Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft brevetta una tastiera cover con display e-paper

03 Aprile 2017 17

Abbiamo visto pochi mesi fa un paradigma di dispositivo ibrido tutto nuovo e potenzialmente interessante, con Lenovo Yoga Book. Benché non sia esente da difetti, con i suoi due display - uno dei quali può diventare una tastiera - è impossibile ignorarlo; e l'ultimo brevetto di Microsoft, concesso proprio nel corso di questo weekend, mentre eravamo impegnati a trollarci l'un l'altro, sembra fare proprio questo.

Il brevetto parla di una tastiera-cover, come la Type Cover del Surface, che invece di usare i tasti fisici impiega un display in e-paper, naturalmente touch screen. La tecnologia permetterebbe di visualizzare contenuti in modo dinamico a seconda delle necessità del momento, consumando però una piccola frazione di energia rispetto a un display tradizionale.

In alternativa, Microsoft porta l'esempio di controlli multimediali per un player audio/video - con ulteriori funzionalità di esplorazione della libreria - oppure un set di tasti pensato appositamente per il gaming, che cambiano non solo in base al gioco specifico, ma anche in base a ciò che succede nel gioco.

Come sempre, è fondamentale tenere presente che un brevetto non costituisce certezza di realizzazione di un prodotto; anzi, tutto l'opposto. D'altra parte, digitare in modo rapido e affidabile su una tastiera senza alcun tipo di feedback tattile non è il massimo della comodità - almeno finora.

Non è la prima volta che Microsoft sperimenta questo tipo di soluzione: un paio di anni fa aveva presentato un prototipo "ibrido", con tasti fisici e sezione superiore touch con e-paper. Si chiamava DisplayCover, ecco il video:


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mytom

Non basta una chiamata e la risolviamo tra amici?

Pistacchio

Come ti relazioni in confronto a Microsoft ?
Cioè quanto è grande la tua azienda e che forze puoi fare ?

mytom

Ma io questa cosa l'ho proposta pubblicamente l'anno scorso... Posso rivendicarne la paternità?

M_90®

quella di lenovo si perdeva facilmente se si scriveva velocemente, forse ancora non è matura questa tecnologia attualmente.

d_acco

Ma e-paper vuol dire che userà e-ink? Con i prezzi di oggi un pc del genere costerebbe un sproposito. I pochissimi ebook reader di dimensioni A4 (verosimilmente le dimensioni di questa tastiera) costano 700/800 euro.

Anto.b93

Il problema, as usual, rimarrebbe il supporto: o trovi un modo di renderlo compatibile e funzionante in maniera automatica da qualsiasi softaware e UA, oppure, seppur valido, potrebbe passare inosservato.

Simone

Anche se ha pochissimo senso.

Simone

Può, può...

Matteo

Si sentiva in dovere di prendere le difese di mamma

Choz Chozzy

Ragazzi ma esiste qualcosa di simile per Surface anche solo per l'input penna? Poterla avere sul Surface sarebbe una figata!

Solaris

Questa mi piace parecchio. Tastiera supersottile multifunzione. Potrebbe anche diventare una tavolozza, una lavagnetta su cui prendere appunti al volo, un lettore di ebook, sarebbe perfetta accoppiata ad un bel pennino stile note.

Simone

Ahahah

NEXUS

roba vecchia che poi apple ha copiato oggi ahahhahahaha

Anto.b93

Lol ma lo so, figurati

CAIO MARIOZ

Apple e centinaia di altre aziende hanno già brevettato numerose tastiere e-ink, e-paper, microLED, touch, force touch etc.
Questa è la versione MS, che si differenzierà in qualcosa così come le altre già brevettate

Mah mah mah beheheh... non l'aveva inventata Apple questa cosa?
Comunque, trolls a parte, mi chiedo se Microsoft brevetta queste cose per costruirle o per impedire che altri lo possano produrre :/

Anto.b93

M$ kopia Apple è la sua taucbar oled hihih

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO