AMD Ryzen: arrivano le prime patch che migliorano le prestazioni in game

01 Aprile 2017 112

Con l'imminente arrivo dei processori Ryzen 5, AMD ha necessità offrire il miglior supporto tecnico possibile agli utenti, soprattutto per ottimizzare la nuova piattaforma, che, come tutti si aspettavano, necessita di un certo periodo di rodaggio. Dopo il lancio dei Ryzen 7, AMD aveva garantito degli aggiornamenti imminenti per correggere i primi bug, ma soprattutto per ottimizzare le prestazioni globali e quelle in gaming a basse risoluzioni.

Si tratta ovviamente di un lavoro che l'azienda deve svolgere in tandem con i partner, non solo per lo sviluppo di bios e patch per le schede madri, ma anche con le software house per quanto riguarda l'ottimizzazione dei giochi.

Partendo da questi ultimi, le novità arrivano per il momento da Stardock e Oxide, che, nell'ultima release di Ashes of The Singularity (v2.11.x), sono riusciti ad ottimizzare il gioco, permettendo alle CPU Ryzen di avere un incremento prestazionale di circa il 30%.


Anche DOTA 2 ha beneficiato dell'ultima release (20 Marzo), in questo caso soprattutto a livello di framerate minimo, incrementato del 15%:


L'ultimo importante aggiornamento riguarda i BIOS per schede madri che i partner rilasceranno a breve per il download. AMD dichiara di aver lavorato su AGESA (AMD Generic Encapsulated Software Architecture), parte integrante e molto importante del BIOS che inizializza tra l'altro i processori AMD x86-64 in fase di boot.

La nuova versione, 1.0.0.4, offre secondo il produttore diversi miglioramenti; tra questi:

  • Riduzione della latenza DRAM
  • Risoluzione del bug relativo al codice FMA3
  • Rizoluzione del bug che rilevava una errata frequenza CPU dopo lo stato S3
  • L'utility AMD Ryzen Master non necessità di HTPE attivato, con miglioramenti anche a livello prestazionale

AMD sembra sulla buona strada, aspettiamo di ricevere i nuovi BIOS per darvi le nostre prime impressioni.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Punto com shop a 699 euro oppure da Amazon a 750 euro.

112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Mugelli

assolutamente impossibile da prevedere, non se ne sa niente se non qualche vaga slide.

Alessandro Condorelli

che prestazione possono avere, di una GTX 920?

AndreLizard3

Capito, grazie ;)

MirkoskjiVero

non cosi tanta come si pensava. massimo del 3% in una misurazione media.

MirkoskjiVero

E perfettamente umano. Se un oggetto dissipa 125w come il tuo fx 8320 a pieno carico, quella è la quantita di energia immessa nell' ambiente della tua stanza. Ryzen 7 1700x ha una dissipazione termica di 95w a frequenze standard. La temperatura espressa dai sensori non e un indicatore affidabile di quanto calore viene dissipato. Devi misurare i consumi per capirlo. Il tuo nuovo ryzen, a frequenza standard, immettera nella tua stanza 30w in meno di energia rispetto al tuo vecchio fx 8320, e questo indipendentemente dalla temperatura che i sensori ti mostrano. Devi poi considerare la dimensione del chip. Amd bulldozer aveva una superficie di 315 mm2, quindi una "densita termica" piu bassa di 0,40 w/mm2 (125w/315mm2), mentre ryzen ha una dimensione di 195 mm2, e una "densita termica di 0,49w/mmq (95w/195mm2). Quindi ryzen emette meno calore di bulldozer, ma quel calore è "impacchettato piu stretto" perche ryzen e piu piccolo, quindi raggiunge temperature piu elevate.

AndreLizard3

Ecco dov'era la "fregatura"...
Sbaglio o stanno dimostrando che c'è una bella differenza tra memorie a 2666 e 3200 con ryzen?!

giuseppe

Puoi spiegarti umano ? Il mio vecchio FX 8320 raffreddato con il lepa in estate arrivava a 45/50 gradi ,in stanza non si poteva stare ryzen arriva anche a 60 ,per me sono temperature assurde ,non potrei usare il PC per gaming .....

MirkoskjiVero

Il chipset x370 supporta anche frequenze delle memorie piu elevate, ma dipende dai produttori. Alcune schede madre b350 arrivano al massimo a ddr4 2666, o addirittura 2400. X370 supporta per ora fino a ddr4 3200-3400

MirkoskjiVero

Ti rendi conto che se un processore ha un tdp di 65, 95, 130, 140 watt scalderà l'ambiente circostante nel medesimo modo sia che tu leggi 80° sia che ne leggi 60°, 30°, 20°, 10°? Puoi anche leggerne 200 di gradi, ma l'energia dissipata è la stessa...

Ngamer

mmm si ho visto ma non li ritengo molto attendibili e poi prima dell rilascio ufficiale AMD dovrebbe distribuire il nuovo microcode per i produttori di schede madri che da migliore stabilità e migliore prestazioni.

DeeoK

Sì, chiaramente.
Dal punto di vista prettamente tecnico è ragionevole pensare che gli sviluppatori necessitino di un po' di tempo per adattarsi alla nuova architettura. Dal punto di vista di mercato spero per AMD che questi tempi siano buoni.

NatNev

si aggiungo qualsiasi sia la ram e la mb che scegliete. *aggiornate sempre il bios all'ultima versione*

Stephen

ci sono già dei test con il 1800x con 2 o 4 core spenti per simulare i ryzen 5

Ale

Sì ma se il mancato supporto è per l'architettura sarà così anche per 6 e 4 core.. poi chiaramente sui giochi passati presenti metteranno una pezza in qualche modo, su quelli futuri si spera che i motori grafici si aggiorneranno per ryzen prima o poi

giuseppe

Se i soldi piovessero gratis si

LaBattutaMortale

Vero ma utilizzare un CONDIZIONATORE

giuseppe

Non è tanto la dissipazione (ho un lepa 240 ottimo aio ) e la temperatura della stanza che mi preoccupa ,non voglio ritrovarmi in una stanza forno

Simone

Non è in assaggio.
Al massimo verrà ancora aggiornata ma non è un assaggio.

Simone

13

LaBattutaMortale

Quanto è bello da 1 a 10? Io dico 11... E comunque quello è solo un assaggio

LaBattutaMortale

Vabbè.. non ci puoi aggiungere un raffreddamento a liquido?

giuseppe

Sì ma le temperature si sono alzate ancora ,non mi piace per nulla sta storia....

Maurizio Mugelli

heh

Pure new wool

Calce viva.

Pure new wool

Insomma proprio il gioco giusto per fare benchmark tra cpu 4 core e 8 core. LOL

Repox Ray

Grazie :)

Ngamer

in rete cominciano a comprarire unboxing degli R5 , dajee con ste recensioni che sono curioso di vedere le prestazioni del 1600x

Giulk since 71'

Non ho capito bene, hai detto che è compresso? xD

irondevil

le prime apu dovrebbero essere per i notebook e avranno vega

sbob

Gentilissimo! :D

Simone

Ok l'avevo capito

giacomiX11

Ancora, non ce ne frega un c@zzo!

luca

Il problema è che la testata, come la chiami tu, non ha la competenza sufficiente per trattare l'argomento in oggetto. Sulla telefonia nulla da dire, ma su altri argomenti iniziati a trattare di recente devono migliorare o è meglio che lascino perdere.

Maurizio Mugelli

niente di importante sul lato hardware, soltanto il gioco funziona in un modo strano.
se hai un processore con 6 o piu' core attiva automaticamente una grafica piu' curata che richiede piu' potenza di calcolo, se 4 core o meno invece la grafica e' meno curata.
la cosa strana e' che questa modalita' non e' documentata da nessuna parte e non puoi scegliere tu se attivarla o meno, fa tutto da solo all'insaputa dell'utente

sbob

da assoluto profano che sta per farsi un pc, non ho assolutamente capito nulla xD. tutto quello che hai scritto si tradurrebbe in? (qualcosa di più comprensibile per favore! eheh)

Maurizio Mugelli

da quel che ha annunciato amd dovrebbe usare vega (ncu, non gcn) in raven ridge.

gg1987

Risposta molto esaustiva e precisa.
Mi sono fatto uno screen, me lo conservo per il futuro ;)

Michealknight

Dovrebbero uscire tra agosto e ottobre. Polaris si, difficilmente si vedrà Vega nelle Apu.

Salvator3Gallo

Infatti sono i dati di amd.

Alessandro Condorelli

ragazzi quando escono le APU? con la iGPU dedicata? e poi sarà polaris?

DeeoK

Mah, sai, alla fine è un problema che tocca solo chi gioca in FHD e, almeno per la fascia alta, si parla di una percentuale marginale.
Poi sì, dovremo vedere i risulti dei R5, ma penso che parecchi sviluppatori rilasceranno comunque patch.

talme94

Il flac è compresso. Una compressione di tipo lossless (quindi senza perdita di qualità) ma è compresso.
P.S. l'ho già detto che è compresso? XD

talme94

Sei talmente OT che non sei nemmeno piùOT

furlo

in media il 50% in più...

Maurizio Mugelli

www pcgameshardware de /Ryzen-7-1800X-CPU-265804/Specials/AMD-AotS-Patch-Test-Benchmark-1224503/

Repox Ray

Fonte?

Žan Andris

Anche io pensavo quello ma con che dissipatore ?? Io volevo quello stock almeno all'inizio perchè non voglio spenderne 100€ per un liquido ... per ora ;)

Ale

Beh si è ovvio, ma una volta dimostrato questo bisognerà vedere quante e quali SH vorranno rimettersi al lavoro su titoli che hanno già venduto e che ad oggi non portano più guadagni.. ovvio che per il futuro si prevede maggior compatibilità, ma per il momento l'unica speranza è che le CPU con meno core abbiano frequenze più alte per ovviare alla cosa

Ale

Affidabile quanto il 5% di tom's hardware.

Raffael

Molto bella la nuova UI!

Recensione TerraMaster NAS F4-220: adatto a casa e in ufficio

Asus VivoBook Flip 14: eccolo nella nostra anteprima video da IFA

Asus ZenBook Flip 14 e 15: la nostra video anteprima da IFA 2017

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio