MSI Trident 3 Arctic: PC-console con Intel Kaby Lake e GeForce GTX 1070

29 Marzo 2017 53

Confermando un interesse sempre crescente per i sistemi compatti di fascia alta, MSI svela un nuovo PC-console, caratterizzato da un design originale e da una configurazione hardware ad alte prestazioni, ideale per il gaming e la VR.

Trident Arctic 3 è stato premiato con l'iF Design Award 2017, grazie ad un design compatto, efficiente, ma al tempo stesso accattivante e non troppo aggressivo.

Con uno chassis da 346.2 x 232.4 x 71.8 millimetri e un peso che parte da 3,1 Kg, il sistema MSI è equipaggiato con un processore Intel Core i7-7700, accoppiato a memorie DDR4 (fino a 32GB), scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1070 8GB ed SSD M.2 SATA con HDD classico da 2,5".


Buone le possibilità di espansione: troviamo USB 3.1 Type C e Type A, HDMI, WiFi Dual Band, scheda di rete Gigabit e Bluetooth 4.2. L'audio invece è a 6 canali Nahimic con Audio Boost 3, mentre non mancano tecnologie proprietarie come Mystic Light, SuperCharge 2 e VR Link. Il sistema, stando a quanto si desume dal sito del produttore, dovrebbe offrire anche alcune opzione di personalizzazione, sempre utilizzando il sistema operativo Windows 10.

Al momento, mancano dettagli su prezzo e disponibilità in Italia, mentre sul mercato statunitense si parla di circa 1500 dollari. Maggiori dettagli sulla pagina ufficiale del prodotto.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 289 euro.

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

Sì.. vediamo se Scorpio sarà in grado di reggere il fullhd nativo (risoluzione che la 1070 mastica e sputa) le ottimizzazioni di cui parli sono per caso la castrazione grafica dei titoli console rispetto a quelli PC? XD perché grazie, diminuendo i settaggio su PC con una 1050ti reggi il vero fullhd a 60fps.. xD

Ricky

Assolutamente si, fino a ps3 spesso le console hanno superato la resa del pc e hanno introdotto soluzioni tecniche innovative che solo successivamente sono arrivate anche su pc, chiaro che poi le console stanno sul mercato per anni e da metà vita in poi un pc di fascia alta le surclassi.Il confronto tra amd e nvidia riguarda solo il mondo pc e si ricollega a quello che ti dicevo io, ossia l'ottimizzazione, se ottimizzi bene, scrivi dei buoni driver e chi fa giochi preferisce un tipo di scheda rispetto a un'altra è logico che un hardware con meno teraflops renda meglio di uno che ne aviluppa di più, ma sono tutte cose che hanno le console e i pc no, l'ottimizzazione è su console, gli sviluppatori preferiscono ottimizzare per console rispetto al pc, quindi per questo già con 1 teraflop in meno scorpio sarebbe superiore, figurati con gli stessi.

Ale

Le schede video AMD hanno generalmente più teraflops delle gtx, eppure in game come vanno rispetto alle gtx? Se si parla di i7 e 1070 si parla di hardware da PC, non di chip studiati ad arte per le console.. c'è tutta una serie di differenze architetturali e soprattutto questa anche se la chiamano chiamano console è di fatto un PC compatto. Si è mai vista una console raggiungere anche solo vagamente un PC, per altro di fascia alta?

Ricky

Dimostrami il contrario

ale

Ma dai, è ovvio che nel valutare la potenza di un sistema l'unico parametro da prendere in considerazione è il numero di operazioni in virgola mobile che puoi fare in un secondo, mi pare ovvio no ?

Ale

Convinto tu..

Ricky

Infatti a parità di teraflops la console rende il doppio per via dell'ottimizzazione.Ho perfettamente idea che la resa con questa macchina sarà ben peggiore di quella di scorpio pur costando più del doppio.

The User

scusa cosa ti fa pensare che io voglia entrare nella becera polemica tra pc e console ?

Ale

Se le potenzialità in game le misuri in teraflops l'errore sta alla base del tuo ragionamento.. hai idea di quanto sia potente una 1070?

Andrej Peribar

Apparte che tra un pò avremo più aggiornamenti su console, maconcordo con quello che vuoi dire.
Questo problema è legato al problema delle DirectX.
Se il gaming su PC non fosse legato a windows, avremmo avuto da un pezzo sistemi operativi ga intrattenimento con interfacce da salotto.

Hallvaldur

Oltre ad una comodità che comunque al netto di patch day one e installazioni hanno in più rispetto ad un pc

Costellazione Ofiuco

Ho sia pc che consolle al pc gioco solo un 20% mentre alla play il restante 80%. Per me che voglio divertirmi subito accendo la play metto il cd e gioco, al pc installa il gioco ................aggiorna di qua aggiorna di la gia mi è passato la voglia. Cavolo l'anno prossimo esce un nuovo gioco cazzutissimo ma cavolo bisogna comprare un altra scheda grafica che senza spendere un botto costa quanto una play...ripeto per alcuni giochi che valgono davvero la pena per il pc ci gioco tranquilamente per il resto assolutamente no.

Fabrizio

Anche quello l'avevo visto e sarebbe la prima scelta! Avevo girato sul cooler master solo per riciclare la mia attuale scheda video

Fabrizio

Infatti quella era l'idea di partenza, poi hanno cominciato ad uscire questi cosetti che mi hanno ingolosito, anche solo per pigrizia. Nel frattempo spese impreviste e grosse in casa hanno costretto a rimandare

ric

pur giocando ora con il pc,da ex possessore di ps3 e ps4 non posso che darti ragione,nessuno con 250€ ti fa giocare con la qualità di ps4.

Robestone

si. se vai sul sito di msi è una delle feature. Immagino che se lo fai prima della scadenza della garanzia queste decade

Andrej Peribar

Mercati totalmente diversi, imparagonabili.
La switch in particolare.
Un giocatore PC, non usa il PC solo per giocare.
Il concetto principale da tenere a mente è questo.

Per fare un discorso più generale le console hanno un senso oggi ed avuto successo grazie alla combinazione di due singoli e precisi fattori
A) La politica commerciale delle esclusive
B) Il monopolio de facto delle DirectX.

E sono entrambe motivazione condizionate da scelte commerciali, non tecniche.

Ricky

1500 euro per poco più di 6 teraflops, praticamente come scorpio, ma costando più del doppio, si si, conviene eccome.

Vublich

scusa se mi intrometto, a me personalmente i case cubici non piacciono, valuta anche il node 202 di fractal design se ti può piacere che pure io ci sto facendo un pensierino avendo dimensioni simili ad un xbox one / ps4

Andrej Peribar

Cmq a puro titolo informativo (anche perché non mi sembri di primo pelo) se prendi una mobo-itx con lo stesso socket del tuo attuale ci sono case identici a questo che montano pezzi standard.
Praticamente se vendi case vecchio e nuovo l'investimento potrebbe essere contenuto. E lo metti comodamente sul mobile

Vublich

secondo me i migliori sono il fractal define s e l'nzxt s340 elite su ATX, ma ultimamente non seguo molto perchè pure io volevo passare a ITX / formato console per tenere il PC in salotto

Danny Godhouse

Ma che cavolo stai dicendo???!

Danny Godhouse

Spero per lui che sia una trollata eheh

Enrico Giordani

Anche tenendo conto di tutte le componenti non superi i 250W.
Considera che in generale le case madri delle singole componenti consigliano sempre alimentatori con potenze ampiamente superiori al necessario, ovviamente perche' non possono sapere l'efficienza dell'alimentatore che verra' usato e voglio evitare di venir considerate responsabili per eventuali problemi.
Ma quando una ditta vende un PC preassemblato, i conti li fa bene, e se hanno messo un alimentatore da 330W e' perche' stanno ampiamente dentro i limiti massimi con un margine sufficiente anche per i picchi istantanei.

Andrej Peribar

Esattamente.
Si stanno creando nuove figure nel sottobosco della rete. XD

The User

quindi tra tanti tamti troll veri mi sono imbattutto in uno dei pochi finti che provocano i provocatori.

il problema è che ci sono parecchi qui in giro che quella roba li la pensano e la scrivono per davvero, quindi è diventato dannatamente difficile distinguere chi fa sarcasmo sui troll e chi trolla sul serio

Danny #

Mah.
Intanto la Switch sta vendendo come il pane.
Qualcosa mi dice che qui si sta perdendo la percezione della realtà e delle priorità e che questi prodotti sono rivolti solo alla nicchia appunto al di fuori dalla realtà.

il Gorilla con gli Occhiali

Nessuna delle due, ritenta sarai più fortunato.

Fabrizio

Sono d'accordo, in effetti la versione precedente era un compromesso già più accettabile. Credo che al momento questi cosetti siano un pò di tendenza, e quindi i vari produttori che cominciano a proporli (vedi anche razer che la scorsa settimana ha presentato il suo), stanno un pò tirando su i prezzi.

Emilio Groppetti

P.S. devi aggiungere anche il consumo degli altri componenti però (hd, ssd, scheda madre, ram ed eventuali periferiche usb collegate)

Emilio Groppetti

Se l'ali è di qualità hai ragione, non ho presente al momento la 1070 ma per la mia 970 nvidia consiglia minimo 500w, probabilmente considerando alimentatori non particolarmente performanti

Andrej Peribar

È un gorilla, è uno step evolutivo in meno.
Non farti tradire dagli occhiali.
XD

Scherzi a parte, secondo me è un account fake di qualcuno, però alla fine posta il commento troll ma "molla" subito, non insiste a tal punto da scatenare estenuanti flame.
A volte è simpatico.
C'è molto di peggio in questa community.

#save-gorilla

Emilio Groppetti

Se parliamo di 1500 dollari però al cambio saranno 1500 euro più tasse immagino e con quella cifra se non prendi componenti gamer (che spesso hanno solo etichetta e led in più ) e se usi un processore più modesto tipo un i5 ci fai uscire tutta la postazione compreso monitor o tv, per quella che è la mia esperienza almeno.

Robestone

penso sia un troll pagato per avviare console war e clickbite

Fabrizio

la seconda, secondo me. Volevo rispondergli che l'xbox è meglio, e la nintendo switch è il top, ma poi arrivano quelli che non capiscono l'ironia della risposta ;)

The User

raga secondo voi chi scrive un commento come questo qui sopra, è corto di cervello per natura, oppure è il classico troll nato per provocare?

Fabrizio

Micro ATX non saprei, l'anno scorso mi ero concentrato sui mini itx, valutando di assemblarmene uno. Ero parecchio orientato su un compromesso come il cooler master elite 130 (o il 120 in versione bianca), più che altro per il fatto che sono lunghi e offrono la possibilità di cacciarci dentro una scheda video standard. Alla fin fine, se uno ha un pò di pazienza, la scelta migliore è appunto prendersi i componenti su amazon o simili, e pian piano mettere insieme il tutto ;) . Poco dopo aver guardato le varie soluzioni, l'anno scorso poi uscì la prima versione di questo trident, e la pigrizia a quel punto prende il sopravvento. Peccato che abbiano preso il sopravvento anche spese varie ed impreviste, e tutto slitta...

il Gorilla con gli Occhiali

Classica "cinesata", Sony con la sua PlayStation è inimitabile.

Diobrando_21

Anche io sto nella stessa situazione e devo ppure fare l'acquisto a breve. Ti dico che se questo avesse la 1080ti l'avrei preso al volo, anche con qualche cm in più. Hai suggerimenti per case compatti rimanendo sulle ATX?

Robestone

la linea di questo prodotto è stupenda. non sfigurerebbe nemmeno nel più ricercato salotto...

Fabrizio

e poi bianco è bellissimo, mi sta perfetto nel mobile tv del salotto, dove ora c'è nascosto un enorme cooler master wave dietro la tv, con una selva di cavi da paura :(

Blackspace

Bhe pensavo peggio sul pezzo...A me pare un prodotto valido.. Assemblarlo da soli risparmi ma neanche troppo in questo caso, quindi ci starebbe anche comprarlo per evitarsi lo sbattimento... Tanto una configurazione del genere non ha bisogno di aggiornamenti per un bel po'!

ilmondobrucia

questa configurazione va bene anche per rendering 3d , certo non a livello professionale.

Fabrizio

Ho visto un post da qualche parte dove parlava proprio di questo discorso, facendo riferimento al minor assorbimento delle schede video più recenti, e alla gestione dell'alimentazione da parte del sistema, concludendo che sono sufficienti alimentatori più contenuti, purchè di qualità.

Fabrizio

Dipende. Riguardo all'espandibilità, certo è più ridotta rispetto a un desktop assemblato, ma ho parlato con uno di msi italia, e mi ha illustrato le possibilità di aggiornamento, ad esempio della scheda video, che, alla fine, è il fattore più importante per un videogamer. Per il senso, ti porto il mio caso. Ero un videogamer, poi, una volta trasferito in un nuovo appartamento, per questioni di spazio il pc è finito sotto la tv in salotto, e il tempo per il game si è ridotto per vari motivi. Alla fine, il cooler master che mi ero assemblato è veramente enorme, e sentirei il bisogno di qualcosa di più vicino ad una console, senza però rinunciare alle possibilità offerte da un pc. E' vero che assemblandosi un mini itx si riesce a raggiungere, risparmiando, lo stesso risultato, ma devo dire che il prezzo di questo sistema, che al momento ritengo il migliore per questo tipo di dispositivi, non è esagerato in rapporto a quello che monta, e sicuramente ci farei anche più di un pensierino. Ovvio che è sempre un compromesso, un vero videogamer opta sicuramente per un desktop completo ;)

Enrico Giordani

330W e' sufficiente per quella configurazione.

Emilio Groppetti

Non mi torna in questa configurazione l'alimentatore da 330 che è decisamente sotto le specifiche richieste dalla scheda video... Poi sicuramente in msi sapranno quello che fanno

Emilio Groppetti

Qualcosa si potrà sicuramente aggiornare ma secondo me questi pc non hanno proprio senso: se uno se ne intende assembla spendendo meno (magari con un po' più di ingombro ma neanche molto restando su mini itx), se non ha voglia di sbattersi va direttamente di consolle.

Nico Mastrandrea

Si, di solito hanno componenti standard ma di difficile acceso/sostituzione dovuta alla necessità del formato compact.
Stesso per il Corsair One e gli ASUS ROG G20 etc.

leo1984

per i nostalgici della console non è male!

Recensione TerraMaster NAS F4-220: adatto a casa e in ufficio

Asus VivoBook Flip 14: eccolo nella nostra anteprima video da IFA

Asus ZenBook Flip 14 e 15: la nostra video anteprima da IFA 2017

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio