Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il nuovo ASUS Chromebook Flip (C302CA) arriva in Europa

21 Marzo 2017 83

Avevamo visto per la prima volta il nuovo chromebook di ASUS con processore Skylake, dal poco invitante nome C302CA, nel corso del CES 2017. È emerso subito come uno dei dispositivi recenti più interessanti della categoria, e ora inizia a fare capolino anche in Europa - in particolare nel Regno Unito, sul sito ufficiale del produttore. Le configurazioni a disposizione sono molteplici, e includono tutte le opzioni di processore, RAM e storage previste. Se cliccate su QUESTA pagina, il sito di ASUS vi mostrerà quali rivenditori hanno a listino ogni particolare configurazione. L'effettiva disponibilità varia molto rapidamente, in queste prime ore, ma si dovrebbe stabilizzare nelle prossime settimane.

I prezzi variano dalle 560 alle 950 sterline, IVA inclusa. Difficile stabilire una probabile correlazione con il nostro mercato, a causa delle impennate dovute a Brexit. Non abbiamo ancora informazioni precise sulla sua disponibilità in Italia, anche se vale la pena osservare che il precedente Chromebook Flip da noi non è mai arrivato.

Ricordiamo brevemente le caratteristiche tecniche:

  • Display touch screen da 12,5 pollici con risoluzione FHD
  • Processori: Intel Core M 6Y30 oppure Intel Core M 6Y75
  • RAM: 4 oppure 8 GB
  • Storage interno: 32, 64 o 128 GB, eMMC
  • Porte: 2x USB 3.1 Type-C, lettore di schede di memoria
  • Connettività: Bluetooth 4.2, Wi-Fi ac
  • Fotocamera anteriore HD
  • Batteria da 39 Wh, autonomia dichiarata 10 ore
  • Dimensioni: 304 x 210 x 13,7 mm
  • Peso: 1,2 kg (batteria inclusa)


E per finire la nostra video anteprima:


83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
auleiaauleia

si, ma devo usare il tasto in basso a sinistra, non è comodo. OK grazie ancora.

ivan agosti

io ho lasciato la impostazione di default e mi trovo bene, ho visto che c'è la possibilità di togliere la spunta a "attiva tocco per fare clic" forse da li lo disabiliti

auleiaauleia

ho visto che il touchpad è sensibilissimo con il clic, cioè, alcune volte semplicemente facendo uno scroll si attiva il clic, si può fare solo con un doppio clic? Nelle impostazioni non lo trovo.

ivan agosti

A bene. Strano comunque, a me ha funzionato con la sola registrazione della stampante nel Cloud

auleiaauleia

Dopo varie installazioni dal play store dei componenti HP, adesso stampa.

auleiaauleia

Certo, stampo da PC, dal notebook, dallo smartphone.

ivan agosti

Ma la stampante è collegata in wireless direttamente alla rete?

auleiaauleia

Stampa solo se è acceso anche il PC. non mi sembra tanto futuristica questa opzione. Provo a installare il firmware aggiornato della stampante, anche se ho visto su internet, ché nei menù, mancherebbe comunque la configurazione. Ti farò sapere.

ivan agosti

non saprei, ma te la vedi on line/off line quando è o non in linea?
prova a riconfigurarla nel caso

auleiaauleia

è tutto configurato la vedo in cloud,ripeto se stampo la pagina delle informazioni, andando sull'indirizzo di rete da chrome, stampa. Da altre applicazioni dice "posizione non disponibile"

auleiaauleia

fammi un fischio.

ivan agosti

Devi passare tramite il Cloud, la vedi on line? Se è registrata ti basta lasciare la stampante accesa e connessa tramite wifi e quando fai per stampare la vedi tra quelle disponibili

ivan agosti

Il canale beta, appena esce play store ufficiale ti conviene tornare sul canale stabile

auleiaauleia

Ho collegato la stampante prima con Windows Chrome, su Cloud print. Sul Chromebook ê nei dispositivi, ma non riesco a stampare. Se da chromebook accedo tramite l'indirizzo di rete della stampante, riesco a stampare le informazioni dal pannello. Dove è il problema?

auleiaauleia

OK, grazie ancora. oggi si è aggiornato alla versione 58... con qualche arresto anomalo di Chrome.

ivan agosti

standby, come se chiudessi lo schermo in pratica, mentre se tieni premuto spegni.
io non lo uso mai, se devo spegnere vado dalla funzione sulla barra, se devo mettere in standby chiudo lo schermo

auleiaauleia

’update giunge in versione stabile e porta con sé un nuovo comportamento alla pressione del tasto di spegnimento sui Chromebook. Ora, una volta premuto il tasto power, il computer andrà in stand-by spegnendo lo schermo. Un comportamento molto più simile a quanto avviene su tablet o PC, mentre prima il tasto di spegnimento si occupava solo di bloccare lo schermo e portare l’utente alla schermata di login. Quindi questo cosa fa

ivan agosti

Si esatto

auleiaauleia

quindi si accende alzando il coperchio, funziona da interruttore

ivan agosti

Appunto, se non vedi led perché è spento

auleiaauleia

il led si spegne.

ivan agosti

È così

auleiaauleia

ho provato ma resta in stand by, appena alzo il coperchio sì accende

ivan agosti

Io spengo come faccio con Windows, solo che qui clicchi in basso a destra della barra in basso anziché a sinistra, spegni o arresta compare mi pare.

Altrimenti mi sembra che ti basta tenere premuto un attimo il tasto di accensione

auleiaauleia

come diavolo si spegne, resta sempre in standby

ivan agosti

penso ti conviene usare le app android infatti solo per eventuali cose che non puoi fare da chrome

auleiaauleia

inbox è meglio su chiome che come applicazione, caratteri troppo piccoli.non sempre il touchepad simulando il mouse funziona, il tasto destro dovrebbe aprire il menu contestuale ma non lo fa. Non sento le notifiche.

ivan agosti

ottimo, lo usa anche mio padre quindi preferisco non spostarmi su canali meno stabili, anche se il beta dovrebbe funzionare bene.

auleiaauleia

beta.

ivan agosti

Bene. Io aspetto il canale stabile, tanto eventualmente mi servirebbero poi solo un paio di app

Su quale canale sei dovuto andare?

auleiaauleia

Riproverò. Ho attivato il play store, le applicazioni che uso funzionano tutte.

ivan agosti

A me resta lo zoom, lo devi fare dalle impostazioni in basso.

O in alternativa devi abbassare la risoluzione

auleiaauleia

arrivato, se accedo a inbox di google vedo i caratteri molto piccoli, ho visto che si può fare lo zoom, ma non resta impostato, come sì fa

auleiaauleia

Uso Google da molti anni, con tutte le sicurezze possibili ma non farò mai login su PC che non conosco .

ivan agosti

È il mondo Google, loggandoti hai tutti i servizi a portata di mano, anche da lavoro o dall'altra parte del mondo posso stampare qualcosa a casa che magari serve a qualcuno senza dover installare nulla sul PC dal quale lancio la stampa. Per la sicurezza basta che ti attivi la verifica in 2 passaggi sull'account Google.

Di limitante in questo caso c'è che il chromebook non si può collegare direttamente alla stampante di casa né in wifi né usb, ma forse se si iniziava ad aggiungere drive ecc.. si perdeva la leggerezza che ha Chrome OS che è la sua particolarità, se deve diventare pesante come Windows diventa inutile usarlo

auleiaauleia

È una limitazione grave, anche perché se volessi farlo ad esempio da un PC diverso, ma collegato a internet, dovrei fare il login con il mio account Google, e non è il massimo della sicurezza.

ivan agosti

Temo proprio non sia possibile, come dicevo da quanto ho capito puoi stampare solo tramite Google Cloud Pronto (per ora almeno)

auleiaauleia

Se ho una stampante non WiFi collegata solo tramite USB ad un PC e non collegata al web, sarà impossibile stampare con il chromebook?

ivan agosti

Coperchio chiuso o tasto premuto singolarmente va in standby o risparmio energetico che dir si voglia.

Per spegnerlo o tieni premuto il tasto o come i PC normali clicchi sull'icona nel menù

auleiaauleia

Ok, lo spegnerò dal pulsante. Quindi va in standby solo con il coperchio chiuso? Non ho mai attivato sui PC o notebook queste modalità, per una questione di risparmio energetico, non mi piace regalare centesimi all'enel.

ivan agosti

mi pare di aver letto che è cambiata la modalità premendo il tasto di accensione, che io uso solo per accenderlo comunque quindi non saprei dirti se è davvero cambiato rispetto a prima, comunque:
- se chiude il display oppure premi una volta il tasto laterale di accensione va in standby, quindi appena riapri o ripremi il tasto ti ritrovi immediatamente con le finestre in uso a disposione

io uso quella modalità solo quando preferisco tenermi aperte le varie finestre, altrimenti anche se lo devo lasciare a riposo per 30-60minuti lo spengo, tanto per accendersi ci vogliono 4-5secondi

auleiaauleia

Ho letto che con l'ultimo aggiornamento , la funzione di chiusura del coperchio ê cambiata. Puoi dirmi come funziona?

auleiaauleia

Ok

ivan agosti

Si fai pure qui, sempre che ti posso essere d'aiuto. Non è che ci ho smanettato più di tanto, browser e Office sono già pronti da sé ed era quello che mi serviva alla fine

auleiaauleia

Ok, vedremo. Dove posso romperti le scatole prossimamente, quando arriverà? Sempre su disqs?

ivan agosti

No mai attivata.
Sul tubo trovi tutorial in inglese, ma essendo video si capisce bene anche non sapendo bene l'inglese

auleiaauleia

Su youtube, vedo solo recensioni. Hai mai usato la console, può servire? Attiverò il play store.

ivan agosti

Bene ne resterai soddisfatto credo, a me ha veramente cambiato la vita (ovviamente intendo limitatamente all'uso di un PC

auleiaauleia

Comprato. Grazie ancora per la pazienza e disponibilità. Una domanda, ho visto che si può attivare la console, che cosa potrei avere in più, e con quali comandi, c è una guida, possibilmente in italiano?

ivan agosti

Direi di sì e magari c'è l'hai già a casa

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO