Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook, primi prodotti hardware in mostra all'F8 2017?

20 Marzo 2017 15

Da circa un anno circolano voci e indiscrezioni su Building 8, una divisione di Facebook dedicata alla realizzazione di hardware sperimentale e avanzato. Finora non siamo riusciti ad avere molte indiscrezioni concrete su cosa stia progettando la società di Zuckerberg, ma oggi le cose cambiano grazie alle indiscrezioni diffuse da Business Insider.

La fonte pare avere una panoramica piuttosto completa, ma scarna di dettagli, delle tecnologie in sviluppo presso il Building 8. Per esempio, si parla di un dispositivo di realtà aumentata/virtuale che sfrutta alcune videocamere esterne; di una tecnologia in grado di "leggere" il cervello guidata da un ex neuroscienziato dell'università John Hopkins; un altro dispositivo con possibili impieghi nel campo medicale il cui principale indizio è il leader del progetto, un cardiologo precedentemente impegato presso l'università di Stanford. In aggiunta, recenti assunzioni indicano che ci siano lavori in corso anche per qualche tipo di drone, anche se non è chiaro se si tratta di una nuova iterazione di Aquila o un progetto del tutto indipendente. Ci sarebbe poi un quinto progetto, non meglio specificato, per cui Facebook starebbe ancora cercando un leader.

L'intera divisione è gestita da Regina Dugan, ex-dirigente del DARPA (la divisione del Dipartimento della Difesa USA che sviluppa nuove tecnologie militari) ed ex-leader della divisione ATAP (Advanced Technology and Projects; concettualmente la stessa cosa, ma in chiave Mountain View) di Google. Con essa Facebook vuole entrare con una certa decisione non solo nel campo hardware, ma anche nella vendita al dettaglio. Sono già molteplici gli annunci di lavoro in questo senso (QUI e QUI, per esempio).

Building 8 è strutturato in modo tale che ogni leader di un progetto abbia a disposizione due anni per produrre qualcosa di tangibile, con libertà paragonata a quella di un mini-amministratore delegato. Ciò significa che le prime scadenze potrebbero essere fissate a un anno di distanza; ma qualche anteprima più concreta potrebbe arrivare tra poche settimane. Le fonti indicano infatti che Building 8 ricoprirà un ruolo da protagonista nel corso dell'F8 2017, la conferenza annuale per sviluppatori indetta da Facebook. Quest'anno si terrà il 18 e il 19 aprile, in California.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PassPar2

Faranno un hardware con microchip integrato che ti posta i cavoli tuoi in automatico al mondo?

riccardik

Eh infatti, questo fa capire come il marketing sia stato poco efficace. Per i Nexus è strano, ho conosciuto gente non particolarmente appassionata che ne possedeva comunque uno (probabilmente grazie al prezzo contenuto)

Der_Schacht_Von_Babel

Quando ai miei studenti di traduione ho chiesto se fossero a conoscenza del Facebook Phone e dell'Amazon Firephone sono caduti dal pero.
Lo stesso quando ho chiesto loro se sapessero cos'è un Nexus.

Fafnir

già mi immagino l'orologio facebook che mi dice "hey sai che ore sono?" poi ti giri a guardare l'ora e ti dice "5,20. vuoi che lo facciamo sapere a tutti i tuoi amici?con 5€ raggiungi 200 amici!" e poi scatta la rissa, mi conosco già

Luke

Non comprerei un prodotto di Facebook nemmeno sotto tortura. Mi basta già doverlo usare purtroppo per lavoro...

ghost

Se dietro ci stanno gli stessi dell'app fb per android e il relativo launcher possono vivere di rendita

Simone

Ne avevamo proprio bisogno...

Vinx

Nicola Manzari

In mostra f-otto, sembra un posto interessante

Nicolò

Ma poi ci metteranno le storie in questi aggeggi?

riccardik

ma poi, oggettivamente, fb non ha un marchio che instilli particolare fiducia, tutti lo usano ma nessuno ne va fiero

M_90®

si infatti, mi sa che è andata così. e avevano ragione.

riccardik

immagino che fb abbia cercato una collaborazione con un produttore più grosso ma nessuno abbia considerato seriamente il progetto, hanno quindi trovato qualcuno abbastanza alla frutta per tentare l'azzardo

M_90®

vabbè, è come sparare alla croce rosse. quale htc è stato un successo di vendite negli ultimi 5/6 anni? nessuno.

riccardik

mi ricordo il facebook phone di htc, successone

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria