Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Presa Diretta S2 EP7: Logitech G Pro, Razer Ornata Chroma, Rapoo V720S | Replay

13 Marzo 2017 68

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Siamo pronti per una nuova puntata di Presa Diretta! La settima della 2° stagione, sarà la prima del 2017 e tratterà un argomento che ci sta molto a cuore: le tastiere meccaniche. Parleremo per circa 30 minuti di tre modelli adatti al gaming così come all'uso domestico e in ufficio, cercando di unire le nostre personali impressioni alle specifiche tecniche e ai soliti pregi e difetti. Poi ci sarà uno spazio dedicato alla vostre domande.

LIVE terminato. La registrazione è online!


Logitech G Pro Keyboard

L'ultima tastiera Logitech è un modello meccanico con switch Romer-G dedicata al gaming professionale. E' una tenlesskey, senza tastierino numerico, con illuminazione RGB, cavo USB removibile, diverse modalità di utilizzo (macro, profili di gioco) regolabili da Logitech Gaming Software e memoria interna. Pesa 950 grammi e permette 3 inclinazioni.

I suoi punti di forza fanno perno sugli switch Romer-G. Hanno un punto di azionamento pari a 1.5 mm e richiedono una forza pari a 45 grammi. Su tasti con corsa di 3 mm, e con un tempo di risposta inferiore di 10 ms ai classici switch meccanici, cercano di essere switch veloci e silenziosi pur restando ideali per il gioco. Il loro sound e la loro resa assomiglia ai Cherry MX Brown. Secondo Logitech, sono testati per supportare 70 milioni di pressioni (+10 milioni sulla concorrenza). Altre specifiche tecniche includono NKRO da 26 tasti, un cavo USB da 1.8 m ed un particolare sistema per il posizionamento dei LED RGB a ridosso del key caps esterno. Logitech G Pro Keyboard costa circa 155 euro nei negozi online.


Rapoo VPro V720S

La tastiera meccanica di Rapoo è l'aggiornamento della famosa 720. Usa switch Rapoo Black (ma è disponibile anche con Blu, Brown e Yellow) prodotti da Kailh ed è retroilluminata RGB sotto ogni singolo tasto. Il suo software di gestione permette di regolare ogni aspetto, dall'illuminazione alla funzione di ogni singolo tasto - ed è anche in grado di aggiornare il firmware del PCB. Di contro è disponibile solo per sistemi Windows, niente Mac. La tastiera è comunque in grado di funzionare, registrare macro e cambiare effetto di illuminazione sfruttando la memoria interna e certe combinazioni di tasti; in breve, non è necessario un PC per personalizzarla.

Rapoo VPro V720S pesa 975 grammi ed arriva con poggiapolsi in plastica da attaccare a due inserti sul fondo. Tra le altre specifiche tecniche spicca il rate USB da 125/500/1000 e la possibilità di avere layout ITA. Il prezzo è vicino ai 90 euro nei negozi online.


Razer Ornata Chroma

È la versione con illuminazione Chroma e layout italiano della tastiera Razer presentata lo scorso autunno. Usa una tecnologia ibrida chiamata Mecha-Membrane con tasti a membrana e slitta meccanica. Il risultato è un click pronunciato ad emulare il suono di switch come i Cherry MX Blue, su tasti dal profilo basso, familiari a chi usa tastiere tradizionali. Purtroppo non ci sono informazioni tecniche su azionamento, forza necessaria, durata, corsa, punta di attacco e altro.

La tastiera include un NKRO da 10 tasti, anti-ghosting, un cavo da 2 m intrecciato con 3 possibilità di uscita ed il supporto al software Razer Synapse per la regolazione degli effetti di illuminazione e l'attività di profili da gaming. La suite Razer è uno dei suoi punti di forza. Il peso è pari a 950 grammi. Nella confezione è incluso un poggiapolsi magnetico in materiale morbido. Razer Ornata Chroma costa circa 109 euro nei negozi online, quasi la metà rispetto alle vere meccaniche dell'azienda californiana.

Fate adesso le vostre domande!

Negli ultimi 10 minuti della puntata di Presa Diretta risponderemo ai vostri dubbi su questo prodotto. Potete lasciare una domanda nella zona commenti di questo articolo anche durante la diretta. Il tempo per le risposte è limitato quindi verrà data preferenza alle più curiose!

Presa Diretta è una serie di video divertenti e colloquiali pensata per discutere quei prodotti che non troverebbero spazio in recensioni dedicate. Si parla di accessori, periferiche, gadget ma anche portatili, mini pc, smartphone particolari e altro. La prima stagione di Presa Diretta - Vedi Playlist è andata online tra il 2015 e il 2016 con 21 episodi. La seconda stagione è iniziata a settembre 2016. Si possono seguire le puntate su HDblog.it e iscriversi al canale Youtube per ricevere le notifiche ad ogni nuova uscita.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Lanzanò

Ragazzi avrei bisogno di un aiuto , SONO IN CRISI , vorrei sapere se esiste una tastiera ALL in one Multidevice , esempio la Logitech k400plus ma Multidevice , per poter gestire pc mac e tablet , Grazie in anticipo ! :D

Sheldon Cooper

Il chilogrammo forza o chilogrammo peso (simbolo kgf, kgp, kgf o semplicemente kg, benché propriamente kg sia il simbolo del chilogrammo di massa), nel mondo anglosassone anche abbreviato kp (da kilopond), è un'unità di misura ingegneristica adottata comunemente per misurare una forza.

Il chilogrammo forza non è mai stato una unità di misura del Sistema internazionale (SI), che adotta come grandezze fondamentali la massa, la lunghezza e l'intervallo di tempo, e in cui l'unità di misura della forza è il newton.
Nel Sistema pratico degli ingegneri, invece, la forza è una delle grandezze fondamentali (insieme alla lunghezza e all'intervallo di tempo), e si misura in chilogrammi forza.

(da wiki)

In certi contesti si usa regolarmente e con totale naturalezza. Il fatto che non appartenga al sistema internazionale non significa nulla, nè tantomeno la rende scorretta.

Hoyz

Che però è una misura non convenzionale e non appartiene al Sistema Internazionale.

Flavio Bassini

Esistono anche i kg forza e quindi anche i gr forza!!

Rik Riker

personalmente è da qualche anno che uso Logitech, ultimamente usando poco il pc fisso, se non per un oretta alla sera, ho comprato una tastiera Logitech wireless combo mk270 e a dire il vero per l'uso blando che ne faccio mi ci trovo bene.
a guardare le tastiere che hai presentato, mi lancerei sulla Rapoo, la trovo azzeccata nel rapporto qualità prezzo; al lavoro invece comprando tutti pc proprietari con periferiche della stessa marca, ho chiesto espressamente HP, sia per mouse che per tastiera, non scrivo molto, ma farò qualche miliardo di click al mese con Autocad.
bel video!

Extradave

Purtroppo la gente non imparerebbe nulla anzi... Darebbe inizio a crociate infinite per tornare ad unità di misura "ritardate"...

Oliver Cervera

Giusto! Ho trovato la K70, l'unica che risponde alle mie richieste.

giangio87

Io consiglio di comprare una cinese per valutare se le tastiere meccaniche possano realmente interessarti, se vuoi provare una discreta via di mezzo consiglio la cooler master Masterkyes lite L

The Jackal™

Ma credo che su quelle cifre si comincia a trovare roba meccanica di qualità migliore, e non intendo migliore solo a livello di switch ma di tutto

Mario

Chiedo un consiglio: non ho mai avuto una meccanica, principalmente per il costo, ma devo cambiare tastiera e ci sto pensando.
Il mio utilizzo sarebbe principalmente scrivere ma la utilizzerei anche per giocare. Mi conviene una meccanica? Prima di questo video mi stavo orientando fra k55 corsair e g213 logitech ma se per 30 euro in più posso prendere una meccanica RGB.
Il frankestein Razer come lo trovate?

M3r71n0

Grazie

Achille

Si penso che qualche base di Fisica e di Chimica possa essere molto di aiuto nella vita reale :)

Riccardo P

ahaha hai ragione anche su questo! :D Ciao, alla prossima!

Hoyz

E dovrebbe interessarmi la cosa? ^_^

Seriamente. Già altre volte ti sono state fatte critiche, a cui puntualmente hai risposto in modo piccato, senza magari considerare che potrebbero essere costruttive in taluni casi (non sto dicendo sia questo il caso, ovviamente). Ecco, magari impara ad ascoltare e a pensare che chi ti critica non lo fa solo per il gusto di farlo, specie se chi lo fa è anche chi più di una volta ha lodato le tue recensioni fin dai tempi di eeepc.
Detto questo, saluti.

point0

pessima, una apex ribrandizzata.
Per quel prezzo ti consiglio la logitech g610 (che ho preso - il modello con i brown switch - quando amazon la vendeva ad 80, mi ci trovo divinamente).
Purtroppo in italia le tastiere meccaniche costano parecchio di più rispetto agli altri mercati (europa compresa).

Riccardo P

Molto permaloso, ma lo sono anche nella vita reale, non solo dietro la tastiera. Ti avrei risposto nello stesso modo anche di persona :)

Hoyz

Azz, permaloso :) Come ho scritto sotto la mia è più una volontà di leggere dei termini corretti. Certo, se tutto il mondo usa i grammi, non chiedo certo ad hdblog di cambiare il mondo, ci mancherebbe. Per la seconda parte, lascio stare anche io.

Hoyz

Lo so, certo, infatti la mia è più una pignoleria che altro, però mi piacerebbe che si imparassero a usare termini corretti. La gente comune imparerebbe qualcosa in più se non altro, no? :)

Riccardo P

Non è scritto solo nel testo, è scritto un po' ovunque in rete. La forza di attivazione degli switch è generalmente indicata in grammi. Siamo tutti dei coglioni, lo so, per questo ti ho scritto, sopra, "hai ragione". Il discorso sull'essere fuori luogo girava su altre cose, ma lasciamo fare.

Hoyz

Certamente, ma è comunemente usato come rafforzativo e di certo di uso molto comune, inutile nascondersi. Ma se vuoi modifico.
Comunque è scritto anche nel testo dei grammi ;)

Achille

Sisi, ma la gente comune non capirebbe xD

Lasciali in grammi che va bene comunque

Hoyz

Beh si, certo che si può ;)

Riccardo P

Hai ragione ma dai, in diretta, ci sta di incartarsi. Mi sembra più greve la tua parolaccia messa lì a caso, no?

Achille

Si scusami valori decimali, non sotto lo zero xD

Hoyz

A parte che si, si può esprimere la forza con valori negativi, cosa c'entra in questo caso?

Hoyz

La cosa rimane imbarazzante.

Achille

Cos'è esprimi la Forza in valori sotto lo zero?

Porco Zio

più che essere fuori portata....è che all' utente medio va bene anche quella del negozio cinese sotto casa

Manuel Bianchi

Fatto sta che le case produttrici di tastiere (in verità i produttori degli switch) esprimono sempre il valore in grammi...

Hoyz

Comunque "una forza pari a 45 grammi" non si può sentire. La forza è un conto e si esprime in Newton, la massa un altro si esprime appunto in grammi. Dai c a z z o sono le basi.

M3r71n0

90€ la omen. Confermo che non è meccanica, da quel che vedo, ma ha un bel pò di tasti funzione.

M3r71n0

Per lavoro in uno studio, quindi un pò di tasti funzione, bella da vedere e soprattutto duratura.

Porco Zio

senti ma se ne vendi una mi fai sapere caro fonzie?

artick82

io con la trust da 7.99 come mi devo sentire?

Emanuele Buzzi

mi sento un clochard con la mia vecchia logitech super schifo :( L'Ornata chroma i piace molto... :P

The Jackal™

Logitech fa le tastiere con layout russo E scandinavo (non sto scherzando) ma snobba l'italia. Credo che non troverai questo modello con layout ITA.

The Jackal™

Steelseries apex 800 è una buona tastiera ma costa. La omen lascerei perdere perché da quel che ricordo non è meccanica. Che budget hai?

mollp

Mi sembra una scelta terribile, costa veramente tanto per non essere una tastiera meccanica. Prima di tutto, ti serve per il gaming?

Iconoclasta

ma la G Pro la faranno mai in italiano?
quella che hai tu che layout ha?
Grazie... sei un mito!!!

M3r71n0

Consiglio dagli esperti:
Tastiera HP OMEN SteelSeries
-Che ne dite?

Telephone Square

Bhe grazie, spero che arrivi il prima possibile!

Ricky

Si c'è chi ha rilasciato software e driver

Paolo Giulio

... ueeee... salutiiii... :D

LoZio

Ma perché non fanno più le tastiere con il tasto invio di forma "classica"?

ric

una domanda,come si collega al pc? posso configurare i tasti simulando la tastiera?

Ricky

Guardalo e vedrai che ti cambia la vita

ric

non lo conosco andro a vedere...uso il joypad dell'xbox....,o meglio metà joypad,be con la levetta analogica problemi 0

Ricky

Usa il navigation controller per ps3, molto più comodo

Michealknight

Forse le corsair

antonio

peccato averla persa. ottimo acquisto

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia