Arriva il Wake on LAN su Surface Pro e Book

02 Marzo 2017 28

Microsoft ha annunciato poche ore fa l'arrivo del supporto al Wake on LAN, ovvero la possibilità di accendere/risvegliare un dispositivo attraverso il cavo Ethernet, sulla gamma di dispositivi Surface (sono menzionati esplicitamente Surface Pro 3, Surface Pro 4 e Surface Book). Naturalmente nessuno di essi possiede nativamente una porta Ethernet, ma può acquisirla tramite vari accessori, hub e dock.

Difficilmente a noi utenti privati capiterà di aver bisogno di accendere un tablet Surface collegato alla rete locale da remoto, ma è uno scenario molto utile in ambito lavorativo. Gli amministratori IT potranno sfruttare le ore in cui i device non sono in uso per installare aggiornamenti, fare manutenzione e via dicendo.

Non per niente, la funzionalità è integrata nel pacchetto Surface Tools for IT sotto forma di un driver apposito. Per installarlo è sufficiente scaricare l'intera suite dal Download Center di Microsoft, e poi installare il file SurfaceWOL.msi. Ecco il link:

Modularità è la vostra meta? LG G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 329 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NEXUS

nelle aziende la LAN si usa moltissimo

Sergio Dì

OT: Ma si sbrighino a sistemare il problema del tasto fisico sulla penna del Pro 4. Una penna fatta da Microsoft per Microsoft e funziona una volta sì e due no.

--fine_sfogo--scusate--

acitre

Ahahah per una tastiera italiana? Fossero questi i problemi. No no, me la tengo stretta! Ahahahh

luca

Sono sposato ma siamo entrambi consulenti informatici. Hai sposato la donna sbagliata.

Enrico Garro

Si era parlato di uscita con CU e quindi presentazione a marzo/aprile con uscita nel mercato a maggio. Ma sono solo rumor

DjMarvel

Sono OT, ma che mini pc esistono gestibili totalmente via lan?

Legend94

Secondo me al pro manca la configurazione i5/8/512gb, questa secondo me è la configurazione ideale

Nicolas

Sono bravi e tenere tutto molto segreto. Se quest'anno ci sarà una versione fanless con 8gb di RAM e 256 di SSD (e magari con un'autonomia maggiore rispetto al 4) resistere sarà durissima.

Simone

Microsoft per questo è imbattibile.
Si è scoperto del Surface Studio 3 giorni prima...

Legend94

Ma veramente, possibile che non ci sia ancora uno straccio di rumor??

acitre

Non sei sposato vero?

luca

perchè non usare il suo layout nativo?

luca

alla maggior parte della gente basta un pc di 10 anni fa.

Aster

dipende che velocita hai tu come contratto,ovviamente e scomodo e non lo usa quasi nessuno se non per console o tv o qualche box multimediale per comunicare con il nas

Aster

concordo con fastweb ftth 100/50 e hag fai 40 in wifi,ma la gente non se ne accorge tanto facebook si apre,se non investi in un router serio sara sempre cosi

Nicolas

Scimmia clamorosa per il Pro 5, si sa nulla sulla data di uscita?

Stefano

Ma secondo te alla maggior parte della gente serve o interessa? O preferisce avere il tablettino/laptop che porta in giro sul letto e sul divano? Io uso ethernet sul fisso, e per l'uso di normale navigazione web che faccio non sento grosse differenze rispetto ai laptop connesso in wifi. Per altro l'utente standard manco sa che la ethernet va meglio

acitre

Tastiera italiana. Non ho voglia di litigare con mia moglie che non trova i caratteri speciali e di mettere gli adesivi sui tasti di un portatile da 1.500 euro non se ne parla.

Gius

"E in ambito domestico non c'è più alcuna ragione di usarla"... oddio... non concordo. Prova a fare 100mbps con un AP discreto... figuriamoci poi eventuali velocità fibra...

Stefano

La ethernet manco ci starebbe più visto lo spessore dei nuovi prodotti. E in ambito domestico non c'è più alcuna ragione di usarla. Ha decisamente senso averla eliminata dunque. Permetterai che dover usare un adattatore per porte USB o per attaccare le cuffie è un tantinello più eccessivo.

Legend94

Io ogni volta che vedo il surface book su hdblog spero sempre ci sia scritto "adesso disponibile in italia" invece nada...

FTaddei

aaaa adattatori apple cattiva!!

Nick126

tepelibilissimo a parte, avere layout della tastiera italiano e tutti i vantaggi di acquistare da uno store italiano (spedizione più veloce, assistenza nella propria lingua) non sarebbe male. Poi si può sempre prendere amazon uk, non è certo un dramma.

Squak9000

Cosa cambi scusa.... alla fine è comunque tepelibilissimo.

Nick126

Magari anche senza parti in oro visto che non so rappare

Life_XP

magari

acitre

Fatemi uscire il book in Italia daiiii!!!!

M_90®

ma quanto è bello il book *__*

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore