AMD conferma Radeon RX Vega, ma ancora nessuna scheda grafica

01 Marzo 2017 27

La giornata di ieri era molto attesa da chi segue il mercato delle schede grafiche: da un lato Nvidia e la sua GeForce GTX 1080 Ti, dall'altra AMD e l'evento Capsaicin & Cream che tutti aspettavano per avere informazioni sulle GPU Vega. Purtroppo, anche questa volta AMD non ha presentato le nuove schede grafiche, una scelta che in realtà ci aspettavano, visto il focus sulle CPU Ryzen e l'imminente arrivo delle prime recensioni in vista della scadenza dell'embargo di domani.

Durante l'evento però, Raja Koduri ha ufficialmente confermato che le schede con architettura Vega si chiameranno Radeon RX Vega. Non è chiaro se questo sarà il nome del modello di punta o di un'intera linea, che, dando uno sguardo alle informazioni condivise da AMD, è orientata esclusivamente al segmento gaming.

Koduri ha parlato delle caratteristiche più importanti di Vega, tra queste:

  • Next-Gen Compute Unit
  • High Bandwidth Cache Controller
  • New Programmable Geometry Pipeline
  • Advanced Pixel Engine

Di notevole impatto sulle prestazioni in-game sarà, a quanto pare, l'High Bandwidth Cache Controller (HBCC). In una demo con Deus Ex Mankind Divided si è visto come, attivando HBCC, aumenti il frame-rate medio del 50% e quello minimo del 100%, offrendo un'esprienza di gioco completamente fluida.


Secondo punto di forza sarà la rinnovata architettura, che, con l'aumento di Compute Units offrirà una maggiore capacità di calcolo. In questo caso si è parlato di Rapid Packed Math (RPM), che, quando abilitato, riesce in pratica a raddoppiare le prestazioni in FP16.

AMD è riuscita a dimostrare questo con la tecnologia TressFX Hair, che nella demo ha visto passare il numero di ciocche di capelli generate da 550000 a 1,2 Milioni al secondo, con RPM abilitato.

Insomma sulla carta tutto ottimo, peccato che per Vega bisognerà ancora aspettare, si vocifera il mese di maggio.


L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s, in offerta oggi da Tiger Shop a 384 euro oppure da ePrice a 551 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Serena

lo so , ma dopo che han detto che il gioco sarà ottimizzato per vega e dopo l'annuncio della collaborazione tra bethesda e amd, un pò ci spero

Ale

Può essere, ma di ufficiale non c'è nulla.. se non un generico "entro giugno" quindi può anche non essere maggio,

Carter

Intendevo dire che ho generalizzato troppo, facendo sembrare il mio commento un "Hey, AMD fa schede scrause!1!", quando in realtà mi riferivo ad altro... In particolare, intendevo dire che NVIDIA ha sempre fatto un lavoro migliore con i suoi modelli di punta (sia lato marketing che prestazionale), senza nulla togliere all'ottimo rapporto qualità/prezzo tipico dei prodotti AMD..... Come dire: le GeForce hanno prestazioni eccellenti ma costano un occhio della testa, mentre le Radeon hanno prestazioni ottime ed un prezzo più umano (mi riferisco sempre ai modelli top). Con quest'anno, la musica potrebbe cambiare: riuscirà AMD ad offrire un prodotto equivalente o addirittura superiore, facendo gioire gli acquirenti anche lato costi? Spero proprio di sì. :)

Giovanni Calice

non ho capito, cmq ok

Carter

Hai ragione! Parlavo dei modelli di punta... Mi sono espresso male. :-)

Carter

Wow, ho scatenato un dibattito senza fine!! xD Effettivamente, mi sono espresso in termini un po' troppo generici, dando spazio ad interpretazioni non volute e facendo passare per "banalotto" il mio commento. Chiedo scusa. :-)

Giuseppe Serena

ma io non capisco, tutti a lamentarsi di quanto é lenta amd, ma non mi sembra che nvidia rilasci una nuova architettura all'anno. Quando vega uscirà saranno passati meno di due anni dall'uscita delle fury come son passati quasi due anni da maxwell a pascal e passeranno quasi due anni da pascal a volta

Giuseppe Serena

secondo me usciranno assieme al nuovo prey, quindi a maggio

hammyboy

VR: veramente ridicola. Forse non avevan capito l'acronimo xD

ric

a me potrebbe interessare al posto della 1080ti perchè ho un benq a 144hz con freesync...certo che se aspettano ancora un pò escono le gtx 1100...mamma mia che lentezza snervante

Don

Già, la Fury ha venduto poco nonostante le indubbie qualità. Diciamo che è stata accolta freddamente dalla stampa specializzata, e ci può anche stare visto che i proclami di AMD non si sono dimostrati veritieri sul campo (AMD sosteneva fosse la miglior scheda sul mercato, ma la 980ti andava un po' di più con consumi minori). Poi con il passare del tempo la Fury è migliorata grazie all'ottimizzazione dei driver, ma si sa...le recensioni di fanno all'uscita, se ti bruci quella possibilità sei fuori dai giochi.
Comunque, se dovessi comprare ora una GPU andrei di 480 8gb/1060 6gb, che hanno prezzi "giusti". Oltre i prezzi salgono un po' troppo e conviene attendere Vega.

Juanito82

secondo me hanno rischiato con una nuova architettura che non ha dato i risultati sperati, vuoi per le frequenze basse del nodo di GloFo vuoi perchè eran quelle le intenzioni, chissà; piuttosto che fare come nvidia che ha solo rivisto l'architettura maxwell per il nuovo PP andando a lavorare sulle frequenze perchè per loro era l'unica per avere più potenza, la vera nuova architettura sarà volta e da quello che ho capito se ne parla per il 2018 con pascal rivisto (quindi maxwell ri rivisto e con frequenze ancora maggiori) per il 2017.
se la nuova architettura vega funziona davvero potrebbe esserci la situazione dell'anno scorso a parti invertite, ma nvidia non è intel, lasciargli un anno di vantaggio è pericoloso, ma non dubito che come sempre se la giocheranno più o meno alla pari

Juanito82

la fury X va come la 1070, che sarebbe medio gamma, il top era la 1080, semmai il problema è nell'anno precedente quando una scheda così potente non veniva apprezzata 1070>980ti, quindi furyX>>980ti, ma i fan guardano quello che vogliono, la 980 era meglio per qualche motivo che conoscono solo loro e stiamo dimenticando anche la storia driver che non crescono più dai 12 mesi di vita in poi, però nel caso di 1070 vs furyX la storia è poca, consumi e temperature incidono nella valutazione (cmq meno di quello che credono i fan), anche io avessi dovuto scegliere tra le due penso avrei virato su nvidia.
bisogna spendere sempre guardando al rapporto qualità/prezzo e se si puntava alla potenza l'unica era nvidia, se invece si puntava a giocare in fullHD la rx480 basta e avanza anche ora.

IlRompiscatole

Fossi in loro farei una luuuuunga telefonata agli sviluppatori della imbarazzante demo in vr.

Don

È quello che ho detto, è l'ultimo anno ad essere particolare. E comunque non è vero che non c'è nulla sopra la 480, la Fury X se la gioca con la 1070 ma non so perché se ne dimenticano sempre tutti. Certo, non conviene rispetto alla 1070 per diversi motivi, ma c'è ed è una buona scheda nel complesso.

MR TORGUE

col senno di poi, si potrebbe pensare che potrebbero aver preferito non guadagnare nulla ed evitare la presentazione di un prodotto non adeguato.
certo che rimanere 1 anno indietro, è sempre 1 anno indietro.

ma che gliene frega, oltre ad un certo punto? ben poco perchè sanno di avere la loro schiera di appassionati che piuttosto si ibernano, pur di non cambiare lato, anche temporaneamente.

Juanito82

tranne che per l'ultimo anno, sopra la 480 non c'è stato nulla.
saranno politiche e strategie aziendali, ma credo che non fare una piattaforma riciclata ad alte prestazioni come nvidia abbia fatto ulteriormente peggiorare la nomea, l'effetto "nvidia è piùmmeglio" è diventato totale da
quando per le fasce enthusiast non c'è scelta

nessuno29

Bhe lato gpu c'è sempre stata concorrenza....

Ale

Condivido la poca fiducia, e aggiungo che secondo me AMD sta facendo il suo "gameworks" con tecnologie sue, dunque secondo me lo sviluppatore dovrà programmare, queste sono supposizioni mie, si vedrà a giugno..

Giovanni Calice

esatto, ma purtroppo la pubblicità pro nvidia/intel e i pochi prodotti messi in vendita dai distributori non hanno conribuito alla diffusione di amd come avrebbe dovuto.

X-rays

è cruciale capire come funziona, anche perchè un aumento del 50% nel framerate medio e del 100% di quello minimo è una bomba, ma ho poca fiducia

MR TORGUE

aggiungerei "ulteriore frammentazione delle ottimizzazioni"

MR TORGUE

"si chiameranno Radeon RX Vega"

oh... really??!

Don

In realtà le GPU AMD/Ati sono sempre stato concorrenziali in tutte le fasce, ad eccezione di quella altissima (cioè le Titan) dove in genere va meglio nVidia. È questa generazione che è un po' particolare per via del ritardo di Vega.

riccardik

beh fino alla fascia medioalta secondo me amd ha sempre detto la sua :)

X-rays

non è chiaro se il HBCC funzioni su tutto o se lo sviluppatore deve programmarlo adeguatamente, se è la prima è una bomba, se è la seconda, prepariamoci a centinaia di patch e non al D1 del gioco

Carter

Ottimo! Finalmente, a questo giro, vedremo delle VERE valide alternative alla concorrenza da parte di AMD, sia lato GPU che CPU. Ansioso di vedere test e recensioni più approfondite. :-)

Asus VivoBook Flip 14: eccolo nella nostra anteprima video da IFA

Asus ZenBook Flip 14 e 15: la nostra video anteprima da IFA 2017

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo