Driver AMD Crimson: niente supporto a Win 8.1 32 nell'ultima release

24 Febbraio 2017 23

Lo scorso mercoledì, AMD ha pubblicato la nuova versione di driver certificati per schede grafiche Radeon, parliamo del pacchetto Crimson ReLive Edition 17.2.1 WHQL. Come di consueto, il software arriva per migliorare le prestazioni in game, oltre che per correggere bug e problemi di vario genere riscontrati nelle precedenti versioni.

Leggendo le note di rilascio, notiamo che Crimson ReLive Edition 17.2.1 offre un piccolo miglioramento in giochi come For Honor e Sniper Elite 4, rispettivamente con incrementi del 4% e 5%, ma a quanto pare solo sull'ultima Radeon RX 480.

A parte questo dettaglio (potete leggere le note a questa pagina), quando andiamo a verificare l'elenco dei sistemi operativi supportati, notiamo l'assenza di Windows 8.1 32 bit.

L'azienda, che come molti aveva da tempo interrotto il supporto a Windows XP, e successivamente a Windows 8 (in favore di Windows 8.1), sembra ora essersi focalizzata sui sistemi più diffusi, ovvero Windows 7, Windows 10 e Windows 8.1, quest'ultimo ora solo in versione a 64 bit.

Un guadagno di tempo e denaro per il produttore, che, allo stesso tempo, non farà piacere agli utenti che utilizzano questa versione del sistema operativo Microsoft.

Se non l'avete ancora fatto, a seguire trovate i link per il download dei nuovi driver AMD:

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 499 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

Guarda dei bench di una 390 a ottobre e guardali adesso.. da qui a ottobre ci son state varie release di driver no? E com'è che sono sempre gli stessi fps? L'architettura si chiama sempre GCN ma fortunatamente non è la stessa dalla notte dei tempi, aggiornano e cambiano.. anche pascal e Maxwell sono abbastanza simili quindi secondo il tuo punto di vista Maxwell riceve indirettamente incrementi?

Nigellus Blake

Non c'è mai stata traccia di miglioramenti nei changelog è vero. Comunque l'aumento di prestazioni nelle scorse gen ci sono e sono tangenti.
Smettila di fissarti su cosa viene scritto su quei changelog.
Come ho scritto prima; i miglioramenti generali e ottimizzazioni (1/2

Ale

Il quadro è che la 480 migliora, le altre no.. altrimenti avrebbero scritto anche le altre schede nei changelog dei driver, da quando é uscito polaris e hanno cambiato i chip nei changelog non cen'è traccia..

Nigellus Blake

Il il punto è che tutti i miglioramenti sulla nuova serie, la riduzione i overhead su dx11 ed altre cose si ripercuote sulle vecchie chiede soprattutto se via della stessa architettura.
Comunque MD ha dichiaratol ecacy solo dalla serie 6000 in giù.
Continua a supportare ampiamente il resto lle schede. Gli incrementi prestazionali sono un insieme i cose.
Non iniziarei nutili polemiche se neanche hai bene a mente utta la situazione. A meno che non ti diverti a fare casino, boh. XD

Ghost

Mezzo OT: Ma solo a me il AMD Catalyst Software Autodetectutility dice che ho W 8.1 64bit, quando invece ho W10 64bit...?
ho fatto da poco fatto un'installazzione pulita, dnq non possono esserci residui di winzoz 8.1...

Ale

Interessante notare come la riconferma del mancato incremento per architetture precedenti sia un dettaglio, per la serie 300 e fury (e precedenti) solo bugfix e supporto non legato all'incremento prestazionale, questa situazione nvidia la chiama legacy. Già. Proprio legacy.. la parola contro la quale molti utenti si scagliano con violenza, definendola indecente, e poi spesso concludono la frase dicendo "altro che AMD, loro supportano nel tempo non abbandonano dopo 1 anno" bene, com'è che nei commenti nessuno parla di questo "dettaglio" adesso?

Son pronto ad essere linciato xD

Vincenzo Maglione

#Ot.
Ho modificato il BIOS della rx460 4gb shappire ora vorrei tornare indietro con il vecchio BIOS ma purtroppo non ho più la copia di backup c'è qualcuno che lo abbia?

ascis

articolo da intenditori proprio... sai le merd€ di pc che sono se hanno 8.1 32bit capirai c4zzo glie ne frega al proprietario di quell'aborto dei driver, non sa neanche cosa sono

The Jackal™

Sai che guaio...

Don

Hanno fatto bene, è inutile supportare un OS che non usa praticamente nessuno (a 32bit si intende).

Nigellus Blake

Incredibile davvero quanta gente non si informa un minimo!

p.s. l'ho fatto anch'io, tempo fa eh x""

tommaso seneci

uno che monta Windows 8.1 a 32bit non si chiederà di certo se i suoi driver AMD sono aggiornati

StriderWhite

In effetti questo spiegherebbe la cosa...

Drak69

be su windows 7 credo siano davvero tanti i pc 32bit

LastSnake

Ah sì di sicuro, poveri lol

Maurizio Mugelli

e quindi non si accorgeranno mai che i drivers video non si aggiornano.

StriderWhite

però i driver per Windows 7 32bit li hanno fatti!

LastSnake

Ci sono pure gli scemi che si installano Windows 32 su processori 64bit mostruosi e si stanno con 3 Gb di ram XD, fonte: esperienza personale

Maurizio Mugelli

difficile immaginarsi la combinazione di processore a 32bit (quindi vecchio di dieci anni) e scheda video supportata dai crimson (serie 200 almeno)...

Udo Kuoio

La sigla significa che i driver sono stati certificati. Per essere al sicuro, devi installarli come si deve (vale a dire, ripulire prima il sistema da quelli vecchi)

Enrico Grigolini

in teoria significa che è un driver certificato da Microsoft...il problema è che tale certificazione significa solo che si installa e disinstalla, sulla stabilità o bug ms non mette parola

manu1234

considerando che il 90% dei giochi ormai sono solo x64....

Gianluca

scusate la domanda stupida: ma la sigla WHQL significa che SICURO sono stabili e che non bisogna ricorrere al downgrade?

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima

Microsoft Surface Laptop e Windows 10 S: #Parliamone | Video

Cube Mix Plus è il tablet Windows 10 che non ti aspetti: Core M3-7Y30 a 280€

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay