Minix Neo U9-H finalmente disponibile. Android con S912 e HDR10 4K

23 Febbraio 2017 204

È finalmente disponibile all'acquisto Minix Neo U9-H, il nuovo miniPC Android top di gamma del produttore cinese che aspettiamo da IFA 2016. Si trova su Amazon, venduto direttamente da Minix (ma sfruttando i canali di spedizione di Amazon, come al solito). A prezzi e opzioni ci arriviamo tra poco; prima diamo uno sguardo alla scheda tecnica dichiarata.

Il SoC è l'Amlogic S912, non certo nuovissimo sulla scena ma adottato da Minix proprio in questo device per la prima volta. I core sono otto, tutti ARM Cortex-A53, con frequenza operativa massima di 2.0 GHz. La GPU è una ARM Mali-T820 MP3, che garantisce pieno supporto a HEVC 4K anche in HDR10 a 60 FPS. 2 i GB di RAM, mentre lo storage interno è di 16 GB (eMMC). Grazie ad Android 6.0.1 Marshmallow e alla funzionalità dell'Adoptable Storage, è possibile usare microSD e hard disk esterni per installare app e giochi. La connettività è affidata a un chip Wi-Fi ac 2x2 MIMO dual-band e una porta Gigabit Ethernet.



Per quanto riguarda il software, la base è Android 6.0.1 Marshmallow, a cui come sempre si aggiunge una "Minix Edition" ottimizzata di Kodi/XBMC. Supportati anche i DRM attraverso i protocolli Play Ready 3.0 e Google Widevine livello 1.

Per l'occasione, Minix presenta anche la nuova generazione di air mouse/telecomando, il Neo A3. Include un microfono per i comandi vocali, mentre sul retro è presente una tastiera full QWERTY per le sessioni di navigazione sul Web. Il protocollo di comunicazione è sempre il solito wireless a 2.4 GHz.


Il solo box costa 154,90 euro, mentre il bundle con Neo A3 ne costa 174,90. C'è anche una soluzione intermedia con controller Neo A2 Lite per 169,90 euro. Nell'attesa della nostra recensione completa, che arriverà presto, vi lasciamo la nostra video anteprima a IFA 2016; subito dopo i link per l'acquisto.

Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 305 euro oppure da ePRICE a 497 euro.

204

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Campoli

Desidero ricevere un vostro consiglio. Ho una esigenza un po' particolare: ho un appartamento in Portogallo dove vado ogni tanto e non vale la pena stipulare un abbonamento annuale per la TV via cavo (che in Portogallo è anche molto cara). Per cui avendo internet su fibra, pensavo di utilizzare una Smart Box affidabile per vedere canali televisivi europei e qualche canale USA. Siccome l'appartamento è usato anche da altre persone avrei bisogno di queste caratteristiche :
1. Affidabile/stabile
2. Che possa lanciare in automatico una App per TV streaming
3. Menù personalizzabile
4. Possibilità di impostare VPN (se i canali IP sono instabili potrei utilizzare una App TV italiana o Svizzera con i canali televisivi europei aggirando la geolocalizzazione delle App).
Nel caso questa é la mia email per non intasare questo blog daniele.campoli@me.com

Fabian Mas

Domanda: Ma per aver un linux box da portarmi in giro alla bisogna questo potrebbe andare bene o meglio portarsi su altri oggetti (un raspberry non è abbastanza ) ? Stavo leggendo la recensione dell altro minix sempre qui su hd blog...quello provato come utilizzo desk con win 10 mi pare meglio questo.

Max Girone

preso! Molto ben fatto, molto efficiente e velocissimo. La soluzione Android per questo tipo di oggetti secondo me è davvero la migliore, la versione Windows imho è totalmente bocciata. Ci fai quello che vuoi è pronto veloce, e non perde mai un colpo, ho provato a fargli playare di tutto e non ha mai storto il naso. L?unica cosa non capisco come far gestire l'audio 5+1 dall'uscita SPDIF, l'ho collegato al mio ampli ma vedo sempre solo segnale stereo

Droidosauro

Con la PS4 in offerta a 200 euro (245-250 euro non in offerta) la Shield TV a 230 euro secondo me non ha ragione di esistere come console di gioco. Come lettore multimediale Android TV c'è lo Xiaomi Mi Box che costa 70 euro

digitalfranz

Forte questo Minix Neo U9-H, ma sono indeciso tra questo e Shield TV (lato gaming non mi interessa) però è dura prevedere quale sarà maggiormente supportato in futuro (Minix forum ha dichiarato che supporterà hdcp 2.2 e aggiornamento Nougat)...So che la domanda è potenzialmente complessa, ma cosa si deve guardare veramente in questi dispositivi? (soprattutto per uno che non se ne intende ma che è qui per capire)?

Droidosauro

e che dicono sul gruppo della Shield? A loro funziona il microfono? O hanno preso tutti quello con backlight senza microfono?

Massimo Olivieri

fai tu , io ho scoperto MX3 sul gruppo della shield dove mi pare và molto essendo quelli di android tv telecomandi molto minimali .. ma ci si abitua

Droidosauro

Magari lo prendo lo stesso l'MX3 con microfono, se non funziona su MiBox lo uso per il PC

Massimo Olivieri

evidentemente android OS/TV ha i driver solo per microfoni RF.
Hai mai visto una smartphone collegato ad un microfono RF? sono tutti bluetooth.
Però sò che le webcam USB funzionano sui box android... bhò...

Ho letto di recensioni della MI con 3 dispositivi collegati insieme senza problemi .

Droidosauro

dici che il microfono non funzionerà mai tramite 2.4Ghz su Android TV?

Massimo Olivieri

infatti avevo qualche dubbio , provabile che andorid TV gestisca solo microfoni bluetooth. prendi quello backlight.

Droidosauro

allora in questa recensione (www. youtube. com /watch?v=abiEQIe7WRo) dicono che il microfono dell'MX3 non funziona su Android TV :-(

ice.man

le GPU sono quelle ARM, le stesse MALI montate praticamente da tutti

Alberto

L'opzione è attivabile ma su streaming o iptv non noto differenze. Che sia solo su file locali o magari non ho l'occhio allenato. Provo a scaricare qualcosa..

Alberto

Si hai ragione, ho appena letto che il problema è l'assenza del driver mali per linux..vedremo cosa succede dato che prima o poi dovrá uscire, sempre che amlogic non abbandoni t820 (si è affezionata alla mali 450 per anni ).
Adesso cerco un video da testare

Droidosauro

Complimenti :-)

Il 01 Mar 2017 5:46 PM, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Massimo Olivieri

faccio parte del gruppo di beta-tester per himedia/egreat/zidoo gli altri aiuto nelle recensioni o ne faccio alcune .... quel del Timvision l'ho fatta io ... ho quasi finito anche quella del A5.

Droidosauro

Addirittura...

Il 01 Mar 2017 17:32, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Massimo Olivieri

himedia Q10 pro , himedia Q5, egreat A5, Zidoo X9S ,Rasp PI, windows BT3 ... MI box in prova e altri che mi vengo passati in prova dal mio spacciatore di fiducia...

Droidosauro

Ottimo allora! Ma tu che box hai?

Massimo Olivieri

la MI box non si spegne mai come tutte le android TV.
Dalla MI box accendi TV e HT e passa al ingresso giusto, se in stand-by . Il CEC è troppo comodo!

Col MX3 dovresti comandare tutto: il MI box e i tasti del volume li imposti/cloni quelli della TV, cosi se è accesso lo HT la tv tramite CEC controlla il volume del HT altrimenti controlli il volume della tv.

Droidosauro

sì, minimo 2 telecomandi: quello della TV lo do per assodato, perché posso comandare la TV, accendere HT e controllarne il volume, in più potrei controllare (anche accendere? Chi sa...) anche il Mibox, e aggiungerei poi un telecomando (MX3 o Rii Mini) per il box per avere airmouse, comandi vocali e tastiera; quello originale Xiaomi lo metterei da parte, quello dell'HT lo userei solo se devo modificare qualche impostazione del suono (praticamente mai). Comunque ci ho ripensato: la scelta sarà quasi sicuramente su MX3 (senza retroilluminazione, con microfono e tastiera inglese), perché è troppo più economicamente vantaggioso del Rii Mini i25A (che però avrebbe dalla sua i tasti IRDA per comandare anche la TV, il layout italiano per la tastiera e la presa cuffie). Riguardo alle cuffie non sono sicuro che debba spegnere l'HT (che comunque posso fare dal telecomando del televisore), perché mi sembra di aver capito che attaccando delle cuffie alla presa cuffie del Rii Mini l'audio dovrebbe essere escluso dalla TV/HT e veicolato al telecomando. Riguardo alla ricerca vocale probabilmente hai ragione; intanto comincio ad usarla col telecomando della Xiaomi incluso nel box e vedo come mi trovo, in ogni caso le Android Tv dovrebbero ricevere tutte Google Home, quindi in previsione del suo lancio con lingua italiana credo che convenga avere il microfono sul telecomando. Rii Mini non è Bluetooth, ma non lo è neanche MX3, però sono sicuro che funziona su Android TV: in una recensione su Amazon leggo "consigliato con NVIDIA SHIELD e MINIX Neo U1"

Massimo Olivieri

SDK è quello che fa schifo e non rilasciano i sorgenti , poi la CPU non c'entra nulla sono la GPU e soprattutto la VPU che sono importanti per la riproduzione multimediale.

ice.man

non so altri modelli dello stesso produttore, ma considerato che il design è quello standardi di ARM (usato da tutti i cinesi, ma anche da Qualcomm su modelli di fascia media e bassa)
le fonderie sono di TSMC o altri....quindi sinceramente non vedo cosa possa metterci Rockchip di suo da penalizzare le prestazioni
magari sarà la rom Android fornita ai manufacturer che è di scarsa quialità, ma lato hardware il chipset è standard
a menoc eh non facciano schifezze lato DSP o lato networking

Massimo Olivieri

provabile che i video sia tutti a 25fps il formato europeo
Libreelec non c'è per il s912.

Alberto

Librelec dovrebbe supportare il passthrough e forse anche il player amlogic..senza un impianto audio non saprei che dirti.
L'autoswitch dovrei provarlo su un file scaricato? In streaming tutti questi scatti non li vedo o mi sono abituato male con i video compressi

Massimo Olivieri

devi comunque usare minimo due telecomandi, la MI box comanda la TV e HT tramite CEC però non hai tasti programmabili per il volume del HT/TV.
I telecomandi decenti partono minimo da 20-30 , MX3 a 11 è un na cinesata ma pare che funzionai bene.

Massimo Olivieri

se non abiliti "Adjust display refresh rate to match video" vedrai sempre i film a scatti.
kodi. wiki/view/Settings/Videos#Playback
kodi 17 supporta solo IEC61937 API per Audio passtrought che è implementato solo sulla shield e la MI box, almeno cosi sò non ho testato tutti i box.

Alberto

Lo uso,credo come l'80% degli utilizzatori di questi box lowcost, per lo streaming su un display fullhd. Installati gli addon per video,musica e iptv e basta..quindi se mi dai qualche suggerimento da testare lo faccio volentieri per capire meglio cosa mi sto perdendo con il mio comunissimo impianto tv. Per la riproduzione video, da file digitale, credo sia come i vecchi setbox dove il lettore integrato,quello di amlogic, supporta dolby.

Droidosauro

sì, lo so. Ho (anzi avrò, perché deve ancora arrivarmi) la Xiaomi Mi Box, però cercavo appunto un telecomando che sostituisse completamente quello originale Xiaomi, non mi va di tenere troppi telecomandi in giro (ho già quello del televisore, del Home Theater, della PS3, quest'ultimo in verità lo uso pochissimo perché c'è il CEC che mi permette di usare il telecomando del televisore) e dover switchare da uno e all'altro per usare la voce. Credo allora che la scelta si orienti su
Rii Mini i25A, che non ha retroilluminazione, ma ha microfono e presa cuffie (utile quando la moglie dorme :) ). Ciò che mi frena è il prezzo, ora su Amazon viene 40 euro, e francamente non ce li spendo 40 euro per un telecomando, per di più da usare per un box pagato 60 euro

Massimo Olivieri

si purtroppo non c'è retroilluminazione + microfono .... :-( sarebbe stato perfetto lo avrei già preso.
Molti lo usano con la shield come secondo telecomando multimediale, se hai un dispositivo Android TV hai per forza già un telecomando con microfono è obbligatorio per la certificazione di google.

Droidosauro

pensavo lo avessi. A quanto ho capito esiste in 3 versioni: senza retroilluminazione, senza retroilluminazione con microfono, con retroilluminazione. Non mi sembra ci sia con microfono e retroilluminazione. Visto che vorrei sfruttare il riconoscimento vocale di Android TV (e in futuro Google Home) dovrei comunque prendere quello senza retroilluminazione... ehm, ci penso. A questo punto, dovendo rinunciare alla retroilluminazione, prenderei la Rii Mini i25A che ha pure layout italiano, ma purtroppo costa più del doppio

Massimo Olivieri

se auto-switch non sai cose allora kodi non ti funziona

Massimo Olivieri

bhò, però è uno dei pochi retroilluminati con un buon set di pausanti.

Massimo Olivieri

no è 2.4Ghz Wireless ,ma è Backlight! retroilluminato che molto più utile.
A che ti serve bluetooth? per il microfono?

Droidosauro

Bello! Quanto dura la batteria?

Il 01 Mar 2017 13:05, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Alberto

Si kodi 17 funziona e devo dire che la nuova skin è molto meglio.l'autoswitch non so(se mi dici come verificare, su openelec non dovrebbe funzionar?). Per l'audio hd come verifico?

ferragno

è bluetooth?

Massimo Olivieri

RockChip sono pessimi come mediaplayer , kodi manco li supporta .

Massimo Olivieri

MX3 backlit

Massimo Olivieri

kodi 17 ti funziona? autoswitch degli fps e audio HD ti funzionano .? non penso

Massimo Olivieri

è un semplice apk in cui è stata falsata la certificazione di netlifx quindi permette lo streaming HD, ma è una versione vecchia e audio rimane 2.0 PCM.

beelink gt1 è DRM L3 quindi vedrai comunque neflix a 480p anche se ti compare il logo HD.

Massimo Olivieri

veramente ho scritto s905 non s905x , e si .
Del s912 non sfrutterai mai nulla non essendo un box certificato anzi i firmware sono acerbi con un sacco di problemi.
S905x funziona bene solo sul Mi BOX dove è stato fatto un porting di alcune funzionalità di andorid 7.
Con s905 almeno puoi usare libreelec cosi da avere un player decente.

Domenico Varano

addirittura s905x eglio di 912?

Massimo Olivieri

dubito fortemente, i minix hanno schede proprietarie rischi di avere un bel ferma carte.
Puoi sperare che amlogic rilasci i sorgenti e che esca una versione di libreelec cosi che hai un player molto più decente,a altrimenti vendilo e prendi un s905 con 2gb che sono molto meglio.

Massimo Olivieri

e a quale scopo ? dubito fortemente che i soc snapdragon sia ottimizzati per la riproduzione video come gli amlogic/hisilicon ecc..

Massimo Olivieri

dipende cosa devi vedere Minix u9 è certificato DRM L1 ma poche app funzionano bene

Massimo Olivieri

prendi uno spilt HDMI -> SPDIF, oppure cambia amplificatore a 150€ trovi una marea di offerte usate con porte HDMI (magari pure qualche vecchio top gamma)
.... prima poi sarai costretto a farlo, ad esempio netflix usa il Dolby digital Plus che non funziona sul SPDIF.

Nix87

Collegando le casse alla sp-dif della TV, veicolando l'audio dal Mi box alla tv tramite HDMI...

Federico Bassan

mi sembra abbia solamente il jack 3.5 analogico e non l'uscita ottica digitale sp-dif........come lo hai collegato??????

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore