Nvidia Volta GV100 appare negli ultimi driver Nvidia

21 Febbraio 2017 24

Dopo la GeForce GTX 1080 Ti, e le notizie sul probabile lancio, torniamo ancora sulle GPU Nvidia per via dei recenti dettagli rivelati dallo staff di AIDA64, noto tool prodotto da Finalwire, utile al monitoraggio e benchmark per PC, notebook e dispositivi mobili. Stando proprio a un post apparso sulla pagina facebook di AIDA64 poche ore fa, gli ultimi driver Nvidia svelano la presenza del chip GV100, nome in codice che dovrebbe identificare la prossima GPU top di gamma basata su architettura Volta.

In cerca probabilmente della tanto attesa GeForce GTX 1080 Ti, lo staff si è imbattuto invece in questa stringa "1D81 = Graphics Device [GV100]". Questo ovviamente non significa che vedremo presto la GPU sul mercato, ma semplicemente che esistono i primi engineering sample di questo chip di fascia alta, erede dell'attuale Pascal GP100.

Nei mesi scorsi i rumors su Volta non sono mancati. Sappiamo che Nvidia dovrebbe rilasciare le prime GeForce Volta-based nel 2018, mentre non è chiaro ancora il tipo di processo produttivo e le memorie associate alla GPU (HBM2/GDDR6). Tornando alle anticipazioni di AIDA64, lo staff aveva già scovato con successo i primi esemplari Nvidia Pascal e di AMD Zen, quindi la genuinità dell'informazione dovrebbe essere garantita.


Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge, in offerta oggi da Tiger Shop a 347 euro oppure da Amazon a 399 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

OT: usciranno mai monitor con supporto sia a g-sync che a freesync? Non mi va di legami a nessuno dei 2 Brand perché oggi ho nvidia, un domani non lo so..

Ale

Mah io non ho jotato problemi sulla 1070,ho sentito di quel bug della frequenza delle memorie, ma se si aggiorna con la.testa invece che con la filosofia di "nuovo è meglio" non si hanno problemi ne con nvidia ne con AMD attuale e ne con l'AMD di un tempo (Pre-crimson

Giuseppe

Paradossalmente l'unico ambito nel quale ultimamente amd è superiore è nei driver perchè con le ultime versioni nvidia ha fatto qualche casino di troppo

Ale

Ma magari la impensierissero per davvero! Ad oggi mandano chip che come dimensioni sono fascia media per "combattere" chip ben più grossi della concorrenza (quando ci sono, vedi Vega..) uscendone pari o superiori..

Luca Lindholm

Beh, si dice che le presentino a livello di architettura il 28 febbraio (in concomitanza con i Ryzen), con uscita nel secondo trimestre.

;)

saviomaximo

quand'è la conferenza? voglio metterla sul box rog di Asus

Ale

La questione del sync la lascerei da parte.. non voglio legami ne a un Brand ne all'altro infatti ho appena preso un Dell u2515h che è comunque ottimo, attualmente ho la 1070, ma se quando dovrò cambiare prendo AMD il g-sync l'avrei pagato inutilmente.. passando alla questione Vega ovviamente bisogna vedere che prestazioni avrà per poter parlare ovviamente, ma volta è indubbiamente un avversario tostissimo rispetto ad un pascal rebrand

Raw

Madonnina anche io avrò una 50ina di giochi da finire....

Homer76

Vorrei fare anch'io pena come Intel e Nvidia! :D

Ale

Surriscaldarsi? In realtà è AMD che è in ritardo mostruoso.. che è ben diverso.

marco

infatti credo che non dormiranno la notte, del resto ad ora hanno le gpu più potenti sul mercato e non hanno mai guadagnato così tanto come nell'ultimo periodo. Che tristezza i f@nboys

Giuseppe

Ma può anche riuscirci, non sarebbe la prima volta; ma che se la starebbe facendo addosso non ha senso in una situazione quasi 80 a 20

Legend94

Ma io mi chiedo se ci credono veramente a quello che dicono, nvidia fattura miliardi su miliardi, da anni, e questi credono che amd la possa solo impensierire minimamente...

Giuseppe

Nvidia non è mai andata così bene, altro che batoste. Per i fanb01 come te sono tipo 10 anni che Nvidia se la farebbe addosso e che prenderebbe batoste. La realtá é opposta toglietevi le lenti rosse

Luca Lindholm

Guarda come inizia a surriscaldarsi nVidia, proprio in questi giorni in cui AMD presenterà Vega, eheh.

Fa quasi pena, come mi fa pena Intel che di fronte ai Ryzen se ne uscita con il 7350K sbloccato.

Ehhh... che batoste che si prenderanno.

XD

MR TORGUE

per questo si vedrà :)
non dimentichiamo che una buona parte dei giocatori ha una soluzione con sync adattivo, quindi legato (virtualmente) a doppio filo col suo brand.
Se AMD farà il botto, molti compreranno AMD.
Se Nvidia farà il botto con pascal Refresh, AMD rosicherà un po, perchè non tuti potranno permettersi Vega (potente) e rimarranno con Polaris o roba più stagionata

MR TORGUE

chi voleva giocarsi al meglio DOOM aveva sicuramente già qualcosa di grado di goderselo per bene, anche una VGA fatta con i lego farebbe andare bene DOOM.
non so gli altri.

Personalmente, passare da una 1070 a Vega non avrebbe alcun senso, se non attaccamento al marchio.
anche perchè sarebbe un certo costo.

leggendo i lresto, sembra che ormai si parli soltanto di un treno (gaming) che passa, senza aspettarti, e se lo perdi è finita.
qaunti giochi ho ancora da recuperare e, visto il trend, non recupererò mai più.

Ale

Beh magari (anzi sicuramente) c'è chi è rimasto con generazioni precedenti

Ale

Tra poco = entro giugno

Ora AMD deve solo sperare che a giugno - settembre nvidia faccia un rebrand di Pascal e non cacci fuori subito volta, altrimenti sono peni per diabetici (ca**i amari) a meno che Vega non sia davvero rivoluzionaria rispetto a polaris volta rappresenterebbe un muro molto difficile da scavalcare.

ric

chi voleva giocarsi al meglio cod doom bf1 ecc. ha già cambiato scheda,io per esempio come tanti ho preso una 1070 ed ora sto a vedere che giochi usciranno e quando,per poi decidere se è necessario un upgrade,altrimenti mi tengo la 1070. Amd con questo ritardo ha perso un sacco di potenziali clienti, visto che ormai i giochi più attesi sono già usciti da mesi.Non ha senso fare un upgrade ora se i giochi nuovi usciranno l'anno prossimo quando ci saranno anche nuove schede.

MR TORGUE

ad essere sincero, ci sta provando... Vega arriverà tra poco per contrastare Pascal, anche se in ritardo.
dopodichè si salterà al 2018 e vedremo cosa succederà

Michealknight

1D81=1081? Potrebbe essere che la 1080 ti prenda questo nome e sia la prima volta ?

NaXter24R

Si, infatti il 2018 è proprio dietro l'angolo..

Paolo John

AMD datti una svegliata....

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

NAS Drobo 5N2: recensione by HDBlog.it