AMD Ryzen: ecco le schede madri con chipset X370 e B350

17 Febbraio 2017 99

L'arrivo dei processori AMD Ryzen, previsto per i primi di marzo, coinciderà con il debutto sul mercato della piattaforma AM4, un ecosistema hardware che prevede, ovviamente, schede madri, memorie DDR4 e dissipatori ad hoc per il nuovo socket AMD.

Parlando di schede madri, sul web sono comparse diverse immagini leaked dei prodotti di partner come ASUS, ASRock, Gigabyte, Biostar ed MSI, soluzioni basate su chipset AMD X370 e B350, pensate per gli utenti che hanno un occhio di riguardo per le prestazioni e l'overclock.

Come si evice da alcune slide leaked, infatti, dei quattro chipset previsti (X370, B350, X300 e A320), solo i primi tre supportano l'overclock, con il chipset A320 destinato ai prodotti di fascia più bassa. Se si considera, inoltre, che X300 è concepito per i sistemi SFF (Small Form-Factor), X370 e B350 saranno i chip più gettonati per i PC Desktop.


Altro fattore importante è il prezzo, che, stando alle attuali informazioni, nonchè alla politica prezzi di Ryzen, non dovrebbe essere troppo elevato, neanche sui prodotti high-end custom per gli overclocker. Si vocifera che vedremo sul mercato schede madri da 200 dollari.

ASUS offrirà diversi modelli, tra i quali non mancherà, ovviamente, una soluzione della linea ROG; si tratta della X370 Crosshair VI Hero, scheda con caratteristiche allineate ai prodotti di tale fascia, dando uno sguardo ad alcune specifiche:

  • VRM Digitale a 8+4 Fasi
  • 8 SATA 6 Gb/s + slot M.2
  • Audio a 8 Canali (Isolated DAC & AMP) S1220A Codec e SupremeFX
  • 8x USB 3.1
  • 4x USB 2.0
  • USB 3.1 frontale
  • Retroilluminazione RGB
  • SLI-2 way o CrossFire 3 way
  • Overclocking Automatico e Manuale
  • WiFi AC

In attesa di ulteriori conferme, vi lasciamo con una gallery dei vari modelli di motherboard dei partner AMD:

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Media World a 149 euro.

99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Videogiocatore

Perché, in effetti, il mercato del multi gpu è assai in crescita, ultimamente. Si sente il bisogno di più lanes PCIe.

Giuseppe Man

1) nei forum cisi da del tu.
2) non capisco questo atteggiamento aggressivo e provocatorio. Se non vuoi dare i tuoi giudizi spiegando bene le motivazioni non scrivere e non partecipare. Nessuno costringe nessuno

MisterWU

Ha ragione, per fortuna ha ancora l'instinto di conservazione. In effetti rischierebbe di bruciare il suo mono neurone cercando di conversare con un'entità palesemente superiore.

MisterWU

No ma??? Adesso devo fare pure consulenza gratuita??? Se non sa cosa offre Intel impari a usare Google, la rassicuro non è difficile ci riesce anche mia nonna di 90 anni.
Voi fan boy siete talmente ottusi che non capite nemmeno dove sta il problema, ma probabilmente è del tutto normale per persone che non sono in grado di capire il contenuto di una frase.
Tornate a giocare a Pokémon Go almeno non dovete sovracaricare la corteccia cerebrale.

MisterWU

Purtroppo credo che tua abbia ragione anche se i rumors parlano di uscita in Q2 per naples

Il nabbo di turno

Anche più di una z270, zen ha più linee pcie...

Luca Lindholm

E Intel nel segmento consumer cosa offre?

Così, per farci due risate.

Il nabbo di turno

Non meriti neanche il mio tempo disagiato...

Maledetto

Ha avuto abbastanza problemi a mantenere una produzione, già con le VGA ci sono stati dei problemi quindi anche con le CPU non penso riescano a tenere una produzione molto ampia e naples non è ancora annunciato niente, se ne parla verso fine di quest'anno specialmente con le tempistiche di AMD

JeanJack

Un i7-7700k è una cpu per bambini? O_o o che bambini conosci? La gente lavora anche con pentium ed i3.

ScienceFun

si ottimo. effettivamente. ho amici che hanno un account condiviso con una decina di amici che pagano una quota. amazon cloud crittografato e poi decrittografato sul server.

MisterWU

Per tutti i pseudo esperti, fan boy's con laurea in aria fritta segnalo che visto che la stessa AMD proporrà i chip set per Naples con 128 PCIe lanes mi sento un po' preso per i fondelli quando mi viene proposto un top di gamma nel 2017 con 32 PCIe lanes. D'accordo fare i fan boy's, ma difendere l'indifendibile è solo ostentazione della propria ignoranza.

MisterWU

Ha dimenticato le medicine sta mattina o nella sua piccola vita non è in grado di avere una conversazione da persona senziente?
Quando avrà degli argomenti concreti da esporre ci riprovi sarà forse più fortunato e si potrà discutere seriamente.

PS: Evidentemente lei è cresciuto in una situazione di estremo degrado sociale nella quale nessuno le ha spiegato che non si da del tu a qualcuno senza autorizzazione. Mi rende molto triste sapere che persone come lei abbiamo sofferto così tanto nella loro infanzia e non siano state in grado di sviluppare a pieno le proprie facoltà cognitive.

Yoshi

Sì siamo diventati tutti assemblatori su questo sito.
Se è per questo io faccio il magazziniere per un negozio on-line e ti assicuro, che ne hanno di problemi.
Ti faccio un esempio le Asus soffrono sempre di qualche problema di incompatibilità con le memorie.
Ora se uno non ho avuto problemi non vuol dire che a livello nazionale o mondiale queste aziende non hanno qualche piccolo difetto, a dire il vero ce l'hanno un po' tutte.
Fare la scheda madre perfetta secondo me è impossibile.

MisterWU

Personalmente credo che le CPU saranno ottime, anche senza vedere gli inutili e discutibili benchmark dei blog internet, visto che le ha progettate Jim Keller ed è ancora più un peccato che l'ecosistema che le supporterà sia al momento ristretto ad un mercato così limitato.
A parte delle vage notizie su Naples che sembrerebbe forse uscire ad aprile non si sa nulla di nulla su tutto ciò che lo accompagnera e sinceramente non capisco la strategia di AMD.

Il nabbo di turno

Se ti serve qualcosa di specifico, e sai già dove puntare te lo vai a prendere e finisce la storia.
Inutile che fai il fenomeno cacciando 2/3 termini e facendo passare la piattaforma am4 come scadente, quando il miglior chipset x370 ridicolizza come dotazioni le z270, il resto sono pippe da forum di HU.

Maledetto

I processori sono comunque di fascia molto alta, per il mercato server bisogna aspettare naples, ryzen è rivale della serie ix

MisterWU

Appunto è proprio quello che dico target PC per bambini, peccato che AMD abbia deciso di snobbare il mercato pro gli avrei dato volentieri qualche migliaio di € .

MisterWU

Peccato che esistano anche gli l'LGA2011-V3 vecchi di 2 anni e mezzo. Per un prodotto venduto come innovativo nell' Q1 2017 sinceramente mi aspetterei qualcosa di meglio che specifiche equivalenti a quelle vecchie di 2 anni della concorrenza (che ha modelli con 40 PCIe lanes tanto per dire).
Nel 2017 i PC per adulti (vediamo quanti inetti fanno battute da 2 lire) hanno diversi SSD m.2 e/o PCIe ad occupare PCIe lanes e quando associati a due/Tre GPU le 32 lanes diventano poche.
Se devo investire in 5 nuovi PC da qualche migliaio di € l'uno desidererei avere un po' di innovazione sotto il cofano. Ma è vero che voi da bravi bambini usate i PC solo per giocare e andare su FB e siccome la mamma vi da una paghetta da fame guadate solo a quanto costano.
Questi chipset AMD sono target consumer da supermercato e apparentemente per i prodotti che permettano a dei professionisti di lavorare in modo serio e investire i loro soldi in modo costruttivo bisognerà aspettare almeno 6 mesi.

I suoi 'nessuno' sono decisamente meno esigenti dei mie 'molti'.

Maledetto

Questi mobo non hanno come target quei lavori, non hanno supporto per RAM ecc, 4 slot di RAM dual band, è la stessa dotazione delle z270 ma nessuno si è lamentato

MisterWU

A vero dimenticavo su HDblog la gente pensa che i PC esistano solo per giocare e andare su Facebook. Mercato target adattissimo per i nuovi prodotti AMD.

red wolf

io però assemblo un pc da gioco medio-alto, una volta ogni 5 anni, quindi faccio poca statistica...anzi, sono prossimo al cambio generazionale, dammi qualche dritta per la scheda madre , se ti va.

Ansem The Seeker Of Darkness

si certo, ma vai a perdere il vantaggio di plex, ovvero poterlo usare anche quando la rete non va.
Dipende poi cosa uno vuole fare, per il mio uso preferisco avere tutto sulla nas di casa, e poi ulteriormente backuppato (tipo le foto e simili)

Yoshi

Buon per te che sei stato fortunato, ma le statistiche dicono il contrario.

Yoshi

È il tasso di rottura a parla per se, basta Googlare un po' specialmente con Asrock. Invece io sulle Asus ho sempre avuto problemi, soprattutto con la fascia bassa, però devo ammettere che Asus ha un ottimo servizio di assistenza.

Il nabbo di turno

"Ddram4 quad chanel, e qualche PCIe lanes in più tanto per cominciare poi tutto il resto che manca e che ci dovrebbe essere in soluzioni per configurazioni serie ma per queste informazioni si inizia a parlare di consulenza oppure di formazione."

Tutto ciò che non ha mai avuto anche la piattaforma 115x, ma di cui nessuno si è mai lamentato, anzi, zen come linee pcie ne ha anche di più di skylake.

Maledetto

Queste mono rientrano nella fascia delle z/h270, che offrono praticamente la stessa cosa, le x99 sono più di nicchia con costi molto più elevati

Max

preferisco ci sia scritto, meglio non correre rischi.

MisterWU

Se ha bisogno di farselo spiegare evidentementemente non sa che alcune cose esistano, ma ad ogni modo ascolti bene:
Ddram4 quad chanel, e qualche PCIe lanes in più tanto per cominciare poi tutto il resto che manca e che ci dovrebbe essere in soluzioni per configurazioni serie ma per queste informazioni si inizia a parlare di consulenza oppure di formazione.

ScienceFun

ok, grazie per la info. hai mai sentito parlare di plex + amazon cloud drive?

Zremos

Non mi sembri particolarmente sveglio... Ci sono persone che comprano queste cpu Intel che vanno nel socket 2011 perché hanno bisogno di più ram o semplicemente di più linee per sli o per ssd nvme, se devo commentare dicendo che facciano schifo non sarebbe sensato perché non è vero, ma che siano deludenti per mancanze di caratteristiche tecniche invece ha senso

MR TORGUE

interessante... come "qualità generale" e propensione all'OC com'è messa?

MR TORGUE

olè, ora se non offrono l'equivalente delle x99, improvvisamente fa schifo.
se vi servono 8 Slot RAM, mille porte Sata è un problema vostro.

contatta la divisione enterprise e fatti mandare quello che hanno, visto che cerchi un datacenter.

MR TORGUE

eh sentiamo allora, cosa vorresti di più in aggiunta a cio che offre il X370, quello di punta?

riccardik

ah, non avevo afferrato

Žan Andris

ah dici non possa esserci la variante B350 ? accidenti ....

Žan Andris

era un modo carino per scrivere "su internet" pardon :D

MisterWU

Chipset per computer per bambini. Peccato le CPU promettono bene.

Ansem The Seeker Of Darkness

Un g4400 basta ed avanza per Plex :) io lo ho e non ho mai avuto problemi, al massimo lasciagli giusto 10 secondi da quando fai partire se vedi che si impunta

Ansem The Seeker Of Darkness

Un g4400vastq ed avanza

ScienceFun

infatti. io ad esempio ho 200-300gb di foto. volevo caricarle su amazon prime foto
+ 150 gb di video da vhs. arrivo a quasi 500 giga solo con quelli

Giulio

Non a priori.
Se quel materiale sono le mie foto vacanze, filmati girati da me in RAW 4K (son grossini), materiale non protetto da copyright e materiale in copia digitale (ovvero ne posseggo i diritti in quanto ne ho acquistata una copia fisica) allora sei in una botte di ferro.

riccardik

probabile

ScienceFun

si ma se avessi mkv in hevc deve effettuare la riconversione quindi è necessaria una uona potenza di calcolo

ScienceFun

si infatti. ma chi si tiene tutti questi tera scaricando da dei download diretti non rischia? uno non può scaricarli o sbaglio?

Lorenzo Caner

Lol

Gonzo

Servono per alimentare i led rgb della stanza da gaming,questo dovrebbe permettere di avere circa un buon 10% di fps in più.

riccardik

quella quantità di usb mi sembra un po' esagerata lol

riccardik

che cosa c'entra l'internet delle cose? :)

The Jackal™

la piattaforma x99 è di ultra nicchia, motherboard costosissime, cpu costosissime, solo per questi due componenti ci spendi un capitale, sui 700€ circa.

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

NAS Drobo 5N2: recensione by HDBlog.it