Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia GeForce GTX 1080 Ti: esordio il 28 febbraio

16 Febbraio 2017 75

Il catalogo di schede video di Nvidia è destinato ad espandersi ulteriormente nel mese di febbraio con l'arrivo del nuovo modello di fascia alta. Il riferimento va alla versione ulteriormente potenziata dell GeForce GTX 1080, ovvero la variante "Ti".

Più fonti confermano la notizia, mentre Nvidia si ''limita" a comunicare alcuni dettagli dell'evento fissato per il 28 febbraio prossimo a San Francisco, senza citare espressamente la scheda. Non è ancora chiaro se l'azienda provvederà a trasmettere in streaming, in tutto o in parte, l'evento, ma la presentazione della nuova GeForce non sembra essere in discussione.

Si discute ormai da diversi mesi dell'arrivo della GeForce GTX 1080 Ti, sempre basata sull'architettura Pascal a 16nm: mentre le caratteristiche tecniche dettagliate sono ancora da definire, dovrebbe essere ormai chiaro il posizionamento del prodotto tra l'attuale GTX 1080 ed il modello top di gamma Titan X.

La commercializzazione della variante "Ti" è attesa non solo per il fisiologico incremento di prestazioni rispetto alla GTX 1080, ma anche - se non soprattutto - per gli effetti che avrà sul prezzo di tale ultima proposta. Lecito attendere un ritocco verso il basso del prezzo della GTX 1080, capace di prestazioni ancora ai vertici. Tutti i dettagli tra poco meno di due settimane.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
k87

Nvidia 690 :) gran bella scheda

Nuwanda

144hz > 4k...secondo me

Peppe Dell'Aquila

Si, ma guardacaso hanno scelto lo stesso identico giorni dell'anteprima di Vega, pii sono solo 2 mesi dopo .... hanno riprodotto la stessa mossa fatta da intel per quanto riguarda i kaby lake che prrsenterà nuove proposte per ostacolare Ryzen. Questo mi può far solo sperare in un grande ritorno di AMD

La presentazione della 1080Ti è contestuale alla sua commercializzazione (in volumi e con tutte le varianti "custom" immediatamente disponibili). AMD invece presenterà l'architettura Vega (con dimostrazione delle prestazioni utilizzando il titolo "Prey") ma la scheda sarà commercializzata molti mesi dopo (si parla di Maggio/Giugno).

GTX1080Ti è la naturale evoluzione dell'architettura Pascal, che ricordiamo è in commercio da un anno, e va a migliorare quanto già di buono è stato fatto con la GTX1080. Sarebbe dovuta uscire molto tempo prima del 28 Febbraio ma la totale assenza di concorrenza ha spinto Nvidia a posticipare la presentazione.

GiulioN7

Ma che diavolo lol ho ordinato ieri la 1080 della msi -.-"

luigiesse21

Ma cosa vuoi cambiare se hai una 980ti? Io ce l'ho pure. Non siamo noi il target di riferimento per queste schede, e neanche per la generazione successiva. Se proprio vuoi passarti lo sfizio di maxare tutto in 4k e abilitare tutti i filtri possibili e immaginabili per avere 60fps stabili al limite cercati un'altra 980ti identica sull'usato. Ma prenderti una 1080ti che comunque non ti permette di avere questo stesso risultato secondo me non ha proprio senso. Ormai il prossimo step minimo dovrebbe essere per noi sfruttare al suo limite uno schermo 4k, cioè antialiasing massimo, 60fps costanti e dettagli ultra senza compromessi. E al momento nessuna scheda singola lo consente. Forse lo farà la 1180ti.

luigiesse21

Se vuoi giocare in 4k per avere 30-40 fps stabili a dettagli ULTRA una 1080 per forza. Se ti "accontenti" di alto/molto alto e antialiasing off o solo FXAA una 1070 o una 980ti (di seconda mano ormai).

Peppe Dell'Aquila

Lo stesso giorno in cui ci sarà la presentazione ufficiale di Vega

Zetec

E invece secondo me sbagli un 4k starebbe bene anche su un 22'' dato che con tale grandezza dello schermo sei costretto a giocare o utilizzarlo praticamente a un metro di distanza

Davide

giusto per dare il colpo finale a Vega ancora prima che questa esca

Helio672

Il ragionamento é giusto, ma dubito che questa cosa succederà quest'estate, sarebbe come buttarsi la zappa sui piedi per Nvidia, sicuramente uscirá un refresh di pascal (che forse non includerá la 1080ti), e che quindi sará comunque caratterizzato da schede più efficienti, ma meno potenti della "ti", mentre nello stesso periodo, ma l'anno prossimo probabilmente vedremo volta, la quale ipotetica 1270 sará migliore della 1080ti come lo é stato tra la 1070 e la 980ti

Helio672

Le schede xx90 non vengono più prodotte dalla serie 600, e in ogni caso questa é chiaramente una mossa strategica di Nvidia per cercare di ostacolare Amd che presenterà Vega a breve... É tutto perfettamente logico, poi Nvidia ha sempre lavorato cosí, escono xx70-xx80 e l'anno dopo sforna la -ti

Masterpol

mi sembra tardino per rilasciarle! tra 4 mesi rilasceranno le 1090 e queste saranno già obsolete. che teste di m... che sono quelli di nvidia! e pensare che a settembre ne avrei prese subito 2 di 1080ti

ric

si c'è parecchia gente...sembra di giocare ofline talmente è veloce...ormai gioco solo a quello cod e bf1 hanno 5h contro le 700 di doom

gino loreto

No, io nel test sono passato da un monitor full hd da me alla tv 4k dai miei (con settaggi a 4k non full hd), poi dopo ho scalato risoluzione per vedere quale fosse il giusto compromesso per la mia gpu dell'epoca.

gianluca

vero, mi ero dimenticato di doom... è popolato online?

ric

doom con le api vulkan,per stare sempre sopra i 144fps devo stare in dettaglio medio.

TheZeion

ci gira Crysis?

ric

attenzione perchè tu hai fatto una cosa diversa,hai usato un 4k a una risoluzione inferiore,i monitor vanno usati alla loro risoluzione nativa altrimenti la qualità scade parecchio

gino loreto

Avendo provato sia su 27" che su 40" , dipende dai giochi, alcuni non ne hanno bisogno, altri sì (tipo l'ultimo Resident Evil).

gianluca

ma a che giochi scusa di così pesante? i 144hz fanno la differenza negli fps online, e di così pesanti da dover mettere a medio con la 1070 cosa c'è?

gianluca

basta con le solite battutine hanno stancato

LoZio

E già che ci sei disabiliti l'AA che in 4k - se il monitor non è > 32" - non serve a nulla

gino loreto

Alla fine del 2014 i miei avevano acquistato una tv 4k da 40" . Avevo portato il mio pc, che usavo per il full hd, e testato la differenza (mi ricordo che avevo Alien Isolation). Rimasi fulminato dalla qualità dell'immagine, texture ultra definite e zero scalettature.

Ci sono giochi che ti lasciano a bocca aperta se metti le texture a ultra in 4k, per esempio The Witcher 3 e Rise of the Tomb Raider.

Quando devo abbassare la risoluzione per avere i 60fps e i settaggi che dico io, la differenza la vedo eccome, su un 27".
Se poi metto il fullhd, mi sembra di giocare alla play 3.

A me che piace esplorare e gustarmi i dettagli delle ambientazioni, il 4k è il minimo sindacale.

SteveMcQueer

ehhh purtroppo se la concorrenza non si avvicina, nvidia può posticipare quanto le pare... il che da un lato è pure un bene :P
io per esempio punto alla nuova xx70, ma se fosse solo un refresh della 1070 forse aspetto ancora... a sto punto terrò duro fino all'arrivo di volta! che per inciso dovrebbe essere verso ottobre... stando ai rumour, eh...

dino bianchi

ASSOLUTAMENTE! Hai ragione, comunque non è scontato pensare una leggera rivisitazione di tutta la serie invece della presentazione della versione ti della 1080, onestamente è passato troppo tempo!

ric

certo bisogna scegliere tra fps e risoluzione,per oa i monitor gaming sono 24" a 144hz, che anche secondo me attualmente per giocare è la soluzione migliore.

Sky77

Intendo una ipotetica 1180/1170 con una 1170 che costa la metà di una 1080ti ed è anche meglio, così come è successo a me con la mia 980ti zotac amp extreme.
Anche se dovessero arrivare a settembre, parliamo sempre di soli 6 mesi. le ti non dovrebbero presentarle così tardi.

Diobrando_21

Ma si ormai siamo abituati ai molti dpi degli schermi da smartphone ecco perché dico che un 4k anche su un 24" lo noti. Certo devi stare vicino. Se tra un 2k e un 4k non si vede differenza è meglio...prendi un 2k e guadagni in fps...

ric

tra qhd e 4k le recensioni dicono che sui 24-27" non si vedono differenze,rispetto al fhd può essere che ci siano

GiankulottoGranbiscotto

fa girare minecraft in 720p?

ric

certo poi ognuno fa le sue valutazioni anche in base al suo budget, io con una gtx 1070 e un benq 144hz a dettaglio medio per ora sono soddisfatto,poi certo per passare a qhd bisogna avere una 1080ti minimo,se no i 144hz me li sogno

Diobrando_21

D'accordo sugli fps ma il 4k su un 24 da vicino lo noti eccome, hai voglia se lo noti altro che inutile...come noterai cali di framerate. Il giusto compromesso è il 2k.

SteveMcQueer

se ti piacciono gli fps online... hai provato un monitor 21:9?? :D ci guadagni un sacco in visuale periferica, è fantastico :D un 29 pollici corrisponderebbe in altezza ad un 24, 2550x1080p quindi non esageri col peso della grafica, e ci sono monitor con gsync, freesync... =)

ric

io gioco vicino al monitor e quindi uso un 24",per cui i 4k sono inutili,poi giocando fps online i 144hz li noto eccome....per ora i 4k non arrivano neanche a 60fps...poi ripeto,i 4k hanno senso su monitor da 32 in su.

SteveMcQueer

ma cosa intendi per nuova serie? :o
perché se intendi quella basata su volta dovrebbe arrivare in autunno se non erro, mentre questa primavera ci sarebbe unicamente il pascal refresh con quindi delle versioni riviste di quelle attuali, con un ritocchino a ribasso nei prezzi.

Legend94

Ma infatti per quanto riguarda nvidia il best buy e sempre stata la "70" le altre di fascia superiore sono solo per spennare i polli

valkirion

no il cable managment non è proprio il mio forte....proverò a cambiare la ventola laterale come suggerisci

ric

a si con una sola porta dp è un casino...io ho un benq 24xl30t che fa sfigurare l'lg 24gm77 che ho sul''altro pc...prendilo che è veramente incredibile.

gino loreto

Guarda una volta che provi il 4k non torni indietro.

ric

se la prendo è per giocare a 144hz in fhd in ultra con v-sync abilitato.Almeno sfrutto al massimo il monitor,è cosi che bisogna ragionare,è il monitor che comanda.

Sky77

Ma poi, mi chiedo, varrebbe la pena acquistare il 28 febb o giù di lì, una 1080ti quando di solito per luglio ti presentano le nuove serie?
Io ho una 980ti e francamente mi sono visto le 1070 andare meglio stando ai vari benchmark.
Stavolta mi sà che passo.

asd555

Adattatore? Forse intendi lo sdoppiatore? Ho una sola porta Display Port, dovrei trovare qualcosa che abbia una DP e una HDMI e che si attacca all'unica DP che ho... Un'impresa.

tivi92

I cavi sono gestiti bene in ordine? perché potrebbero ostacolare e di non poco il flusso d'aria se messi non a dovere.
Io la ventola di lato di quel case la metterei in emissione.. così da allontanare l'aria calda che la GPU produce..
Se la scheda ce l'hai da neanche 1 anno non è normale quella temperatura

valkirion

ho un xpredator x1 con una ventola in immissione,una in basso di lato e una in emissione oltre alle 2 del dissipatore

tivi92

Direi che è alto si!
In che case la usi? perché è fondamentale avere un buon ricircolo dell'aria..
Il Twin Frozr V è un signor dissipatore, non è normale quel comportamento

ric

scusa ma se ha la dvi con l'adattatore hdmi-dvi non è lo stesso?

asd555

Beh non quali sono i protocolli di garanzia, ma comunque quando sviti lasci dei segni col cacciavite sulle viti stesse... Magari non mettono i sigilli ma si accorgono che l'hai aperta proprio da questo!

Rikardobari

non so dirti però io ho una 960 Gaming 4G (ancora in garanzia) che ho pensionato proprio oggi... per passaggio a 1060 stavolta ho preso la gigabyte xtreme... da quello che ho visto in giro non ci sono sigilli di garanzia (me la consegnano domani).
questa può sembrare una cavolata ma secondo me è una forte discriminante quando si deve scegliere che scheda acquistare. (Anche XFX mette il sigillo)

asd555

Vero anche questo, ma essendo una 970 dovrebbe essere fuori garanzia ormai.
Credo... La vendono ancora?

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia