Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Vega: anteprima il 28 febbraio, lancio a maggio | rumor

16 Febbraio 2017 64

AMD è sotto i riflettori ormai da mesi, non solo per i nuovi processori Ryzen, ma anche per le tanto attese GPU della serie Vega che, a detta del CEO Lisa Su, dovrebbero essere presentate entro il secondo trimestre 2017. Come per Ryzen, i rumor su Vega non sono mancati, ma le ultime notizie arrivate dall'azienda fanno ben sperare, in primis l'evento Capsaicin al GDC, annunciato solo due giorni fa.

Dal web sono arrivate nelle scorse ore ulteriori indiscrezioni che indicano nuovamente il 28 febbraio come data scelta da AMD per un'anteprima delle sue nuove schede video ad alte prestazioni. Le fonti aggiungono che AMD ha iniziato a mostrare alla stampa le doti delle GPU Vega, in occasione della preview di Prey, FPS molto atteso, prodotto da Arkane Studios e Bethesda Softworks.

Stando alla fonte, Prey sarabbe uno dei primi titoli ottimizzati per la nuova architettura AMD, che, come detto in altre occasioni, introdurrà diverse nuove funzionalità, oltre a migliorare efficienza e prestazioni.

Come si dice in questi casi, due indizi fanno una prova; del resto con le ultime indiscrezioni sulla Nvidia GeForce GTX 1080 Ti, questa potrebbe essere la volta buona per vedere all'opera la nuova GPU di AMD, la prima, ricordiamo, ad utilizzare le memorie HBM2 nella fascia consumer.



64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Silentkill

e invece...

Ale

È questo il punto, non ho detto che l'energia elettrica sparisce xD cercavo di far capire all'altro utente che dire "la 480 consuma 90-100w" in game è inesatto, o meglio non completo perché in alcuni giochi si, in altri no.. vedi metro Last Light e altri giochi stressanti per la GPU, e che il tdp dichiarato e il consumo reale in esercizio spesso sono diversi. e poi c'era la questione in cui paragonava un modello non definito di 680 che gli andava in throttling a 80° ad un 290x vaporx (praticamente l'unico dissipatore che riesce a tenerla a temperature umane) dicendo quindi che 680 e 290x hanno temperature simili, o ancora.. ha questa 970 windforce che in The Witcher arriva a 78°, cosa molto strana dato che ho avuto una 970, msi gaming, e ho giocato TW3, e ne in quel gioco ne in altri giochi o bench l'ho mai vista toccare i 70. Per quello ho chiesto del case e della sua aerazione, perché nel mio che è areata a dovere (forse anche troppo) non succede. Questo era il punto centrale della discussione.. sostiene che sia ben areato ma come mai a me la 970 arrivava a 65° solo a 1500mhz mentre a frequenze stock non arrivava a 60°? (Estate esclusa) così come la mia attuale 1070 che in gioco e bench arriva si è no a 55° (attualmente ho 22-23° in casa misurati con sensori del mio lamptron posizionati su ventole in immissione) e ventole al 30-35% della scheda. Ho deciso poi di non rispondere più a lui perché appunto hai visto la qualità dei commenti e come girava frittate xD

giuseppe

Per me si ,se tornassi indietro prenderei un noctua ,come prestazioni però nulla da dire

DerFlacco

Ot: è rumoroso come Aio? Ho un nhd14, vorrei provare un aio per vedere le reali differenze (dai bench so che non ci saranno, è più che altro uno sfizio).

giuseppe

Ho un buon dissipatore (Lepa 240 ) a mala pena arrivo a 35 gradi 4gz con 1.36 di vcore :)

DerFlacco

Idem qualsiesi cpu intel i7 dopo la serie 2. Ps. il tuo fx dovrebbe al massimo arrivare a 62c.

The Jackal™

sto guardando il mercato, per il momento non acquisto nulla, poi appena ho la possibilità prendo la gpu e successivamente il monitor.
mi ero orientato su un 144hz perché avendo avuto la possibilità di provarlo ho potuto apprezzare le differenze, come risoluzione mi fermo al 2k perché oltre sarebbe sprecato su un 24/27 pollici.

per quel che riguarda la gpu non attenderò molto. se entro marzo, massimo primi di aprile, esce qualche notizia corposa riguardante vega magari aspetto. ma se ai primi di aprile ancora non si saprà nulla procedo all'acquisto di una 1070 (probabilmente la asus)

giuseppe

no il mio vecchi fx 8320 a 70/75 mi fonde pure il case lol

smn_lrt

Quello che intendo è che c'è una contraddizione nel considerare il tdp come calore emesso e dire che "il calore emesso effettivamente è minore dell'energia elettrica consumata"...dove sparisce l'energia elettrica se viene "consumata" ma non tutta si trasforma in calore?...
il tdp è un "valore nominale" della massima energia termica da dissipare in "applicazioni reali" usato come linea guida per dimensionare il dissipatore...perché tanto per come si trasmette il calore nei solidi, il dissipatore pasta e package fanno da filtro agli sbalzi nel consumo istantaneo di energia elettrica, che viene convertita in calore sempre e comunque...quindi può essere che di picco il consumo sia più alto e in un istante dopo più basso e in media per applicazioni reali ci da il tdp...se si prova con i programmi per stressare la cpu leggo che questi sono fatti apposta per rompere le scatole alla cpu e farla lavorare oltre il massimo considerato come "applicazione reale"...penso siano serie di comandi assembler ripetuti studiati per far commutare il più possibile i transistor, che in programmi reali non si trovano perché sono codice senza senso...

Ale

Eh nella peggiore delle ipotesi escono a giugno, poi diprende dalla disponibilità iniziale, che secondo me sarà bassa anche per la scarsità di HBM2, se fosse vero ci sarebbe un rialzo dei prezzi i primi periodi per poi assestarsi, si rischia davvero che Vega si ritrovi faccia a faccia con volta/pascal refresh o rebrand che sia, quindi se si aspetta Vega tanto vale vedere cosa propone nvidia in concomitanza o poco dopo, e dive Ta un circolo dal quale non uscire più xD

Secondo me conviene fissarsi un obbiettivo (per me il 2k 60hz) e prendere quel che c'è quando serve, più che altre se posso, vorrei suggerire di abbassare un po l'esborso del monitor, invece di 2k 144hz un 2k 60hz, il mio Dell o l'equivalente di altre marche costano sui 300, un 2k 144hz suppongo che con meno di 500 euro non te la cavi.. tranne in caso di pannello non proprio bellissimo, se scendesse a 60hz risparmieresti 200 euro, e già mezza 1070/490 te la sei pagata

Ale

Perché il tdp è il calore effettivamente emesso nell'aria (o nel liquido)dalla scheda, il Consumo è l'energia assorbita, vanno di pari passo? Si, ma non sempre se il consumo aumenta di 50w il tdp aumenta di altrettanti watt, dipende da tanti fattori

smn_lrt

Un punto di domanda perché vedo moltissimi post del genere...penso/suppongo io che la 480 consuma di più come il mondo ha dimostrato...e sinceramente non me ne frega...la mia domanda è perché l'energia elettrica "consumata" dalla scheda non è il calore emesso? Andiamo contro cose che si imparano in seconda superiore o mi sfugge qualcosa?

The Jackal™

Poco a dire il vero, circa 3 settimane perché ho assemblato il desktop a fine gennaio. Non ho fretta ma certamente non mi va di aspettare giugno/luglio, sicuramente ritarderò l'acquisto per arrivare a un discreto budget perché al momento potrei permettermi una 1060/480, ma siccome vorrei prendere un monitor nuovo (possibilmente un 2k 144hz) vorrei una scheda che mi permetta un'esperienza di gioco ottimale.

Ale

Dell u2515h cosa 300 euro, e non son pochi.. ma secondo me li vale tutti, come monitor è perfetto.

The Jackal™

Io sono orientato pure verso la 1070, ma certamente mi piacerebbe poterla confrontare con una amd di pari fascia prima di decidere.

Che monitor usi per giocare?

Scorpion123

Aspetta qualche mese poi ne riparliamo!!!ciauz

Ale

Personalmente io ho risolto comprando la 1070 che in 2k non ha problemi a reggersi i 60fps, anche se Vega facesse 5fps o 10 in più comunque ho il vsync.. poi chiaramente ognuno sceglie ciò che vuole con i propri soldi, ci mancherebbe ho solo voluto condividere il mio punto di vista

DerFlacco

Se mai sopra ai 62-63 sei perfettamente in linea col modello Xfx

giuseppe

Adesso ho una 1060 kaf2 ,che non è nemmeno un modello super fresco ,ma comunque è più "fresca" del miglior modello di 480 ..... Gioco anche sotto ben sotto 50 gradi (43/44) e mai sopra 62/63

DerFlacco

Infatti è una delle 480 più calde, insieme alla Nitro..

DerFlacco

Calma.
Il consumo le schede lo misurano internamente con dei sensori appositi (che traparentesi utilizzano anche per smorzare il tdp utilizzabile dalla scheda in caso di oc). Cerca qualche video di der8auer, è la prima cosa che modda prima di fare oc spinto. Ti sto facendo un favore, non dovrei.
La mia 970 scalda come una dannata solo su witcher 3 (e infatti te l ho sottolineato, pensa te). Tu le schede le hai "provate", io ce l ho sotto il case da 2 anni pensa un pò. Inoltre, giusto per sottolinerare una ca*ata tra le tante che hai scritto, le Windforce e le G1 Gaming hanno le ventole fisse al 35% minimo (risolvibile tramite modding del bios e msi afterburner).Lo sapevi?
No, perchè le tue sono informazioni frutto di una lettura superficiale di qualche sito a caso su google.
Voi sapere la conf del mio case? Na, non ci perdo tempo. Sappi solo che regge in full load un 2600k a 4.7ghz e una 970 a 1530mhz ad aria in estate a 38-40c con temp sotto i 70c cpu e 75c gpu. Il tutto ad aria.
La fury nitro in game con vsync attivo non scalda niente. Invece di parlare a vanvera vai su reddit, e cerca gli screen degli utenti. Di molti utenti, non di 2-3. Anche hwupgrade forum è un ottima fonte.
Invece di cercare di smontare i miei argomenti, informati. Evita di fare il sarcastico, e di auto elevarti.
Leggi, io ho parlato di 290x Sapphire Vapor X. Sai cos è?
Vai su reddit, r/Amd, r/Nvidia, HwUpgrade forum, Anandatech forum ecc ecc. Leggi ed evita di sparare frasi alla tomshw.
Le ca*ate dal cilindro le hai tirate tu. La mia vecchia 680 scaldava tantissimo, 75-78 in estate gradi li faceva tranquillamente stock.
Ed in ogni caso, dato che sei duro di comprendonio, il mio esempio era per dirti che i luoghi comuni del tipo AMD scalda come un forno!!11 nati dalla calda 290\290x (non vaporx), potrebbero essere applicati anche ad nvidia con Fermi. Capisci ora?
Dai, continui a nasconderti dietro un dito. Evita.

giuseppe

Era la gigabyte .....

DerFlacco

Che marca hai avuto? Le xfx non scaldano un cacchio.. ragazzi, sono schede che non consumano neanche 120w in game.. non esageriamo eh.. io ho una gtx970 da 180w a 1530mhz, e in estate witcher a parte con vsync manco arrivo a 70c.

The Jackal™

io spero il prima possibile perché mi sono stufato con la integrata, ad aspettare queste benedette vega

Mirko Bompadre

mi piace lo slogan..."Be Prepared" ... so 10 anni che "be prepared" ... se ve decidete siamo pure contenti!

Guez

Credo si riferisca al FHD.
Le schede di fascia alta sono per le risoluzioni più alte.
Per FHD e giù di li bastano e avanzano 290/390/480

ric

dicono che a livello di driver nvidia sa più stabile,in effetti per ora 0 problemi con 980ti e 1070

ric

infatti sui miei 2 pc ho montato una 980ti e una 1070,per il solo motivo che il primo è un barebone msi e la nitro non ci sta,e nel secondo ho preferito la 1070 perchè scalda molto meno e poi è di nuova generazione.Poi quando compro una scheda che userò 2 ani sinceramente i 100 euro risparmiati non condizionano la mia scelta.

giuseppe

non voglio fare assolutamente il troll o flame , ma in molti games , la gtx 1060 che ho gira pure sotto i 50 gradi , lo dico giusto per informazione ...........ho scelto nvidia proprio , perche dove abito io fa uno schifoso caldo quasi tutto l'anno e 10/12 gradi in meno si sentono.......la 480 8gb ( che ho avuto , ottima vga ) scalda di piu , meno delle sue versioni precedenti r9 290,390 etc etc , ma comunque scalda piu di nvdia

Ale

Ancora con quel video? Il consumo in watt che mostra a schermo con una combinazione di afterburner+rivaturner secondo te è affidabile? Bene allora sappi che ho riprodotto il test sul mio pc, e che la mia 1070 a 2038mhz (frequenza stock per la amp extreme) secondo il tuo metro di giudizio che giudica affidabile questo test consuma 160w di picco in 3dmark e 140w in heaven.. pensa un po.. allora tutti quelli che misurano i consumi con attrezzature professionali e dicono che dovrebbe consumare circa 180-190w sono dei cogl***i! Eh già, questo programmino dice proprio il vero! Potrei fermarmi qui, dato che ho già smontato il punto centrale del tuo ragionamento, ma ho letto anche di peggio in questa accozzaglia di stron**te che chiami commento quindi proseguo.

Le schede che hai citato per tua sfortuna mi sono passate quasi tutte sotto mano, eccetto la fury nitro (mai avuto il piacere purtroppo) e la 680, che ho avuto sotto forma di 770 lightning (come ben sai 680=770) e davvero paragoni il calore emesso dalla 290x a quello di fermi (gtx500, e fin qui il paragone regge se non fosse che si parla di 40nm Vs 28nm ma sorvoliamo) e alla 680!? Ripeto, paragoni le temperature di una 290x a quelle di una 680? Sei serio? La 680 (770 per me) l'ho vista arrivare a 75° solo quando mi sono avvicinato a 1400mhz di core clock, usando voltaggi decisamente fuori scala e raffreddandola ad aria col suo dissipatore biventola (ai tempi MSI usava ancora le propeller blade e non le torx di oggi) mentre la 290x la si vede arrivare sempre oltre i 70° se non in inverno-autunno inoltrato, ci sono fiumi di recensioni è di utenti pronti a contraddire la ca**Ata secondo la quale la 680 e la 290x avrebbero un calore anche solo vagamente paragonabile. Uno di questi utenti si chiama naxter, di questo forum, ha la 290x messa in un loop custom e in estate la stanza si scalda dopo un po di gaming a detta sua (e parliamo di loop custom, immagina ad aria!) La tua 970 sfiora i 78°c in TW3.. bene peccato che quella che mi è passata per le mani (MSI 970 gaming) non abbia mai raggiunto temperature con il 7 davanti, al massimo 60 e rotti gradi in estate con i soliti 35° di temp ambiente. Sarà che ti sei dimenticato di dire che con la fan curve stock le ventole della tua windforce son ferme fino a 60°? E curiosità.. a che frequenza sta la GPU? Case? Sistema di ventilazione? Dacci qualche dettaglio.. perché nel mio case queste temperature di 70-80° sulla 970 non si son mai verificate. E nemmeno a tutti i possessori di 970 che conosco.. sulle founder edition ragione piena, nulla da dire, ma si sa.. il blower come dissipatore fa schifo, sia per la 1080 che va in throttling che per la 290x reference, anche lei in throttling. il design blower purtroppo é un gran dito al cu*o per entrambe le case.

La fury nitro che non scalda una mazza da dove ti è uscito? Guardati le review.. e parlo di Next hardware (primo risultato di Google dopo tom's che ho scartato per ovvie ragioni) temperatura di picco porta 77°

Comunque se spiegarti che ogni gioco è diverso come sforzo della gpu, ogni scena varia a seconda della complessità e quindi dire "in gioco consuma X" è troppo generico, e se spiegarti che consumo e TDP sono cose diverse tu li chiami puntualizzare inutilmente direi che possiamo anche chiudere il discorso.

Infatti voglio concludere citando parte del tuo precedente commento per farti forse, finalmente capire la differenza tra i nostri modi di pensare: "Come si fa a consigliare una "meteora" come una 1060? Capisco una 1070, ma una 1060 io non la consiglierei a nessuno."

Io non consiglio la 1060 a prescindere, anzi non l'ho proprio consigliata a nessuno, ho detto che quella sarebbe la MIA scelta personale, basata sulle MIE esigenze, entrambe le architetture hanno pregi e difetti e tenendone conto, e confronto tandole con quelle che sono le necessità di chi deve acquistare allora si può decidere cosa scegliere. Come dicevo entrambe hanno pregi e difetti, negarlo sarebbe stupid0. I pregi di GCN non sono certo l'efficienza e le temperature se confrontate alla concorrenza, sono altri. Nascondere come fai tu i difetti sotto il tappeto (dicendo che le radeon scaldano quanto le gtx paragonando addirittura la 290x alla 680 come temperature) non è obiettivo. Detto ciò pensa ciò che ti pare, io ho chiuso (salvo che non tiri fuori dal cilindro altre perle tipo queste xD)

DerFlacco

Solo dalla 1070 in poi. Sotto le prende dalla 480 e dalla 470 senza remore di peccato. E se uno gioca in 2k, c è la Fury Nitro che la fa da padrone a 300€. Non dico che vada come una 1070, un 10% in meno, ma a 100€ in meno è un affare.

ric

Ma ragazzi sgombriamo il campo dagli equivoci..qui da parte mia si compra AMD senza problemi se ci sono prestazioni a livello...il mio primo PC è stato un 386 a 40 mhz AMD. ..ma ad oggi nvidia per le schede grafiche è nettamente superiore c'è poco da dire

DerFlacco

Stai puntualizzando l inutile.
La mia 970 windforce oc sfiora i 78c a witcher 3 ultra (e no, non è un modello caldo, anzi tutt altro, a bf1 con vsync a 60 fa 60-65c).
Hai visto il video di cui ti ho parlato?
Una 480 in game consuma 90-100w, scaldando 55-60c (la xfx in questione). Guarda il video, e trai le tue conclusioni:
www(.)youtube(.)com/watch?v=zWASNajSdpg&t=620s
La 480 è un ottima scheda, se prendi il modello giusto. Si può dire lo stesso per la 1060, o la 970.
La 970 della palit ad esempio, era rumorosa, scaldava come una vacca (80c), andando fissa in thermal trottling. Senza parlare delle Founders Edition Nvidia.
Mi dispiace, è inutile nasconderti dietro un dito puntualizzando, ti cito:
"differenza di prezzo 30 euro ma calore emesso superiore, alla fine dipende da cosa scegli, 30 euro in meno o una stanza che non ribolle in estate"
La favoletta che le amd scaldano come forni la raccontano su Tomshw o su youtube (certo, la 290x scaldava, come scaldava Fermi, o la 680). Anche le vecchie 390, prese di un costruttore come si deve non scaldavano affato (qualcuno ha detto VaporX?). La fury Nitro, è silenziosa e non scalda una fava. Costa anche 40€ in meno di una 1060, si occa uguale, ha 2gb di ram in più e più compatibilità con le nuove api. Come si fa a consigliare una "meteora" come una 1060? Capisco una 1070, ma una 1060 io non la consiglierei a nessuno.

Daniele

Amd 28 febbraio
Nvidia 1080ti 28 febbraio
Mmmmm finalmente concorrenza

Ale

Ragazzo.. prima di tutto non sai quanti anni ho, potrei essere più grande o più piccolo di te.. non lo sai. Secondo, non hai nominato la xfx prima, se prendi la nitro supera i 70°. terzo, bisogna vedere la temperatura ambiente, in estate con 35°(che è ciò di cui parlavo io) in casa la vedo dura che stia a 60°, senza contare che bisogna vedere in quale gioco e in quali scene consuma 100w, dire "in gioco" è troppo generico. Ah e la scheda grafica che avevo nel case prima di questa era una r9 380, giusto per dire che nemmeno io sono fisso sul verde o sul rosso, prendo ciò che mi sembra migliore quando mi serve.

P.s. consumo in watt è una cosa, calore emesso (TDP) è un'altra. Di fatto come TDP dichiarato dalla stessa casa costruttrice la 480 è più simile alla 1070 che alla 1060.

Nigellus Blake

Consiglio anch'io la Gaming X o XFX.

Scorpion123

idem meglio spendere 30 € meno ed avere più compatibilità in dtx12, dato che i giochi ora li faranno quasi tutti vulkan dtx12, ovvero dove AMD ha puntato.
Anche se con gli ultimi driver da 6 mesi a questa parte in dtx11 vanno uguali, e da ex possessore nvidia trovo che i colori le ombre ed effetti con amd si vedano molto meglio.

greyhound

ma che vuol dire compatibilitá hardware?
che é si infilano in slot pci e diversi? lol

ora come ora la 480 va uguale in dx11 e piu veloce in dx12 e vulcan
a cio ci aggiungi che al contrario della 1060 la 480 continuerá ad aumentare di prestazioni...comprare una 1060 non ha assolutamente senso, paghi di piu per avere di meno

DerFlacco

Ragazzo, vai a sparare ste cassate su tomshw, magari li qualche utente rimasto al 2012 lo trovi ancora.

DerFlacco

"Compatibilità hw"? Ovvero? Io no. Spenderei 30€ di più per andare uguale.

Ale

Prestazioni simili son simili, differenza di prezzo 30 euro ma calore emesso superiore, alla fine dipende da cosa scegli, 30 euro in meno o una stanza che non ribolle in estate. Se avessi il condizionatore a casa sceglierei i 30 euro in meno

ric

si ok costa meno ma non in modo significativo per orientare la scelta...io per esempio prenderei nvidia per questioni di compatibilità hw, ma certo se il gap di prezzo fosse maggiore prenderei amd

DerFlacco

Apparte che vanno uguali (forse sei rimasto ai bench dell estate scorsa), ma nel tuo ragionamento, 2-5fps in meno rendono la 480 inferiore alla 1060, e 30€ in meno la mettono allo stesso prezzo, perché i 240€ sono uguali ai 270€. Wtf?

ric

va un po meno di una 1060 e costa 240 invece di 270 circa.....più o meno costano uguali,certo se vega costa 600 e va come una 1080ti allora la compro subito

Ale

È un Rumor, il lancio è ufficialmente previsto entro giugno, può essere marzo ma anche giugno..

DerFlacco

Di solito una 480 costa di meno e va uguale..

ric

a parità di prestazioni amd e nvidia come prezzi si equivalgono,nessuno fa i miracoli

Cico

bello che prey ha come requisiti consigliati una 290 (nemmeno x). forse non è proprio il gioco indicativo per mostrare vega -.-'

The Jackal™

cavoli, lancio a maggio e poi bisogna attendere ancora per aspettare la diffusione sul mercato e il calo dei prezzi... spero ne valga la pena...

riccardik

su eprice (venduta e spedita da eprice) mi pare costi un po' meno. comunque è un'ottima scheda ;)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO