CPU Intel Kaby Lake e Skylake: supporto alle API Vulkan grazie ai nuovi driver

16 Febbraio 2017 22

Dopo diversi test e versioni beta, Intel ha finalmente rilasciato una nuova versione ufficiale di driver grafici ottimizzati per supportare le API Vulkan. L'ultima release, siglata 15.45, introduce questo supporto per i processori della serie Kaby Lake e Skylake, gli unici a essere compatibili insieme alle GPU integrate serie HD 505 presenti sui Pentium Apollo Lake.

Per chi non conoscesse le librerie Vulkan, si tratta di una sorta di versione open source delle API DirectX 12 di Microsoft; API a basso livello che però hanno un approccio aperto e multipiattaforma. Tutti gli applicativi Windows e i giochi che utilizzano Vulkan potranno quindi essere gestiti anche dai chip integrati Intel in questione.

I driver Intel 15.45 sono disponibili per Windows 7, 8.1 e Windows 10, inoltre introducono diverse ottimizzazioni anche per giochi come Rise of Tomb Rider, Far Cry Primal e Fallout 4. Maggiori info sulla pagina ufficiale Intel.

Download Intel Graphic Driver 15.45 - Windows 7/8.1/10 (64 bit)


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Commenti

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Nigellus Blake

Che ci sia lo zampino di AMD con il licensing delle nuove igpu Intel (?)

giangio87

... figura di emme che feci :D

Andrej Peribar

AMD sviluppò un nuovo set di api inserite nel progetto hsa (di cui fanno parte anche le apu) per far lavorare meglio il carico tra CPU e GPU.
Mantle.
Queste api permettevano (e lo fanno tutt'ora) un maggior livello di vicinanza all'hw.
Quindi mantle era un terzo polo come api di sviluppo insieme a opengl (khronos Group) e DirectX (Microsoft).

AMD lasciò libero implementazione delle sue api su hw terze parti (ossia senza royalties) ma furono boicottate da Intel, perché avrebbero reso le Apu più competitive (avevano e hanno miglior GPU), da Microsoft (avrebbero fatto vacillare il vendor-lock delle DirectX e da nVidia, che con tutti i suoi effetti proprietari mantiene in scacco il mondo videoludico.

Per non buttare alle ortiche il lavoro (qualitativamente immenso) su queste api per colpa per l'ennesima volta del duopolio wintel come successo per x64, decise di liberare mantle e "donarlo" a khronos Group che ne continua lo sviluppo sotto il nome di vulkan.

Dal boicottato mantle, MS in collaborazione con la stessa AMD ha strutturato le dx12 (maledette) e Apple il suo metal (fichette)

In sintesi questo è quanto.
Spero di aver chiarito qualcosa :)

Andrej Peribar

o.O'

Le vulkan non sono le api di MS, ma del khronos Group (opengl?! Dice nulla)
Ragazzi, su è la base per commentare suvvia!!!
XD

Le api ms sono le DirectX

Andrej Peribar

Come vorrei, prima della fine della mia passione per il gaming e l'informatica, vedere la dipartita delle DX

panco89

xiaomi mi notebook air 12.5

xan

si, corretto. dalle AMD Mantle sono nate:
- le vulkan di kronos group che sono multipiattaforma
- le DirectX12 di Microsoft per windows e xbox
- le Metal di Apple per la roba apple

ice.man

vulcan è erede di mantle proprio in virtu del suo opensource. Voi si è creata una sorta di consorzio e l'effetto volano ha attirato sempre piu produttori facendole diventare un nuovo standard
Ma credo sia partito dai produttori hardware, non di Os

LoZio

Da quando l'uscita di Ryzen è diventata imminente Intel ha iniziato a pescare CPU e migliorie fuori dal cilindro magico.. Un caso? Io non credo..

giangio87

Pur prendendo con le pinze, ma credo che il mio discorso sia parte giusto (andando a leggere un po in giro, quindi prendendo comunque tutto con le pinze), sembra che Kronos Group non abbiano fatto altro che prendere le API Mantle, dismesse da AMD (che le ha concesse gratuitamente a Kronos), per svilupparle in quel che ora sono le API Vulkan www . en . wikipedia org / wiki / Vulkan _ (API)

Tizio Caio

ma le vulkan non sono anche quelle utilizzate da android?

xan

vedi commento sopra

xan

veramente no. vulkan sono di "kronos group" gli stessi di openGL

e funzionano su tutte le piattaforme

l'equivalente microsoft si chiama DirectX 12

giangio87

Non riguarda l'ambiente apple in quanto Mac OS non supporta le api vulkan.

giangio87

Poi le Vulcan funzionano sotto Microsoft in quanto sono delle api di MS che si basano sul vecchio progetto Mantle di AMD.

giangio87

No, le api Vulcan sono una risposta di Microsoft che ha continuato il progetto Mantle sviluppato da AMD abbandonato quando ha saputo che Microsoft avrebbe iniziato a sviluppare un suo set di api.

Max

aahhh giusto!!

giangio87

Ha le sue api Metal.

momentarybliss

Grazie, la scheda video di appoggio del mio portatile è una HD530, ho aggiornato

Max

Mac invece?

panco89

che bella notizia per la mia hd515 del mi notebook air!:)

ice.man

piu che una risposta alle DirectX le Vulcan sono una alternativa alle CUDA di NVidia sviluppate da AMD sotto forma open proprio per recuperare terreno inun settore dove ormai NVidia aveva raggiuto massa critica e generato investimenti tali da non giustificare l'adozione di un alternativa AMD vincolata al solo hardware AMD

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