AMD Ryzen in mano ai tester, presto le prove in overclock con azoto liquido

16 Febbraio 2017 27

Con un lancio che dovrebbe essere confermato per il 2 marzo, i primi sample di processori AMD Ryzen sono già in mano ai tester per recensioni e prove che riguardano, tra l'altro, anche le capacità di overclock. Oltre a prestazioni, consumi e prezzi infatti, gli appassionati e gli addetti ai lavori sono curiosi di vedere la scalabilità di questi chip, realizzati con processo produttivo a 14nm.

Tenendo conto che tutti i modelli Ryzen saranno sbloccati, l'interesse si sposta, ovviamente, sulle proposte di fascia alta, 1800X e 1700X in primis, non solo perché sono quelli di punta, ma anche perché un'architettura a 8 Core con SMT (16 Core Logici) non è semplice da gestire quando si pratica overclock estremo. Non è un caso, infatti, che i record in frequenza delle CPU giungano spesso con un uno o due core abilitati (vedi per esempio il Quad-Core Intel Core i-7700K a 7 GHz).

Detto questo, AMD sembra aver ottimizzato a dovere i propri chip, con l'octa-core Ryzen 7 1800X caratterizzato da una frequenza di clock pari a 3,6 GHz con Turbo a 4 GHz, il tutto con un TDP di soli 95W.

Le premesse sono buone, tuttavia la prova concreta sarà proprio quella dell'overclock estremo, magari sotto azoto liquido. Gli overclocker di tutto il mondo sono pronti, e i primi fortunati che hanno ricevuto i sample non stanno perdendo tempo, come del resto testimoniano le immagini/informazioni trapelate su hardwarebattle.com e riprese dai portali videocardz e wccftech.

Nelle foto si vede chiaramente una scheda Biostar serie Racing X370 GT7 con socket AM4 e, quindi, con un processore Ryzen raffreddato con l'azoto liquido. Stando alle info trapelate sino ad ora, i sample inviati ai tester non avrebbero Cold-Bug e sarebbero forniti con un nuovo tool di overclock ideato appositamente per Ryzen.

Al momento nessuno screenshot è trapelato con risultati di overclock spinto, vi terremo aggiornati su eventuali novità.


Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 488 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bronx

cmq le performance single core ci sono ....staremo a vedere sopratutto il bilanciamento del modello 6 core il 1600x in overclock dayli cosa sarà capace di fare.Sarebbe davvero un bel bust buy se la piattaforma in generale sarà valida

Boronius

Io ero arrivato a 470 circa, non oltre

sgru

appunto ;-) Il mitico mendocino @504mhz.

Boronius

Perché io mi ricordo di overclock di Intel 486 DX2 e dei Celeron 300A, forse a quel tempo aveva un senso ma oggi??

sgru

fin quando si è ancora bambini, sì

Boronius

Si poi il pisello ti diventa un surgelato Findus... pisellone primavera crack... game over... cari figli miei voi siete gli ultimi, da oggi appendo il pisello (surgelato) al chiodo ecc. ecc.

Boronius

Ma ha ancora un senso fare overclock??

LoZio

Ripeto: i seguaci di LTT (o J2C o chi preferisci) sono N milioni, i quali influenzeranno amici e parenti.. Come minimo quindi moltiplichiamo per 5 N.. Alla fine minimo minimo 15/20M di CPU le si vendono causa influencer.E non sono propriamente spiccioli.
Poi quelli che comprano da MW il PC, prima o poi avranno un problema e chiameranno l'amico esperto che li influenzerà.. É ovvio che i tecnomaniaci come noi non cambiano le sorti del mercato, ma ne possono influenzare una percentuale (e si parla cmq di milioni)

Lorenzo Caner

In questo hli overclocker fanno da influencer. Se sono contenti dei risultati, inevitabilmente ne parleranno bene

ale

Ancora, ti stai limitando ad una categoria limitata di utenti, un utente normale quando vuole comprare un PC non guarda i video di Linus Tech Tips, va alla Mediaworld e compra il primo che gli capita... i 3.6 milioni di iscritti a LTT non sono nulla in confronto a tutte le CPU che Intel vende in un anno

LoZio

Non dimenticare che ci sono influencer smanettoni.. Se Linus Tech Tips fa un video dove dice che i Ryzen vanno da paura e che sono overclockabili abbestia.. Credimi che molti geek andranno su ryzen e consiglieranno agli amici i ryzen.. LTT è solo un esempio, gli influencer dell'hw non mancano!

ale

La quota di mercato degli smanettoni che fanno overclock rispetto a tutti i compratori di PC quanto sarà, l'1% ?

Non batti Intel perché fai un processore overcloccabile, al più della gente non interessa, anzi al più della gente interessa avere una CPU magari più costosa e meno prestante ma affidabile, che consumi poco, con GPU integrata decente, e fine.

giuseppe

Haahahhahahhahhah

Palux

Ma cosa pretendi se c'è ancora in corso il non disclosure agreement (fa figo eh)?

LoZio

È puro virtuosismo.. Nel senso che se hai una CPU che è capace di salire molto con l'overclock significa che l'hai fatta bene e sei un figo. Poi nessuno la userà a 7Ghz, ma il fatto che volendo si può fare fa crescere l'approvazione degli smanettoni

gp 1

siamo ancora sotto NDA tutti i test fino ad ora trapeleati sono tutti "particolari"

Roberto

Appunto a un ca22o, o comunque a far parlare quel 1% che pratica overclock

Diobrando_21

Maddai! Mi vorresti far credere che nel 2017 non hai in casa azoto liquido? Io mi ci faccio il bidet tutti i giorni.... :P

Giuseppe Attanasio

O il 28 Febbraio o il 2 Marzo ;)

MR TORGUE

il fattore "cel'avralunghissimo" che decreterà il FAIL oppure il WIN (senza mezzi termini) rispetto ad Intel

MR TORGUE

no, scusate, no.....

prima vero articolo di Ryzen in OC, e tirate fuori i raffreddamenti nonm convenzionali?
Dannazione, cosa costa fare prima un giro ad Aria con qualcosa di decente??

Per la serie, chissene!

giuseppe

sempre test alla c220 , mi dite a che ci serve sapere quanto sale in OC con lazoto liquido ?

faber80_

attendo con impazienza soprattutto i bench standard.. poi ben vengano anche quelli ultra.

Žan Andris

si spera prima o poco dopo che io mi devo fare la build mini itx accidenti :D

Vinx

Dissipazione con azoto liquido

Roberto

Sinceramente non vedo quanto possa influire l'overclock per erodere quote di mercato a Intel. L'importante è che siano in grado di generare un buon numero di IPC e siano efficienti.

Michealknight

Non vedo l'ora di vedere i benchmark, usciranno dal 1o marzo i prima?

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

NAS Drobo 5N2: recensione by HDBlog.it