Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Optane DC P4800X: specifiche leaked del drive con memorie 3D-XPoint

10 Febbraio 2017 14

Ci siamo occupati più volte di Intel Optane, la nuova tipologia di drive (e memorie) basata su tecnologia 3D XPoint, capace secondo Intel, di offrire una valida alternativa alle attuali memorie NAND, sia per prestazioni che per affidabilità. Come detto già in altre occasioni, Optane arriverà in diversi formati e fasce di prezzo, dai modelli della serie 8000P ai prodotti più performanti, come la serie DC P4000.

In merito a quest'ultima, l'azienda non ha presentato ancora niente di ufficiale, tuttavia un documento di conformità pubblicato sul sito ufficiale Intel (prontamente rimosso purtroppo), svela le specifiche di uno dei prodotti di punta, parliamo del DC P4800X.

Bisogna specificare che questa soluzione è ideata per i datacenter (da quì la sigla DC), tuttavia ci offre un'anteprima delle prestazioni dei prodotti high-end Optane, più in linea con i competitor e quindi con altri drive PCI-E NVMe di ultima generazione

Passando alle caratteristiche tecniche, Optane DC P4800X è un SSD in formato HHL (in sostanza una scheda PCI-E) che ha una capacità di 375GB, monta un controller proprietario, utilizza il protocollo NVMe 1.0 e, ovviamente, interfaccia PCI-E gen 3.0 x4.

Le prestazioni sono molto buone, partendo dal transfer-rate sequenziale fino a 2,4 GB/s e passando a quelle random 4K con un picco di 550000 IOPS.

Altri dati importanti da segnalare sono poi quelli relativi all'affidabilità/endurance. Se da un lato l'MTBF di 1 milione di ore non è forse una dato appetibile, il valore DWPD (Drive Writes Per Day) si attesta a 30 (per avere un termine di paragone, un SSD NAND-based ha un valore di circa 10).

Al momento, nessun dettaglio è emerso sul prezzo, ma è ovvio che siamo di fronte a un drive lontano dalla fascia consumer, che, al tempo stesso, ci mostra concretamente il potenziale di Optane.



14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saverio

bhe pero 375gb di ram non costerebbero poco cmq

saviomaximo

pensavo che prendere ora una moto z270 sia inutile per optane perché finché queste popoleranno il mercato a prezzi umani verrà fuori la z370.....

leo1984

ok, notevole, veramente,,, ma rispetto alle prestazioni annunciale, mille mila volte meglio degli ssd NVMe, beh mi pare siamo ancora lontani!

Schumi

550000 iops? Wow.

B!G Ph4Rm4

Prossimi anni (diciamo sui 5) probabilmente, le prestazioni attuali non si avvicinano nemmeno a ciò che servirebbe per utilizzarle come DRAM, soprattutto in relazione ai costi.

Giardiniere Willy

Mi mancava il dettaglio del prezzo... Mi tengo il mio 128 gb scrauso

franky29

Per le memorie di massa che fanno anche da e ram si sa niente?

B!G Ph4Rm4

Da quanto ho visto in giro i bench mostrati l'ultima volta non davano agli Intel un vantaggio così mostruoso, ma probabilmente è così perchè si tratta dei primissimi costosi sample/prodotti.
I QuantX invece già mostravano prestazioni spaventose, anche a detta di Facebook che li ha provati (c'è da fidarsi di FB quindi).

Inoltre varie testate (t0m's e an4nd mi sembra) dicono che effettivamente un'architettura del genere possa portare un bel boost prestazionale, difficile da quantificare esattamente sull carta, ma comunque è possibile il salto di un certo ordine di grandezza.

Io aspetterei del tempo prima di tirare le somme.

Life_XP

Anche queste sembravano allucinanti ma ora si scopre che non sono nulla di che.

B!G Ph4Rm4

Eh ho capito, l'unica piccola differenza è che un crucial mx300 da 750gb costa 210 euro, l'Intel DC 3700 da 800 costa 1900 euro quasi, ci mancherebbe pure che hanno le stesse prestazioni.

Il senso era che non c'è da sorprendersi tanto perchè sono prodotti destinati al mercato DC e ovviamente garantiscono durate e prestazioni (ma sopratutto durate) completamente differenti, e si fanno anche ben pagare, ovviamente.

Giardiniere Willy

Si, ma vai a vede i normali ssd sata o nvme di altre marche. Se raggiungono i 200 tbw per 500 gb sei fortunato

B!G Ph4Rm4

Per ora non è niente di così trascendentale, meglio aspettare le prossime serie oppure le Micron QuantX che sembrano (ripeto: "sembrano") allucinanti per prestazioni.

B!G Ph4Rm4

A quanto vedo non è niente di speciale, il DC p3700 ha 62 PB Written, 17 scritture al giorno per non so quanti anni.

Giardiniere Willy

Capacità: 375 GB
Endurance : 12,5 Petabytes written

Sto sognando? Praticamente sono più di 3tb al giorno per 10 anni.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia