Intel: due nuove CPU serie K per rispondere a Ryzen | Agg. Kaby Lake-X

08 Febbraio 2017 119

Aggiornamento 8 febbraio:

Le indiscrezioni riportate ieri, relative ai due processori Intel Kaby Lake Core i7-7740K e Core i5-7540K, trovano riscontro e, se vogliamo, una spiegazione plausibile. A differenza di quanto inizialmente ipotizzato, infatti, non si tratterebbe di due processori della linea Kaby Lake S, eredi quindi degli attuali Core i7-7700K e Core i5-7600K, bensì dei "nuovi" Intel Kaby Lake-X.

Ma cosa differenzia i Kaby Lake-X dai Kaby Lake-S?

Intanto il TDP di 112 Watt per entrambi i modelli, ma soprattutto l'assenza della GPU Integrata Intel HD. Un processore vecchio stile quindi, per contrastare Ryzen che ovviamente non ha grafica integrata come da tradizione AMD.

Stando alle indiscrezioni poi, i Kaby Lake-X avranno un TIM (thermal interface material) di qualità, caratteristica richiesta dagli utenti (overclocker) ad Intel da diverso tempo. Aspettiamo ulteriori sviluppi, magari una comunicazione di Intel, che, a questo punto, dovrebbe essere già pronta, aspettando solo il lancio ufficiale di AMD.

Post originale (7 febbraio)

Dopo la notizia di ieri, relativa ai nuovi Intel Xeon "Gold Edition", sembra che l'azienda di Santa Clara non voglia rendere la vita facile ad AMD, o meglio, si prepara al debutto di Ryzen, coprendo altri segmenti del mercato consumer che potrebbero essere facilmente catturati dalle prossime CPU AMD.

L'offerta di Intel, già molto articolata, si è ulteriormente arricchita con novità come l'adozione della tecnologia Hyper Threading sui Pentium (Kaby Lake) di fascia bassa, e l'utilizzo del moltiplicatore sbloccato sul Core i3-7350K. Questo, però, potrebbe non bastare a contrastare al meglio gli eventuali Ryzen 6C/12T e 8C/16T, motivo per cui Intel sta preparando due nuovi prodotti.

Stando al report di CPC Hardware, Intel ha approntato due CPU, il Core i7-7740K e il Core i5-7640K, entrambi sbloccati per l'overclock, come suggerisce la lettera "K" finale.

Il Core i7-7740K dovrebbe essere un Quad-Core con HT con frequenza base di 4,3 GHz (4,6 GHz Turbo), 8MB di cache L3 e un TDP di 100W; si tratta di 100 MHz in più dell'attuale modello di punta Core i7-7700K e un consumo superiore di 9 Watt. Interessante poi il Core i5-7640K, soprattutto perchè Intel dovrebbe utilizzare la tecnologia Hyper-Threading e quindi offrire 8 Core logici. Il chip avrebbe una frequenza base di 4 GHz (200 MHz in più del Core i5-7600K senza HT) e 6MB di Cache L3.

Non sappiamo se queste CPU saranno presentate in concomitanza di Ryzen (cosa probabile), per i prezzi invece ci aspettiamo una cifra superiore agli attuali Core i7-7700K e Core i5-7600K.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 239 euro.

119

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale

A parte lo spike iniziale che è normale quando apri il task manager, per il resto dipende da quali programmi hai in backgroud... comunque sul mio PC, i7 3770k overcloccato a 4.4Ghz la CPU in IDLE comunque con un certo numero di programmi aperti sta sull'1% tranquillamente... anche in caso di utilizzo pesante, non vedo mai tutti gli 8 core logici utilizzati al 100%, a parte quando compilo alla fin fine. E questo su Windows, che è anche un OS che consuma parecchie risorse perché ha tanti servizi in background (defender per esempio consuma molto e quando si attiva arriva anche al 10/20%), su Linux l'utilizzo CPU è ancora più basso, con un load average sullo 0.0qualcosa...

hammyboy

i know, pero' sopra l'1,40 io andrei cauto. Sopratutto perche' il mio ormai di anni sulle spalle ne ha! a 1.28 il mio non parte. sadness.

hammyboy

non mi risulta una cpu stia all1% a meno che non stia facendo proprio nulla appena acceso e finito di caricare il s/o https://uploads.disquscdn.com/... . considera che ho solo outlook aperto quadcore i5 ( antivirus e menate varie ) pc installato 3 settimane addietro.

Pantheon

Ai tempi di bulldozer non seguivo la scena PC quindi non so di che stai parlando xD
Promette molto bene ,secondo me sarà un successo !

giuseppe

Grazie alla non competizione ,che ho ancora il mio bel i7 2600k , che va ancora una meraviglia .....Spero che le CPU AMD facciano schifo ,così lo tengo ancora qualche anno lol

Stavus

Nulla scherzavo, mi son confuso

greyhound

Ma che diavolo stai scrivendo?
Mi son fermato al secondo paragrafo per spirito di autoconservazione

greyhound

Si in pratica metterebbero in commercio un i7 chiamandolo i5...vai te a capirne il senso

DerFlacco

una parola: BULLDOZER
Fatti un favore, aspetta le review XD

DerFlacco

Boh

DerFlacco

Eh.... non lo so. Sono rumors.

Ale

Ci si accontenterebbe anche di un 6/12 che con dissi discreto ad aria tenga i 4.5ghz.. vedremo. Ormai non manca molto

Ale

Infatti. Secondo me il socket 2066 e skylake-X potrebbero riservare grosse sorprese, magari anche nel prezzo se zen mantiene un rapporto prezzo/prestazioni aggressivo

Ale

No, la loro mer.. ehm.. la loro pasta termica è ottima, ma per eccellere ne mettono una ancora migliore! XD

Scherzi a parte, se non lo saldano la loro pasta del ca**o la tengo il primo mese per testare la CPU poi deliddo come ho fatto con il 4690k (ammesso e non concesso che mi salga la scimmia di cambiare la cpu)

Ale

Io prima di dire "100% X o Y"che sia aspetterei uscita e review, sia di zen che di Vega (giugno immagino ti riferissi a vega) le pascal le.conosciamo, le CPU Intel purtroppo anche.. Zen ancora non si sa come vaper davvero, e vega non si sa se a giugno potremo comprarla e a che prezzo, oltre a non sapere come va..

ale

Ma che mi interessa dei 1000 thread che in qualche millisecondo hanno terminato ? Dico che se guardo un sistema in IDLE, si ha migliaia di thread per la maggior parte in stato waiting però, di fatti se guardi l'utilizzo CPU è all'1%... il punto è che se ho un software per esempio che non sfrutta il multithread, per varie ragioni, il programma è vecchio e non progettato per questo, il programma esegue una parte di codice non parallelizzabile di per se, o simili, mi conviene magari avere un quad core da 4Ghz piuttosto che un octa core da 2Ghz, non so se ho reso l'idea.

Il punto è che gestire più core è complesso, scrivere programmi multithread è complesso (bisogna stare attenti a race condition, deadlock, ecc), non tutte le operazioni sono parallelizzabili, richiede di utilizzare nuovi paradigmi (forse la programmazione funzionale sarà la soluzione definitiva per programmi multithread efficienti ?), senza considerare che la creazione di un thread porta ad un certo overhead dato che devi chiamare il kernel, insomma, non banale.

Nigellus Blake

Ahí... GF colpisce ancora. Comunque a me basta che l'8/16 salga fino a 4.5ghz.

DerFlacco

Si, il mio è stato un commento troppo ottimistico ripensando ai tempi. Ma al tempo, fra un i7 860 e un phenom II la scelta era difficile. E' vero, l 860 era più veloce, ma anche più costoso, e i phenom si comportavano bene. Alla fine aspettai i sandy bridge (volevo un bulldozer, ma lo sai..), e non me ne pento tutt ora. Quel 2500k pagato 180€ mi diede un sacco di soddisfazioni. Come me le sta dando oggi un 2600k oc.

DerFlacco

Io ti parlo di Prime95, non di giochi (e overwatch è molto leggero).
Io ce l ho a 1.28v a 4.5ghz. Di solito lo tenevo a 4.7ghz 1.34v, ma sinceramente non serve. Il vcore che serve al mio chip è1.44v, e sinceremnte c è gente che tiene i sandy dal 2011 a 1.48v a 5ghz, senza problemi (la degradazione del chip avviene molto lentamente se lo tieni sempre al fresco, sotto i 75c).

Raw

Sul fatto che anche se Intel era avanti, loro fossero cmq in una situazione migliore di oggi posso esser d'accordo

Pantheon

Possono stare...A giugno quando monterò il PC sarà 100

DerFlacco

Pollo no dai. Nella mia zona c è un detto "Dove c è gusto, non c è perdenza".

DerFlacco

E' vero che intel era avanti, ma come rapporto qualità prezzo amd vinceva facile. Inoltre erano molto più competitivi rispetto a quegli obrobri di fx che cacciarono dopo.

DerFlacco

Forse i primi modelli dual core

DerFlacco

E non esiste un universo per preferire un i3 a un pentium g4560.

DerFlacco

Hanno messo la pasta del capitano v3 plus, che sempre schifo farà.

DerFlacco

su reddit si legge anche che sono "hardbinned", grazie al processo scadente di GoFlo. Quindi teoricamente saliranno molto poco in overclock.

DerFlacco

"i Kaby Lake-X avranno un TIM (thermal interface material) di qualità".
Cioè, hanno ammesso che quella mer*a che mettono nelle loro cpu anche da 300+ €, è effettivamente una mer*a?

Nigellus Blake

Il sito afferma che i prezzi sono già ivati
https:// elchapuzasinformatico . com/2017/02/precio-amd-ryzen-r7-1800x-r7-1700x-r7-1700/

Daniele Capello

Sono buoni ma ormai hanno poco senso, sono ormai gli ultimi utilizzatori del FM2+, tutte le futture CPU ( fino a Zen+ per lo meno XD ) saranno su AM4 come socket.
Ma se ti interessa risparmiare, e se per un upgrade hai in mente di sostituire Mobo, CPU e RAM assieme, beh, fallo.

Daniele Capello

A parte il fatto che hanno un integrata migliore XD

Matteo Di Mauro

Scusa se ti rispondo solo ora. Comunque hai fatto un'analisi molto dettagliata e completa. Ma di fatto hai detto quello che ho detto io, in modo molto più professionale, solo che il mio era un messaggio provocatorio a tutti gli appassionati di PC che amano buttare soldi aprendo il portafogli senza pensare. Come hai detto su su un 2600k puoi mettere tranquillamente una 1080 non perdi cosi tanto rispetto a un 7700k sopratutto se fai un leggero overclock. Inoltre andando avanti con lo sviluppo delle DirectX/Vulkan la dipendenza dalla CPU diminuirà sempre di più nei giochi. Tutt'altro discorso per altri ambiti tipo videomaking/simulazioni, ma parliamo di una nicchia che praticamente non ha senso considerare. Quindi in definitiva chi ha cambiato oggi un 2600k con un 7700k per giocare, è un pollo =).

JeanJack

Neanche...quelli son prezzi senza tasse..

Nigellus Blake

Tutti i modelli ryzen sono sbloccati. Comunque sono solo rumor, ormai è questione di poco più di un paio di settimane. =)

Ngamer

cmq sono convinto che intel abbia nascosto qualcosa di molto piu interessante di questi 2 nuovi modelli , tutto dipende dalle vere prestazioni di Ryzen

Ngamer

mah veramente speravo di prendere un 1700X a non piu di 350 euro , cosi mi devo accontentare del 1700 liscio

Roman Pierce

Ok, qual è quindi l'i5 con HT?

Roman Pierce

Da quando i top intel arrivano a 4 core fisici e 8 logici? Questa me la devi proprio spiegare xD

giacomiX11

I tardoni così ci saranno sempre in qualsiasi situazione.

Nigellus Blake

RUMOR a giro su reddit e una rivista spagnola:

1800X: 8/16 @ 4Ghz (95W) = $599 vs 6900K 8/16 (~$1000)
1700X: 8/16 @ 3.8Ghz (95W) = $469 vs 6850K 6/12 (~$600)
1700: 8/16 @ 3.7Ghz (65W) = $389 vs 6800K 6/12 (~$450)
The R5 models will be pitted against Kabylake i5/i7.

Se i prezzi saranno quelli.. nella fascia bassa/media sarà un bagno di sangue. Coff coff.

D3stroyah

no.

Raw

E prima ancora Intel era avanti con il Core 2 duo: un Quad Q9650 batteva comodamente tutte le cpu Amd di quei tempi, il Phenom 1 fece pena.
Intel era nettamente superiore anche come potenziale di overclock, ed i Q9550-9650 OC @ + di 4GHz erano delle vere bestie.

hammyboy

io a 4.6 sto a 1.32v. temp dopo 1 ora di Overwatch 47° circa ( 1,44 è tantino... )

konqueror

Ovunque si riporta che saranno su LGA 2066, inclusa la fonte che citate che a sua volta ne cita un'altra. Avete tradotto o capito male. KabyLake X, i7 7740k e i5 7640k, non andrà su 1151, dove l'i7 7700k rimarrà il top di gamma.

Sterium

a fine anno ti danno il premio produzione/obbiettivo da Mediaworld? :-o

hammyboy

quando la smetterete di pensare che se apri un programma sul pc hai aperto 1 thread.... avrai 47 driver, antivirus, processi di sistema, cazzi e mazzi... anche se un programma usasse solo 2 core gli altri 2 possono fare altre 1000 cose.

Sterium

la paura gli ha fatto togliere la pasta del capitano... Questo dovrebbe far capire a tutti i bimbiminchi* che tifano da una parte o d'altra che senza concorrenza il vostro portafoglio sarebbe molto più leggero!!!

Stavus

Per ht intendi hyperthreading? No perché non sarebbe il primo i5 con quest'ultima funzionalità

Marco22

Dovrei prendere un pc

Alessandro Virgilio

Che facce da s

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

NAS Drobo 5N2: recensione by HDBlog.it