AMD Ryzen: l'azienda sviluppa i driver per Windows 7 | Agg. smentito

10 Febbraio 2017 108

Aggiornamento 10 Febbraio:

A distanza di una settimana, la notizia sullo sviluppo di driver Windows 7 per Ryzen da parte di AMD, sembra trovare purtroppo una smentita. Stando al report di PCWolrd.com, AMD sarebbe allineata ad Intel, supportando solo l'ultimo sistema operativo Microsoft, come del resto dichiarato diversi mesi fa.

Il produttore ha rilasciato la seguente dichiarazione, riportata da PC World:

Per ottenere il massimo livello di fiducia nelle prestazioni dei processori desktop AMD Ryzen (nome in codice Summit Ridge), AMD li ha validati con due differenti generazioni di sistemi operativi, Windows 7 e 10. Comunque, sarà fornito esclusivamente il supporto e i driver per Windows 10 nei processori desktop AMD Ryzen destinati alla produzione.

Post originale (3 Febbraio)

Non solo ultimi test di validazione sulle CPU Ryzen per AMD, ma anche un duro lavoro sul versante software, per offrire il miglior supporto possibile agli utenti in fase di lancio. A differenza di Intel però, che con Kaby Lake ha chiaramente preso la strada di Windows 8.1/10, l'azienda di Sunnyvale non ha trascurato l'opzione Windows 7.

Secondo il report di Computerbase.de, AMD fornirà tutti i driver per assicurare, per quanto possibile, il supporto della nuova piattaforma hardware con Windows 7, sistema operativo che godrà del supporto Microsoft per altri tre anni - parliamo, onde evitare equivoci, del supporto Extendend, mentre quello mainstream è cessato a gennaio 2015.

In realtà questa estate, anche AMD sembrava voler seguire la politica Intel, tuttavia il produttore è consapevole che gli utenti Windows 7 sono ancora la maggioranza, quindi lo sforzo di compilare driver anche per il vecchio sistema operativo Microsoft potrebbe essere ricompensato. Ovviamente, rimane il fatto che queste nuove piattaforme andranno sempre meglio su Windows 10, compatibile anche con tutte le ultime tecnologie in commercio.

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 499 euro.

108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Schumi

Le app sono giocattoli inutili, quelle poche che ci sono

Boronius

Beh no, le App non girano. Sembra una stupidata però è un passaggio fondamentale

Domenico Belfiore

"Leggermente"e un eresia diciamo che ha le quote più alte del mercato e win 10 sta sotto di un buon 20-25%

Tribaltech

io sono passato da w7 a w8.1 circa nel gennaio 2016 e devo dire che ho trovato, ovviamente, pacchiano il metro di windows stile smartphone e mai usato, ma prestazionalmente parlando è un portento, boot di avvio 3 volte piu veloce, risposta nelle applicazioni nettamente piu veloci e meno microstuttering su alcuni giochi dove con w7 ne soffrivo tanto, poi ho provato w10 nella versione di prova ed è ancora piu veloce in termini di boot di avvio e caricamenti all'interno del sistema operativo avviato, nonostante i 2 terabyte di porcherie negli hard disk, quindi morale della favola, non vi attaccate al passato, anzi provate sempre cose che possono dare beneficio al pc.

L'unica cosa da penalizzare di w10 è l'impossibilità di fermare gli update di windows, nonostante io disabiliti il servizio alla fonte, dopo un po si riattiva.

Schumi

A parte casi del tutto artificiali come certi videogame for Windows, su Windows 7 gira qualunque cosa nella versione più recente. Se per te vale il paragone con Windows 98, hai qualche problema.

Boronius

Anche Windows 98 è utilizzabile, che discorsi... anche il Commodore 64, il treno a vapore, la canoa, andare a piedi in giro per la savana...

Daniele Capello

Fornisci le prove concrete

Daniele Capello

Per la stessa AMD

Drak69

Sui vecchi hardware posso anche darti ragione perche non tutti rilasciano driver aggiornati per il nuovo sistema operativo, ma sui pc nuovi lascia perdere ogni discussione xD windows 10 va forte e basta

densou

eh appunto, pensa che tengo un hdd extra dove ci faccio girare xp nativo (agli altri: non rompete, con la virtualizzazione NON va uguale per l'utilizzo che voglio farci e di prove ne ho fatte) con z68 + ivy (prima un sandy), noti per esser stati pienamente compatibili e supportati su xp alla loro uscita. Tuttavia le funzioni di risparmio energetico poi non andavano lo stesso (impostato profili manuali, idle e pieno carico).

cosmon560

Giusto. Windows 7 NON DEVE avere lo stesso tribolato percorso verso la pensione come Windows XP (ho sviluppato una forma di ribrezzo istantaneo verso coloro che si lamentano ancora oggi, nell'Anno Domini 2017, del pc che va lento ed è pieno di adware, e poi si rifiutano di passare a 10 perché: "eh ma io sono abituato a xp e non lo cambio!!11!!!!1)
Se volete tornate alla macchina da scrivere ed alla posta cartacea.

Nigellus Blake

Leggo certi commenti e mi viene da ridere. Ragazzi c'è differenza supporto e compatibilità. Se prendete un ryzen non significa che non potrete installarci w7. Ryzen funzionerà tranquillamente (così come lo fa kabylake) sui sistemi precedenti. Anzi ryzen è compatibile grazie alla piattaforma am4 che è in comune con Bristol ridge e supporta w7.
La compatibilità c'è, non saranno supportati features Di risparmio energetico avanzate (così come kabylake) e altre cavolate varie.

equalizer

Immagino...ho usato tutti i windows in non so quante configurazioni hardware, e chi mi viene a dire che il 7 è migliore del 10...beh, le porte di Zelig sono sempre aperte

Gonzo

è un ottima notizia

Schumi

non è dogma ma sperimentazione

equalizer

Windows 7 non funziona meglio nè di 8/8.1 e tanto meno del 10..che poi la gente si sia fissata con questo dogma ok, ma non diciamo eresie pls

azze

si!!?? e per chi??

azze

concordo al 100%, quindi che vogliono fare? vogliono costringere la gente a fare l'upgrade da 7 a 8.1 o 10??? ma come diamine si fa se 7 ha ancora una quota di mercato importante, lo avessero fatto con xp e vista sarei anche daccordo. mah!

Schumi

è storia come quando pensi che la lavatrice che hai comprato trent'anni fa funziona ancora. Quella di tua sorella che ha preso sei mesi fa ha già avuto due guasti. Windows 7 funziona meglio di 8/8.1/10 ed è ancora utilizzabile.

Schumi

vergogna

Ale

Belli alcuni commenti, alcuni utenti che quando Intel annunciò la stessa cosa per kaby Lake erano indignati, poi AMD disse la stessa cosa per ryzen e dissero "ok" poi uscì il Rumor che voleva il supporto a Win7 e dissero "altro che Intel, viva AMD" e ora dicono "beh si dai meglio così, w10 è meglio, solo tecnologie recenti! Viva AMD"

Da scompisciarsi xD

Mett

Si ma purtroppo rimane largamente più diffuso di 8 e 10 assieme...

Gef

Menomale non lo fanno, sarebbe controproducente e non poco.

Boronius

Ah no... ad esempio io tengo "vivo" un PC con Pentium 4 e NVidia TNT 2 Ultra solo per giocare a Thief Gold, con Win 98 ovvio

NaXter24R

La verità sta nel mezzo. 8.1 per me rimane ancora sopra. Son passato al 10 su tutte e 3 le macchine che uso, e va bene, però, mentre sul portatile che era 7 prima, la differenza si sente parecchio, sui due fissi 8.1 rimane ancora intoccabile. Il 10 va bene ma ogni tanto ti verrebbe voglia di dargli fuoco

Boronius

Si, fino a quando uscirà il Surface Phone...

Boronius

Con tutti questi update le uniche cose rolling sono le mie bälle che girano...

Boronius

Windows 7 ormai è storia

Felk

W10 è nettamente superiore a W7.

faber80_

che cmq la cpu è l'ultimo problema,
le vere incompatibilità saranno con le schede madri...

manu1234

allora prendi gli intel quelli si che ce l'hanno.. ah no aspetta

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ma cosa cambia?

Stefano Baldanza

Non avrebbe senso

faber80_

AMD li ha validati con due differenti generazioni di sistemi operativi, Windows 7 e 10. Insomma per tutte le nuove feature si dovrà usare il 10, ma mica non parte su 7.

azzurro84

Bravo

DiRavello

e veo tenete allora

loripod

Ma davvero si pensava un pieno supporto a win7? È prossimo al pensionamento da Microsoft stessa che motivo avrebbe AMD?

DeeoK

Tanto si parla di funzioni di risparmio energetico, il resta va allo stesso modo.
Di rado le aziende fanno caso a cose simili (dove sto io i pc stanno accesi pure la notte senza nessuna utilità).

Luca Lindholm

Per carità... solo tecnologie recenti, per avere il massimo delle prestazioni.

;D

Paigoz

io ho sempre usato microsoft fin dal DOS (bei tempi!!!)

manu1234

Io la considero un'ottima cosa

andrea55

Ho aggiornato da poco un pc con windows xp ed ero abbastanza contrario a windows 10, ma con hardware nuovo è inutile installare software vecchio che non lo sfrutta.
Devo dire che mi è piaciuto, collegamenti intuitivi, ad esempio per regolare il volume basta girare la rotellina con il mouse sulla barra start, il menù start che pensavo fosse una grave pecca si è rivelato utile grazie alle tante personalizzazioni.
Per le app molte si possono disinstallare direttamente da start o con ccleaner

Ilgard

Ed in che modo un processore necessiterebbe di un diverso scheduler per funzionare meglio?
Da quando è la cpu che si adatta allo scheduler e non vice versa?

Glonor

Dovrebbe uscire nel 2009, quindi manca ancora poco e ci siamo!!1

Dartagnan92

la differenza c'è eccome, sta tutta nella differenza tra lo scheduler del kernel di windows 7 e quello dei successivi

BerserkBo

Sul "decisamente migliore" potremmo discutere per anni.

SUPerPony

Ma windows 7 quando dovrebbe uscire?

densou

su vm da 1000$ sì, offri tu? ;) (ne ho fatte di prove.... alcuni titoli non ne voglion sapere che te devo dì ....)

CH_d_Blog

Lo so, tutti guru

Hal2001

Brava AMD!

Cube Mix Plus è il tablet Windows 10 che non ti aspetti: Core M3-7Y30 a 280€

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Tutte, ma proprio tutte, le novità di Windows 10 Creators Update

Recensione Dell XPS 13 2-in-1