CPU Intel Skylake-X e Kaby Lake-X: quattro modelli in commercio | rumor

25 Gennaio 2017 3

Se AMD da un lato sta alimentando una certa attesa per i processori Ryzen con architettura Zen, Intel, da parte sua, sembra restare piuttosto tranquilla, o meglio, sembra voler mantenere l'attuale tabella di marcia che, dopo i recenti Kaby Lake, prevede il lancio dei prodotti di fascia enthusiast Skylake-X e Kaby Lake-X.

Al momento sappiamo che queste soluzioni dovrebbero giungere sul mercato in estate, gli ultimi rumor dicono in occasione del Gamescom di agosto.

I processori Skylake-X e Kaby Lake-X arriveranno insieme al nuovo chipset X299, e come detto già qualche tempo fa, saranno compatibili tra loro grazie al socket LGA 2066.

Quello che emerge dalle ultime indiscrezioni è che l'azienda americana potrebbe proporre solo pochi modelli per queste CPU. Skylake-X in realtà arriverà nelle classiche tre varianti a 6, 8 e 10 Core e TDP 140 Watt, mentre Kaby Lake-X (basato su processo produttivo 14nm+) solo in un'unica soluzione a 4 Core e TDP 112 Watt.

Tra le tante novità, la piattaforma Intel X299 introdurrà la tecnologia Optane e supporto nativo per memorie RAM DDR4 da 2667 MHz a ben 4 canali. Nessun dettaglio sui prezzi è emerso al momento, siamo curiosi di vedere soprattutto dove si posizionerà Kaby Lake-X.


Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite è in offerta oggi su a 180 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saverio

spero si tratti di un 5ghz stock. in tal caso sarebbe davvero un punto di rifermento per il gaming (e salvo rivoluzioni all'architettura che si rumoreggia non serve cambiare processore per 6/7 anni e oltre)

Zremos

L'ipotesi più plausibile è che ancora non sono stati trepelati tutti i modelli, e che i modelli da 4 core siano semplicemente degli xeon

Balerion

Ma dove lo posizionano kaby lake x? C'è troppo poco gap di prezzo tra la serie i7 extreme base e la serie i7 mainstream. Potrebbe essere, molto improbabile, una cpu "super entusiast" da gaming, dove più di quattro core non servono... ma qualche mhz in più e linee ulteriori per sli e ssd nvme potrebbero essere comode per macchine estreme da gioco.
Oppure, ancora meno probabile, una cpu da overclocking estremo, che sfrutta la maggiore grandezza dell'heatspreader nei socket extreme per dissipare meglio il calore, oltre alle millemila fasi di alimentazione delle schede madri extreme.

Sono entrambe ipotesi assurde, che tra l'altro non comprerei mai, ma non riesco a dare un senso a kaby lake x... Voi che dite?

Cube Mix Plus è il tablet Windows 10 che non ti aspetti: Core M3-7Y30 a 280€

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Tutte, ma proprio tutte, le novità di Windows 10 Creators Update

Recensione Dell XPS 13 2-in-1