Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Seagate chiude la sua più grande fabbrica: senza lavoro 2200 dipendenti

19 Gennaio 2017 174

Seagate, azienda leader nel mercato degli hard disk ormai da 30 anni, ha annunciato la chiusura della sua fabbrica più importante, lasciando senza lavoro ben 2200 dipendenti. Si tratta dello stabilimento di Suzhou, un impianto da 100.000 metri quadrati nel quale venivano assemblati la maggior parte degli hard disk del produttore.

Gli hard disk meccanici sono da anni tecnologicamente obsoleti, tuttavia grazie al prezzo e all'elevata capacità di archiviazione si tengono ancora a galla in un mercato oramai troppo competitivo; e' questione solo di tempo però, le memorie NAND e gli SSD li stanno rimpiazzando del tutto, e tra qualche anno li sostituiranno definitivamente.


Con questo provvedimento, Seagate vedrà passare la produzione trimestrale da circa 55-60 millioni di HDD a 35-40 Milioni. La chiusura della fabbrica è stata già effettuata e l'ultimo impiegato è stato licenziato lo scorso 18 gennaio; speriamo che questo calo di produzione non abbia conseguenze sul prezzo dei dischi rigidi attualmente in commercio, questo per un'offerta decisamente inferiore a quella attuale.



174

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maui

Si ma i meccanici sono affidabili nonostante le parti in movimento.
Da cartaceo dovrebbe essere l'esatto contrario, le memorie hanno cicli limitati di scrittura tipo CD RW, quindi vanno bene per il sistema operativo che se lo perdi ciccia fai il rebuild del ripristino, ma per i dati il meccanico rimane l'unico possibile.

Maui

Segate ha venduto una marea di dischi bacati, non sono gli unici i dischi grandi serie green di Western Digital anni fa si scassavano addirittura durante la prima formattazione, rispediti poi al venditore di fretta. Seagate c'e' o non c'e' per me e' lo stesso, nemmeno prendo in considerazione i loro prezzi per dischi medio grandi, sempre tra i piu' bassi di tutti.
La segate di una volta era tutta un'altra faccenda, prima avevo solo segate, che non si sfasciavano.

cipo

Per me sono i migliori in assoluto la linea fu poi venduta a Hitachi ed oggi di proprietà della WesternDigital ma con marchio che rimane "indipendente"

Z4buz4

Esatto! Fai precisamente parte di quello che non ci hanno capito un ca zzo :)
1)Nel 2011 manco esistevano gli hd da 3tb un altro po', il modello incriminato era del tardo 2012.
2)Se uno fa lo sforzo di scendere e leggersi la tabella (sempre che ne sia in grado eh), noterà come tutti i seagate, escludendo momentaneamente il modello da 3tb di cui se ne rompe 1 su 2, hanno percentuali molto più alte rispetto ad altre case. E' un caso?
3)Chiunque abbia un po' di memoria e non sia entrato nel mondo dell'elettronica 5 minuti fa, può ricordare delle annate "sfigate" per seagate. Nel 2008/9 l'intera gamma barracuda si rompeva ogni 5 minuti e una marea di persone mandarono indietro gli hard disk in garanzia (intere serie e partite fallate).
4)Se un hd costa mediamente il 30% di meno degli altri, ci sarà una motivazione no?

cinghia1992

Allora facciamo Chiaretta, quello studio parlava do barracuda da 3tb prodotto dal 2011 mi sembra, con i modelli degli anni seguenti I valori sono tornati nella normal...La maggior parte degli utenti che ha "letto" quell'articolo non ci ha capito una mazza e questo è un dato certo ahahahah

andrea55

Non tanto per glissd ma perchè chi compra un hard disk meccanico compra WD

Davide

Si ma 10 tb a 100€ te lo sogni la notte

saccovr

Eh sì, per fortuna hanno corretto

linix86

ho evitato seagate ogni volta che dovevo acquistare un hd meccanico. Ho sostituito più hd seagate che lamette usa e getta

maxifrancesco

E mi spieghi cosa servirebbe ricollocarne uno? Magari lo hanno fatto, ma su 22000 direi che é trascurabile. L' azienda é in surplus di produzione, credo proprio non fosse possibile ricollocare gli operai, magari lo hanno fatto con gli quelli degli uffici amministrativi e qualche dirigente. Ma non puoi pagare gli operai per beneficienza. In futuro sarà sempre piú cosí. L'importante é la possibilità di trovare un altro lavoro subito, e in futuro sarà possibile solo per chi possiederà un alto livello di istruzione.

Evviva J !!

Aspetta aspetta...Qui parliamo di 22000 dipendenti!! Cioè mica han solo quella di fabbrica!! E tu su una cifra di lavoratori così alta, vuoi farmi credere che non riesci a ricollocare in un'altra fabbrica nemmeno uno ????? Ma dai su...

GianlucaA

L'HD meccanico sarebbe da demonizzare come l'olio di palma. Magari poi i produttori si stufano di rifilartelo in tutti i portatili da 1500€ in giù

L0RE15

amche io ho letto in tutti gli altrinarticoli di 2200 e non 22000...ma ormai rileggere prima di informare non è più di moda...alla fine finirá come Totó nel il film della frana sulla ferrovia...

L0RE15

...ma infatti nell'articolo hanno fatto del puro inutile terrorismo mediatico: gli hdd meccanici sono vivi e vegeti ed è lontanissima la loro dipartita!

AJoe

Per quello mi trova assolutamente d'accordo

LoZio

Seagati

sardanus

prezzo in caduta? forse a cavallo tra 2015 e 2016, a fine 2016 i produttori di semiconduttori hanno alzato l'asticella e vorrei tanto capire il perché (ciò si è ripercosso su ssd e ram)

sardanus

già sono aumentati e ssd, mo speriamo che non aumentino gli hdd per il calo di offerta

cipo

Per il salvataggio dei dati negli anni gli hard disk magnetici sono più affidabili.

saccovr

Ma non erano 2200 gli operai?

Alessandro

in qualche caso si, ma forse tu e gli altri tre che ti hanno messo il like siete economicamente coperti o per discendenza divina oppure perchè effettivamente bravi e di successo. Ma non x tutti è così.
Io ci sono passato licenziato a 38 anni, con Renzi che favorendo i giovani aveva affossato la mia fascia d'età, e ti assicuro che tutto è stato fuorchè una passeggiata.

Stefano Fabbri

i seagate fanno schifo

ellios76

Ho un IBM da 40gb comprato nel 2003, ancora funziona

Dike Inside

Il costo per gb scende in relazione al progresso tecnologico, è sempre stato così esclusi gli ultimi 3/5 anni dove questo fenomeno ha conosciuto una forte battuta d'arresto.
Qualcuno potrebbe dire perché si sono raggiunti i limiti della tecnologia, altri invece vedono una certa logica di cartello dei produttori di hd meccanici, che hanno più avuto interesse nel portare avanti lo sviluppo tecnologico.

KingROG97

Oddio mi hai ucciso HAHAHAHAHAHA

Echoing

I Famosi Caviar WD erano anche peggio. Ne ho rotti 3 in un anno.

silvergdb

Va bene allora mi sarò spiegato male....

AJoe

perchè, quale dovrebbe essere?

kpkappa

Per mettere su Dropbox 400gb con una 7 mega (0,7 in upload) ci ho messo 3 mesi ;(
Appena finita l'improba impresa ho cambiato casa....e mi son ritrovato una 100 mega (50 in up).... ;)
Senza una rete decente è un grande problema.

Z4buz4

https:// www. tomshw .it/gli-hard-disk-di-hgst-sono-i-piu-affidabili-male-seagate-63765

Ritrovato l'articolo se ti interessa ;)

Tripticon

Io ho degli hd che tiro fuori una volta l'anno per fare l'ennesima a copia del back up. Alcuni sono ancora usb 2.0 , ma a distanza di anni vanno una meraviglia. Per quanto riguarda gli ssd, sebbene ne faccia pieno uso sui portatili, per i desktop mi affido completamente agli hd tradizionali che, forse a torto, mi danno più sicurezza(anche nell' eventuale recupero dati so che é più semplici recuperarli su hd a dischi)

maxifrancesco

No il tuo commento fa riferimento solo al fatto che sia impossibile usare solo Ssd. Non ci sono riferimento a prezzi.

Riccardo Ravaioli

io ho ancora hard disk con dentro film, vecchi, film nuovi in mkv che se li dovessi caricare su cloud, sempre se avessi a disposizione tt quello spazio senza svenarmi, ci impiegherei secoli..

Davide

8 tb non possono essere venduti a 100 euro, andrebbero in perdita di un bel pò

Porco Zio

ah non sapevo

Ratchet

Segati..

silvergdb

Ma chi ha detto che non si può? Il mio era un discorso basato proprio sul costo....prova comprare 6tb di SSD....stai ridendo ancora?

maxifrancesco

So ma da utente medio quanto spesso lasci dischi senza alimentazione per mesi e mesi?

Hateware2

Il fatto è che pur lasciandoli produrre si ritroverebbero a guardare i pallet di hdd in magazzino che non spediscono perché non vendono, se non vendono non possono essere pagati e nemmeno possono ripagare il ciclo produttivo.

maxifrancesco

Ahahahah e perché non si potrebbe??? Se gli Ssd costavano come gli hdd avrei il PC pieno.

maxifrancesco

Le favole del lavoro=diritto dovuto.

Z4buz4

E ai bambini africani non ci pensi? Poverini e noi sprechiamo il cibo a tavola1!1!

Z4buz4

Seagate produce da anni i peggiori hard disk in ambito consumer, economici ma completamente inaffidabili. Personalmente ne ho visti morire tra amici almeno 4!
Ricordo una analisi di una azienda di cloud che usava hard disk consumer che pubblicò i dati di problemi sui vari hd usati; alcuni modelli di seagate da 3 e 2 tb avevano tassi di rottura del 70%! Wd nell'ordine del 6% e hgst del 3%.

maxifrancesco

È un'azienda privata! Il lavoro mica viene ragalato! Se invece che guadagnare, perdi cosa tieni aperto a fare la fabbrica?? Tu terresti Alerts la tua fabbrica solo per fare solidarietà rimettendoci il tuo pateimonio? Roba da matti

yammo

perdere lavoro=andare sotto i ponti?

yammo

fanno schifo

yammo

seagate fanno schifo come hard disk

Dike Inside

Ci dovrebbe essere uno sviluppo tecnologico... se segui il tuo ragionamento saremmo fermi agli hard disk da 6 gb che avevo sul Pentium II 400...

Fabio Pelliciari

l'8tb segate costava 240...ora quasi 300e

Davide

10 tb a 80/100 euro? così chiudono prima la baracca visto che ci vanno in perdita

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO