Schede video: ecco gli ultimi driver di AMD e Nvidia

11 Gennaio 2017 41

Settimana di aggiornamenti per AMD e Nvidia che hanno rilasciato due nuovi pacchetti driver per schede video consumer della serie Radeon e GeForce. Dei due, quello di AMD è un update corposo, mentre Nvidia propone un hotfix per risolvere pochi problemi riscontrati con la sua ultima release.

Partiamo da AMD che rilascia Radeon Software Crimson ReLive Edition 16.12.2, nome lungo che racchiude appunto i nuovi driver per schede Radeon che partono dalla vecchia serie HD7700, per arrivare alla più recente RX 480 e Radeon Pro Duo.

Qui trovate la pagina ufficiale per il download. I problemi risolti vanno dalla gestione multi-schermo con FreeSync, passando ai fix in Battlefield 1 e DOTA2 (anche MultiGPU), alla risoluzione di diversi bug riscontrati con Radeon ReLive.

Nvidia, invece, ha pubblicato l'Hot Fix GeForce 376.60. Come detto sopra, sono pochi i problemi risolti in questa release, scaricabile a questo link (Win 10 64bit). La compatibilità dovrebbe essere assicurata almeno per tutte le ultime serie GeForce fino alle 500 (l'azienda non ha specificato).

  • Crash di Battlefield 1 con alcune schede video Kepler
  • Classici Dark Puddles nel gameplay con Battlefield 1
  • Shermate nere random in DOTA 2

Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 151 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

Peccato che nei changelog non ci siano giochi in cui hanno aumentato le prestazioni della 7970 xD

Dartagnan92

Sto parlando di giochi diversi, nei giochi descritti dai changelog anche miglioramenti più ampi

Ale

Non sempre? Significa che a volte lo stesso gioco da X fps e a volte X+2 fps? Beh in quel caso è normale, in gioco è praticamente impossibile avere lo stesso carico di lavoro (se non in scene guidate, dove non c'è possibilità d'interazione alcuna col mondo virtuale) dunque credo che questi miglioramenti marginali dipenda no proprio dipendanoalle variabili dipendanoalle gioco.. ad ogni modo la 7970 legacy o no resta 1 ottimo affare considerando gli anni che ha, è stata supportata a lungo (complici i rebrand per dovere di cronaca) ma ora son stati costretti a cambiare i chip, e ovviamente non è più supportata, se la 7970 è stato a suo tempo un ottimo acquisto in termini di supporto nel tempo non si può purtroppo dire lostesso della serie 300 purtroppo, anche lei in legacy come la 7970 ma dopo una sola generazione. E di questo passo se davvero le rx500 saranno tutte Vega sia su fascia alta che bassa.. significherebbe cambiare ancora i chip, e forse anche polaris potrebbe far la medesima fine (quest'ultima parte sulle rx500 è una speculazione basata su rumors.. dunque chiacchiere da bar, ma ammettere che se AMD quando cambia chip manda in legacy, (come ha fatto appunto con la serie 300) e fosse vero che Vega coprirà fascia alta e bassa della serie 500.. il rischio c'è perché si tratterebbe di 1 altro cambio di chip.

Dartagnan92

roba da poco, forse 1/2 fps, non sempre e non in tutti i giochi

Ale

Eh ma avevo chiesto, materialmente di che miglioramento parliamo espresso in punti/fps?

Dartagnan92

Software come 3DMark, TimeSpy, Firestrike e cose simili, noto sempre di driver in driver una piccola diminuzione dell'overhead generato dalle api sulla cpu e di conseguenza prestazioni che aumentano.

Ale

Come li misuri? Di che entità di miglioramento si parla?

Dartagnan92

Io ho imparato che spesso e volentieri nei changelog di qualsiasi software non scrivono ogni minima modifica che effettuano al codice, ma facendo dei test sia con i benchmark, sia con i giochi i miglioramenti anche se quasi impercettibili di aggiornamento in aggiornamento li vedo.

Ale

No era giusto una nota a margine il mio commento, per far notare che la serie 300 è di fatto in legacy da quando è uscito polaris

Ale

Mah.. I changelog dicono che da quando è uscito polaris la serie 300 (e precedenti) non hanno ricevuto più incrementi prestazionali, solo bug Fix..

giuseppe

Quando non si sa di cosa si parla è meglio stare zitti ......La 770 per giocare ad iracing (che è una mod del vecchio rfactor) è sufficiente ....Ma va bene anche per assetto corsa project Cars automobilista ,con settaggi medio bassi ,i 60 fps fissi non ha problema .....Mi sarò fatto una 40 campionati con la 960 che in quei sim va anche meno della 770

Dartagnan92

ma non è possibile visto che io sulla mia vecchia hd7770 che ho sul secondo pc ad ogni aggiornamento vedo crescere le sue prestazioni anche se in modo risicato.

Riccardo

forse sono già al top ormai... io ho una 2870XT e mi ha sempre dato prestazioni ultra in fHD nonostante il mio i5 750, sempre una gioia, anche se non l'ho provata con gli ultimi titoli dove I dettagli massimi potrebbero essere troppo...

Ale

Mica ho detto che la castano infatti

tivi92

Io con la r9 380 non mi lamento affatto! dopo 1 anno e mezzo dal lancio va ancora alla grande

Ale

E anche qui nessun incremento prestazionale per le radeon della serie 300 e precedenti..

Tungstein

Grazie della dritta, lo proverò sicuramente

Redbullman

Usa DesktopOK e non avrai più di questi problemi!

Z4buz4

Grazie per la segnalazione! Peccato non sia l'edizione con dlc e simili :'(

Stefano Benvenuto

Vedo che né tu, né gli altri hanno colto il mio sarcasmo nella mia risposta... voglio essere chiaro onde evitare confusione: ho detto un mucchio di ca**ate dal momento che la tua domanda era estremamente vaga ed era impossibile dare una risposta seria.

Se puoi annulla l'ordine, perché è una grande ca**ata quella che hai fatto. Sei sicuro che la GTX770 riesca a gestire il gioco decentemente alla risoluzione di 5760*1080? Ti servono davvero 3 monitor? Non è meglio un monitor, magari con un aspetto prospettico più schiacciato, ma di migliore qualità ed investire anche in una scheda video migliore? Per non parlare dei punti interrogativi tra RAM e modello di processore (la serie "ix" è nata nel 2009... e ci sono reali differenze prestazionali in 8 anni di sviluppo).

Daniele Cosentino

Devi scaricare il pacchetto a mano. Il tool non notifica gli hotfix (cagata a mio parere...)

89ersboy

Grazie Stefano per la tua gentilissima risposta. Ho già ordinato da Amazon i 3 monitor, il modello è il benq gw2760hs. Secondo te sono buoni candidati per avere una media Trani 60 e gli 80fps con settaggi medi? Il simulatore è iRacing

Stefano Benvenuto

Di quale risoluzione si tratta? 1080-2k-4k moltiplicato per 3? Come fai a dare una risposta ad una domanda così vaga e che si risponde da sé?

89ersboy

IRacing. Che tra l'altro non ha grosse pretese hardware

Andryu

visto solo adesso :)

AlphAtomix

da una settimana...

AlphAtomix

boh, il tool di nvidia non mi trova update...Spero che quando lo trovi mi sparisca una mancata lettura di un disco (inesistente) che appare ad ogni accensione del pc. Nulla di grave, premo annulla e sparisce, ma è una rottura.

Andryu

raga' ot...su origin con offre la ditta si puo' scaricare gratuitamente mass effect 2

Alex Alban

uscita d-sub? nel 2017? ma che dici??

Daniele Cosentino

Scarica il pacchetto dal sito. Pure a me sulla 480 mi diceva driver già aggiornati l istaller automatico

Daniele Cosentino

Ageia phisx?! Ma se anche Nvidia ha abbandonato phisx, figurati ageia che è stata acquisita anni fa. Una Nvidia 1050 va tipo 14 volte meglio di una schedina ageia. ( Che credo non abbia più neanche supporto driver).

O forse non capisco a cosa ti riferisci.

Daniele Cosentino

Reggerli li regge. Ma una 770 non credo riesca a gestire quella risoluzione in game in maniera usabile. Che simulatore e?

Tungstein

A me soprattutto non pkace ritrovarmi le icone del desktop senza l'ordine personalizzato, cosa che succede quando si aggiorna ricorrendo a DDU. Per questo evito di usarlo, se non quando riconosco che siano dei problemi con la scheda video

Felk

Pure io, infatti ogni volta ho i driver di mesi e mesi prima lol

Stefano Benvenuto

Sì vai tranquillo, fosse stato un i3 era un problema. Mi raccomando, prendi i tre monitor con uscita VGA, è la migliore per una soluzione multischermo, e se ti rimane un po' di budget, investi nella scheda Ageia Physx: ne trarrai moltissimi benefici, soprattutto nei consumi in idle. A presto!

89ersboy

Ragazzi un consiglio, restando in tema Nvidia:

Con una GTX 770 e processore i5 è sufficiente per reggere 3 monitor da 27" 60hz? Mi servono per il simulatore

SarDIO

Sono una persona pigra.

Felk

Io quando aggiorno i driver (molto raramente), lo faccio sempre. Non sono quei 10 minuti in più che mi danno noia...

SarDIO

Quando uscivano gli aggiornamenti una volta ogni tanto lo facevo anche io quel lavoro.
Ora, sinceramente, non ne ho più voglia xD

Felk

Beh, io installo solamente il pacchetto dei driver, senza il programma (su Nvidia, Geforce experience). Se devo aggiornare i driver, disinstallo quelli precedenti e do una passata di DDU.

SarDIO

Ma solo a me non si installano con la procedura automatica?
Ho una r9 290 e windows 10 64 bit.

Asus VivoBook Flip 14: eccolo nella nostra anteprima video da IFA

Asus ZenBook Flip 14 e 15: la nostra video anteprima da IFA 2017

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo