AMD Ryzen e VEGA, nuova demo al CES con Star Wars Battlefront a 4K@60FPS | video

04 Gennaio 2017 62

In attesa dell'evento di domani, dedicato alla nuova architettura Vega, presso lo stand AMD si è potuto assistere a un'altra demo dei processori Ryzen in coppia proprio con le tanto attese GPU Vega. La macchina assemblata dallo staff AMD per la dimostrazione è riuscita a far girare Star Wars Battlefront a risoluzione 4K e frame rate 60FPS, il tutto ovviamente con settaggi al massimo.

Purtroppo anche questa volta AMD non ha voluto specificare la configurazione hardware, GPU in primis, quindi al momento possiamo mostrarvi il video senza però poter dare un giudizio o fare commenti. Non è da escludere però che si tratti della nuova Radeon RX 580/590, accoppiata al Ryzen Octa Core da 3,4 GHz (o più).

Rimaniamo in attesa, sperando che domani il produttore ci dia delle certezze definitive sul reale potenziale di Vega, preferibilmente nella sua variante consumer.


Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite è in offerta oggi su a 180 euro.

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Iconoclaster

Forse non sei aggiornato sui vantaggi ben superiori ottenuti dall'architettura AMD rispetto alle nVidia (attuali) in DX12 e Vulkan...

stefan

Con vulkan migliora pure nvidia. Abbiamo parlato esclusivamente di driver, no di librerie grafiche

Iconoclaster

Ho aggiunto "e alle DX12/Vulkan" così è più chiaro.

stefan

mi fai vedere anche un solo bench in cui una qualsiasi scheda amd ( fury, r9 o rx) ha migliorato la propria resa del 30% con gli aggiornamenti dei driver?
Rimango in attesa

Iconoclaster

Considerate anche con AMD i driver fanno migliorare col tempo le schede. Qui sono ancora in beta questi driver, quindi non è difficile immaginare un 30% in più di prestazioni nel giro di 1 anno grazie a driver sempre migliori.

P.S.
Ma 4K non saranno pochi? LOL

sgru

Ma anche no, googla "4K vs. UHD: What’s the difference?" e capirai.

NatNev

Mio

Daniele

Si dimostra una macchina con grande potenza computazionale

Ivan Clemente Cabrera

Ma per favore :)

SixthStraw

Perché erroneamente? 2160p è a tutti gli effetti la risoluzione 4k.

Ale

Sì infatti su questo non ci piove.. ma dai tempo a Vega di arrivare che la 1070 scende, poi si assesta Vega e la 1070 scende ancora.. per me a 350 ci si arriva visto che già si trova a 400

Alessandro Virgilio

In questa sezione del gioco sui 40 fps, la titan x pascal sui 62 fps. https://uploads.disquscdn.com/...

Il nabbo di turno

Guarda che è un aumento percentuale del 23% circa, mica poco.
Che poi una buona 980 ti è in linea con la 1070...

DerFlacco

Condivido il tuo discorso, ma io non intendo aspettare Vega per comprarla. Ho una 970 @1550mhz e un 2600k @4.4 e in fullhd sto bene per un altro annetto. Io spero nella concorrenza, perche la 970 te la portavi a casa anche a 320 (le palit), per la 1070 ce ne vogliono almeno 100 di più.

Ale

Mah.. dipende.. è tutto in funzione dello schermo secondo me.. io attualmente sono in fullhd, a breve passo però al 2k che è il mio obbiettivo, ho già la 1070, quale motivazione avrei avuto per aspettare Vega? La 1070 in 2k va una bomba e il mio futuro Dell u2515h è a 60hz.. quindi se già la 1070 basta e avanza per quel monitor, anche se la 490 facesse 5 o 10 fps in più a che pro aspettare 1 anno?tanto oltre i 60 non vado.. quindi usare una o l'altra mi cambia 0 nell'esperienza di gioco.. e intanto ho passato 1 anno senza giocare.. nvidia ora copre bene tutte le risoluzioni, eccetto i 2160p che un alcuni titoli bisogna fare parecchie rinunce per poter mantenere un frame rate stabile.. dunque AMD se vuol fare il botto deve offrire una scheda da 2160p senza compromessi e frame stabili.. perché se offriranno una 1070 a minor prezzo e una 1080 a minor prezzo (lasciamo da parte eventuali fury, 1080ti ecc fermiamoci per semplicità a 1080 e 490x) hanno già commercialmente perso in partenza perché chi voleva una scheda di potenza pari alla 1070 sel'è già bella che comprata.. io infatti (è come me molti altri) appena AMD ha detto "Vega bel 2017" mi son comprato la 1070 perché non valeva la pena aspettare, tanto comunque a 400 euro la si trova, e bene o male è quanto costava la 670 ai suoi tempi.. quindi amen, con l'uscita di Vega avrebbero tagliato i prezzi di 30 euro? Bene per chi la comprerà in futuro, personalmente 30 o 50 euro non valgono 1 anno senza giocare, ma questa é solo la mia opinione personale, che può essere condivisa o meno chiaramente, se tu (esempio) preferisci aspettare ti auguro che Vega mantenga le promesse, e soprattutto le.temperature ad un massimo di 65° di picco

Felk

Guarda, trovo il 4k (che poi sarebbe UHD ma tant'è) il massimo fin'ora per tre motivi:
1)Hai la possibilità di scalare al FHD mantenendo la qualità (almeno teoricamente).
2)Hai quella definizione in più che su un monitor si nota ancora (cosa che non penso succeda tra un 4k e un 8k).
3) Anche senza filtri, hai meno scalettatura/seghettatura.
Tutto questo per quanto riguarda il gaming.

In ambito professionale, andrei di più su un 5k.

Hellino

Lorenzo torna a drogarti che è meglio... 9fps in più date le circostanze sono tanti... Trovami un singolo benchmark in un gioco a tua scelta dove una 1080 fa il 50% in più di fbs rispetto ad una 980ti e ti pago da bere per tutto il 2017

Gonzo

quanti fps fa una gtx 1080 in 4k al massimo dei dettagli su questo gioco?

Luca Gnocchi

mmio del 4k proprio non mi interessa per ora, anche perchè alla fine cambia solo la risoluzione,la grafica gli effetti particellari sono sempre uguali, non è next gen il 4k è solo un costo per ora

Felk

La mia 970, fino alla prossima generazione di GPU, non la tolgo... Aspetto qualcosa con HBM sulla fascia x90, così da prendere anche un monitor 4k.

DerFlacco

Su ho postato un video, ad ultra senza AA una 1080 @2ghz ce la fa senza problemi. E' la founder che arranca. Cmq Vega deve stravincere su Pascal e competere con Volta, altrimenti siamo punto e capo.

Ale

Da quel che ho trovato come video sul tubo star wars battlefront, endor, 4k anche la 1070 tiene i 60fps invece.. però il gioco non cel'ho dunque non posso confermare o smentire.. ma i video sul tubo ci sono..

_Tua madre è leggenda_

mi sembra giusto...RX580/590, già è ora di cambiare la mia amata rx480

manu1234

hanno detto che scorpio avrà vega + zen. avrà un processore octa core quindi le scelte non sono tante. e di gpu, sarà sicuramente la versione meno costosa, ma se questa è l'unica...

lorenzo1222

Sisi Scorpio con una gpu da 700 euro

DerFlacco

Ancora? L HO LINKATO IO QUEL VIDEO!!! E' di una strix oc a 2ghz. Sai cos è una Founder Edition? Sai cos è un Oc, e di quanto le prestazioni aumentino soprattutto grazie al pcb e all alimentazione migliorata di asus? Eddai, non mi pare di aver scritto in italiano antico, leggi che diamine, e non interpretare, ma sopratutto entra nel contesto!

DerFlacco

Che cacchio sto leggendo! Io non ho paragonato una fava, la review è di tech spot! Ma che diamine, sapete leggere o interpretate? E' italiano, ho riportato dati delle review di un noto sito internazionale, con tanto di link alla review stessa, e un video sul tubo nella mappa di endor con una 1080 oc a 2ghz che mantiene i 60fps di media! Riguarda il post, non mal interpretare, e vedrai che ti quadra il contesto!

lorenzo1222

https://www . youtube . com/watch?v=eNTAMApSlz4

ENDOR stessi fps, buona serata

DerFlacco

E chi ha parlato ora di ottimizzazione di ambienti a seconda del marchio? i benchmark si riferiscono alla gtx1080 founders edition, nella mappa Wookie di Endor, dove fatica a mantenere i 50fps! Cavolo, ho linkato anche un video, la review originale e il grafico estrapolato!

lorenzo1222

Non cambia nulla. Tu hai paragonato una 980 ti ad una 1080. Ti ricordo che la gtx 1060 e la rx 480 hanno raggiunto il livello di una 980 e con adeguato OC anche quella di una 980ti. Tu stai dicendo che tra queste schede video e la 1080, la punta di Nvidia (tralasciando la Titan X 2016) , sia normale che si passino 9 fps. Per niente, la 1080 deve essere 1.5X più veloce di una normale gtx 980ti. E' cambiato il processo produttivo, nel 2016 è stato fatto un grosso passo in avanti e i soli 9 FPS di differenza sono impossibili da ottenere.

asd555

Va bene ma la potenza è sempre quella indipendentemente dalla scena.
Non è che ci sono ambienti 3D più ottimizzati per AMD e altri più ottimizzati per nVidia.

NaXter24R

I bench dovete vedere dove vengono fatti. Se bencho BF1 guardando un muro o se lo faccio in mezzo a delle esplosioni cambia parecchio

DerFlacco

Cosa non hai capito del mio post? Endor, il grafico è riferito alla mappa Wookie di Endor, non nei livelli leggeri!

lorenzo1222

https://www . youtube . com/watch?v=5m9WCCissJk

Tutto tuo!

DerFlacco

Non in 4k, e non ad Endor. La differenza la vedi molto in altre mappe, ma lì la pesantezza è impressionante.

DerFlacco

Beh, se puzza puoi chiedere a TechSpot che deodorante ha usato il tizio mentre faceva la review. Il link è allegato. Anche il video della 1080 strix senza AA attivo. 9 fps in più in 4k sono tantissimi.

asd555

Concordo, la differenza dovrebbe essere più marcata.

lorenzo1222

A me questo grafico puzza tantissimo.. la 1080 solo 9 fps in più rispetto alla 980 ti? Seriamente?

DerFlacco

è vero, ma deve fare molto meglio Vega di Pascal, altrimenti prende botte a destra e a manca ora che Nvidia presenta Volta.

Ale

Infatti fxaa pesa praticamente zero.. domani si spera che ne sapremo di più, anche se chiaramente fino all'arrivo delle review vere e proprie e quindi fino a che non escono in commercio le informazioni che girano sono sempre relative.. vedremo.. speriamo che diano almeno le specifiche tecniche e la data di commercializzazione, se poi dessero anche il prezzo sarebbe il top, ma dubito che diano queste 3 cose tutte assieme, a meno che il lancio non sia davvero imminente

WhiteWoodWW

C'è da dire che, nel video linkato, la Strix fa 60fps di media con l'AA disattivato. Nel video dello stand AMD l'AA è su FXAA high e il Vsync è attivato.
Speriamo bene, domani ne sapremo di più.

Ngamer

dal video sembra loccato a 60 fps quindi in teoria potrebbe fare anche oltre

Luca Gnocchi

E bèh questi test fatti su un gioco con una grafica curatissima ma ottimizzata a dovere, io con una gtx970 su un monitor 2k sto di media sugli 80fps con picchi 65-90 nei cieli oltre i 120!

DerFlacco

Wccf Tech non è una fonte attendibile... prende spesso i dati da commenti su reddit XD

manu1234

nono, questa dovrebbe essere quella di scorpio

DerFlacco

A quanto pare non ad Endor.

DerFlacco

Non male, no? A endor una 1080 Founder non fa i 60fps:
http://www(.)techspot(.)com/review/1174-nvidia-geforce-gtx-1080/page4.html
Promette bene. Anche se dovrà scontrasi con Volta, e a meno che nvidia non ci ripropini Maxwell con ancora più steroidi (come ha fatto Intel con Kaby, Sandy con gli steroidi), dovrà fare molto meglio di Pascal.
https://uploads.disquscdn.com/...

Vinx

Una ps5

FabioGr

personalmente dubito che AMD venda il top Ryzen a 500$

Luca Lindholm

Beh, ottimo, visto che l'S7 Black compete direttamente con il 6900K!

;D

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima

Microsoft Surface Laptop e Windows 10 S: #Parliamone | Video

Cube Mix Plus è il tablet Windows 10 che non ti aspetti: Core M3-7Y30 a 280€

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay