Symantec presenta Norton Core, router con antivirus incorporato

03 Gennaio 2017 37

Al CES 2017 di Las Vegas anche Symantec, la società che sviluppa Norton Antivirus, uno dei più famosi e diffusi antivirus al mondo, entra nel mondo dell'hardware presentando il suo primo dispositivo. Si chiama Norton Core, ed è un router wireless con funzionalità avanzate di sicurezza. Una combinazione di machine learning della società, server DNS protetti, crittografia dati e tecnologie di analisi delle minacce informatiche per rendere sicura l'intera rete di casa. Interessante osservare che il device sarà in grado di ricevere e installare aggiornamenti di sicurezza in completa autonomia.



D'altra parte al giorno d'oggi proteggere un singolo dispositivo installandoci un antivirus ha un'importanza molto minore che in passato, vista la crescente moltitudine di oggetti "smart" in nostro possesso. Una soluzione del genere è particolarmente importante per i dispositivi IoT, che come sappiamo costituiscono la vera sfida da vincere in ambito sicurezza.


Il router è caratterizzato da un design particolare, espressivo e sofisticato, con le antenne integrate, in modo da non sfigurare sopra una mensola o in un'altra zona centrale della casa, permettendogli di propagare il segnale wireless in modo ottimale. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, si parla di processore dual-core con frequenza massima di 1.7 GHz e Wi-Fi dual-band. Ci sono quattro porte Ethernet (una però dev'essere usata per collegare il modem) e due USB.


Symantec Norton Core può essere comandato tramite app per smartphone, tramite cui è possibile visualizzare le eventuali minacce bloccate, gli attacchi in corso e quali dispositivi sono stati compromessi (eventualmente). Come nei tradizionali programmi antivirus, Norton core può mettere in quarantina i dispositivi infettati negando loro l'accesso alla rete, in modo tale che non possa essere usato come veicolo per propagare il malware. Il software del dispositivo ha alcune funzioni particolarmente interessanti - è per esempio possibile stabilire una gerarchia di priorità, utile in caso gaming/streaming dei film. Infine, naturalmente, non manca il controllo genitori che limita l'internet di determinati dispositivi (smartphone e tablet dei figli, per esempio) in base a fasce orarie o a quote giornaliere.


Symantec Norton core è in preordine negli USA già da ora, al prezzo di lancio promozionale di 200 dollari; il prezzo normale è di 280 dollari. Incluso nell'acquisto c'è un anno di abbonamento a Norton Core Security Plus. Per ogni router è possibile registrare 20 dispositivi come PC, smartphone e tablet, e un numero illimitato di device di classe IoT. Come potete vedere, saranno due le colorazioni a disposizione: Titanium Gold e Granite Gray. Le spedizioni inizieranno quest'estate.

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus è in offerta oggi su a 468 euro oppure da ePRICE a 634 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Apocalysse

Tutti esempi che coinvolgono falle di sicurezza in cui devi avere il terminale in mano per fare qualcosa di concreto (ad eccezione della falla di js), ma che non c'entrano niente con vulnerabilità remote nello sfruttare servizi esistenti. Stai divagando, tirando sabbia negli occhi.

Black_Codec

Allora le falle di sicurezza che consentono di accedere ai dati dei terminali apple esistono e sono le stesse sfruttate spesso e volentieri per l'installazione di tool di terze parti. Come dimostrato versioni non recenti dei software apple, ma così anche android etc, sono soggette a bug che spesso e volentieri consentono mediante azioni che spesso coinvolgono addirittura l'utente ignaro di abilitare diritti elevati bypassando tutti i filtri di sicurezza.
Visto che sei tanto avanti sapevi che fino all'anno scorso bastava eseguire un javascript su osX per avere accesso come root? Sapevi che era possibile accedere al contenuto della memoria utente su iPhone semplicemente collegandolo via usb mentre si visitava una pagina web appositamente creata? Ci sono altri mila esempi, nella maggior parte dei casi come detto coinvolgono l'utente e una sua azione ma non mi venire a dire che non si può.
Ultimo e non banale, guarda cosa stanno facendo hacker russi agli USA e poi ne riparliamo.

Apocalysse

Non penso proprio che tu lo conosca, altrimenti avresti letto anche dei motivi per i quali ci sono leak o falle in ambito militare che non hanno niente a che vedere con quello che si sta parlando. La stessa cosa è per Apple, coi suoi device più diffusi al mondo in ambito consumer, non è possibile usare la "backdoor" per guardare il terminale di un utente se non sei dell'assistenza.
Quindi no, tu non sai di cosa stai parlando, ma parli perché lo ha "detto mio cugino".

Black_Codec

"l'ho letto" semmai, comunque no occupandomi dell'argomento ed essendo stipendiato per farlo direi che lo conosco, mi sembra evidente non si possa dire altrettanto.

Apocalysse

Non parlare di cose che non conosci solo perché lo ha detto "mio cugino" o lo letto su "paperino" ...

Black_Codec

Che nessuno ci sia riuscito è una falsità. Che non si diffondono notizie tipo questa è risaputo da anni, il furto di una chiave spesso non fa scalpore specie se chiudono il bug con una patch e cambiano la chiave ma che siano inviolabili è la storia più assurda che si dica in giro. Andiamo violano protocolli militari secondo te non possono violare questi? Eddai!!!

Apocalysse

Se vogliamo vederla lato consumer è la stessa cosa coi dispositivi Apple e nessuno è mai stato in grado di usare il canale usato dall'assistenza per controllare il tuo smartphone, eppure loro possono proprio perchè c'è questo canale sempre aperto.

deepdark

Si certamente, vai sul sito clearos e vedi questa distro cosa può fare. Un pc può benissimo fare da proxy e da nas contemporaneamente, se hai bisogno del wifi basa accoppiare un router da 20 euro o mettere una chiavetta usb wifi.

Black_Codec

Ma quale sicurezza ti garantiscono? Hanno un canale sempre aperto in ascolto di istruzioni da chiunque sia in grado di manovrarlo... Meditare... Veramente serve che qualcuno ti dica dove andare e dove no?

Art

Mi daresti qualche informazione in più? Qui si parla di router, un PC può emulare tale funzione?

deepdark

Chi ha bisogno di questi prodotti è uno smanettone. Punto.
Tra l altro nn costa poco e chissà quanti limiti ha, in primis dover ricomprare la licenza ogni anno. Mettiamoci nel mezzo che nn si sa che fine fanno i propri dati e che se un domani symantec decidesse di chiudere baracca sarebbero soldi buttati. Chi ha bisogno degli iot è già uno smanettone di suo, o almeno lo è al momento. Imparare ad usare un mezzo molto più potente come le distro da me citate (e che fanno mooolte cose in più), in ogni caso, nn è mai male e apporta solo benefici.

deepdark

Usi le mie battute contro di me

Apocalysse

E' la stessa cosa, se lo compri è perché vuoi una certa sicurezza, altrimenti non lo compri.

Ratchet

Utile per il mio cane

R4nd0mH3r0

per sobria intendo una forma da router "classica" e non una da pallina di albero di natale.

Black_Codec

Esattamente cosa centra con quello che ho scritto? In azienda se usi gli strumenti aziendali a uso personale saran affari tuoi ma a casa.... E non mi dire che è la stessa cosa.

Nick126

Non tutti sono avidi e assetati di soldi, c'è chi divulga le proprie conoscenze e sfrutta la propria intelligenza per il bene comune.

ilTuoPappone

echelon 2.0

Apocalysse

Guarda che firewall con AV incorporato sono presenti in azienda da eoni, symantec ha portato questa cosa a livello consumer

Black_Codec

E certo... ci si lamenta della privacy ma si è concordi nel consegnare a loro la decisione di cosa sia buono o meno per noi... Senza contare che così si fanno i fatti nostri in maniera del tutto accettata dall'utilizzatore, dovrebbero impedire cose del genere senza l'esplicito consenso di ogni singolo utilizzatore.

zampemo

Forse questo prodotto è studiato appositamente per chi non ha tempo/voglia/competenze per farsi un "tutto-in-uno" come quello che proponi tu!?

Non lo trovo per niente un prodotto sbagliato, anzi credo che soluzioni del genere saranno la normalità. Piuttosto si dessero da fare come si deve i "normali" produttori di modem/router visto che spesso e volentieri escono vulnerabilità ma non aggiornamenti e supporto post-acquisto....

sgru

e da oggi anche questa categoria potrà far parte del "Ti tiro un router in faccia".

momentarybliss

lo vedo pure scomodo da maneggiare e posizionare

zampemo

Concordo, non lo trovo brutto, anzi!

Matteo

Sobrio vuol dire? Sinceramente non mi pare esagerato, ha semplicemente un design che si fa guardare, piuttosto di un cubetto nero che avrebbe comunque occupato lo stesso spazio, meglio così.

Matteo

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

R4nd0mH3r0

ma dargli una forma sobria gli faceva davvero schifo vero?
https://uploads.disquscdn.com/...

qandrav

antivirus
norton

pick one

no dai seriamente chi è cosi folle da usare sta roba ccia? manco se mi pagano

Mako

cavolo, chissà perchè sei nei commenti di hdblog e non nella silicon valley a lavorare per società come la symantec

manu1234

esatto

Edward mnc343

Per me sarebbero 280$ per poi vederlo distruggere dal gatto... XD

StriderWhite

...e scaduto l'anno quanto costa "Norton Core Security Plus"?

deepdark

Non c'è bisogno di sta pacchianata che sicuramente prima o poi verrà abbandonata a se stessa, tanto vale farsi un pc economico e buttargli dentro una distro tipo clearos o untangle.

FioM7

ahahhahah

Stefano Benvenuto

Prodotto molto interessante, vedremo col tempo se sarà efficace o sarà semplicemente l'ennesimo specchietto per gli allodole utonte

saviomaximo

bon questa è la fine.......

manu1234

ho già i cani che rompono il cazz0 per le palline dell'albero di natale, ci manca solo avere tutto l'anno il terrore che mi stacchino il router XD

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

NAS Drobo 5N2: recensione by HDBlog.it