Acer Aspire: i portatili V Nitro e VX 15 sul palco del CES 2017 insieme ai PC desktop serie GX

03 Gennaio 2017 2

Ancora novità provenienti da Acer tra gli stand del CES di Las Vegas: due nuovi portatili e la serie di PC desktop del produttore taiwanese, destinati ai videogiocatori, sono infatti diventati protagonisti dell'importante fiera dell'elettronica di consumo. Il riferimento, nello specifico, va ai portatili i Acer Aspire V Nitro Black Edition e Acer VX 15, che si sommano alla serie GX che comprendente i nuovi PC fissi "VR Ready".

Acer Aspire V Nitro e Aspire VX

Acer V Nitro Black Edition e Aspire VX partono da una base hardware condivisa, basata sui processori Intel Core i7-7700HQ di settimana generazione (Kaby Lake), associati a schede video che arrivano sino alla GeForce GTX 1060 nel caso dell'Acer Aspire V Nitro BE e alla GeForce GTX 1050 nell'Aspire VX.

Acer Aspire V Nitro è disponibile nella versioni con display da 15" e 17" (Black Edition) e risoluzioni sino alla Ultra HD 4k (disponibile opzionalmente). La scocca è realizzata in alluminio, mentre le configurazioni prevedono sino a 16GB di memoria RAM DDR4, espandibili a 32GB, SSD NVMe PCIe Gen 3 o SATA, e HDD sino a 2TB.

Non mancano appositi accorgimenti per assicurare un adeguato smaltimento del calore: il portatile è equipaggiato con ventola metallica AeroBlade, mentre la tecnologia Coolboost consente di controllare manualmente il raffreddamento. Chiude il quadro DustDefender che utilizza due ventole ad alta velocità, e con rotazione in senso inverso, per evitare l'accumulo di polvere che incide negativamente sulla dissipazione del calore.

Il parco connessioni si caratterizza per la presenza di una porta USB Type-C con interfaccia Thunderbolt 3, due porte USB 3.0, due porte USB 2.0 e uscita HDMI. Chiude il quadro la connettività WiFi con tecnologia 2x2 820.11ac MU-MIMO e porta Gigabit Ehternet. Curato anche il comparto multimediale, comprendente quattro altoparlanti e tecnologie Dolby Audio Premium e Acer TrueHarmony Plus.

Meritevole di menzione è la possibilità di configurare l'Acer Aspire V Nitro Black Edition da 17" con l'hardware integrato Tobii eye-tracking che sfrutta il tracciamento oculare come strumento di input per interagire con l'interfaccia con i programmi e con i giochi. Oltre 45 titoli - tra i quali si segnala Elite Dangerous, Deus Ex: Mankind Divived e WATCH DOGS 2 - supportano tale tecnologia.

Acer Aspire VX non passa inosservato grazie alla scocca dall'estetica aggressiva. Ha un peso di 2,5 chilogrammi, ampie bocchette di raffreddamento per lo smaltimento del calore, mentre la tastiera ha una retroilluminazione di colore rosso. Anche nel caso dell'Aspire VX sono previste configurazioni con 16GB di memoria DDR4, espandibili a 32GB, mentre il comparto storage è formato da SSD da 512GB e HDD da 1 TB. Lo schermo è da 15,6" con risoluzione FullHD e non manca l'audio Dolby Audio Premium.

Aspire serie GX

I PC desktop della serie GX vengono presentati da Acer con il brand VR Ready, un modo differente per dire che la potenza di calcolo è adeguata per gestire i contenuti riprodotti con gli attuali visori di Realtà Virtuale. Le configurazioni hardware prevedono processore Intel Core di settima generazione, sino a 64GB di RAM DDR4 e schede video sino alla GeForce GTX 1070.

Il comparto storage è configurabile con SSD da 256GB e HDD fino a 3TB. Non manca una scocca che coniuga un'estetica accattivante, caratterizzata dalla retroilluminazione rossa della parte frontale e praticità di utilizzo: presente, ad esempio, un ripiano tramite il quale è possibile effettuare la ricarica wireless dei dispositivi compatibili con tale tecnologia.

Prezzi e disponibilità

Aspire V 15 Nitro e Aspire V 17 Nitro Black Edition arriveranno sul mercato a febbraio 2017, con prezzi a partire da 1299 euro. Per Aspire VX 15 la data di disponibilità coincide con gennaio 2017, mentre i prezzi partiranno da 999 euro. Il desktop Aspire GX-781 sarà disponibile da marzo 2017 con prezzi sempre a partire da 999 euro. Le disponibilità appena citate si riferiscono all'area EMEA (Europa Medio Oriente e Africa).

Modularità è la vostra meta? LG G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 329 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Felk

L'Aspire V Nitro mi piace parecchio esteticamente, anche se non è borderless

Shao94

Che confusione coi nomi, non ci capisco niente xD

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore