09 Gennaio 2017
Aggiornamento 4 gennaio:
AMD ha ufficializzato nelle scorse ore Freesync 2, presentandola come una tecnologia introdotta per portare l'HDR nei display dei PC impiegati in ambito gaming. I monitor Freesync 2 avranno bassa latenza, elevata luminosità ed ottimi livelli di nero. Supporteranno, inoltre, l'LFC (Low Frame Compensation) e non richiederanno alcuna modifica a livello software o del monitor per giocare ai videogame sfruttando l'HDR.
AMD precisa che le tecnologie Freesync 2 e Freesync sono destinate a convivere e che tutte le GPU compatibili con FreeSync supporteranno la tecnologia Freesync 2 - compresi i modelli della serie Radeon RX basati su architettura Polaris. AMD aggiunge che diversi produttori di monitor stanno valutando la commercializzazione di monitor certificati Freesync 2. La disponibilità per l'utenza consumer è fissata per la seconda metà del 2017.
Ulteriori dettagli nel comunicato stampa ufficiale.
Post originale
Il CES 2017 non è ancora entrato nel vivo, ma le notizie che iniziano a trapelare in anteprima sono molte e arrivano da tutti i fronti. Parliamo ancora di AMD, che, stando alle immagini postate da videocardz.com, è in procinto di presentare la tecnologia FreeSync 2.
La fonte precisa subito che non si tratta di un'evoluzione del Freesync che noi conosciamo, ma piuttosto di una nuova funzionalità che AMD integrerà nei suoi driver e che guarda piuttosto alla gestione dell'HDR.
In parole povere, Freesync 2 permette di ridurre l'input lag nel processare un immagine con HDR, offrendo anche la possibilità di switchare istantaneamente dalla modalità SDR ad HDR, il tutto poi con una migliore luminosità e resa cromatica.
Al momento non ci sono altre info, nell'attesa di novità vi lasciamo con le immagini trapelate sul web:
Commenti
È freesync, e sono finalmente riuscito a risolvere con un rma
Mi sa che potrebbe essere un monitor NON freesync... Controlla bene sul manuale del monitor cosa c'è scritto o dal sito samsung. :(
Ovviamente tb3 su smartphone è impensabile, ma 3.1 no, e con memorie sempre più grandi e integrate può tornare utile. Non serve il jb comunque, vai su Amazon e cerca pendrivr lightning
Beh, su uno smartphone non puoi pretendere il supporto a thunderbolt 3, anche perché quello funziona solo con i processori Intel. Anche l'avere USB 3.1 e simili è forse poco utile...
Poi comunque, type-C porta vantaggi diversi su uno smartphone, oltre ad un connettore più pratico e solido di microUSB, reversibile, c'è il vantaggio della ricarica rapida, molto più semplice, ma soprattutto, il vantaggio di avere lo stesso connettore su PC e smartphone, poter utilizzare accessori USB allo stesso modo senza adattatori OTG, immaginati di avere chiavette type-C, hard disk, stampanti, card reader, ecc, le puoi collegare allo stesso modo al PC e allo smartphone! Addirittura, puoi utilizzare lo stesso alimentatore del PC per caricare lo smartphone!
Poi iOS supporta OTG lato hardware si, ma in pratica per utilizzarlo serve il jailbreak alla fin fine, non puoi per esempio collegare una chiavetta USB ad iPhone e trasferire i file con la memoria interna con un semplice file manager per esempio...
su smartphone è sfruttata 0. ci hanno buttato li il connettore incompleto. c'è la presa, ma manca poi tutto il software e hardware che lo muove.
cosa ci fai di un type-c senza 3.1? senza tutto ciò che il type c in generale può veicolare?
solo la comodità dello spinotto. se devi mettere type c devi farlo bene, se lo metti su pc fai come sui macbook total thunderbolt 3 con ingresso di ricarica..... non come fanno molti pc che la mettono giusto per l'usb.....
lo stesso sui telefoni, se metti il connettore lo metti per sfruttare tutte le sue potenzialità.
iOS supporta otg, tramite appunto lightning. non lo supporta nativamente ma con le app. che poi serva a poco discorso a parte.
Detto questo su smartphone è appunto stato integrata molto prima ma sfruttata 0 per accessori & co.
Mah, type-C è in giro su smartphone da molto più tempo di quanto lo è su PC... il mio smartphone (oneplus 2) oramai uscito quasi due anni fa ha type-C, ammetto che è stato uno dei primi ad adottarlo, però...
Fra l'altro, ad uno smartphone non è che di solito colleghi chissà cosa, e comunque quando hai un adattatore OTG ci puoi attaccare già di tutto (anche se tanto iOS non supporta OTG quindi non serve a nulla per iPhone)
firmware amd aggiornato all'ultima versione. Sto pensadno di venderlo e prendere qualcosa con display port, che palle.
ovviamente fa comodo, porta profitti.
ma non è tanto stupid4 da non capire che andrà sostituito con usb-c
che ricordo supporta licenze digitali, quindi MFI fattibile anche con lightning
nel settore pc, usb-c è già avviato, nel settore smartphone è in avvio.
i disagi ci saranno in entrambi, accessori usb-a e microusb esistono e c'è poco da farci
il micro usb ad esempio aveva specifici svantaggi, lightning è un quagliativo in attesa dell'usb-c.
tempo al tempo tutto passerà a usb-c. lightning forse rimarrà per gli accessori come mouse, tastiere... ipod forse.
confondi il significato della parola "standard"
le parole possono avere molteplici significati.
detto questo concordo che lightning è stato un disastro, però obbligato. all'epoca non c'era alternativa..
microusb era limitato e poco pratico. ora ne paghiamo le conseguenze.
un giorno in ogni caso usb-c sarà su tutti i dispositivi, e presumo anche sostituendo il lightning.
di conseguenza il problema si risolverà, nel frattempo come in ogni cambio di connettore della storia o di formato\supporto, ci sarà il classico disagio temporaneo.
non puntare però sulla diffusione di tale porta, porta (guarda come si possono avere molteplici significati) solo a rallentamenti di diffusione.
USB-C è uno standard, al contrario di lightning che NON è uno standard in quanto è proprietario Apple. Evidentemente però ad Apple fa comodo questo, dato che si prende royalties so ogni accessorio lightning prodotto.
https://uploads.disquscdn.com/...
Scusa tanto, ma un conto è avere una porta che ha bassa adozione, e un conto è avere uno standard... Poi ognuno è libero di interpretare come vuole ma per me usb-c è uno standard come per il micro e il mini e lo standard (tipo A).
Il disastro universale è accaduto anche con l'introduzione di lighting, e non vedo iPhone con porta USB-C nel lungo periodo, alla fine iPod e iPhone oltre a lighting hanno avuto solo l'iPod connector.
Lo stesso suicidio commerciale si fece anche con lighting.
Mi fermo qua che poi è troppo OT spero che tu abbia dato una letta veloce a quell'articolo perché spiega bene freesync cos'è e cosa fa.
Ciao
Appunto, è quello l'importante, il protocollo Adaptative Sync è aperto, quindi se per esempio sono un pazzo e voglio per dire integrare il supporto al refresh variabile facciamo per dire su Linux nei driver open source, magari pure di NVIDIA posso farlo no ?
Alla fine l'adaptative sync semplicemente consente di inviare al monitor i frame quando sono pronti, quindi un monitor adaptative sync è compatibile teoricamente con tutte le GPU che utilizzano il protocollo.
Poi ovvio che alla fine, se usi i driver AMD, usi le API proprietarie...
Freesync "1" a furia di leggere i subreddit AMD lo conosco quasi come le mie tasche (tranne per il fatto che ho ancora un catorcio 60hz portato a 72), ma freesync 2 è un'altra storia
Vesa (che è lo standard) ha aggiunto alle specifiche di DP1.2a la funzionalità di Adaptive Sync. Freesync usa Adaptive Sync lato hardware più la componente software originariamente sviluppata da AMD per abilitare il funzionamento del refresh rate variabile.
DisplayPort è uno standard ed è royalty-free (tranne per alcune licenze di MPEG LA di circa 0.20$ che però non sono legate allo standard in sé quanto piuttosto al fatto che su quella porta tu possa veicolare del segnale video).
FreeSync è un'implementazione software royalty-free dello standard offerto da DP Adaptive Sync.
Di fatto, implementare FreeSync è gratuito, non ci sono API proprietarie. Poi per pararti il cul0 ti sei arrampicato sugli specchi con la storia di FreeSync 2 che non conosco né mi interessa conoscere ora come ora. Però se parli di FreeSync e dici castronerie aspettati di essere quantomeno corretto.
ehiii, mi sono informato un pochino e Freesync NON è standard ma soltanto il "Mezzo" che usa per implementarlo è standard/open.
http://www hwupgrade it/forum/showpost.php?p=44358382&postcount=37295
leggetelo, tu e e gli amiconi che hanno messo like
Firmware??
Sveglia, e riferito a freesync2 per HDR, che vorrà un API proprietaria per funzionare.
Guai a toccarvi il freesync, non sia mai!!! Peggio del breil o dell'onore.
Prendetemi tutto, ma non il mio freesync (freesync2 con API proprietaria per implementare HDR)
Ha freesync via hdmi, ed ho provato diversi cavi. Ancora nulla. :/
Dipende dal cavo, se usi un cavo sbagliato il freesync viene disattivato. Normalmente il freesync è sempre attivo su displayport.
sicuro che non è syncmaster? Se è veramente abilitato al freesync basta andare nella suite amd -> schermo e abilitare AMD freesync (suite redlive 16.12.2)
Sì, ma se non erro Steam non conteggia due volte quando sono attive entrambe le schede. Io ho sia dedicata che integrata, ma funziona solo la dedicata.
sono diffuse perchè integrate, spesso anche in presenza di una dedicata.
bravoh
Sinceramente ho letto solo la prima riga...
Beh, in realtà le gpu Intel sono estremamente diffuse.
Se vai su Steam, Intel ha quasi più punti percentuali di AMD.
come ho già scritto al tuo socio
lo sapevo che saresti arrivato a questo punto
la cosa che ti sfugge è che nel mobile la conversione usb-c lightning non è disponibile e il lightning non supporta pin analogici.
USB-C sostituisce in totalità tutti i connettori di un pc
lightning non è compatibile in totalità con i prodotti usb-c.
inoltre i dispositivi usb-c per computer esistono da molto prima dell'adozione di apple già sui macbook base
dispositivi usb-c per mobile già tanto se sono 10.
Non mi contraddico da solo, mi spiace :)
Inoltre guardare al futuro, certo, nel giusto modo.
lo sapevo che saresti arrivato a questo punto
la cosa che ti sfugge è che nel mobile la conversione usb-c lightning non è disponibile e il lightning non supporta pin analogici.
USB-C sostituisce in totalità tutti i connettori di un pc
lightning non è compatibile in totalità con i prodotti usb-c.
inoltre i dispositivi usb-c per computer esistono da molto prima dell'adozione di apple già sui macbook base
dispositivi usb-c per mobile già tanto se sono 10.
vabbè ma intel è secondaria
Anche Intel adotta FreeSync.
Comunque, nVidia non vuole adottare lo standard perché non le conviene.
si è parato le ciapet scrivendo "10 USB-C per mobile"
Ma come? Tutti quegli accessori???
Ma non si doveva guardare al futuro?
AHAHAHAHAHAHAH!!! A tratti sei più comico di Joel!
API Proprietarie? Proprietarie in cosa? C'è uno standard che è stato ben definito ed è open, royalty-free e si chiama Freesync
ma non bisognava guardare al futuro?
mi fai morire hahaha :)
il discorso è che freesync è lo standard, gsync no. un po come displayport è standard, hdmi no. eppure il mercato reagisce diversamente.
il fatto è che attualmente usb-c non è ancora uno standard... e quando lo si propone come standard (vedi macbook) disastro universale. Tranquillo che apple adotterà usb-c a tempo debito, sostituirlo ora quando ci sono 1000000 acessori lightning e 10 usb-c per mobile, è un suicidio commerciale.
Se vai su hwup c'è un articolo dove sicuramente spiegherà meglio quello che intendo io
È giusto quello che dici ma facendo un confronto di telefonia è come obbligare Apple a sostituire il lightning in favore della USB-C.
In realta come ha detto loripod ci sono degli standard, tutti i monitor considerati "da gaming" sopra una certa cifra possiedono o freesync o gsync, alcuni fanno proprio una versione per uno, gli standard sono questi due ed il mercato segue queste vie con tutti i produttori che si adattano
GIà se riuscissi a usare il freesync normale su monitor samsung freesync e la mia rx 480 sarei contento. :(
Sì no ho capito che freesync è "lo standard", ma nel mondo reale non è così, perché di fatto non sì riesce ad avere un reale standard applicabile
hmhmhm non riesco a trovargli senso sinceramente xD
lo standard per definizione è aperta a tutti... freesync lo è, poi sta a chi c'è se usarlo o meno nvidia ha preferito fare un simile che sia compatibile con le loro GPU e che sopratutto i monitor siano equipaggiati con le loro certificazioni e moduli, sappi che i produttori di monitor hanno un ruolo forse più importante delle GPU.
si ma essendoci praticamente solo amd e nvidia come vere gpu pc... di fatto non esiste uno standard.
FreeSync è lo standard.. è nVidia che con GSync si coltiva il suo orticello
bah.... io sta roba non l'ho mai capita.... in particolare per via di mancato standard.
Un sw serve sempre per dialogare col monitor. Però Nvidia bypassa tutto questo per usare un modulo proprietario. E' un peccato perchè se cambio hw non necessariamente voglio cambiare monitor
ma API proprietarie AMD si
non cambia nulla, è gratis ma pensa come Nvidia
Anandtech ha l'articolo completo, potreste integrare da lì.
Ah non servono 300€ di modulo integrato nel monitor?