AMD Vega: immagine leaked svela le caratteristiche tecniche

03 Gennaio 2017 22

Mancano solo due giorni alla presentazione della nuova architettura pe GPU AMD Vega, ma dal web continuano ad arrivare notizie sulle caratteristiche di queste tanto attese GPU. Ancora una volta le info arrivano dall'interno, infatti un utente del forum 3DCenter.org è riuscito a estrapolare una word cloud dalla pagina creata da AMD all'indirizzo ve.ga, svelando così molte delle caratteristiche dell'architettura.

In molti si stanno chiedendo se AMD mostrerà all'evento soluzioni consumer o professional/workstation, noi optiamo per la prima ipotesi, visto che solo qualche giorno fa l'azienda aveva mostrato l'acceleratore Radeon Instinct MI25. Incrociando le dita quindi, è probabile che il 5 gennaio vedremo la prima scheda della serie Radeon RX 500, magari la top di gamma con Vega 10.

Tornando alla word cloud segnalata da 3DCenter.org, le informazioni fanno davvero ben sperare. Stando all'immagine, che riportiamo sotto, Vega (10?) offrirebbe infatti un'efficienza 4 volte superiore e un rapporto performance/clock raddoppiato. Ma rispetto a cosa?

Questa è la domanda che ci poniano ora; rispetto a Polaris? Se così fosse saremmo di fronte a un ottimo prodotto, ma rimaniamo cauti, perché, appunto, non abbiamo ancora un metro di paragone.

Dando uno sguardo all'immagine a seguire, troviamo comunque molti altri succulenti dettagli:


Architettura AMD Vega:

  • 4x Power Efficiency
  • 2x Peak Throughput/Performance Per Clock
  • High Bandwidth Cache
  • 2x Bandwidth per pin
  • 8x Capacity Per stack ( 2nd Generation High Bandwidth Memory )
  • 512TB Virtual Address Space
  • Next Generation Compute Engine
  • Next Generation Pixel Engine
  • Next Compute Unit Architecture
  • Rapid Packed Math
  • Draw Stream Binning Rasterizer
  • Primitive Shaders

Insomma AMD ha messo molta carne al fuoco, aspettiamo comunque il 5 di gennaio per avere conferme dirette da parte del produttore.

Modularità è la vostra meta? LG G5, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 315 euro oppure da Amazon a 504 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Myself

E se fosse rispetto alla architettura successiva a Vega ?
Il che non avrebbe senso, e questo è ciò che conta :)

Ivan M.

Non ho capito, a breve usciranno le Radeon serie 500? Quanto tempo è passato dall'uscita della serie 400? Ho intenzione di farmi un fisso molto presto (ora con l'uscita di Kaby Lake), ed avevo intenzione di prendere una AMD come gpu per andare al risparmio asd. Se a breve esce la nuova serie, aspetto e me ne sto con l'integrata, e/o mi prendo una 460 che si trova a poco più di 100eur, per cambiarla poco dopo senza problemi.

Ale

Sì ma restano i comunicati precedenti.. ossia che ad inizio 2017 Vega con hbm2 sarebbe stata sulle pro, mentre per hbm2 su Vega consumer la data era 1H 2017 (prima metà) ad ogni modo vedremo al Ces cosa succederà, e se commercializzeranno qualcosa finalmente..

faber80_

ipotizzando rispetto hawaii, polaris va 2.5x, quindi vega va circa 1,5x con consumi minori.
Non è affatto male, specie se mantengono un listino medio.

Ratchet

il primo processore vegano?

Fandandi

Con quello che vai a pagare una scheda nuova ti paghi la differenza di consumi per anni.

Maurizio Mugelli

la radeon instinct e' stata presentata ad un evento dedicato al pro, al ces dovrebbero fare un evento dedicato al consumer, sono due cose diverse.
vega in teoria dovrebbe coprire tutta la fascia da economico a ultracostoso (sono in programma vega 10 e vega 11, probabilmente anche altri successivamente e ovviamente per ogni chip ci saranno piu' sottoversioni), ovviamente le hbm solo sull'ultracostoso, vega supporta anche gddr5/5x

NaXter24R

L'energia dovrebbe essere paragonata ad Hawaii, però si potrebbe pensare anche alla generazione precedente, ergo alle 1.2 come Tonga (280/380 e Fiji, quindi le Fury). Ora, ragionando, se guardiamo Polaris, più o meno a parità di SP e di chip di memoria, hanno limato parecchio in termini di performance/watt. Prendendo Hawaii, si eliminano 16 chip di memoria, che non son pochi, diciamo 100W in meno solo li, il che porta questa GPU sui 180W, che non sarebbe male, anzi. Tutto questo senza toccare i consumi della GPU stessa

Marco "Sanchez" Margheriti

eh sicuramente sarà più efficente delle nostre soluzioni, ma con quel che ci spendo di bollette aivoglia a pagarne, anche perché se non gioco sta in idle e almeno io purtroppo gioco pochissimo :D

Ale

Per me le top presentate che Monteranno hbm2 saranno tutto fuor che delle consumer, il fatto che hanno mostrato radeon istinct conferma l'ipotesi delle pro, non delle consumer perché radeon istinct NON è consumer xD

SoUlSnAkE

"8x Capacity Per stack ( 2nd Generation High Bandwidth Memory )"

a meno che' polaris a mia insaputa abbia iniziato a motare HBM non credo il raffronto sia fatto con quest'ultima

Daniele

Si ma dal punto di vista delle prestazioni non senso. La 290x è ancora ottima e se ti ha retto finora perchè cambiarla.

Ngamer

teoricamente si fa confronto rispetto all ultima generazione , ma a me interessa ZEN uscite gli ZEN :P

GeneralZod

Non è mai un bene quando escono le cose dal CES.

Simone

La risposta è abbastanza semplice, rispetto alle ultime iterazioni a 28 nm https://uploads.disquscdn.com/...

Giordano Saltafossi

Non so perchè, ma vedendo l'immagine e ripensando alla roadmap, credo che tutti i valori siano riferiti ad Hawaii (290x). Spero, e tanto, di sbagliarmi

Giordano Saltafossi

Confermo. Ne ho 2 e non vedo l'ora di aggiornare

Luca Lindholm

Sì, ma la mia è eccessivamente lunga e consuma un fottìo... devo assolutamente cambiarla per qualcosa di più efficiente.

Spero che presentino anche una Nano 2 o equivalente.

Marco "Sanchez" Margheriti

la mia 290 gira allegramente e continuerà a girare allegramente mi sa :D

Luca Lindholm

Quante belle cose che stanno uscendo... che gran bel CES sarà questo!

;D

Luca Lindholm

Sto già mettendo in prepensionamento la mia 290X...

MR TORGUE

sarà rispetto all'ultima architettura di fascia alta, come si è visto per Zen(+40% rispetto a Excavator (non mi ricordo quale in particolare))

Cube Mix Plus è il tablet Windows 10 che non ti aspetti: Core M3-7Y30 a 280€

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Tutte, ma proprio tutte, le novità di Windows 10 Creators Update

Recensione Dell XPS 13 2-in-1