Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dell XPS 13, un 2-in-1 ultrasottile | #Anteprima CES 2017

05 Gennaio 2017 428

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiornamento 5/01/2017

Inseriti video e foto hands on

Aggiornamento ore 16:00:

Dell ha confermato ufficialmente il prossimo annuncio della versione 2-in-1 dell'ultraportatile XPS 13 che avverrà nel corso del CES 2017 di Las Vegas. L'azienda americana ha infatti rivelato l'imminente presentazione tramite un post sul portale della community in cui viene anticipato che ben 7 prodotti Dell saranno insigniti dei 2017 CES Innovation Award Honorees.

Qui di seguito riportiamo le specifiche tecniche di Dell XPS 13 2-in-1 ufficiali:

  • il più piccolo 2-in-1 da 13" con una batteria dall'autonomia di 15 ore
  • estrema chiarezza con un incredibile display touch InfinityEdge QHD+ (5.7 megapixel), la prima volta per un 2-in-1
  • display HDR-ready (high dynamic range) per immagini incredibilmente vere mentre si guardano contenuti HDR10; disponibile nel corso dell'anno
  • lettore delle impronte digitali Windows Hello per sbloccare il sistema facilmente e in sicurezza con un touch; inoltre è disponibile una camera ad infrarossi per abilitare successivamente Windows Hello
  • configurazione business con i processori Intel Core vPro di 7a generazione e Dell BIOS e gestione del software - tutte inserite all'interno dei servizi globali e del supporto di Dell

Dell XPS 13 2-in-1 sarà disponibile a partire dal 5 gennaio negli USA a partire da 999 dollari.


Immagine e url presente nel sito ufficiale di Dell lasciano pochi spazi a dubbi: il produttore statunitense si appresta a declinare in chiave 2-in-1 uno dei suoi portatili più apprezzati. Il riferimento va all'ultraportatile XPS 13, che potrebbe essere tra i protagonisti del CES 2017 con la nuova versione convertibile.

Le informazioni attualmente disponibili nel sito ufficiale contengono pochi riferimenti alle caratteristiche tecniche: il portatile, contrassegnato dal model number 9365, mostra in maniera evidente lo stesso tratto distintivo della versione non 2-in-1, ovvero il display Infinity Edge, sigla commerciale che attesta la presenza delle cornici del display particolarmente ridotte.

Le caratteristiche tecniche presunte fanno riferimento alla presenza di CPU dual core Intel Kaby Lake e configurazioni di RAM e storage non dissimili dall'XPS 13 attualmente in commercio. Dell, verosimilmente, solleverà il sipario sull'XPS 13 2-in-1 in occasione del CES 2017 che sta per iniziare.

La variante 2-in1- dell'XPS 13 è una fisiologica evoluzione di un progetto che, nel tempo, è diventato sempre più maturo e perfezionato: con un settore PC che premia i convertibili è infatti comprensibile che Dell voglia cavalcare l'onda di tale trend di mercato. La pagina del prodotto è raggiungibile collegandosi a questo indirizzo e risulta attiva nel momento in cui scriviamo.


428

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Conti

Su alcuni forum, i primi acquirenti di tale modello segnalano:
1. problemi della luminosità adattativa ed impossibilità di poterla disattivare.
2. quando il pc si risveglia in un ambiente wifi differente, il wifi non aggancia subito la nuova rete, ma solo dopo avergli fatto eseguire "risoluzione problemi" di windows
3. qualcuno lamenti drain della batteria quando il dispositivo è in sospensione
4. "strano rumore" quando è inserito il cavo di ricarica.
Dell, per quello che chiede, mii lascia perplesso ed un po' deluso

LoneWolf®

Grazie per la risposta, allora aspetto febbraio per vedere che modelli esce e male che vada prendo la versione Skylake. Altrimenti al CES hanno presentato l'elitebook x360 con digitalizzatore Wacom in uscita a fine mese, ma immagino avrà prezzi più alti.

matteventu

Si uso la penna Dell lol.
Comunque ho letto che anche quello nuovo KabyLake in una versione particolare avrà il digitalizzatore.
Mi trovo davvero bene, molto meglio che con lo Zenbook.

LoneWolf®

Scusa se rompo le bolas, visto che hai lo Spectre potresti dirmi come ti trovi? Ero tentanto di prendere la versione con Kaby Lake a Febbraio, ma ho visto che hanno tolto il digitalizzatore (che cazz000). Mi piaceva l'idea di usare la penna per prendere appunti all'università, oltre ad avere un'ottima configurazione ad un prezzo ragionevole, e questo Spectre x360 sembrava calzare a pennello. Usi la penna per caso? Tra l'altro ho letto che quella di Dell funziona molto meglio.

NEXUS

HP li fa prodotti di livello(pochissimi peraltro), ma non sono quelli che trovi nella grande distribuzione , dell fa perlopiù prodotti pro, di mondezza dell ne vedi ben poca e quando capita è da vobis/etc, hp come Acer, etc vende perlopiù mondezza presso le GDS per me

yammo

Mi avete deluso haters

Alessandro Boccafogli

Ciao Nexus, come dici te allora anche Dell produce prodotti che sono bidonate! Io capisco che era una battuta, ma criticare prodotti solo perché venduti anche presso la grossa distribuzione, e di conseguenza non ritenerli "professionali" mi sembra eccessivo, godiamoci ciò che ci piace......

Darkat

Credo di sì visto lo spessore, ma in ogni caso a me non interessa, a me importa che sia 2-in-1

adimo

Nel video dicono che questo XPS monta si un Kaby lake ma versione Y cioè quello fanless che non è paragonabile in termini di potenza alla versione U montato sul Macbook Pro 13".

adimo

Nessuno che si lamenta che ha solo porte USB type C?

Pierpaolo Petruzzi

Sul sito italiano dell sono già disponibili...possibile?

MikiTheMagic .

PCI-E se hai i soldi

Fabrizio Silveri

Meraviglioso come sempre, questo e il Thinkpad X1 Yoga sono i portatili più belli degli ultimi anni.
Il problema è sempre lo stesso, però, prezzi esageratissimi! Se per avere 8GB di RAM nel 2017 devo spendere 1650€...

NEXUS

veramente costa molto meno ed è molto più innovativo

NEXUS

che spettacolo, Dell sempre cose serie fa

NEXUS

gli unici dell che trovi su vobis sono desktop e pure di fascia non bassa ma di più, delle bidonate che rifilano solo a loro.
la mia era una battuta per dire che i dell sono prodotti sopratutto pro di alta gamma cioè non per tutti

Nicolas

Non mi risulta che il nuovo x360 sia fanless.

Mauro_a_ahhh_96

PCIe

M3r71n0

Qui e pari modelli, disattivata.
Sui Lenovo della serie thinkpad, rientra fisicamente nello chassi.

Ivo.T

i5 4GB di ram a 1.400...no 1600

tu_nonna_emiliana

Fra l'altro visto che è un dispositivo fanless non ha quei problemi di coil whine molto presenti negli xps 13

Darkat

Ho capito, ma ci sono proposte concorrenti che le hanno, Surface Book e HP x360, e anche altri

Darkat

Perché mai? Gli smartphone hanno una scheda grafica dedicata :/ e ci sono convertibili concorrenti che le hanno, tipo l'HP x360 appena presentato. Non mi pare di aver fatto richieste assurde se già sono in commercio

stefano

bah il prezzo apple è folle, questo dell è molto molto alto

si paga il design, la sostanza non è quella da 1600...ottimi pc con quelle caratteristiche si trovano a 1200

Marco

Quello sicuramente :) pero ho avuto un convertibile,yoga 900 e anche se leggero da usare come tablet l'ho reputato scomodo e spesso :) pero sono chiaramente gusti,il top secondo me e il surface book,pc normale(anche se con il gap) e si stacca se lo vuoi usare come tablet:) come concept a mio avviso e ol migliore,sempre se piace il gap ovviamente :)

Davide

è 10 spanne sopra il design dei macbook, il dell è una ciofeca

Enry

Vedo ora, dal video di Riccardo che esiste una versione "business" tutta nera con cerniere nere. Ma io dico...farlo direttamente così per la versione business o consumer che gli costava?
Bah...

Enry

Sembra una differenza minima, ma molto meglio un 16:10 che un 16:9
Quella piccola parte verticale in più è comodissima in molte occasioni.
Ho due monitor da 24", uno 16:9 e l'altro 16:10 e si nota la differenza, per quanto minima.

Sandros

Ma l'xps 13 normale, subirà qualche aggiornamento? Magari verrà proprio detto in questo CES...?

boosook

ma infatti reputo yoga 910 e spectre prodotti validissimi e sicuramente ottime alternative a questo, Dell non e' mai stata economica d'altra parte. In casa ho uno yoga 2 e sono un grande fan della serie yoga, anche se il supporto software lenovo lascia a desiderare a mio avviso, e anche queste cose contano.

boosook

io non so se possa fregare a te, al resto del mondo sembra interessare, e per quanto riguarda il paragone con apple non sono stato io a farlo, ti ricordo che questo thread e' una risposta all'affermazione "Esteticamente questo sembra vecchio di 5 anni rispetto al MacBook", il che e' un'assurdita' perche' quello che e' rimasto ancorato a un concetto vecchio di laptop e' proprio il macbook.

ice.man

affatto, sono una bestemmia su display di piccole dimensioni
su display dai 24" in su per esempio permettono di poter affianacare piu comodamente 2 documenti da confrontare (classico formato A4) che è una situazione tipica in ambito office e data entry
pensiamo a chi deve tenere aperti contemporaneamente gli ordini (email etc) da una parte e dall'altra il gesitonale aziendale per il loro inserimento
oppure chi fa lavori di traduzione, etc, etc
No i monitor 16:9 hanno un loro perchè, ma non certo sui notebook (a meno che non lo si usi solo ed esclusivamente epr la visione di film)

Aster

comunque visto la pena wacom magari anche lo schermo e veloce e segue bene

geepat

pure sul "lusso" però c'è concorrenza, questo portatile è già stato recensito in maniera esaustiva qui
http://www.laptopmag. com/reviews/laptops/dell-xps-13-2-in-1
Ci sono grafici che lo confrontano con spectre x360 (nuovo) e yoga 910, tutti molto "premium"
è inferiore in tutto, da cpu a gpu ad autonomia, e costa di più, è approfondito anche il problema della webcam
Sicuramente sarà buono (sono tutti buoni ormai) ma il mercato offre di meglio.

Aster

dipende dal corso allora a be io parlo per esperienza da studente in lingua straniera :)e docente,dico sempre seguite me cosa dico e faccio non tutto il tempo con la testa giu:)meglio un registratore

boosook

infatti per me non era un problema, siete voi che avete portato il macbook come esempio, io ho fatto semplicemente notare che, se e' vero per xps, e' vero anche per macbook.

boosook

vabbe' come e' caro il macbook pro base a 1750 senza barra oled, senza touch id e con solo due porte usb-c... stiamo parlando comunque di una fascia premium, ma qui perlomeno c'e' piu' sostanza.

ste

Non devi mica scrivere tutto quello che dice. Spesso sono solo schemi

boosook

ma sul fatto che questi siano prodotti di "lusso" non ci piove, destinati a chi puo' permettersi di spendere certe cifre e vuole il meglio che la tecnologia puo' offire al momento.

Nicolas

Come se l'XPS del 2012 non fosse simile a quello di oggi e come se fosse un problema che prodotti di punta mantengano lo stesso stile riconoscibile negli anni.

stefano

premesso che rispetto ad apple i prezzi sembrano buoni

nella realtà un i5 e 4 gb di ram a 1600 euro è caro

io sinceramente questi prezzi non riesco a comprenderli

Nicolas

Nel listino Dell ci sono solo configurazioni con core i di tipo Y. Ripeto, a mio avviso il confronto ha più senso fra MBP e il 9360.

boosook

no, provato solo in negozio. Ma comunque ovviamente non sto paragonando le due cose. Sto solo dicendo che per uno che usa il laptop per il 90% su una scrivania e per il 10% sul divano o sulle ginocchia o in aereo o altra situazione in cui e' utile il touch, secondo me e' meglio un convertibile, se uno gia' inizia a usare 50% normale e 50% in modalita' tablet allora il discorso cambia.

geepat

Io non comprerò né xps né mbp, al massimo uno spectre o terrò direttamente il mio air 2013 (pagato all'epoca metà di questa roba qui)....
Detto questo, io vedo una macchina con cpu fanless, quindi tendenzialmente inferiore alla concorrenza e soprattutto ai MBP, dove anche il modello base da 15W ha IRIS con cache dedicata...
Design carino ma sempre con la webcam in basso... selezione di porte tutt'altro che perfetta.. prezzi folli, superiori anche a prodotti di lusso come può essere un Mac o anche un Surface Pro (da aggiornare)..
Non per dire niente, ma rimanendo in casa DELL c'è l'inspiron 13" convertibile, costa 799, a volte meno, specifiche pari all'xps da 1649.. ha sicuramente qualcosa in meno ma anche qualcosa in più (potenza ed espandibilità).. e costa meno della metà

KologarnIlGigante

Ma che vi frega di apple non si capisce, e che diavolo può fregare a me di staccare lo schermo al portatile o rigirarlo su se stesso lo sai solo tu.

geepat

i 16/9 sono sempre stati e sempre saranno una bestemmia su PC, niente di nuovo

boosook

ma se il mbp non va piu' veloce della generazione precedente del 2015... per avere l'i7 con 512 di disco poi sul mbp 13" devi spendere 2660 euro, qui hai pari specifiche a 1900, come fai a dire che i prezzi sono piu' folli di apple? Un minimo di onesta' intellettuale, per quanto uno possa essere fànboy, ci vuole.

Droidosauro

Meglio SSD SATA 3 o PCIe?

geepat

Troppo comodo dire "generazione precedente"... come confrontare una Panda km0 con un BMW di 5 anni fa.. stai parlando di una cpu fanless, umiliata dal MBP sia in versione 15W che 28W

boosook

Scusa, ma... prendiamo quello da 1650: l'equivalente Apple costa 2100, quindi 450 euro in piu', con stesse specifiche ma processore e scheda grafica della generazione precedente... ma di che stai parlando?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO