ASUS ROG Maximus IX Apex: motherboard top di gamma per CPU Kaby Lake

02 Gennaio 2017 32

A poche ore dal CES di Las Vegas si moltiplicano le indiscrezioni sui nuovi prodotti che vedremo durante la fiera, tra questi si prevede una massiccia presenza di soluzioni basate sui nuovi processori Intel Kaby Lake di ultima generazione.

All'evento vedremo numerosi notebook, convertibili e mini-PC, ma non mancheranno i prodotti per il segmento desktop, in particolare le motherboard che supporteranno queste CPU con il nuovo chipset Intel serie 200. Abbiamo più volte ribadito la retrocompatibilità di Kaby Lake con Skylake, tuttavia le grandi aziende hanno preparato un lancio in grande stile con diverse schede madri equipaggiate con la piattaforma di punta, Z270.

Tra le schede che verranno presentate c'è la ASUS ROG Maximus IX Apex, modello top di gamma che diverrà il nuovo punto di riferimento per gli overclocker.

La scheda ASUS presenta un design particolare, con PC dai bordi irregolari e non più rettangolare. A bordo troveremo il meglio che l'azienda taiwanese può offrire, ma dalle immagini spicca di sicuro la presenza di ben 4 slot PCI-E X16 Gen 3.0, capaci di gestire configurazioni con 3 schede video. Questo sarà reso possibile dalla presenza di un chip bridge PLX PEX8747 PCIe 3.0 x48.

Altra caratteristica che emerge dalle immagini è la presenza di tre slot DIMM; di queste due sono DDR4, mentre la terza è DDR3, da utilizzare solo in caso di problemi in overclock/stabilità dei moduli DDR4. Da segnalare, infine, la presenza di due slot M.2, USB 3.1 Type C, audio a 8 canali ecc.

Al momento, non si conosce il prezzo della ROG Maximus IX Apex, di sicuro sarà un prodotto per pochi.


Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Amazon a 150 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico Meneghini

Da drako costa 329 la apex

MikiTheMagic .

E io che non spenderei più di 100€ per una M/B mi trovo benissimo con una AsRock H97 Pro4 e una H170M Pro4S

Lorenzo

No, mi sono sbagliato, ne supportano 16 ma solitamente l'ssd si connette alle linee del PCH e non della CPU. Le 20 linee sono del PCH (in caso z170)

Edward mnc343

Per i processori che supportano le 20 linee però... Ma un 6700K ad esempio ne supporta 16 (da quanto é indicato su ark intel...)

NaXter24R

Adesso provo anche la tua, magari è la versione precedente che non ha quel problema ;)

Lorenzo

Beh anche con due schede video (sempre non ci sia un PLX) le linee occupate sono 16 (8/8) quindi ciò si presenta solo con due SSD che vanno a limitare la scheda a 8x se singola o 8/4 se doppia

Sagitt

ripeto, l'eseguibile che ho non ha pubblicità di alcun genere, forse è una cosa avvenuta dopo. ti ho messo il link di mega. io continuo ad aggiornarlo tramite l'app stessa e 0 problemi

Sagitt

micheal_knight

Esatto, il problema si pone se si vuole usare una seconda scheda video o un secondo SSD m2.

IdRiS_IcE

Genio

Lorenzo

Si, se non erro supportano fino a 20linee

romoloo

Ma questo non doveva essere l'anno delle pcie 4.0? Quanto vogliono rimandare ancora?
La banda passante della gen3 è più che sufficiente adesso, però non capisco il senso di presentare una nuova tecnologia (da un bel pezzo) e poi non implementarla da nessuna parte, tenerla in cantina per qualche momento in cui servirà qualche novità per smuovere le acque e fare un po' di marketing.

Edward mnc343

ah si...?
la GPU continua ad occupare 16 linee nonostante le 4 richieste dall'M2...?

NaXter24R

Leggendo in giro dicono che hanno aggiunto della pubblicità per inanziare gli sviluppatori. E' comprensibile, però dovrebbero dirlo subito o comunque offrire un'alternativa a pagamento per chi non vuole pubblicità.

Sagitt

Boh sarà un falso positivo a me va senza problemi

NaXter24R

Anche li nei commenti parlano di adware, si nel primo che nel secondo commento ne parlano :( https:// www. macupdate. com/app/mac/33261/mplayerx
Ora sto provando mpv, non è male sai? è ancora in sviluppo su github ma per ora non ha mai crashato

Lorenzo

Se fai oc spinto è meglio usare un solo banco per aumentare la stabilità, quindi hanno messo la possibilità di montare un singolo ddr3. Cosa utile magari anche per chi desidera upgradare da una vecchia CPU con ddr3 senza spendere subito soldi anche per la RAM ma magari la prenderebbe in futuro

Lorenzo

In ogni caso non ruberesti linee alla GPU anche su una scheda normale

Alex Alban

Con questa è possibile usare un misero i7-7700K con GPU e SSD M.2 PCI Express senza preoccuparsi delll'SSD che mangia linee alla GPU?

Alex Alban

Si ma a che serve? Cioè ho letto l'articolo ma non capisco il funzionamento di ciò.

enrico

ne ha due(DDR4) dual cannel e uno aggiuntivo DDR3 di emergenza

Sagitt

hai scaricato il mio mplayer?

Sagitt

fa schif0

IdRiS_IcE

...aspettando chi dice che fa schif0 perchè non c'è la cover tamarra in plastica con dentro i led tamarri per coprire gli ingressi e far diventare tutta la build più tamarra.

NaXter24R

Molto interessante per chi fa OC spinto. E no, non è spinto da daily, ma spinto che devi disabilitare dei core e usare un solo banco di ram altrimenti il controller della memoria ti fa crashare tutto

Bronx

È una mobo un pò strana sinceramente. Secondo me solo da bench visto i due moduli di ram 3 per vga e uno appunto ddr3 per record di overclock sul processore

Leox91

Continuo a non capire perché solo 3 slot quando tutte le mobo ne hanno almeno 4 xD

Otacon

ormai se i componenti non sono belli alla vista i ragazzini (e non solo) non li comprano, fanno questo ragionamento
Belli/tamarri = potenti

ascis

ora iniziamo anche a ritagliare il pcb.... siamo alla frutta

saviomaximo

Scelte molto discutibili ma interessanti. Vediamo

gianluca

c'è scritto nell'articolo:
Altra caratteristica che emerge dalle immagini è la presenza di tre slot DIMM; di queste due sono DDR4, mentre la terza è DDR3, da utilizzare solo in caso di problemi in overclock/stabilità dei moduli DDR4.

Leox91

Scusate ma ha solo 3 banchi per la RAM? Cosa non capisco?

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore