Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia Volta GV100 capace di 9,5 TFLOPS in FP64 | Rumor

21 Dicembre 2016 22

Con AMD che ha già dato qualche assaggio dell'architettura Vega, Nvidia non poteva starsene zitta in disparte, e proprio a conferma di questo arrivano nuovi dettagli sull'azienda californiana, a lavoro come ben saprete sulle prossime GPU con architettura Volta.

Il chip GV100 con architettura Nvidia Volta, diretto successore dell'attuale Pascal GP100, sarà alla base di supercomputer come Summit e Sierra, e proprio dalle analisi di questi sistemi, il portale NextPlatform, è riuscito ad estrapolare dettagli interessanti sulle capacità di calcolo di questo potente chip.

Come ben saprete, GP100 è una soluzione pensata per l'HPC, quindi GV100 non sarà diverso, giungendo per primo sul mercato e seguito poi dai prodotti per il mond consumer.

Il supercomputer Summit ha interessanti specifiche tecniche, un sistema di nuova generazione che alla base avrà circa 4600 nodi, ognuno dei quali sarà composto da due CPU IBM Power9, 6 chip Nvidia GV100, 512GB di memoria DDR4 accoppiata a memoria HBM2 (GB?) ed 800GB di Memoria NV.

Analizzando i consumi di Summit, in relazione anche al predecessore Titan, e considerando i dati forniti da Nvidia qualche tempo fa su Volta GV100, il report conclude che ogni chip Nvidia GV100 sarebbe in grado di offrire ben 9,5 TFLOPS in double precision (FP64), il doppio di Pascal GP100.

Ovviamente siamo ancora sul piano teorico, ma dopo Pascal è quasi certo che Nvidia abbia in mente di portare le prestazioni su un altro livello; di sicuro se questi dati saranno confermati, le GPU per il segmento consumer saranno dei mostri di potenza.



22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X-rays

Decisamente r500 dentro il 360

franky29

Chi era più efficiente ?

X-rays

si, ma erano più efficienti, infatti all'uscita del 360 ci furono una serie di nuove tecniche aplicate, aveva anche un tessellatore hardware, su pc sarebbe arrivato anni dopo

franky29

Questo si ma comunque rimaneva meno potente cioè alle fine ne hai 20 che puoi cambiare come vuoi ma nell'altra su PC ne avevi comunque di più o sbaglio ?

X-rays

Beh non proprio, la gpu sul 360 era tecnologicamente molto più avanti delle soluzioni con pixel shaders fissi dei pc

X-rays

Quelli sono 6 chip volta, non 1

AlphAtomix

si tengono? Non è che diventano inutili...

maurooo

Aldilà del fatto che un discorso di soli TF è riduttivo,una GTX1080 ha un costo improponibile per realizzare una console,anche perché poi tutto il resto del sistema deve essere adeguato per poterla sfruttare,purtroppo il trend è questo da quando le console sono diventate dei PC customizzati ....

Luca

Tesla P100 (versione HPC di Pascal) = 10.6 TF
GTX 1080 (versione top consumer di Pascal) = 9 TF

Se rispettano lo stesso cutback per Volta, la versione consumer sarebbe comunque da più di 15 TF. Il discorso rimane sostanzialmente invariato.

Luca

Si' siamo d'accordo, ma era per dire che il divario è già parecchio.

maurooo

Queste sono schede da diverse migliaia di euro montate su sistemi da decine/centinaia di migliaia di euro,con in mondo console non hanno nulla a che spartire.

axoduss

Ma i supercomputer vecchi che fine fanno?

Vinx

O PS5...

Ngamer

giusto per il 4k :P

franky29

Ma è normale il comparto PC è sempre stato avanti a quello console, non possono usare roba così per le console altrimenti dovrebbero venderle a 1k

Tony_the_only

Ok ma volta non te la vendono a 400 euro come vogliono fare con la scorpio...se mettessero quella gpu dentro una console costerebbe migliaia di euro se non di piu.

Luca

Tra l'altro i 6 di Scorpio sono fp32, dove Volta (se il report è legit) farebbe 18. 3 volte tanto.

Vive

qualsiasi console nasce già obsoleta rispetto al mondo pc.

Gabriel #JeSuisPatatoso

e grazie al piffero, ci mancherebbe visto che l'intera console dovrebbe costare quanto le GPU di casa Nvidia..

Ratchet

è così che funziona, quel che conta alla fine è il prezzo

Tony_the_only

Io ho paura che quando uscirà scorpio i suoi 6tfs saranno pochini rapportato a quello che girerà nel mondo pc. La tecnologia ogni 6 mesi fa salti da gigante.

Ratchet

Xbox Scorpio

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO