AMD e Nvidia volano in borsa nel 2016

19 Dicembre 2016 45

Il 2016 è stato un anno importante per AMD e Nvidia, un anno che ha visto la prima consolidare la sua posizione soprattutto nel segmento delle scheda grafiche di fascia mainstream, con Nvidia invece regina delle performance per quanto riguarda le soluzioni top di gamma grazie alla serie GeForce GTX 10 con GPU Pascal.

AMD ha cominciato bene l'anno con l'architettura Polaris, puntando alla fascia media e ad offrire un ottimo rapporto performance/prezzo. Il 2016 è stato poi l'anno dell'attesa delle GPU Vega e dei processori Zen di nuova generazione che sono stati svelati pochi giorni fa.

AMD, come del resto Nvidia, ha guardato molto alla VR, e, con le ultime soluzioni basate su architettura Vega, ha sottolineato il suo interesse al Deep LEarnig e alla AI. Tutto questo, unito a un certo ottimismo per il ritorno a una sana concorrenza con Intel sul mercato CPU, ha premiato il produttore, che ha visto le sue azioni crescere del 280% su base annua.

Alla fine della settimana scorsa le azioni AMD sono a 10,66$, quindi chi ha investito sul produttore ha portato a casa un buon profitto. Questo però sembra essere solo l'inizio; Vega e Zen non sono ancora in commercio, ma quando saranno disponibili potrebbero portare l'azienda a un ulteriore exploit in borsa, ovviamente competitor permettendo. Se a questo poi aggiungiamo Project Scorpio con Microsoft, il quadro si fa ancora più roseo.

Nvidia, comunque, non è stata da meno, anzi il produttore californiano dorme per il momento sonni tranquilli, con azioni giunte a ben 100,21$, un successo che tutti attribuiscono proprio alle GPU con architettura Pascal e all'applicazione su schede grafiche e sui dispositivi per il Deep Learning e AI.

Nvidia aveva iniziato l'anno a cira 32$ per azione, con un incremento costante durante l'anno, segno di una certa fiducia degli investitori (pensate che ancora a Novembre le azioni erano a 87$).

Nvidia continua spedita, e oltre al mercato delle schede grafiche, sta ampliando il proprio share nel settore del Deep Learning, in cui al momento ha un canale preferenziale. Il 2017 non dovrebbe essere da meno, visto l'arrivo della Nintendo Switch-Nvidia Powered, il refresh di Pascal prima e la presentazione dell'architettura Volta nel corso dell'anno.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, compralo al miglior prezzo da Amazon a 309 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ngamer

ho fineco non uso broker , cmq in rete se fai una ricerca vedi subito quei 4-5 piu famosi

Lorenzo Caner

Ciao bello, posso chiederti qualche info su che piattaforma o software usi per il trading?
Grazie!

Everything in its right place.

Se non specifichi il numero di azioni è una castroneria, soprattutto se il rapporto tra le capitalizzazioni complessive è diverso dal rapporto tra i prezzi.

Gianmarco Ferretti

Verissimo, inoltre vorrei ricordare che fino all'anno scorso per quanto riguarda il comparto GPU nvidia possedeva il 90% del mercato, attualmente detiene circa il 70%; certo, amd è ancora lontana dalla parità, ma un balzo dal 10 al 30% do quote di mercato è più che notevole e promettente

Se tu ti fossi preso la briga di leggere le risposte date sotto avresti evitato di scrivere un post inutile e ridondante.

Gianmarco Ferretti

Scusami, da quando in qua per confrontare le aziende si guarda al prezzo del singolo titolo? Se proprio vuoi fare un raffronto tra due organizzazioni vai a vedere la capitalizzazione di mercato (rispettivamente 10,15 miliardi AMD e 54,78 nvidia) e vedrai che vale 5 volte di più non 10, cosa non strana visto gli anni difficili passati da amd (10 anni fa le due aziende stavano quasi in parità). Ah, il numero di azioni totali è 926M per amd e 534 per nvidia. È sempre bene informarsi prima di scrivere

NaXter24R

Perdeva un tempo, questo lo so. Infatti per conquistarsi una fetta del mercato e di sviluppatori hanno venduto sottocosto. Ma guarda quanti titoli AMD ci sono ora. A qualcosa è servito. Più che altro, quello che perde tanto è il settore CPU

NaXter24R

Si, e ripeto, il mercato PC copre quanto, un 30% del totale? Il resto è console, ed è AMD

Ngamer

io sono entrato a poco meno di 9 ... purtroppo non ho potuto farlo prima e per prima intendo quando erano ancora a 6 :/

NaXter24R

Guarda, per quel che riguarda il rosso, AMD ha fatto un aumento di capitale un paio di mesi fa ed ha praticamente chiuso i debiti. L'unico settore in perdita è quello CPU, ma Zen è alle porte. Ha siglato accordi più o meno ovunque entrando in vari settori dove era scomparsa da tempo.
Inoltre, le console non sono una palla al piede, anzi, se hai le console, hai gli sviluppatori, e si vedono i risultati con le nuove API

gino loreto

Punto 1:I ricavi aumentano e diminuisce il debito.
https:// www. techpowerup. com /227039/amds-q3-2016-earnings-call-revenue-is-up-debt-is-down

Punto 2: il market share globale dei chips gpu è 70% Intel 13% Amd e 16,1% Nvidia, nel settore gpu discrete Nvidia è al 70% Amd al 30%.
http:// wccftech. com/ nvidia-amd-intel-gpu-market-share-q3-2016/

lebi77

Mi sa che anche tu come Leox91 qui sopra ti sei fermato alla mia prima riga. Avevo scritto, non perchè lo penso ma perchè lo dicono le trimestrali, che la società è in rosso da 2 anni e che non riesce a fare utili con la vendità di GPU a MS/Sony. Evidentemente produce alla pari o sottocosto se con 60-70 milioni di GPU vendute a PS4/X1 dopo due anni è ancora in rosso. Forse con Scorpio riuscirà a spuntare con MS delle condizioni migliori e ad andare in utile anche in questo settore, per ora il mercato console è più una palla al piede che altro.

NaXter24R

Ripeto, controlla i dati. Il mercato è fatto in buona parte dalle console, e vanno contate anche loro. Inoltre son uscite da poco le schede professionali di AMD che stanno registrando buoni risultati

Leox91

Ho letto "nVidia ha basi più solide" ed ho smesso di leggere intuendo già il contenuto del messaggio.

Le GPU AMD sono sempre state migliori delle nVidia, SEMPRE.

giangio87

Il valore di una società quotata non è ottenuto solo dalla capitalizzazione, ma nel complesso anche dall'esposizione debitoria, dalle proprietà intellettuali e fisiche... troppo semplicistico fare un ragionamento solo in funzione della capitalizzazione.

sbiki85

Io ho iniziato a comprare prima della messa in vendita di polaris, e stavano a 3,8$. Vendute e ricomprate varie volte, ora non mi lamento, e credo che dopo zen e vega andranno ancora più su.

sbiki85

Pensare che erano rispettivamente a 30$ e 2$ l'azione meno di un anno fa..

Ngamer

purtroppo sono entrato tardi su amd ho un profitto basso , peccato un occasione persa

Hankel

ma che Nvidia capitalizzi più di Amd è scontato
però come vedi non 10 volte di più :)

Assolutamente la 16Gb, dato che può essere espansa in qualunque modo e lo storage è contenuto su un MyBook 3Tb esterno. L'acquisto della 500Gb non ha alcun senso, soprattutto al prezzo al quale viene proposta.

Il Wi-Fi è un 802.11ac che può essere impostato a 2.4 GHz o 5 GHz. Nel mio caso si appoggia ad un ponte radio Netgear e non ha mai dato alcun problema.

Cosa c'entra il valore del prodotto con il gap in termini economici? Credo che tu non abbia ben compreso il significato delle mie parole. Sulla validità dei prodotti attuali poi (CPU in primis) avrei qualcosa da ridire, ma questo è un altro discorso ed è una considerazione puramente soggettiva.

NaXter24R

Ti suggerisco di approfondire la situazione di amd. Le statistiche di steam valgono il giusto. Oltre la metà del mercato è in mani di amd

bigG

si sa qualcosa sulla nuova shield tv?

Il valore di una società quotata è ottenuto moltiplicando il prezzo di
quotazione del titolo per il numero di azioni in circolazione della
società e il risultato si chiama capitalizzazione di mercato. Il valore di Nvidia è di 54,54 miliardi di dollari mentre quello di AMD è di 9,70 miliardi di dollari.

Nessuna castroneria.

Il valore di una società quotata è ottenuto moltiplicando il prezzo di
quotazione del titolo per il numero di azioni in circolazione della
società e il risultato si chiama capitalizzazione di mercato. Il valore di Nvidia è di 54,54 miliardi di dollari mentre quello di AMD è di 9,70 miliardi di dollari.

Cos'altro non ti è chiaro?

lebi77

Attenzione che Nvidia ha delle basi molto più solide: al momento sul GPU deep learning è praticamente l'unica così come anche nell'automotive dove già fornisce HW per l'elaborazione dati relativi alla sensoristica e guida autonoma. Sono i 2 mercati ad alto tasso tecnologico più emergenti del momento, dove se arrivi primo fai un fottio di soldi e ti assicuri una soluzione semi-monopolistica per l'avvenire. Per quanto riguarda lo Shield, se invece (come si vocifera) Nvidia gli molla il Maxwell invece del Pascal allora ha trovato pure il modo di riciclare il vecchio progetto Tegra e relative catene produttive, quindi basso costo di produzione ed alto margine.
AMD è cresciuta invece soprattutto sulla base delle aspettative di Zen e Vega, il Polaris non sta andando tanto bene...lo dicono gli ultimi report del settore e le statistiche di Steam dove la quota "verde" continua a salire e la "rossa" a scendere. Aggiungiamo che finora AMD non è stata capace di fare utili con la vendita di GPU per le nuove console: è infatti in rosso da 2 anni nonostante le ottime vendite di PS4 e più che buone di X1. La Pro sembra stia vendendo poco, mi aspetto invece un successo di Scorpio ma se AMD non riesce a cavarci qualche dollaro in più dalle vendite di GPU a MS allora la situazione rimarrà invaraiata.
In conclusione, se avete 2 soldi da investire meglio Nvidia che per AMD potrebbe trattarsi di una bolla se Zen e Vega deludono, quindi state attenti. saluti

Hai presente qual'è la capitalizzazione di mercato delle due aziende in questo esatto istante? Ti metto un paio di foto che ti possono chiarire le idee.
https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

asd555

Vorrei anche ricordare che AMD, da sola, compete con due giganti: nVidia e Intel.

phede86

anche computer visto che le vendite sono in aumento.

asd555

Va be' chi se ne frega di nVidia che è sempre andata bene, e ho nVidia.
La vera notizia è la ripresa di AMD, meno male.

ric

ma guarda che il valore di un'azienda è= num-azoni x valore azione.....se non sai il numero di azioni che cavolate spari?

Everything in its right place.

Hai scritto una castroneria. Le azioni possono essere raggruppate o scisse. Il prezzo della singola azione non dice nulla del valore complessivo dell'emittente.

Ivan Clemente Cabrera

Il valore di un azione non vuol dire nulla....come dire apple vale come invidia visto che il prezzo unitario e' simile?
Quello che conta e' il market Cap, le azioni quando salgono troppo come nel caso di apple che stava sopra i 700 dollari vengono splittate...

Mirko

nel complesso rientrano tantissimi altri fattori oltre al valore della singola azione...

faber80_

stai mischiando cose diverse.
potrebbe anche valere 100 volte di più, i prodotti restano validi.

Giorgio

Non trovo promo particolari, preferisco spendere 199 che oltre 400

faber80_

tra console, apple, e nuove cpu/gpu competitive, amd ha un roseo 2017 davanti.
E i nostri portafogli ringraziano.

tulipanonero1990

Io prenderei la 500 senza dubbio. Se poi a maggior ragione la trovi scontata...

Hankel

Non è proprio cosi

tulipanonero1990

mmm non funziona esattamente così sai?

Giorgio

Non sono un gran gamer anzi, la usarei come stazione multimediali a tutto tondo, un po app, un po giochi, un po streaming.
La 16gb o la 500 hai preso?
Il wifi com'è?

L'ho regalato ai miei l'anno scorso quando Amazon lo proponeva a 139€ incluso il telecomando (Black Friday 2015) ed è una "macchina" fantastica rispetto a qualunque prodotto concorrente. Con gli ultimi aggiornamenti poi ha praticamente risolto ogni iniziale mancanza ed è diventato uno strumento completo e davvero funzionale. Tra l'altro pienamente compativile con Netflix HD.

Il dato più incredibile è che un'azione Nvidia vale esattamente dieci volte quella di AMD. Il gap tra le due aziende sta per diventare una voragine, merito anche dell'impegno di Nvidia in settori diversi da quello prettamente informatico come per esempio i recenti accordi in materia di automotive.

Giorgio

Sarei tentato di comprare l'nvidia shield android tv, qualcuno per caso lo ha preso?

look47

Un notevole incremento non c'è che dire. I loro prodotti sono di qualità, ma soprattutto detengono la quasi totalità del mercato, di conseguenza se il settore va molto bene anche loro avranno una crescita.

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

NAS Drobo 5N2: recensione by HDBlog.it