CPU AMD Zen: RYZEN sarà il nuovo top gamma a 8 core e 3,4 GHz

13 Dicembre 2016 137

Ancora processori AMD Zen sotto i riflettori, questa volta per segnalarvi alcune slide emerse online e recuperate dal portale videocardz.com. Le immagini in questione, che riportiamo a seguire, mostrano quelle che sembrano parti del press kit delle CPU Zen e in particolare del modello top gamma.

Atteso per il Q1 2017, il processore di punta AMD dovrebbe chiamarsi RYZEN, un octa-core con SMT e un totale di 16 Thread; la frequenza è quella emersa nelle scorse settimane, ossia 3,4 GHz con opzione turbo che dovrebbe arrivare almeno a 3,6 GHz.

RYZEN è equipaggiato con 20 MB di cache (8x 512 KB L2 + 2x 8 MB L3), supporta memorie DDR4 e avrà socket AM4, accoppiato a schede madri di nuova generazione con chipset AMD X370. Insieme a queste caratteristiche sembra che AMD abbia incluso nuove funzionalità prorpietarie come: XFR (eXtended frequency range), Smart Prefetch, AMD Pure Power (per il risparmio energetico) e AMD Precision Boost.

Insomma sulla carta tutto in regola, aspettiamo New Horizon, l'evento di stasera in streaming nel corso del quale l'azienda parlerà proprio delle nuove CPU ZEN.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Phone Strikeshop a 587 euro oppure da Amazon a 669 euro.

137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Palux

L'utente mi da ragione, tu replichi sostenendo una cosa non vera...e continui a rompere le balls? doccia di umiltà e vai a giocare in autostrada. Adiéu.

hammyboy

nel mio in un foum pubblico. certo certo. Se vuoi che la gente stia nel suo installa un motore per forum e scriviti da solo.

Palux

Vedi che l'utente mi ha proprio accostato a grillo, lo ha scritto sopra rispondendomi che solitamente chi critica renzi ha simpatia per grillo affermando: "diciamo che capita molto spesso". Hai toppato alla grandissima quindi, evito di proseguire che sento molti vetri scricchiolare. Buona giornata homo.

hammyboy

che vengan sotto casa mia gli do la password del mio wifi senza problemi :D

hammyboy

Guarda che come tu hai anagrammato Renzy che ormai è diventata una prassi, lui ha risposto con una cosa che ormai anche quella è diventata prassi ( GRILLO GOMBLOTTOH ) non ha accostato mica te e Grillo! Io non sono razzista, ma credo di aver capito la sua ironia legata alla tua. Ma tu non l'hai accettata tutto qui. pisellov™

Lorenzo Caner

In sé, in realtà, è una buona notizia ;l

Enrico Giordani

E intanto le azioni Intel volano...

DerFlacco

Anche l Ipc non pare male. Inoltre con lo streaming su twitch + gaming, ha proprio vinto. Sembra aver mantenuto la caratteristica che amavo (e che ancora rimpiango) del mio vecchio fx8350: lo caricavo come un mulo, ma non scattava manco a pagarlo!

Ngamer

One example is a demo we have seen with the two processors mentioned crunching in handbrake (video transcoding over the CPU), in a roughly 60 seconds run, the AMD RIZEN part was seconds faster than the Core i7-6900K.

hassunnuttixe

se aumenta la base installata vende pure i chipset per le schede madri ;)

Nigellus Blake

Praticamente alla pari con un 6900k però con un tdp di 95w... o_o

DerFlacco

in multi fa paura

NaXter24R

https://www. twitch. tv/amd

Bronx

Ma io direi di un 2600k. Le differenza tra ambito Gaming per esempio esempio parità parità frequenza sono davvero marginali

DerFlacco

In ambito gioco non te ne fai nulla. E cmq non giustifica una nuova piattaforma (in realtà da Sandy si ha potenza da vendere). Ad Intel serve proprio un po' di concorrenza

Palux

Capiterà ad altri.
Chi fa di tutta l'erba un fascio, ahimè, sbaglia in partenza.
Purtroppo ti è andata male a questo giro. :)

MisterWU

Errata Corrige: Top di gamma per uso domestico.

Lorenzo Caner

Diciamo che capita molto spesso ;-p

Alexv

Se tutti comprassimo i7 extreme avresti ragione. Anche per questo penso che AMD sbaglia a non rendere disponibile almeno la fascia media.

Alexv

Va beh ma anche gli attuali Core sono l'uno un refresh del precedente, non è che li progettano da zero, anche perché non richiederebbe pochi mesi neanche per Intel.

Il nabbo di turno

Ma se in single core anche un pentium va come un i5, siamo nel 2017 ancora si guarda al single core....

Davide

anche a me sembrano tutti troppo entusiasti. Dopo anni di oblio è impensabile uscirsene con un prodotto che superi la concorrenza, concorrenza che attualmente ha lo stato dell'arte dei processori. Se dovesse andare meno non capisco perché dovrebbe essere preferito. Sarebbe come comprare una CPU vecchia.
L'unica cosa su cui penso battaglierà AMD è il numero di core. Aumentando quello potrebbe infastidire qualche soluzione Intel ma a parità di configurazione le chance che ADM vada meglio sono pressoché nulle.

sardanus

non serve, basta googlare ublock origin edge e si va alla pagina di download di github o su stackoverflow

Palux

Il tizio che mi ha risposto sotto.
Dice che lo paga a tutti, che lui è ricco e generoso.
hammyboy vedi che qui hai promesso WiFi gratis per tutti, ora ti cercano.

RiccardoII

e il wifiiiiii chi lo pagah?

Ngamer

dovrebbero essere piu bassi di un 20-25 % rispetto a un intel di stessa potenza ( quindi non tantissimo ) il problema è che per 8 core ci vorranno almeno 400-500 euro mi sa che mi dovro accontentare di un 6 core per stare sui 250-300

Palux

Io sto usando FM2+, prima ancora FM1, prima ancora un Intel e prima ancora AMD. Fine...per cui, ironizzo su qualcosa che uso con soddisfazione da anni ormai. :)

Palux

xD

Palux

Ma ce la fai o cosa?
Io non ho detto che Tizio o Caio sono PRO qualcuno, in barba al fatto che non lo conosco.
Il tizio di cui sopra mi ha, invece, ben accostato a Grillo di cui a me importa meno di zero.

Se permetti c'è una sottile differenza fra ironizzare contro un esponente politico, qualsiasi esso sia, una corrente di pensiero politica e accostare una persona (io), senza sapere nulla di questa (non mi conosce) ad un preciso movimento (in questo caso le idee di Grillo). Poteva anche accostarmi al nano, ad Alf-a-no od alla Me-loni, avrei risposto alla stessa maniera.

E' da persone ben poco intelligenti accostare una persona ad un pensiero politico od a Grillo solo perché ho fatto una battuta sull'ex presidente del consi.
Io ho forse espresso, con ironia, il mio disappunto vs l'operato dell'ex presidente con la mia battuta, ma TU e chiunque altro non siete NESSUNO per accostare la mia persona a Grillo (o qualsiasi altro) perché non avete ALCUN riferimento sui miei ideali od opinioni politiche.

Siccome è di comune pensiero che chi critica oggi il partito in carica sia con Grillo, ecco che esce la battuta da poco intelligenti ed i poco intelligenti come te che gli danno pure ragione accampando scuse quali l'ironia.

Io ironizzo su Re--nzi e il suo operato di pubblica istituzione.
Tu non ironizzi sulla mia corrente di pensiero politico che MAI ho esposto però ti arroghi il diritto di accostarmi a Grillo?

Passo e chiudo, che siete peggio dei politici che votate voi.

Ale

Nono, è tutto apposto, #staisereno

franky29

Si ma si parla di consumi ridotti e costo basso

D3stroyah

no dai.. cpu. userbenchmark. com/Compare/Intel-Core-i5-6600K-vs-Intel-Core-i5-4670K/3503vs1538

hammyboy

Siccome fai ironia a tua volta dovresti accettarne altra...

Borindil

E anche intel è inchiodata da 3 anni a livello di prestazioni. La mia 4670k va come un i5 6600k come la mettiamo?

AlphAtomix

Amen, basta che costi di meno.

Luca Lindholm

Sì, ma per scaricare uBl0ck bisogna andare sulla relativa notizia di WindowsBlogItalia... non sembra essere visibile sullo store cercandola.

B!G Ph4Rm4

Infatti, penso anch'io

Nalin

Credo che 500-550 sia il prezzo senza tasse che proporrà Amd. Arriveremo praticamente tra tutto ai prezzi che hai indicato poco fa.

loripod

Hanno messo ublock su Edge? Fantastico! Fantastico ora mancano solo addon di feedly e il multipiattaforma su smartphone android e iOS e potrò cestinare Chrome

DerFlacco

Basta che non sia un BULLDOZER!

DerFlacco

"Exavato nel posteriore", questa è poesia. " Amd è già passata come un Bulldozer sulle mie aspettative", anche questa è buona però!

B!G Ph4Rm4

No però se per assurdo la cresta fosse molto alta (mettiamo che a loro costa 600 e te lo mettono a 1100, che è il prezzo di un i7 6900k), ad AMD basterebbe metterlo a 750, o anche a 850, tanto sarebbe comunque molto più conveniente, anche se le prestazioni fossero un 5% minori.
E' questo quello che voglio dire.

D3stroyah

questo zen è stato posticipato letteralmente anni e dubito che la tecnologia alla sua base sia variata così tanto in questo tempo. Sono tristemente autoconvinto che SE andrà come un attuale 6700 non K, sarà già tanto. Tutti quei core già li immagino con single core perf inferiore agli attuali i3. Oh, sarei il primo ad essere contento del rientro di AMD nel gioco..ma non lo vedo realistico. Mi sembrate troppo entusiasti senza prove tangibili e con qualche leak.

NaXter24R

L'unico Extreme è quello che finisce con la X, gli altri sono standard i7

Palux

Perché dovrei avvisare Grillo?
Siccome faccio una battuta su Renzi devo per forzare aver qualche simpatia per Grillo?

romoloo

prima non c'erano, è da un po' che non controllavo, chiedo venia. grazie per la dritta.

irondevil

4core/8threads tra i 150 e 170 secondo me

Luca Lindholm

Come non ci sono addon???

Ma se ci sono le estensioni ufficialmente da agosto sullo store!

Adbl0ck, Adbl0ck plus e da ieri pure uBl0ck Origin!!

Cos'è questa disinformazione??

,':(

Maurizio Mugelli

bisogna valutare bene l'ipc, intel sta premendo molto sul clock massimo, amd sull'efficienza

Nalin

Se Amd vuole avere mercato non può andare agli stessi prezzi di Intel o poco più bassi. Chi te lo fa fare di comprare Amd allo stesso prezzo di Intel?

Recensione TerraMaster NAS F4-220: adatto a casa e in ufficio

Asus VivoBook Flip 14: eccolo nella nostra anteprima video da IFA

Asus ZenBook Flip 14 e 15: la nostra video anteprima da IFA 2017

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio