Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Radeon Pro 490 più veloce della GeForce GTX 1070 | rumor

02 Dicembre 2016 121

Nelle scorse settimane, diverse indiscrezioni indicavano il mese di dicembre come periodo di lancio per una nuova scheda grafica AMD, ideata per battagliare con la GeForce GTX 1080 nella stessa fascia di prezzo.

Non è chiaro se questa misteriosa scheda sia basata su architettura Polaris o Vega, ma i piani dell'azienda americana non dovrebbero cambiare e quindi non pensiamo che possa o voglia anticipare così tanto il lancio delle GPU di nuova generazione, soprattutto considerando il focus sui processori Zen (sarebbe troppa carne al fuoco).

Un'ipotetica Radeon 490X è stata più volte menzionata, tuttavia dal web arrivano ora dei benchmark "non ufficiali" che parlano invece di una Radeon Pro 490.

Il portale wccfftech.com riporta un grafico che evidenzia le performance di questa scheda a confronto con la GeForce GTX 1070, risultando più veloce della proposta Nvidia.

Se questo grafico fosse attendibile, la situazione diventerebbe più difficile da analizzare. La Radeon RX490 dovrebbe essere una Dual-GPU con Polaris 10 e quindi in linea con GTX 1080, mentre la scheda in questione è evidentemente una Single-GPU, poco più veloce della GTX 1070.

A questo punto ci sono due opzioni; i benchmark non sono genuini, oppure, come evidenziato dalla fonte, si tratterebbe davvero di una GPU Vega (Vega 10 Pro?), che però non arriverà prima della prima metà del 2017.

Tornando alla Radeon RX 490, non abbiamo purtroppo altre novità, anche se qualche sito online inizia a inserirla in listino come disponibile nella seconda metà del 2016. Aspettiamo quindi notizie da AMD, anche se, come detto sopra, attualmente il focus è su Zen e sull'evento New Horizon del 13 Dicembre.



121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

Sì infatti da quando hanno aggiornato i chip da 28 a 14nm invece di riproporre sempre il solito chip ma sotto falso nome si vede il supporto all'architettura precedente dove è andato a finire.. leggiti i changelog dei crumson, vedrai incrementi prestazionali x polaris, ma non per le generazioni precedenti. La cosa di nvidia che affossa le serie precedenti se ti informi era un problema driver poi risolto (se parli della 780/780ti sorpassato dalla 970) senza contare che il tuo esempio non regge.. la titan x era Maxwell, perché penalizzare solo quella è non la 970 dato che sono della stessa generazione? Magari intendevi la titan (senza x) che era Kepler, e li chi si compra la titan non lo fa x giocare (o se lo fa fatti suoi, ha sbagliato acquisto) lo fa perché era una via di mezzo tra consumer e professionale.

Senza.contare che non ci sono 170 euro di distacco tra queste schede, la 1070 non parte da 450 euro. Prezzo minimo è 380. Per la fury non x il prezzo minimo è 345. 135 euro in meno della tua assurda stima. Modelli più blasonati stanno a 400 euro, aumentando il Gap da 35 a 55.. contento tu che per risparmiare 30/50 euro hai preso una scheda video datata, che scalda di più nonostante le HBM (che son solo 4gb tra l'altro) e alla quale hanno tagliato gli incrementi prestazionali appena hanno cambiato i chip (vedi infatti i changelog dei driver crimson) e comunque anche se la tua stima basata su chissà quale prezzo fosse esatta con 170 una seconda fury non la compri. Credo di aver risposto a tutto no? :)

Denroth

Appartenenza il fatto che sono 4 gb hbm...poi stai parlando di driver come se amd non da nessun miglioramento alla gen precedente quando invece è Nvidia che affossa via driver la gen precedente per vendere di più quella nuova... Basta vedere una r9 290 o una hd 7970... Dove sono le schede di Nvidia? Diventano obsolete nel giro di un paio d'anni... Basta vedere la 780 e ti per capire la questione... Gente che si è presa una titan x pagata 1000 e poi vederla andare come una 970 dopo 2 anni... Contento tu contento tutti... Spendere 450 euro su una scheda il minimo è ritenersi soddisfatti dell'acquisto.. tra la Fury e la 1070 cii passano quasi 170 euro... Di compri una seconda da scheda video

hammyboy

20% in piu' non è mica poco! la 1080ti non fai nessun salto non si sa ancora come sia.

Ale

Non voglio convincere nessuno, e la 390 mi è passata per le mani ma non l'ho comprata per me.. ho soppiantato una 380 (la mia precedente scheda) con una 1070, e direi che il Gap tra le due schede è abissale.. sei tu che non ti basta una 480 ma non avendo alternative nella tua casa rossa preferita compri schede della generazione precedente.. io a differenza di te me ne frego se verde o rosso. Dunque piuttosto che aspettare Vega per secoli minson preso una 1070 e mi va benissimo. La fury ha tutti i difetti elencati da me sopra.. prova a smentire le mie critiche a quella scheda con i fatti oggettivi e dati alla mano invece di cercare di farmi passare per tifoso quando non è così..

sz2 Sde

Hai preso una 1070 per soppiantare una 390 ed ora vuoi convincere me che hai fatto un affare, ok, va bene.

Ale

Apparte il fatto che ha solo 4gb e scalda come un test*colo di Satana messo nel case.. ma prestazioni in aumento dove l'hai letto? I driver portano migliorie solo per polaris da quando è uscita.. niente migliorie per le gen precedenti (fonte: i changelog) hanno solo la compatibilità con async.. e quella non cresce nel tempo, quindi le prestazioni nel tempo aumenteranno in base a cosa alle leggende secondo la quale AMD non manda in legacy le schede? Dillo a chi ha una serie 300.. (incluso il sottoscritto fino a qualche mese fa) la 1070 invece di prestazioni potrà solo crescere in quanto è uscita da meno di 1 anno..

P.s. non mischiare dx12 e vulkan.. NON sono la stessa cosa ma uno la concorrenza dell'altro.. in vulkan va meglio AMD, in dx12 va meglio AMD solo su hitman&co.. e dato che Direct X sono un'istituzione la vedo dura che vulkan (alias mantle 2.0) le sadichi.. all'inizio vedevi mantle ovunque, come se dovesse soppiantare le DX... poi scoppiata la bolla (e ingannati i polli che ci son cascati) è stato parcheggiato e relegato a qualche gioco qui e là. . Ma intanto la gente le va AMD se le comprava convinta di chissà quale miracolo! Poi dicono che sia nvidia quella brava nel marketing. . Per fortuna! XD

sz2 Sde

Fury liscia la trovi a 309 euro, una 1070 a quanto 400-450? La Fury ora ha il miglior rapporto prezzo prestazioni, e il meglio è che dati i risultati in dx12/vulkan, le sue prestazioni oltre a non decadere potranno anche aumentare, lo stesso discorso di certo non lo si può fare con 1070.

Ale

Sì vedrà con le dx12.. in vulkan si, ma x le dx12 purtroppo c'è da aspettare

Ale

Sì in vulkan.. se si guardano più bench invece..

Denroth

basta guardare qualche benchmark,va un 6% in meno della 1070 e costa 100 euro in meno.

Stephen

persino una r9 fury ha raggiunto in alcuni titoli con la maturità dei driver le prestazioni della 1070, vai così amd

Ale

Aspettare cosa? La radeon pro? Vega arriva a metà 2017, l'ha detto AMD stessa.. poi in rete girano rumors.. ma se AMD ha detto che Vega sulle 490 non la si vede prima della metà del 2017 tutti questi rumore sono creati ad arte e basta. Prenditi pure la 1070, se sei in full non adrtevrai bisogno di altro per degli anni (e non pochi) di certo una fury oggi (come consiglia il promotore AMD qui sotto) è un errore grande quanto una casa, e aspettare AMD Gino adrtevrailtro giugno lo è altrettanto.. hanno perso il treno ormai.. e seieiei già la 480 arriva a 70° sulle dual fan non oso immaginare la 490/490x cosa farà... dai retta, lascia perdere opinioni sentimentali se si parla di multinazionali che vendono hardware, amare AMD non ha senso (come amare nvidia o Intel o altro) prendi quello che ti serve quando ti serve. Io ho la 1070 attualmente in fullhd (a breve 2k) e non me ne pento per nulla.

Ale

La fury mi convince molto poco sinceramente..

Giuseppe Serena

perch

punk3r

In 3d mark fa 14000 le mie fanno 20000

Ale

E fai bene, una dura comprata oggi non ha tutto questo gran senso..

k87

sapphire

Ale

Beh però l'unico vantaggio del monopolio Intel è che chi ha un 2600k può ancora dire la sua dopo tanti anni, e potrà farlo per un po ancora a suon di 5% ogni gen se va bene... se ci fosse un ricambio veloce si, paghi meno il singolo pezzo.. ma lo tieni per meno tempo..

Denroth

Ora come ora le schede più interessanti di amd a parer mio sono la 470 e la Fury liscia. Se amd va di dual gpu non ha senso chiamarla 490... Perché è un Crossfire.. al limite si può chiamarla 480x

Pippo Quarto

Beh ma devo provarle con almeno una decina di giochi! A prescindere comunque la 1070 ha più potenza, c'è poco da dire

Antony Coc

Sono tutte e due buone ma ti consiglio di andare su sapphire.

giacomiX11

La differenza tra la gigabyte rx460 4GB e la shappire sempre 4 GB è di circa 16 euro.
Quale vale la pena acquistare

Matte.oPas

Titan x

MisterWU

Se va avanti così uscirà in tempo per la contemporanea uscita della nuova architettura Nvidia.

DerFlacco

270€ su amazon fr. Stavo pensando di sostituire la 970 OC, ma aspetto qualcosa di molto più potente.

MisterWU

Riassunto per chi non vuole leggere tutto l'articolo: una non notizia inutile.

ric

Io le ho entrambe e per esempio con doom ballano 10 fps....200 a 190 a dettaglio medio in fhd

GiuseppeHiTech

Io vado di cross fire dalla mia rx 480 e ciaone! ;)

Pippo Quarto

Una 980ti non va assolutamente come una 1070, c'è almeno un 10-15% di differenza. Ma almeno

Giordano Saltafossi

In che senso, che non ho capito la battuta ? Lo gioco su due pc: in uno ho le 2 7970 e monitor 27" QHD, nell'altro ho 2 290x e monitor 32" UHD

franky29

Appunto fa schifo il monopolio

giuseppe

preparati anche un climatizzatore dentro il case .............

giuseppe

nemmeno la 1080 in 4k satura 4gb ................

giuseppe

dipende che giochi se usi simulatori di guida lascia stare amd..............

Ale

In realtà la più diffusa ad oggi è la 970, che è una fascia di prezzo superiore.. quindi se non contrastano la 1070 la vedo dura fare i numeri (volume di vendita) con la 470..

Frankbel

Vorrei poterti credere.

master94ga

Infatti, l'esempio c'è già ed è preoccupante... Intel con amd concorrenziale venderebbe quei processori almeno a un 20% in meno.

master94ga

Il sondaggio di steam è tutto buggato, il mese scorso la 470 aveva un bel pò di diffusione e questo mese è scomparsa totalmente dalla lista...

ric

A livello di fps guadagni un 15%...io ho 2 PC uno con una 1070 e uno con una 980ti che si equivalgono ....con la 1080 hai solo un 15%/20% în più. .per fare il salto bisogna prendere la 1080ti

MR TORGUE

basta vedere intel, l'esempio c'è gia

NaXter24R

Che non hanno gli stessi soldi di Nvidia. E comunque, le 60 e 70 e 90 son rebrand, le 80 sni dato che erano Tonga al 100%, mentre le Fury erano nuove

emmeking

E con la serie 200 e 300 che scusa avevano? Dai su, con il salame fateci un panino.

tarantula

infatti. c'è stato il salto di gen non capisco op che cosa voglia dire...

Menthis

Oddio, teoricamente ci guadagnamo tutti se c'è una buona concorrenza sul mercato. Rabbrividisco al pensiero di un monopolio Nvidia (Vale anche per AMD ovviamente)

hammyboy

no idea, io ho pero' diversi giochi e non ho steam... come se steam fosse la bibbia assoluta.

MR TORGUE

non costeranno poco, te lo posso assicurare.
effetto: Nvidia *probabilmente* taglierà di brutto i prezzi e forse anche AMD, smenandoci su ciò che ha appena presentato

Matteo Alberti

mi piacerebbe sapere questi milioni di rx 470 dove sono finite nel sondaggio di steam...

hammyboy

e per di piu' son quelle le schede che vendono a milioni, non le 1080!

hammyboy

la 1080 direi che va sensibilmente meglio della 980ti.

calamity cervo

bisogna guardare i prezzi.. la 470 scheda di tutto rispetto la si trova a 180 nuova , impossibile trovare di meglio

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO