Netgear Nighthawk R7100LG LTE: connessione ovunque senza ADSL | Recensione

12 Dicembre 2016 43

Se da una parte la fibra sta iniziando ad arrivare anche fuori dalle principali città italiane, dall'altra ci sono ancora moltissimi comuni che non hanno una copertura adeguata della linea adsl, figuriamoci parlare di Fibra. Fortunatamente la copertura HSPA e LTE è presente quasi ovunque e spesso permette di sostituire la linea classica di casa.

In commercio esistono tantissimi Router 4G, piccole "saponette" che permettono a più persone di connettersi a internet. Si tratta di soluzioni tipicamente utilizzate in mobilità e che ovviamente hanno grossi limiti nel caso di connessioni multiple e che non possono certamente sostituire un Router.

Se però state cercando una soluzione in grado di unire Router di qualità ad un modem LTE, oggi vi mostriamo il nuovo Netgear Nighthawk R7100LG LTE, un prodotto di nicchia ma che potrebbe risolvere moltissimi problemi o aggirare eventuali limitazioni di rete nella vostra casa o, ancora meglio, ufficio.

Caratteristiche

A livello generale questo Router LTE è molto simile al Modem/Router Netgear D7000 che permette di gestire le connessioni ADSL e Fibra. La differenza principale è che al posto dello spinotto per la linea telefonica qui troviamo lo slot SIM, una porta ethernet in più e sempre due porte USB anche se solo una è USB 3.0 anche se posizionata frontalmente e molto comoda.

Caratteristiche principali:

  • AC1900 (600 Mbps a 2,4 GHz con supporto 256 QAM +1300 Mbps a 5 GHz 11ac)
  • WiFi dual band simultaneo: Tx/Rx 3×3 (2,4 GHz) + 3×3 (5 GHz)
  • Processore dual core super potente da 1 GHz
  • Amplificatori ad alta potenza: tre antenne esterne
  • LTE Category 6 (download a 300 Mbps, upload a 50 Mbps), carrier aggregation 2-band (fino a 40 MHz)
  • Slot Micro SIM 3FF
  • LTE B1 (2100 MHz), B3 (1800 MHz), B7 (2600 MHz), B8 (900 MHz), B20 (800 MHz), B38 (2600 MHz), B40 (2300 MHz)
    3G B1 (2100 MHz), B8 (900 MHz)
  • Memoria: 128 MB di memoria Flash e 256 MB di RAM
  • QoS downstream e upstream: riconosce e assegna automaticamente la priorità alle applicazioni
  • ReadySHARE USB: condividi una stampante e un disco rigido USB
  • ReadyCLOUD USB Access: un accesso cloud protetto e personale allo storage USB, ovunque e in qualsiasi momento
  • Supporto IPv6 (Internet Protocol version 6)
  • Opzione di accensione/spegnimento LED
  • URL gratuito personalizzato per la configurazione del proprio server FTP
  • Supporto VPN: accesso remoto protetto. Ora anche su dispositivi mobili.
  • Accesso alla rete guest: separato e protetto
  • WiFi Protected Access (WPA/WPA2—PSK)
  • Doppia protezione firewall (firewall NAT e SPI)

Un prodotto dunque molto completo che sfrutta al meglio tutto il know how Netgear.

Funzionalità

Grazie alle tre antenne e alla ottima copertura del Wi-Fi, il Netgear Nighthawk R7100LG LTE riesce ad avere un range praticamente identico al Netgear D7000 permettendo di posizionarlo nel punto dove il segnale telefonico prende maggiormente. Questo prodotto va infatti visto come un Router "portatile" in quanto necessita solo di una presa di corrente visto che la connessione viene fatta solo dalla SIM inserita.

La configurazione è semplicissima e sempre tramite indirizzo Web direttamente da Browser. Ovviamente non è adatto a chi è alle prime armi ma va anche detto che si tratta di un prodotto per esigenze particolari e dunque probabilmente per persone già esperte.

Rimangono salvi tutti i sistemi di controllo Netgear a partire dal QoS che permette di dare priorità di banda a un device piuttosto che ad un altro a seconda della connessione richiesta in quel momento. Si tratta di una caratteristica fondamentale considerando la connessione tramite SIM che potrebbe non essere sempre velocissima.

Essendo questo un vero Router, a differenza delle soluzioni portatili e dedicate ad un utilizzo in mobilità, la presenza del QoS diventa fondamentale in quanto potrete collegarci un numero enorme di apparecchi: tablet, smartphone, pc, computer fissi, video sorveglianza, domotica e qualsiasi altra cosa. Le porte Ethernet sono infatti estremamente flessibili e potreste utilizzarlo per collegare le Arlo (Videocamere) in una casa dove magari non avete la connessione internet ma volete comunque monitorare entrate e uscite. Ottimo anche in una casa al mare dove magari passate 2/3 mesi e non avete linea fissa.

Non manca inoltre la funzionalità ReadyShare per la connessione con Hard Disk esterni, stampanti o altri apparecchi che potranno essere inseriti e gestiti nella rete locale.

Lato prestazioni tutto dipende dall'operatore e dalla banda disponibile. Con H3G in LTE abbiamo raggiunto velocità ottime grazie alla presenza di un Modem LTE Cat 6. Quello che comunque convince è la stabilità del segnale che difficilmente avrà alti e bassi durante l'utilizzo.

Perchè sceglierlo?

Detto questo, considerando il prezzo di 359€ circa, la domanda è: perchè sceglierlo? Una risposta secca non c'è ma vi posso dire gli scenari di utilizzo che ho testato personalmente e quelli che potenzialmente potrebbero essere perfetti.

Proprio questa settimana, mentre provavo il modem, ho avuto per 1 ora e mezzo una black out della rete Fibra dell'ufficio. Avendo collegato in cascata il modem Netgear Nighthawk R7100LG LTE al D7000 che utilizzo quotidianamente, ho dovuto semplicemente premere il tasto di attivazione del Wi-Fi (che tengo spento per non avere troppe onde) e automaticamente tutti i dispositivi nell'ufficio sono tornati online sfruttando la connessione dati presente nella SIM del Router.

Un altro esempio di reale utilizzo l'ho provato configurandolo all'interno di un ufficio dove mi sposterò durante le vacanze di Natale e che non ha alcun accesso ad internet (una casa in cima ad un monte in Toscana). Grazie a questo router sono riuscito a connettere stampante, TV, smartphone e Tablet e 4 PC senza alcun problema sfruttando la rete LTE e sopratutto potendo posizionare il modem vicino alla finestra massimizzando il segnale di rete.

Inoltre, come suggerito sopra, potreste sfruttarlo in molte altre situazioni tenendo bene a mente che non parliamo di un Modem portatile ma di un vero e proprio Router con una gestione software, configurazione e servizi che nulla hanno a che fare con le "saponette" LTE disponibili in commercio (anche di Netgear stessa).

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Redcoon a 184 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elmo Therto

Ciao, dubito di poterti essere utile perchè sono residente all'estero e
non uso operatori italiani.

Comunque flat con dati illimitati a 30 euro/mese.

Max72

Ciao, per curiosità, che tipo di abbonamento flat hai e quanto paghi?

tsamhc

Tranquillo stavo solo argomentando la risposta ;) Fritzbox tutta la vita in ogni caso!!! Funzioni inarrivabili dalla concorrenza

Felk

http://www. hwupgrade .it/forum/showthread.php?t=2742738

Guarda se questo thread può fare al caso tuo.

Esperienze dirette no, ma ho letto che funzionava e che omnia24 e brokerperlatelefonia erano le uniche che funzionavano realmente.

Informati bene, che può essere una seria alternativa alle (pessime) ADSL che si trovano nei paesini.

R4nd0mH3r0

Ho già Alice che mi da una 4 mega scarsa da pagare. 40 euro in più sono troppi. Inoltre Vodafone l'ho dovuta abbandonare perché dove ho il pc ultimamente prendeva poco poco e mi mangiava un sacco di batteria nello SmartPhone perché era spesso in ricerca rete

losteagle17

Mai sentito, ho letto ora per la prima volta della sua esistenza. Conosci qualcuno che ce l'abbia e lo usi realmente ? Ci sono problemi in termini di latenza o discontinuità del traffico di rete ?

Elmo Therto

Grazie mille.

Cercherò di informarmi.

Emilio Groppetti

Sinceramente non ho idea perché non ho provato personalmente ma in genere asus lavora molto sui firmware quindi mi stupirei del contrario. Il problema è trovare una lista di compatibilità aggiornata di modem lte usb

Elmo Therto

È abbastanza stabile come soluzione?

M3r71n0

Ero ironico (faccine sorridenti alla fine del mio commento) e partecipe ad ampliare il tuo discorso e far capire, a quanti leggeranno i commenti, che ci sono soluzioni anche spendendo molto meno di sto Netgear in articolo.
Ovviamente, non mi sarei mai sognato di criticare la scelta di un utente (te) senza neanche sapere il perchè di quella scelta.

Ilgard

Già: attualmente l'LTE non è un opzione reale per l'uso domestico della rete.

tsamhc

esatto, ma se c'è il 4g di certo non ripiego sul 3g.. come router più compatto 3g/4g c'è il fritzbox 6820

tsamhc

Perchè se uno si riduce a cercare soluzioni alternative come gli operatori mobili magari vive in posti dove la ricezione è debole, in tal caso (come nel mio caso) la possibilità di collegare due antenne direzionali esterne sul tetto è una cosa parecchio rilevante. Inoltre la stabilità del segnale tenendolo attivo 24/24 è ineguagliabile con chiavetta o smartphone.

A_Xvnir

Come diceva Felk, tramite omnia24 e brokerperlatelefonia si possono sottoscrivere abbonamenti fino a 200 gb al mese per meno di 40 euro (sim Vodafone se non sbaglio)

mingo84

Invece tra quelli a batteria qual è il migliore come router (almeno ac)?

ThemeSong

Da possessore sinceramente è una via di mezzo un po' inutile, per un uso realmente in movimento ci sono situazioni più pratiche, per un uso realmente fisso consiglio l'uso di un modem/router che permetta di utilizzare antenne 4g esterne. È una via di mezzo che non fa felice nessuno, secondo me.

Emilio Groppetti

Un asus che supporti modem lte su usb e poi prendi una chiavetta compatibile

Seba

Capisco quello che dici da un punto di vista aziendale, ma noi sappiamo che quei soldi non li vale manco per sbaglio. A livello software hai una versione espansa dell'R7000 e a livello hardware lo stesso, e in nessuno dei due comparti puoi avere spese talo da portare ad un prezzo più che raddoppiato. Un prezzo corretto potrebbe essere 200€, di certo non 350.

M3r71n0

Perchè se a 299€ prendi il 7490 e lo colleghi ad un modem usb o addirittura in thetering allo smartphone???
https://en. avm. de/service/fritzbox/fritzbox-7390/knowledge-base/publication/show/76_Setting-up-FRITZ-Box-for-Internet-access-via-the-mobile-network/

XD XD XD

M3r71n0

360,00€uri e poi scopri che sarà pure bello, pieno di funzioni e tutto quello che vuoi, ma in quanto a sicurezza...
http://thehackernews. com/2016/12/netgear-router-hacking.html

Mrnikifabio

Fatti un giretto nella sezione operatori mvno di tnet... Sono 3 anni che ho una di queste sim ormai

Felk

Quello è uno dei tanti... Fatti una googlata e vedi se c'è qualcosa di buono.
Vedi anche Brokerperlatelefonia

Carlitus

Per le ethernet hai ragione, non è presente se non tramite una modifica al registro. Devi prima di tutto modificare/disattivare Ottimizzazione recapito sotto Windows update -> opzioni avanzate -> scegli come respirare...
Poi puoi inserire una notifica al registro per far sì che Windows gestisca anche le LAN come a consumo. Speriamo venga implementata una gestione più semplice con il prossimo update di Windows.

goghicche

E' collegato tramite cavo alla presa usb presente sul router, sul cellulare imposti il tethering usb, come sul router.
Tramite 3g watchdog pro, ho potuto escludere dal conteggio i dati che utilizzo la notte, e bloccare al raggiungimento di una certa soglia il traffico di giorno.
Ho una sim della Tre con 1gb al giorno e illimitato (o quasi...) la notte.

goghicche

Le connessioni via cavo non puoi impostarle come "a consumo", almeno, io non ci sono riuscito.
Per evitare che partono gli aggiornamenti automatici in orari non desiderati, ho disattivato il servizio Windows update.

R4nd0mH3r0

perchè non l'ho mai sentito nominare da nessuna parte

Carlitus

Impostazioni -> Wifi -> Gestisci reti note -> Selezioni la rete Wifi creata che utilizzerebbe la SIM -> Proprietà -> Imposta come connessione a consumo.
Certo non è immediato, ma così risolvi il problema ed è perfetto come failover. Concordo invece con altri per il costo eccessivo e per il fatto che ad esempio il Fritzbox costa molto meno e ci configuro anche linee VoIP. Come sempre, dipende dalle esigenze, ma mi sembra eccessivo come prezzo.

Felk

Come ho già scritto ad un altro utente, c'è omnia24... 50€ di attivazione più 35,90€ al mese per 200gb su rete 4g di Vodafone...

Elmo Therto

Qualcosa di un pochettino più economico?

Ho un contratto flat ma non trovo un model 4g ad un prezzo che io considero decente.

Si trovano cellulari 4g a 50 euro, router wireless a 30 euro... router wireless 4g -> 300 euro.. ma che ..

Felk

Perché non provi omnia24?

losteagle17

L'R7000 è un prodotto di massa, questo è moooolto di nicchia, penso che i pezzi venduti in Italia siano veramente esigui e non solo per il prezzo.

losteagle17

Già, ma poi bastano un paio di PC collegati in rete via Ethernet o Wifi al router LTE in questione che supponendo di avere un collegamento flat si scaricano un paio di aggiornamenti "pesanti" di Windows Update ed addio piano LTE. :)

Paolo Simonetti

"Un affare, comprato ieri! Qualcuno conosce un offerta con sim da abbinare che abbia soglie mensili e traffico tanto alto da poter essere considerato flat?"

"Purtroppo no"

"Falzzziiiiii, rivoglio i miei soldiii!!!1!1!!11"

Barabbas

in effetti è così

losteagle17

Ho avuto la fortuna di provarlo ed è ottimo, un pò ingombrante in verità, il problema rimane purtroppo i limitati piani tariffari degli operatori che non prevedono taglie elevati in GB mensili (forse ad esclusione dei 30GB mensili di H3G, che mi pare abbiano però una soglia di 1GB al giorno). Forse in futuro potrebbe avere un mercato anche qui in Italia.

Francesco

Ho appena letto che il 6840 funziona solo su reti 4G...no umts...l'ho letto su una recensione di amazon.

matteventu

Come è collegato?

R4nd0mH3r0

tutto molto bello, poi quando usi la sim (h3g nel mio caso, con un abbonamento di 60h al mese) per scaricare un aggiornamento di doom da steam da 10 giga, dopo i primi 900 mega, ti segano la velocità a 4kb/sec, scatenandoti un nazismo, che a confronto la notte dei lunghi coltelli era una pastasciuttata tra amicicici

Roberto

"Processore dual core super potente da 1 GHz", ooook, perché a noi non ci frega dei dettagli tecnici XD

tsamhc

Ma che senso ha spendere 359€ con il FritzBox 6840 Lte a 270€?

Seba

Considerando che l'R7000 si trova a 150 e va in offerta nei periodi di sconto a 110€ su Amazon direi che sono fuori di testa.

Ilgard

"Fortunatamente la copertura HSPA e LTE è presente quasi ovunque e spesso permette di sostituire la linea classica di casa"
Sempre considerata l'assenza di un'offerta flat e, in generale, l'assenza di un abbonamento che consenta usi non sporadici a prezzi accessibili.
Forse la migliore è quella di Vodafone che da, quando in offerta, 15GB al mese a 150€ l'anno.

goghicche

Io uso un cellulare collegato al router Fritzbox 3490, 359€ mi sembrano eccessivi.

Recensione Dell XPS 13 2-in-1

Recensione AMD Ryzen 7 1800X, 1700X e 1700

Recensione Nintendo Switch

Presa Diretta S2 EP6: Teclast Tbook 16 Power | REPLAY