Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Delphi e Mobileye useranno chip Intel per le auto a guida autonoma

29 Novembre 2016 8

Il produttore britannico di componenti per automobili Delphi e la società israeliana Mobileye hanno annunciato che il cuore del loro sistema di guida autonoma per automobili, sviluppato in partnership e programmato per il rilascio nel 2019, sarà costituito da chip Intel. È una vittoria importante in questo segmento per il chipmaker, che gli permetterà di recuperare terreno sui concorrenti, tra cui Nvidia e Qualcomm.

Il ambizioso delle società è di fornire un sistema di guida autonoma che si possa installare su svariate tipologie di automobile. Il sistema occuperà il livello 4 della scala di autonomia definita dalla Society of Automotive Engineers. Ciò significa che l'auto sarà in grado di guidarsi da sola in quasi qualsiasi condizione, eccezion fatta per situazioni meteo critiche, ma solo in determinate aree prestabilite. Maggiori dettagli sul sistema QUI.

La potenza richiesta da questo sistema sarà molto elevata. Inizialmente Delphi e Mobileye, nota specialmente per la collaborazione con Tesla in merito alla realizzazione dell'Autopilot (da cui si è distaccata con alcune polemiche quest'estate), sfrutteranno dei Core i7 (modello non specificato), ma più avanti arriverà un processore ancora più potente e realizzato ad hoc, le cui specifiche sono al momento ignote. Ne sapremo di più a breve: secondo una portavoce di Intel stessa, il processore sarà presentato nelle prossime settimane.

Delphi e Mobileye dimostreranno il nuovo sistema di guida autonoma tra poche settimane, in occasione del CES 2017 di Las Vegas. Interessante osservare che a bordo ci sarà anche il sistema di visione laser LIDAR elettromeccanico, che però è troppo costoso per l'implementazione nel mercato di massa. A questo proposito, Delphi sta lavorando con Quanergy System per sviluppare un sistema LIDAR a stato solido.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boots Boot

e in base a cosa dovrebbero essere più spettacolari?

Boots Boot

è chiaramente un fotomontaggio!! Davanti dovrebbe esserci la Mercedes e non la Ferrari

Boots Boot

Gomme a parte. Le scanalature non si possono vedere

Nick126

beh attualmente il livello è questo https://uploads.disquscdn.com/...

Gianlu27

Cerca roborace :)

Gianlu27

Quanto erano belle quelle F1 :')

Desmond Hume

su sky stavo vendendo Nico vs Lewis la sfida, spettacolare.

Epicuro

Se introducessero la guida autonoma in formula 1, considerato il livello attuale delle gare, ne guadagnerebbe la spettacolarità :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO