Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Yeehaw, la stampante 3D per bambini su IndieGoGo

29 Novembre 2016 15

Su IndieGoGo è stata da poco lanciata una nuova campagna di crowdfunding per una stampante 3D, chiamata Yeehaw, specifica per i bambini e venduta al prezzo di lancio di 249$ per le prime 50 unita ordinate che verranno, inoltre, consegnate in tempo per Natale.

La stampante è stata appositamente progettata per garantire la massima sicurezza, impedendo che i bambini siano esposti ai pericoli derivanti dalle parti calde o in movimento. La struttura, interamente trasparente ed illuminata con LED multicolore, permette di osservare da vicino il processo produttivo dell'oggetto e capirne il funzionamento. La stampante è dotata di connessione Wi-Fi tramite la quale può essere controllata ed azionata utilizzando la companion app o l'interfaccia web.

Yeehaw è una delle più complete stampanti 3D presentate per il mercato dei più piccoli ed ha già raggiunto e superato l'obiettivo minimo per la produzione pari a 25.000 dollari.

L'azienda promette di fornire una libreria di oltre 2.000 progetti open-source, pronti all'uso, per realizzare giocattoli ritraenti i principali personaggi dei cartoni animati e dei fumetti che faranno la felicità dei futuri possessori. Sarà inoltre possibile stampare gli oggetti in 12 differenti colori, anch'essi acquistabili tramite la campagna su IndieGoGo e realizzati senza impiegare materiali tossici.

Secondo quanto riferito dal sito TechCrunch, che ha avuto modo di intervistare un portavoce del progetto, l'azienda è attualmente a lavoro per ottenere, in tempo per le prime spedizioni, tutte le certificazioni di conformità di un dispositivo destinato ad essere utilizzato dai minori (e che, come tale, richiede delle accortezze maggiori da parte dei produttori).

La campagna è finanziabile anche dal nostro Paese e risultano tuttora disponibili alcune delle 50 stampanti 3D che verranno consegnate prima del 25 dicembre. Quindi, se siete interessati, potete visitare la pagina ufficiale disponibile a questo indirizzo e ricevere tutte le informazioni necessarie per partecipare alla campagna di crowdfunding.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex4nder

Adesso impazzire per il LEGO Technics ma costa un occhio della testa (non che prima fosse meno costoso)

StriderWhite

Sui costi non so, ma comunque ci si potrebbe sbizzarrire con pezzi "custom"...

Alex4nder

Condivido in parte il tuo pensiero ma io da bambino (non ricordo a quanti anni) avevo il set per il legno con il quale mi sono tagliato più di una volta.

I tempi sono cambiati ed i bambini sono molto più smaliziati con le tecnologie, ormai i rinco siamo noi ma solo perché certe cose sono state inventate ora, sono sicuro che se fossimo nati ora ogniuno di noi ambirebbe (si dice così?) ad avere una stampante 3D.

Alex4nder

Non ci avevo mai pensato lo sai? Ora mi hai fatto salire la scimmia per prendere una stampante 3D!

Dici che alla fine costerà di meno prodursi i pezzi che acquistarli?

dario

stando alle loro dichiarazioni non si deve combattere con nessuna delle rogne tipiche, autoinstallante, autocalibrante, "e poi lo pulisco io!", no, anche autopulente...

dario

ah beh questo è giustissimo, non ho visionato la campagna per cui non ho idea di quali accorgimenti abbiano avuto per renderla più adatta ai bambini, se sono stati solo di sicurezza sono inadeguati.

dario

beh ci sono i set da piccolo falegname... oddio, ormai sono ridotti all'osso e tutti finti e gommosi per le norme sulla sicurezza, ma ai miei tempi avoglia a miniseghe con cui trinciarti i ditini! :'D
il senso della stampante 3d per bambini è idearti, progettarti e fabbricarti da solo i giocattoli (poi in rapporto all'età il contributo di un genitore sarà più o meno sensibile), assistendo al processo produttivo e facendo tutto in sicurezza da calore, tagli e materiali tossici, e infine giocare con quello che si è creato... confesso che avrei potuto rinunciare a un rene per un regalo così, ma non l'avrei mai ricevuto purtroppo.

Nax

Ma la stampante 3d non è cosa di bambini, e te lo dico perché ne ho una (autocostruita).
È normale che a un bambino possa piacere, ma non può in alcun modo utilizzarla, gli mancano proprio le conoscenze anche basilari.
Al contrario di quello che vogliono far capire una stampante 3d ha bisogno di tantissima manutenzione: devi stare attento all estrusore e ad eventuali blocchi, vanno fuori calibrazione molto spesso, ci sono problemi di aderenza al piatto con alcuni materiali ecc.
Non diventa uno strumento per bambini solo perché ci fai una applicazione colorata per ipad, così come una fresa non diventa per bambini se la riempi di bei colori...

Paperotto

Non penso che costerà poco...

StriderWhite

Ma anche la stampante 3D...certo, ci dovrebbero giocare con la supervisione di un adulto, ovviamente!

Nax

Cosa? Il set per legno?
Ammetto che a me sarebbe piaciuto, mi piacerebbe anche adesso...

StriderWhite

Ad alcuni bambini potrebbe anche piacere...

StriderWhite

Ottima per stamparsi i pezzi dei Lego... :D

Nax

Ma che cazz...
Mi spiegate come cacchio fa una stampante 3d ad essere per bambini?
Tanto vale fare le fresatrici per neonati...
Adesso contatto la chicco e fischer price, vediamo se riesco a vendergli l idea...

rsMkII

"Yeehaw, la stampante 3D per bambini"...
beh, per le coppie che non riescono ad avere figli è un'ottima invenzione!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO