Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SuperMicro svela le prime motherboard Intel con chipset Z270 e H270

08 Novembre 2016 47

Mancano circa due mesi al lancio ufficiale dei processori Intel Kaby Lake, chi ci segue però sa bene che i primi benchmark sono già stati pubblicati, svelando buoni risultati, ma allo stesso tempo non entusiasmanti rispetto agli attuali chip della serie Skylake.

Prestazioni a parte, Intel presenterà insieme a queste CPU anche la serie di chipset 200, con i modelli Z270 ed H270 in cima alla lista per prestazioni e possibilità di espansione. Tra le altre cose, la nuova piattaforma offrirà supporto nativo agli SSD Intel Optane e al Rapid Storage Technology per la gestione dei drive PCI-E di ultima generazione.

Essendo dei processori con socket LGA 1151, i Kaby Lake saranno però retrocompatibili con gli attuali chipset serie 100, rinunciando però alle funzionalità sopra descritte.

A svelare le prime immagini di motherboard serie 200 è SuperMicro, il tutto con informazioni ufficiali provenienti (stranamente) dal sito principale dell'azienda. SuperMicro è conosciuta soprattutto per le soluzioni server, ma da qualche tempo ha intravisto uno spazio nel segmento consumer, sempre più affollato dai brand taiwanesi.

I prodotti in questione sono equipaggiati con chipset Intel Z270 ed H270, schede madri che, come potete vedere dalle immagini, non differiscono molto dalle attuali Z170 che equipaggiano i sistemi Skylake.

  • C7Z270-PG
  • C7Z270-CG
  • C7Z270-CG-L
  • C7H270-CG-ML

Sembra piuttosto interessante il modello C7Z270-PG (la prima della lista), con ben 4 slot PCI-E, una buona sezione di alimentazione e dotazione I/O di ultima generazione.

Siamo sicuri che Intel non sarà molto contenta di questa "anteprima", è possibile che SuperMicro sia costretta a rimuovere le informazioni dal proprio portale.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
B!G Ph4Rm4

Ma non devo capire niente, è così punto. Non capisco perchè continui a rispondermi, vai a chiedere ad altri se sei sicuro di aver ragione, vai sui forum e vedi cosa ti rispondono.
Ti ho mandato tanti link (compresi video) che ti spiegano perchè ti sbagli, i link che mi mandi tu danno ragione a me e neanche te ne accorgi(ancora non hai capito che slot è diverso da canali disponibili).
Comunque basta, non rispondo più, almeno chi passa e legge la conversazione si fa due risate.

Stephen

si bravo segui questa gente si vede come capite bene, eccoti la dimostrazione visto che non vuoi proprio capire di come una z170 possa tranquillamente tenere due slot x16 in contemporanea
https ://www .asus .com/it/Motherboards/MAXIMUS-VIII-EXTREME/specifications/

sono 16 cpu + 20 chipset, un muro capirebbe prima

Stephen

sai comè esistono chipset e serie di cpu precedenti alla serie skylake che dispongono di 16 linee per la cpu e 8 solamente in modalità pcie 2.0, tra cui appunto anche l'x99 che ne può avere 40 sulla cpu e 8 pcie 2.0 sul chipset.
quello che non comprendi è che gli slot delle schede sono abbinati in modo prestabilito alla cpu o solamente al chipset, se tolgo tutte le schede pcie dalla mobo e metto sull'ultima la scheda video andrà solamente a x4 e non a carico della cpu ma del chipset solamente, difatti va a 4 perchè le rimanenti 4 sono prese da due slot x1, dalla lan e dal controller marvell sata3.
continua a credere e capire fischi per fiaschi

B!G Ph4Rm4

Ahahah, ma se è 16 della GPU e 4 della scheda audio, sommandoli non porta 20 come dico io? Comunque è incredibile che tu non abbia ancora capito (nonostante ti basti una ricerca di 30 secondi su Google) che slot è diverso da linea.
Ma poi se metti su z170 uno sli, puoi usare al massimo due schede grafiche a 8x e un SSD M.2 (infatti su queste schede c'è sempre e solo uno slot m.2, chissa perche). Ma poi è inutile che continuo, vai sul sito, vacci c'è scritto, ancora mi stai a chiedere le cose? Vai sul sito MSI, Asus, gigabyte, c'è scritto quante linee supporta z170 e che combinazioni puoi usare (e portano tutte 20 linee massime).
Ma poi altri chipset cosa? Lo so pure io che x99 supporta 28 linee sull'entrylevel e 40 sugli altri (tranne due tre schede madri che hanno dei bridge che portano il numero di linee da 40 a 80 se non sbaglio).

Stephen

ancora non hai dato una risposta per gli altri chipset, io ti porto una testimonianza diretta ho su una z68 la scheda video a x16 e nell'ultimo slot una scheda audio che va a x4, sono forse un mago? o forse perché è 16+8, tanti saluti

B!G Ph4Rm4

Veramente ultimissimo commento.
Coincidenza vuole che in un video di blink46 che sto guardando in questo momento (video sull schede audio) dopo il minuto 3 parla proprio esattamente di quante linee ha skylake, dai un'occhiata ;)

B!G Ph4Rm4

Chiudo pure io con questo commento.
Sinceramente non sono riuscito a capire cosa hai scritto in questo commento.
Concludo dicendo che ciò che ti ho scritto (all'inizio molto civilmente, ma tu hai dovuto sbr0ccare non so perchè) è la realtà dei fatti.
Non capisco perchè non hai chiesto su altri forum, non hai visitato altri siti, oppure guarda i dann4ti video, c'è scritto lì che hai torto.
Evidentemente non sei neanche andato a guardarci, visto che ogni risultato della ricerca su Google dice quello che dico, io.
A te non importa la realtà, devi dimostrare a me o agli altri che hai ragione anche se non è così.

Stephen

guarda non ho neanche più la voglia di continuare, e chiudo qui con questo ultimo commento, dico solo che se in una scheda madre ci sono tot numero di slot è perché entrano fisicamente solo quel numero ma rimangono a disposizione linee libere, si riuscirebbero ad usare solo tramite delle schede aggiuntive, tu mi fai continuamente l'esempio degli skylake, allora spiega secondo la tua logica il fatto invece che una x99 (a patto di avere montata la cpu adatta) abbia 40 linee e 8 ulteriori linee pcie 2.0,lo capisci che si vanno a sommare? sono 40 + 8, stesso discorso per uno skylake 16 + 20, allora io che ho un sandy bridge dovrebbe avere solo 8 linee perché da specifiche è riportato che ha quel numero. schede di rete, usb e porte sata consumano linee pcie ecco il motivo per cui in una scheda madre atx l'ultimo pcie x16 in basso lavori esclusivamente a x4

Keres

Grazie ^^

B!G Ph4Rm4

Si in effetti uno Z170 con 20 linee basta e avanza per la maggior parte degli utenti.
Sinceramente ora che ci penso non ricordo cosa proponga la controparte AMD, nel caso ti interessasse AMD controlla bene.
Se devi farci solo questo (ovvero GPU + SSD) va benissimo, se intendi fare aggiornamenti futuri più sostanziosi tipo SLI, Raid di SSD, allora opta per una X99.

B!G Ph4Rm4

Ti ripeto che il chipset ne riesce a veicolare 20, di cui 16 fornite dalla CPU.
Se tu l'avessi letta (o avessi letto i link che ti ho mandato) l'immagine te lo spiega:
dice : UP TO 20X pci express. Tradotto "Fino a 20 linee PCI Express".
Capisci che se il chipset avesse 20 linee non avrebbero scritto "fino a..." ma " il chipset ha 20 linee", perchè dipende da quante linee ha la CPU e può gestirne massimo 20.
Spero che non debba continuare ad andare avanti questa cosa.
Domanda su reddit, cerca un video su YouTube se non ti fidi di me.

Keres

Grazie, i tuoi commenti mi sono stati molto utili, unica cosa quindi per chi non usa schede in Sli, 20 linee dovrebbero bastare vero? 1pcie 16x e al massimo 4x per m2 ?

Stephen

http ://techreport. com/r.x/2015_9_19_Gigabytes_Z170XGaming_7_motherboard_reviewed/05-diagram_pcie_routing. gift

adesso ripeti che una z170 ha solo 20 linee in totale invece invece di 16+20

B!G Ph4Rm4

Prima cosa vedi di non scaldarti, seconda cosa controlla meglio perchè ti stai sbagliando.
Una MoBo con Z170 offre massimo 20 linee.
Il chipset veicola massimo venti linee. Questa è la realtà, che ti piaccia o no. Ti consiglio di informarti meglio.

Stephen

no non hai capito nulla del discorso e stai facendo solo confusione, le linee sono 16 per la cpu e 20 controllate dal chipset/southbridge, di fatto una vecchia z68 come quella che possiedo ha 16 per la cpu e solo 8 per il chipset

B!G Ph4Rm4

Forse non me l'hanno passo in moderazione, comunque se cerchi i chipset sul sito Intel trovi quello che ti serve.

Alex Alban

Grazie della pazienza! I link non sono arrivati!

B!G Ph4Rm4

A breve dovrebbe arrivarti il messaggio con le fonti, è in moderazione.
Comunque il processore utilizza 16 linee integrate, a cui vanno aggiunte altre quattro linee del chipset z170.

Il punto cruciale è questo (purtroppo è un po complicato): il chipset z170 ti offre (N.B. ti offre) la possibilità di usare 20 linee PCIe. Quattro linee le hai di default, le altre sedici le mette il processore (ad esempio il 6700 k che ne ha 16).
Quindi 20 linee disponibili ----> 16 presenti nella cpu + 4 nel chipset----> 20 linee utilizzabili.
Se intel presentasse una cpu con 24 linee ad esempio, non potrebbero essere usate perchè il chipset ne supporta massimo 20.

Alex Alban

Ce l'hai qualche fonte di questo? non è che non ti credo ma voglio essere sicuro di cosa sto acquistando!

B!G Ph4Rm4

No no, in tutto hai 20 linee PCI-e con Z170, se vuoi più linee c'è il 6850k (chipset X99) che ne ha 28, e salendo le altre CPU che hanno 40 linee in tutto.

Alex Alban

Non ho nulla, devo fare l'acquisto ancora. Da quel che so Z170 ha 20 linee poi ci sono ulteriori 16 che sono della CPU!

B!G Ph4Rm4

Perchè è stato stabilito che utlizzi 4 linee PCI-e, in modo da non fare collo di bottiglia.

B!G Ph4Rm4

Da quanto ho capito possiedi una MoBo Z170.
Questo chipset fornisce 20 linee PCI-e.
Le linee sono distribuite sui connettori PCI-e.
Esempio:
Facciamo finta che la MoBo abbia 1 connettore PCI-e 3.0 16x, più altri due ad 8x ed uno 4x. Diciamo che c'è anche uno slot M.2 PCI-e.

Avendo 20 linee a disposizione puoi mettere:
1 GPU a 16x + un SSD M.2 PCI-e x4;
2 GPU a 8x (se la scheda madre lo supporta);
Nessuna scheda video ed usare le linee per mettere una scheda audio + un SSD M.2 + una scheda di rete, ecc.

In pratica tu hai a disposizione gli slot (il punto cruciale è LINEE =/= SLOT) per fare molte cose, ma puoi limitarti alle linee a disposizione (perchè mettere 40 linee anzichè 20 è molto costoso).
Spero di essermi spiegato bene.

Alex Alban

Ma può essere che il produttore faccia usare l'SSD M2 sulla Pciex? E poi scusa quelle 4 linee aggiuntive che nomini sopra da dove le prenderebbe? Dal chipset?

Stephen

si questo ok ma resta il fatto che un ssd m2 fa utilizzo di almeno 4 linee pcie non è che funziona così come capita

Flyn

Altro fail, perfetto. Ho sempre avuto problemi con lo storage. Niente si nuovo sul fronte occidentale lol

B!G Ph4Rm4

Not guy.
L'NVMe non riguarda il tipo di interfaccia, ma la logica con la quale avviene l'accesso all'SSD.
Prima dell'NVMe gli SSD PCI-e utilizzavano l'AHCI, un tipo di logica di gestione inadatto ai moderni SSD.
Non c'entra nulla con il PCI-e, che è il tipo di interfaccia.

B!G Ph4Rm4

Se la tua scheda madre possiede un connettore M.2 al 99% usa PCI-e, quindi le linee diventeranno 16x per la scheda grafica e 4x per l'SSD.
Comunque controlla se il tuo M.2 è per sbaglio un m-Sata e non PCI-e.

Flyn

Si no ok...Ci sono lol ho effettivamente detto na cacata.

Stephen

allora funziona così, in primis bisogna leggere sul manuale della scheda madre in che modo utilizza gli slot pcie e comeli suddivide, successivamente poi possiamo dire che la cpu può gestire solo un pcie x16 (solitamente il primo più in alto) o due x8 oppure un x8 e due x4, dopodichè il chipset ha a disposizione la gestione di 20 linee (nel caso di skylake) controllate dal southbridge della scheda madre. quindi bisogna leggere sul manuale nel caso si usasse un ssd m2 che linee va ad usare se di northbridge o southbridge, ma solitamente ricadono su di quest'ultimo.

Flyn

Spiegati un po' perchè posso aver sbagliato ma non capisco :/

Una z170 gestisce 20 linee. Il sata mica occupa linee o.o

Stephen

mega faiolone che hai scritto

Alex Alban

non proprio! mi sa che ti sbagli di grosso

Flyn

linee pci-e e linee del chipset sono la stessa cosa.

Alex Alban

...ma occupa linee del chipset?

Flyn

Per il motivo che ti ho appena detto :) non tutti gli m.2 sono nvme, ci sono anche sata III. Il sata non occupa linee pcie...

Alex Alban

ma come mai? non dovrebbe usare le linee del chipset

Flyn

Se l'ssd è m.2 nvme si. Altrimenti ha solo interfaccia m.2 ma è sata III quindi nonn occupa linee pci-e

Alex Alban

Interessante l'ultima sembra M-atx! Ma quando escono i processori? Ot: CPU skylake con Z170 e gpu, che succede se uso un ssd m2 ? La GPU al posto di andare a x16 va a x8 a causa dell'ssd?

riccardik

nooo se giochi in fullhd non ha proprio senso :) ne ho una anche io e nonostante ogni tanto mi venga una scimmietta per il cambio alla fine capisco che non vale assolutamente la spesa

Francesco

Stessa cosa per il mobile, l'801 non ha nulla da invidiare al nuovissimo 820. IMO

Zremos

Il cambio fallo tra un po' di anni con schede capaci del 4k e monitor a buon mercato, adesso non é che costano tantissimo però non sono alla portata di tutti

ale1986

Ho una 970 da un po' ma anche lì per quanto mi piacerebbe upgradare, il gioco non vale la candela...

deepdark

Non è più come una volta che si aveva bisogno sempre di più potenza, oggi tra ssd a buon mercato, vga "vecchie" che vanno ancora bene (e che si fanno carico di calcoli che prima faceva la cpu), giga e giga di ram e software nn pro prestante anche con una apu, nn c'è più bisogno di comprare hw prestante. Anche perché, alla fine, facciamo sempre le stesse cose

Sterium

Chiamasi mancanza di concorrenza!

Zremos

Guarda, queste serie portano notevoli miglioramenti nel settore dei portatili ecc, te che hai un 4770k puoi farne anche a meno, pensa alla scheda video invece

ale1986

Comunque ribadisco che ogni serie non entusiasma rispetto a quella precedente... a me va benissimo cosi... perché cambiare un processore di 3 anni e mezzo come il mio 4770K?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO