Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD prepara una scheda con GPU Vega, 1TB di memoria e un prezzo di 10000$ | rumor

21 Ottobre 2016 64

Che la sfida tra AMD e Nvidia si traduca a volte in annunci di progetti più o meno reali non è una cosa nuova, e questo potrebbe essere il caso della nuova fantomatica scheda che AMD starebbe preparando, almeno secondo i rumor che circolano sul web nelle ultime ore.

Stando a tweaktown.com, il prossimo mese l'azienda di Sunnyvale potrebbe presentare al SuperComputing 2016 un prototipo di scheda chiamato Dracarys (o se volete Dragon Fire), una soluzione basata su architettura Vega con un quantitativo di memoria spropositato.

Non abbiamo molti altri dettagli, si parla di oltre 1TB di memoria video e un prezzo che dovrebbe essere di ben 10000 dollari. Se la notizia sarà confermata, di sicuro non siamo di fronte a un prodotto consumer, molto probabilmente AMD pensa a questa mossa per promuovere al meglio la nuova architettura Vega, questa di sicuro molto attesa dagli utenti consumer.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Lamesta

Vorrei tanto sapere chi è a scrivere gli articoli, ma comunque non è la scheda video che costa 10.000 euro ma è l'intero kit di sviluppo.

il Gorilla con gli Occhiali

Uh uh serve gente competente non tu

Claudio M.

Per le warkstation esistono le Quadro e le Firegl. Quindi non paragonare mele con pere. Non sono fatte per videogiocare ma per altri utilizzi come il rendering.

Underteo

detto da uno che confronta titan e questa lo prendo come un complimento

Ale

Tu non sei normale.. paragonI gtx, quadro e tesla senza manco conoscere ciò di cui parli.. buona continuazione io chiudo qui (hai visto quindi che le.tesla.non hanno uscita video e ora la meni con le quadro?)

il Gorilla con gli Occhiali

Per il gioco una quadro va bene ugualmente cosa credi!? È la gtx tot che non va bene per altro e non è possibile paragonare una signora scheda video con una giusto per far giocare i bimbetti

il Gorilla con gli Occhiali

Server? Ahahahahaha impara a conoscere prima i vari componenti hardware e le varie tipologie di pc e quando scoprirai che esistono pc detti workstation che vengono utilizzati da professionisti per fare rendering video, progettazione e rendering 3d, ecc., poi ritorna a commentare.

Diobrando_21

Il fatto è che non si è capito se è una scheda per workstation grafiche o per il calcolo. Se fosse la seconda i giochi non credo girino quindi in game non è possibile fare paragoni. Al limite si possono paragonare le gpu e la loro potenza teorica ma nulla più. In questo caso se uscisse tra un anno ci può anche stare che sia più potente di una gtx di oggi ma il paragone è talmente senza senso che è assurdo solo parlarne....ovviamente non ha ragione per come l'ha impostata. Ma d'altronde c'avrà si e no 12 anni...

Underteo

Genio che c'entra la titan che è da gaming contro una per server? Non è detto che in game la titan non sia meglio

Ale

Le tesla non hanno l'uscita video. Guardati le foto.. oltre a questo non so più che dirti.. e comunque gioco è grafica 3D sono ambiti diversi che richiedono risorse diverse. Una quadro (quelle sono per le workstation, le tesla son da server) in gioco credi davvero che vada bene? XD

il Gorilla con gli Occhiali

Ahahahahaha cosa mi tocca leggere...perchè le Tesla e le Quadro si usano per giocare?! Ahahahaha fanno girare software di progetazzione e disegno 3D che manco con 5 gtx 1080 fai girare bene!

Ale

No non arrenderti, non ha ragione. Perché questa scheda (come le tesla) non ha nemmeno l'uscita video. Quindi in gioco una 1050 o una 460 gli danno già mazzate. Queste son schede per calcoli. Come fosseRo CPU aggiuntive montate sulla mobo.. quindi il paragone in gioco con le gtx che ha fatto non è come "mele e pere".. quelle almeno entrambi e si mangiano. Qui è come paragonare una mela e un cavo usb. Ossia 2 oggetti che in comune non hanno nulla (forse il colore se trovi il cavo del colore della mela xD)

Ale

.... beh chi oggi ha una 1080 ha davvero la miglior scheda al mondo nel suo ambito, quando uscirà la 1080 ti sarà quella, e quando uscirà Vega di vedrà se sarà ancora la 1080ti o no. Le schede vanno valutate in base alla loro area di competenza.. credi che questa scheda o una tesla funzionino bene in gioco? Ti do una notizia: non hanno uscite video! XD non gli ci colleghi uno schermo..

il Gorilla con gli Occhiali

E dove hai letto che ho scritto che questa scheda ha 1 tera di vram? Ma mettiamo caso che questa abbia soltanto 24gb di vram cosa potrebbe mai fare una gtx anche la 1080 più "performante"? Nulla!

Danilo Cesari

Scaffale.... ^_^

Diobrando_21

Ma ti do ragione pure adesso solo che se non è una scheda consumer come puoi paragonarla alle gtx? Sono due ambiti diversi. Poi bisogna sempre vedere che GPU monta e quando esce, se esce...

Underteo

gia il fatto che tu pensi che questa abbia un tera di gddr/hbm denota il tuo grado di conoscenza. buona parte dello spazio è un ssd

il Gorilla con gli Occhiali

Quando ci saranno ulteriori dettagli mi darai ragione

Diobrando_21

Ma tu nun c'hai capito nulla...se leggessi bene c'è scritto che non sarà una scheda consumer, ed era ovvio. Tra l'altro non è certo la quantità di memoria a determinarne la potenza. Non ci sono prorpio gli elementi per giudicarla. Tralasciando le minchxate che hai scritto sulle Nvidia...

Diobrando_21

Ma tu nun c'hai capito nulla...se leggessi bene c'è scritto che non sarà una scheda consumer, ed era ovvio. Tra l'altro non è certo la quantità di memoria a determinarne la potenza. Non ci sono prorpio gli elementi per giudicarla.

il Gorilla con gli Occhiali

-1° le gtx sono una presa per i fondelli
-2° questa fa il ciulo a tutte le gtx questo è poco ma sicuro perchè sarà paragonabile ad una scheda per workstation

Diobrando_21

Ma che senso ha paragonare mele con pere senza nemmeno conoscere le caratteristiche della mela? Nessuno...

il Gorilla con gli Occhiali

Ah giusto perchè una misera gtx potrebbe competere con questa ahahahahahaha

Diobrando_21

Ma paragone de che se non c'è nessuna specifica...

il Gorilla con gli Occhiali

Al momento non paragono questa ne alla Tesla e ne alla Quadro perchè come dici te non sa ancora nulla altro oltre alla vram. Però ci sono molti che hanno una gtx 980 o giù di li che credono di avere la miglior scheda video ahahaha quando in realtà è sono robetta per giocare a pacman

Ale

Dunque i miei timori erano fondati.. pensi davvero che le gtx (schede da gioco) siano paragonabili ad una scheda professionale? Casomai dovremmo paragonarlo ad una tesla.. e comunque di questa scheda non si sa niente se non che avrà tanta vram, ma per i calcoli serve potenza di calcolo (quindi gpu potente) e di Vega non si sa niente... dunque la.tua domanda con le opportune correzioni diventa "vuoi paragonare una tesla ad una slide pubblicitaria?" Ovviamente no. Per ovvie ragioni..

il Gorilla con gli Occhiali

No perchè vorresti davvero paragonare questa con le gtx?

Ale

Sarcasmo, vero? XD

Blackspace

Grazie mille per la risposta :)

rohmable

Modelli matematici. Spesso ci sono talmente tante variabili che la memoria richiesta diventa molto grande. Ad esempio le scuderie di F1 non usano più le gallerie del vento ma testano le soluzioni al computer per poi leggere i dati

il Gorilla con gli Occhiali

Altro che i giocattolini per bimbi come ste gtx e varie lol

netname

Batman Arkham non dovrebbe andare a scatti in dx9 . 10. 11 e 12.1

Blackspace

-.-

youssef

Secondo me il TB di memoria è una ssd come quella radeon fire pro(o qualcosa di simile)

Maurizio Mugelli

non sono 1tb di ram, sono 16gb di ram hbm2 + un ssd integrato.
e' la versione avanzata della radeon pro ssg ( hardware. hdblog . it/2016/07/26/AMD-Radeon-Pro-SSG-scheda-grafica-SSD-integrato/

) ma fra le novita' invece di essere un ssd collegato alla gpu via pcie in questo caso hanno messo direttamente il controller del ssd dentro alla gpu, collegato direttamente al bus interno.

NaXter24R

Radeon Pro su base Vega, direi che sia una logica conseguenza

Sagitt

Ah beh

Apus

Nei nostri server di produzione abbiamo alcuni ruck con macchine che montano un TB di ram. Fidati che quando te la ritrovi fra le mani sai benissimo cosa farci

talme94

Questo modello https://uploads.disquscdn.com/...

deepdark

Il tb sono due nvme collegati in raid direttamente sulla scheda

deepdark

Ragazzi il tb di memoria sono due nvme collegati direttamente alla scheda. Non è vero che nn ci sono notizie, se ne trovano molte in giro. Anzi è pure vecchia come notizia.

Federico

Ma l'enorme quntitativo di RAM ridurrebbe in modo drastico i problemi di collo di bottiglia e slegherebbe maggiormente il calcolo parallelo nella GPU da quello sequenziale supportato dalla CPU.
Quindi a parità di potenza di calcolo ai processori le prestazioni ottenibili sarebbero totalmente differenti.
Solo che... 1TB di RAM? mah, facciamo che prima la vedo e poi inizio a crederci.

Vinx

io lo volevo piu' potente e ne ho ordinate 4...

luca8911

Secondo voi in ultra hd riesco a giocare con questa?

italba

Due in crossfire per me!

italba

Tranquillo che serve, se ce l'hanno messa serve di sicuro a qualcuno...

italba

La grafica la si fa eccome, ma a livello di rendering dei film Pixar o effetti speciali

Sagitt

Le GPU possono essere usate per altro sicuramente ma comunque anche un supercomputer dubito necessiti di 1tb

Leox91

In realtà no :)

_Tua madre è leggenda_

Ordinata!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO