Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Netgear Nighthawk X10 AD7200: router WiFi AD da 7200 Mbps

20 Ottobre 2016 72

Netgear presenta al pubblico il suo nuovo router wifi di punta, parliamo del Nighthawk AD7200, un dispositivo ad altissime prestazioni che oltre ad offrire compatibilità con lo standard WiFi AD 60GHz, riesce a garantire una banda di ben 7200 Mbps. Parliamo ovviamente di un router MIMO, equipaggiato non solo da 4 antenne ma da una configurazione hardware di prima classe; si parte con una CPU Quad-Core da 1,7 GHz, passando 1GB di Memoria RAM e 512MB di memoria NAND.

Il router offre fino a 4,6 Gbps sui 60GHz, 1733 Mbps sui 5 Ghz e 800 Mbps sui 2,4 GHz, il tutto con avanzate funzioni di sicurezza e funzionalità PMS (Plex Media Server), Amazon Drive Cloud, DLNA Server, Ready Cloud USB Access, Ready Share Vaul e molto altro ancora.

Il Nighthawk AD7200 è dotato inoltre di 1 porta WAN, 6 Gigabit LAN e due porte USB 3.0; la disponibilità del prodotto è attesa per il 26 di ottobre, il prezzo poco popolare, 499$.



72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RiccardoC

sì chiaro anche io uso molto la LAN e quindi potrei avere dei miglioramenti, ma per ora mi accontento, è un gran router e mi secca metterlo in pensione :-)

RiccardoC

penso anche io che questi router di fascia alta siano un buon investimento; al momento in casa ho un parco macchine datato e connessione a 30Mb/s, quindi non vedo enormi vantaggi nel passare ad un router AC, il fido Asus rt-n66U, con il sui wifi-n a 5Ghz va più che bene!
Ma di certo, se deciderò di rimpiazzarlo, sarà con un dispositivo della stessa fascia.

RiccardoC

ok mi sembra un caso piuttosto particolare, ma va bene; di certo non correrò ad acquistare questo router visto il prezzo e la pressoché totale assenza di dispositivi compatibili con l'AD :-)

zdnko

Questo E' un router!!! F5 https://uploads.disquscdn.com/...

Alessandro Lamesta

In realtà ci sarebbe il connettore per la fibra ottica accanto al connettore di alimentazione anche se non viene specificato nell'articolo.

Leox91

Perché se uso AC non uso le altre? Posso avere più dispositivi che utilizzano le bande differenti.

axoduss

A parte che multi antenna e multi banda sono due cose completamente diverse. Se assumiamo che i due dispositivi utilizzino tutte le bande simultaneamente allora avresti ragione , ma siccome vai ad utilizzare solamente una sola banda alla volta (se usi AC non usi B,A, N,AD) allora non puoi sommare i singoli throughput

RiccardoC

non capisco l'utilità del wifi AD in un router; il caso d'uso tipico è il tablet o cellulare messo vicino al televisore, che vi collega senza uso di cavi per trasmettere il video.
La portata mi sembra troppo limitata perché possa essere utile per un router.

Fabrizio

Finalmente qualcun altro con un po' di sano umorismo!

RiccardoC

ma solo se sei su marte anche tu, visto che ha un portata di pochi metri :-)

Lu

No, sono 4 canali 5GHz uniti per fare 1300Mbps.

Ulster

Dipende dall'ambiente in cui sono posizionati gli oggetti, se ci si vuole collegare a qualcosa distante 4 o 5 metri un cavo potrebbe dare fastidio ed essere anche molto antiestetico.

Lorenzo

Potevano pure integrarcela una o due 10G-BaseT almeno si sfruttava la banda wifi ad con un Nas o roba simile (già con un singolo hdd si satura la gbit, quindi con una di quelle porte e magari un raid5 si potrebbero avere prestazioni ottime per un Nas casalingo o da piccolo ufficio). Intanto a quel prezzo anche se ci aggiungevano 50$ non penso sarebbe cambiato più di tanto, anzi, magari ne avrebbero venduti persino di più (dato comunque il prezzo alto di routers o switch con quel tipo di Ethernet)

Leox91

Perché? Sei su un sistema multi-antenna, la banda totale è data dalla somma delle singole bande, ovvero quel router può far passare dati con un tetto massimo di quella velocità, in parallello. E' chiaro che se vedi alla componente più lenta vedi le velocità del Wifi g xD

Dado401

:D

Dado401

Ho assistito proprio la settimana scorsa ad una scena COMICA, ero da euronics e dovevo chiedere informazioni ad un commesso che mi è stato "soffiato" sotto il naso da un signore di mezza età, ho quindi aspettato che finisse di servirlo ascoltando la conversazione... Questo signore ha iniziato, come fanno gli acquirenti inesperti, a tartassare il poverino con domande superflue ed inutili al fine di farsi consigliare un modem router, facendo presente cose come quanti account facebook avessero in casa, sai cosa ha comprato? Fritz box 7490. Ti ho detto tutto!

axoduss

Assolutamente no

Fabrizio

lascia perdere, qui si discute con gente che l'ironia manco sa cosa sia. Vedrai ancora quanti commenti avremo fino domani... Su questo blog, meglio non farle le battute...

CAIO MARI

Io ho un router che fa 1300 sul solo canale 5Ghz

Leox91

Aspetto quelli che "1GB su un router sono troppi! Quanto può essere grande la tabella degli indirizzi!?"

Leox91

Il punto è il casting ai TV ed altre belle cosettine da poter fare senza cavo.

Dado401

Io so benissimo cosa è un router, ho un asus rt-ac87u.

gioboni

non vorrei dire una cavolata ma credo che la voce max speed sia riferita al singolo "canale": le velocità attuale si raggiungono appunto con soluzioni MIMO. Ripeto che non ne ho la certezza assoluta però :)

Leox91

Mmm non è marketing, ma è così che si calcola la banda passante di un sistema.

Malca Gatto

sono assolutamente d'accordo

Felix

Si, certo, l'utente medio spende 499$ di router...

cipo

Un po' OT....
Dovrebbero iniziare a vendere modem con funzione Voip, si contano su una mano...
e soprattutto imporre alle compagnie telefoniche di fornire i dati per la configurazione come avviene in altri paesi.. così da togliere il vincolo del modem in comodato d'uso.

Malca Gatto

certo, tutto vero, ma secondo te, un utente medio spende 500$ di router? no! quindi, è chiaro a chi è destinato questo router no?! quindi i tuoi commenti "E' inutile una velocità smodata tra il router ed il pc, se quello che arriva al router è di una lentezza imbarazzante" e "Per la maggior parte della gente, che attacca un qualcosa che non sa
neanche con esattezza cosa sia alla presa telefonica, e ci naviga in
internet con il proprio pc, è sprecato" non hanno senso

Felix

Il mio commento su i 5 metri era riferito ai 60 Ghz... su i classici 5/2.4 Ghz arriva comunque a 2500 Mbps, più veloce delle normali connessioni internet, ma non per questo inutili.

Fabrizio

per quello va benissimo, anche se dipende da cosa condividi, con quante persone, ecc. Chiaramente per una rete casalinga è assolutamente sprecato, e per una aziendale necessita di ripetitori per allargare il segnale all'azienda. Come detto da micheal_knight , ironia portami via...

Fabrizio

Allora, siamo sempre sul vogliamo leggere quel che ci pare. E' ovvio che per un certo uso va benissimo, ci attacchi un nas, e non hai problemi nella connessione in rete, o tra più utenti della stessa rete. A patto, come hai scritto tu stesso in un commento stesso, schiacciarli tutti in una stanza di 5metri per 5. Per la maggior parte della gente, che attacca un qualcosa che non sa neanche con esattezza cosa sia alla presa telefonica, e ci naviga in internet con il proprio pc, è sprecato. Io a casa ho un ac che mi sta bene nel momento in cui passo la roba dal raspby al pc ed altro. Tra l'altro, come giustamente osservato da Dado401 , che ha giustamente sottolineato l'ironia (questa sconosciuta) del commento sopra, questo è solo un router, cui va attaccato un modem

Felix

Quella velocità serve per trasferire dati indipendente dalla velocità di internet, o dalla presenza o meno di internet stesso addirittura...

Daniele

Quel router è grosso quanto un portatile da 13" O.O

Dado401

Si, certo, chiedi all'utente medio "cos'è la rete locale" e ti parlerà del bar sotto casa...

talme94

Tra l'altro con un raggio così ridotto non è meglio usare un bel cavo?

talme94

Se volessi condividere contenuti nella rete locale?

talme94

Peccato sia un router e non un modem ^^

Dado401

Il paragone non sussiste, il divario di cui parla nel commento(palesemente ironico) è di gran lunga più ampio del tuo esempio... Se hai una 4Mbps potrai usufruire di un servizio così penoso da non avere bisogno di trasferire dati a velocità assurde (parlo ovviamente dell'utente medio).

Malca Gatto

Ma infatti non è l'unico uso di questi ROUTER

Sagitt

Sicuramente ma di solito questi prodotti escono in commercio per tutti dopo la diffusione di dispositivi compatibili

Felix

Ah quindi il mio router da 1900 Mbps è inutile perché la mia connessione arriva solamente fino a 97 Mbps?

Fabrizio

Tocca spiegarlo per quelli che non colgono ;) . E' inutile una velocità smodata tra il router ed il pc, se quello che arriva al router è di una lentezza imbarazzante...

KenZen

Certo e dopo un anno nella cassa di pino per cancro al cervello...
Saluti

skapez

Così penoso non direi, certo ha diversi problemi ma lo stanno migliorando

Felix

Devi comunque avere tutto in un raggio di 5 metri... niente che non si possa già fare con gli attuali router.

Una banda così elevata sarebbe utile per poterla spartire tra più device, ma almeno di non mettere decine di persone confinate in una stanza non vedo molta utilità.

micheal_knight

È una battuta no? Ironia portami via

CAIO MARI

Ok come supponevo, vicino e velocissimo
Comunque il Wi-Fi N ora fa 300 mega e l'ac supera i 2000 mega
Ah sarebbe interessante

Felix

Utilissimo...

Ulster

Credo che in futuro verrà sfruttato soprattutto per collegamenti tra NAS o Hard Disk multimediali con la TV.

Aster

openwrt e ddwrt sperando che non abbiano mediatek

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO