Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ockel Sirius A, un miniPC W10 touch | Anteprima CES 2017

06 Gennaio 2017 144

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiorniamo l'articolo con la nostra anteprima dal CES 2017

Ockel è una società olandese specializzata nella realizzazione di miniPC Windows 10. È in circolazione da qualche anno, grazie anche alle possibilità offerte dal crowd funding. Ora si ripropone su IndieGoGo con un prodotto diverso dai precedenti: una specie di incrocio tra smartphone e miniPC, con form factor particolare, dimensioni molto contenute, processore x86 e tante porte.


Il dispositivo si chiama Sirius A. Ha un display touch da 6 pollici con risoluzione FHD inclinato in avanti, a causa del lato posteriore più spesso di quello anteriore. Ciò ha permesso a Ockel di integrare una scelta di porte notevole per le dimensioni: 2 USB 3.0, una Ethernet, una USB Type-C, una HDMI, una DisplayPort e uno slot per microSD.

Sirius A è completamente fanless, e mosso da un Intel Atom x7-Z8750, accompagnato da 4 GB di RAM LPDDR3 e 64 GB di storage interno eMMC. A completare la scheda tecnica troviamo Wi-Fi AC, Bluetooth 4.2 e una batteria da 3.000 mAh; ci sono anche fotocamera frontale, altoparlanti, jack per le cuffie e microfono integrato. Assente, tuttavia, uno slot per la SIM.


Attraverso le numerose porte a disposizione è possibile collegare un monitor esterno, che grazie alla GPU integrata Intel HD Graphics 405 è in grado di gestire risoluzioni fino a 4K; quando ciò avviene, è disponibile una speciale modalità software che visualizza una tastiera touch + trackpad a schermo intero. Comodo se è necessario apportare qualche modifica "al volo" a un documento.


La campagna di raccolta fondi sta andando molto bene. A pochi giorni dalla sua apetura i finanziamenti hanno raggiunto già il 250 per cento dell'obiettivo iniziale di 100.000 dollari. Il prezzo del dispositivo in campagna è di 549 dollari, con un'offerta limitata di 559 dollari per un'unità con doppio storage, ovvero 128 GB. Il prezzo retail definitivo sarà del 21 per cento in più.

Il case in alluminio di Sirius A sarà disponibile in tre varianti di colore: antracite, argento e oro. Per ora è disponibile solo con Windows 10 Home (64 bit), ma più avanti potrebbe arrivare Windows 10 Pro. Le spedizioni dovrebbero iniziare a maggio 2017.


144

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauro morichetta

L'idea non è male, anche se credo che il prezzo sia troppo alto, almeno per le mie tasche. Prendendo spunto dagli ultimi device usciti al CES di Las Vegas, credo sia ritornato il tempo degli UMPC chi ricorda il meraviglioso Sony, ripreso anche nel film Resident Evil, mi perdonerete non ricordo quale. Le batterie durano tanto, l'hardware è abbastanza potente da fare molte cose in maniera veloce, senza troppe pretese, credo siano i terminali che avranno un largo spazio nel prossimo futuro, che dite siete d'accordo con me?

Andhaka

Spetta.. il diritto di sparare il prezzo ce l'hanno, il mercato è libero. Ovviamente hanno anche il diritto di fare una brutta fine come vendite e NON hanno poi il diritto di lamentarsi se nessuno compra il prodotto sovraprezzato. ;)

In questo caso non so speravano che il form factor "anomalo" facesse il colpaccio, ma decisamente hanno sparato un po' troppo in alto.

cheers

Leon

Anche 300 sarebbe stato troppo.. per quello per quello tanto vale prendersi un portatile da 300 euro

Leon

A quei prezzi flop assicurato.
Non so se si rendono conto che con quella cifra ti prendi un portatile ben più potente e con hw superiore.. e uno schermo bello grande..
anzi bugia..
Te lo prendi spendendo molto meno di quella cifra..

Diobrando_21

Ah questo è sicuro...ma ciò non me lo rende meno appetibile :)

MatitaNera

la % di quelli che vogliono fare "qualcosa di serio" è minima...

MatitaNera

l'eccitazione non so cosa c'entri...

MatitaNera

se "avessero messo"

MatitaNera

ora non voglio discutere il prezzo ma in un mercato un cui il design la fa da padrone a chi volete possa interessare questo obbrobrio ?

MatitaNera

se "avessero messo"

Alessandro Perrone

Vabbé crea un sottosistema, non emula. Piú o meno come project Astoria ai tempi. Sostanza del discorso é che se riescono a farla funzionare bene vedremo tantissimi affari di questo tipo con processori arm.

Manuelicata

Non è una vera e propria emulazione... Pensa a Wine!

Gionny

Secondo me se mettevano la slot per la SIM avrebbe avuto molto più interesse io ho il Surface 4 Pro e non è poi così ingombrante

Alessandro Perrone

Con rs3 w10 riuscirà ad emulare i .exe x86 su processori ARM64 tramite un software di emulazione derivato da WOW64. Microsoft ha pubblicato il video dove esegue photoshop x86 su un 820...non c'é altro d'aggiungere.

Ti@er

Mi riferivo al fatto che si trovano app più per dietro Linux al momento. Vedremo quando win 10 sarà spazio ad arm cosa cambierà.

Lorenzo

assurdo? che significa? siccome c'è scritto convertibile allora è un'altra categoria?
ha le stesse dimensioni e lo stesso hardware di un sacco di convertibili.

Dea1993

si si tutto chiaro

Manuelicata

Applicazioni windows exe sviluppate per arm... si parlava di questo!
Quello che hai detto tu non c'entra

Ti@er

Per arm principalmente Linux. Distro ubuntu mate

Diobrando_21

No macché, figurati. Spero solo di essere riuscito a spiegare quello che intendevo (non sempre ci si riesce) e che non tifo per nessuno...diciamo che il tutto si potrebbe riassumere dicendo che vorrei un vero pc in tasca, poi a seconda delle esigenze scegliere quale os far partire...sarebbe il top.

Manuelicata

Che io sappia è W10 che supporta le nuove architetture ARM ma non è assolutamente compilato per questi processori quindi ci sarà una sorta di emulazione ( non è emulazione, attenzione! ) che andrà a far girare W10.
Resta il dilemma per le applicazioni ( .exe ) compilate per x86.
Non è la prima volta che viene scritto!

SirMau

A questo punto che facciano un telefono con architettura da computer x86 no?

Dea1993

oddio.. sorry non avevo notato che era un commento di 3 mesi fa -.- pensavo fosse una cosa recente :)

Diobrando_21

Allora mi sa che dobbiamo fare un passo indietro anche perché mi hai risposto ad una discussione di 3 mesi fa e non mi ricordavo bene di cosa parlavamo e cosa intendevo. Neanche io volevo fare un discorso su quale os fosse migliore anche perché ognuno ha i suoi pregi/difetti. Le mie "opinioni" che hai citato sono basate sui "fatti" che ti ho riportato poi ovvio che a te o ad altri possano non interessare, questo per precisare il mio scritto. Tornando al discorso di 3 mesi fa, lo so che anche altri stanno facendo la convergenza però Microsoft rimane in vantaggio perché supporta di tutto e di più (parlando di software), da quello più utile (software professionali) a quello più inutile (giochi ecc.), questi sono i fatti che intendevo e credo sia un vantaggio difficilmente raggiungibile dalla concorrenza, d'altronde se non ci sono riuscito fino ad ora. Poi, da utente esigente, se devo scegliere un prodotto con un OS che faccia convergenza sceglierò win10 per forza alla luce dei "fatti" menzionati...poi se potessi scegliere in toto opterei pure per un multiboot win/android/ubuntu. ;)

Dea1993
Amico mio io parlo di fatti, tu di opinioni


ma lo capisci che stiamo parlando entrambi di opinioni?????
ti cito una paio di frasi che hai detto evidenziandoti 3 paroline

ma a me cosa me ne importa? Io voglio un sistema che


Questa è la versatilità che voglio

quindi anche tu parli soltanto di opinioni (come del resto lo faccio io).

come a te non frega niente se windows non supporta mille mila architetture, a me sinceramente non frega niente di hololens e allo stato attuale neanche della vr (visto che costa troppo sia il visore che un pc sufficientemente potente per usarla al meglio, oltre al fatto che di giochi realmente interessanti attualmente su pc ne vedo pochi, su ps4 c'è qualcosa in più, ma comunque sono più che altro giochini divertenti da fare in compagnia, o che comunque ci passi qualche oretta poi te lo dimentichi li).

sono opinioni personali, con questo non dico che linux è l'OS perfetto, assolutamente, ha anche lui i suoi difetti, ma quello che cercavo di dirti dall'inizio era semplicemente che tu (secondo me) stai parlando in maniera troppo ristretta, consideri solo microsoft con windows, e io ti ho semplicemente detto che la convergenza non la sta portando solo la microsoft con windows, ma ci sta lavorando da parecchi anni anche canonical con ubuntu, i pacchetti snap, unity 8 e mir, ma ancora è indietro.

ti ricito la tua frase a cui ti ho risposto all'inizio (che magari a furia di rispondersi ormai ci siamo dimenticati

Non può essere superato perché nessuno abbraccia questo concetto e nessuno lo farà mai visto che per farlo bisogna avere Windows


io ti stavo semplicemente dicendo che la convergenza non è certo un'esclusiva microsoft, non è di certo l'unica azienda che ci sta lavorando, e se cerchi un esperienza desktop anche su mobile, oppure se vuoi comprarti uno smartphone con os mobile che se attacchi ad un monitor con mouse e tastiera può diventare al volo un os desktop, questo non te lo da solo microsoft con windows, ma anche canonical ci sta lavorando da anni.
era questo quello che ti dicevo fin dall'inizio, non era dicerto un discorso di quale OS è migliore, o quale OS ha più applicazioni/giochi ecc...

Diobrando_21

Amico mio io parlo di fatti, tu di opinioni. Che la vr sia poco diffusa, che hololens sia di microsoft e che il pc non serva solo per giocare lo so benissimo...ma a me cosa me ne importa? Io voglio un sistema che supporti tutto compresi i giochi, vr e hololens con la piattaforma windows Holographic che sarà il riferimento negli anni a venire per tutto il settore vr/ar/mr su pc e non. E questo solo windows lo fa che a te piaccia oppure no. Questa è la versatilità che voglio, poi se gira su x86, arm, power pc o su una calcolatrice non me ne può fregar di meno. ;)

NaXter24R

Se lo devo trasportare prendo un portatile che ha uno schermo più grande e comunque più potenza

Dea1993

si ma stai dicendo cose che interessano davvero a poca gente...
hololens.. eh ci credo è della microsoft, windows holographics?? è sempre della microsoft, e non mi sembra assolutamente che siano così tanto strumenti da tutti i giorni che tutti hanno e non possono farne a meno.
mentre per quanto riguarda la vr, ancora è poco diffusa a causa del prezzo, giusto quella di sony se la cava un tantino meglio grazie al prezzo vantaggioso e al fatto che basta una semplice ps4 per usarla, ma comuqnue sia valve è al lavoro anche per la vr in linux col suo visore

L'unico sistema in grado di fare una convergenza totale, dal desktop al mobile


convinto tu... che ti devo dire

KaIser

Lo snap 835 supporta ufficialmente w10 desktop e applicazioni x86 ..
In più permette di avere un telefono tra le mani solitamente..

Manuelicata

Ma questo non è un convertibile, il paragone è assurdo!

Manuelicata

Meglio x86 a mio parere... Che applicazioni ( non intendo le app dello Store ) ci sono sviluppate per Arm? Attualmente non me conosco molte!

Manuelicata

Che ovviamente ha la stessa facilità di trasporto... Ma dai!

PadreMaronno

Quantoooooooo costaaaaaaa??

Fox

A riccà, ma che stamo a dì?

Qui non è questione di prezzo alto, qui è questione di concorrenza. Se un prodotto che costa700 euro fa le stesse cose di un altro che ne costa meno della metà, pur essendo più conosciuto e avvantaggiato da un'assistenza ufficiale, allora significa che la politica dei prezzo è sbagliata.

Stiamo palando di un Atom, nemmeno di un Core M, montato su un oggettino da smanettoni che, a conti fatti, non è altro che un Intel NUC con uno schermo sopra. Roba che con 700 euro ci metto dentro un i5 ULV, non un Atom con prestazioni da ARM da 200 mhz per applicazioni embedded.

Questa non è arte, è tecnologia. E vince chi fa i prezzi migliori in rapporto alle prestazioni e alla qualità del prodotto. E qui c'è da ridere.

NaXter24R

300€ ed sarebbe stato ottimo. Così no. Così prendo un HP da ufficio che ha anche l'assistenza ufficiale

KaIser

mi immagino una cosa del genere da Microsoft e partner con snap 835 ..
magari in un form factor più "telefonico"

Raffael

Fortissimo! A 699€ il prezzo è assurdo...ma probabilmente scenderà!

Diobrando_21

Puoi girare su tutte le architetture che vuoi ma se poi non hai i software serve a poco. Cmq mi sembra un po una discussione sterile, con windows ci fai tutto con gli altri os no. Altro esempio eclatante oltre al gaming: holens, vr e windows Holographic...

Dea1993

non ha sneso

con linux non ci giochi


un pc non serve SOLO per giocare (e comuqnue anche per linux adesso ci sono parecchi giochi e anche molti AAA, anche se ovviamente sono molti meno di windows), ci sono anche cose che con windows non le puoi fare.. come ti ho detto questo è una cosa soggettiva, cambia da persona a persona, ognuno ha esigenze diverse.
versatilità vuol dire adeguarsi ad ogni tipo di hardware
ora ti mostro cosa secondo me vuol dire versatilità...
ecco la lista di architetture supportate da debian



amd64 arm64 armel armhf i386 mips mipsel powerpc ppc64el s390x source multi-arch


mentre windows supporta solo x86 e solo da poco pure arm.
questo è versatilità, ovvero poter girare ovunque.

NEXUS

che figata, se arriva sui 400 eu lo prendo

Diobrando_21

Guarda un semplice esempio...con linux non ci giochi...ed ecco li che non potrà mai essere il più varsatile. In ogni caso anche windows gira su arm ma tanto i software seri sono x86 ed è quello che lo rende più appetibile di tutti...senza nulla togliere agli altri.

Enrico Podda

Cosaaaaaaaa

Dea1993

si per quello che offre a livello hardware 100 euro sarebbero pochi, ma quello che dicevo io è che chi potrebbe essere maggiormente interessato a questo dispositivi sono quelli un po smanettoni, che si divertono anche col raspberry pi e oggettini simili, che hanno un costo di 50 euro, ma ovviamente la maggior parte di questi non saranno disposti a spendere oltre 100 euro per un giocherello, perchè alla fine è vero ha uno schermo fullhd, una cpu sufficientemente performante, tanta ram, ma all'atto pratico è un oggetto un po inutile, perchè è troppo costoso per usarlo per smanettarci (e magari sarà anche troppo chiuso, senza possibilità di cambiare os e prenderne il pieno controllo), ma allo stesso tempo è troppo poco potente per usarlo come pc da tutti i giorni.
e anche se uno dice, vabbè dai lo porto in giro, è piccolo e magari ogni tanto mi torna utile, ma a parte che devi sempre avere un cavo hdmi dietro, ma poi se lo si usa poco o raramente, a quel punto non ha più senso spendere tutti quei soldi.
quindi per questo non mi capacito del tipo di utenza a cui potrebbe essere rivolto.

in conclusione riassumento ciò che ho scritto, penso questo:
- troppo costoso per lo smanettone e probabilmente pure troppo chiuso
- troppo poco potente per un uso da tutti i giorni
- troppo costoso per non essere un prodotto da usare tutti i giorni

Dea1993

windows l'os più completo e versatile di tutti??
secondo quali criteri??
è una cosa soggettiva, non è assolutamente sempre vero che windows è l'os più completo, e per quanto riguarda la versalità, beh... linux è sempre stato molto ma molto più versatile di windows, ha sempre supportato qualsiasi tipo di hardware, qualsiasi architettura, può girare su pc, server, mobile, o sistemi embedded, insomma questa è versalità, windows gira solo su hardware x86 e di recente pure su arm

punk3r

Re-ga-la-to!!!!!!!!!!!!!!!!

italba

Ma torna a giocare col computerino della Barbie!

edoluz

Ma sveglia a te... dai su... hop hop!

Diobrando_21

Tutto il software presente su windows non sarà mai lresente sugli altri so...è questione di una maturità acquisita nel corso di decenni, se vuoi fare qualcosa di serio nessuna so mobile potrà mai eguagliarlo. Canonical potrà fare quello che vuole, non è questione di chi arriva prima. Microsoft ha l'so più completo e versatile di tutti...

Lorenzo

Prezzo semplicemente allucinante...
Ci sono convertibili da 7/8 pollici con piattaforma pressoché identica a 200/300 euro...
Non ha senso.

italba

Se porto il PC in giro devo poterlo usare, i programmi desktop su un 6" non sono usabili. SVEGLIA!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO