Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google, IBM e altri big promettono datacenter fino a 10 volte più veloci

14 Ottobre 2016 3

Google, IBM e altre società (tra cui AMD, Dell, HP Enterprise, Mellanox, Nvidia, Xilinx e Micron Technology) hanno creato una nuova coalizione, il cui scopo è creare un nuovo standard open-source in grado di migliorare le performance dei datacenter "fino a" 10 volte: un balzo fondamentale per il cloud, il machine learning e l'intelligenza artificiale.

Il nuovo standard, chiamato OpenCAPI (Open Coherent Accelerator Processor Interface), dovrebbe essere reso pubblico prima della fine dell'anno; il consorzio prevede di rilasciare i primi server e prodotti accessori basati su OpenCAPI entro la seconda metà del 2017.

Il consorzio ha anche lo scopo di contrastare Intel, principale protagonista nel settore, storicamente molto protettiva nei confronti delle sue tecnologie e refrattaria all'adesione a questo tipo di iniziative open. Dichiara Doug Balog, dirigente di IBM:

Con l'avvento di intelligenza artificiale, machine learning e analisi dei dati avanzate, è ormai normale aver a che fare con enormi quantitativi di dati. [...] È chiaro che ai datacenter di oggi non può più bastare l'innovazione portata avanti da una singola società.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MisterWU

OT
Ma per risponderti comunque:
se non te lo puoi permettere non ne hai bisogno.

Schumi

In compenso un Pixel a prezzo decente è una prospettiva irrealizzabile

DarkVenu

Bene , progresso Open

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO