Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercato PC, continua la contrazione nel Q3 2016 | Gartner

12 Ottobre 2016 122

Continua la contrazione del mercato PC nel terzo trimestre 2016: secondo le stime preliminari di Gartner, sono stati spediti 68.9 milioni di dispositivi, il 5.7 per cento in meno rispetto allo stesso periodo del 2015. È l'ottavo trimestre in rosso consecutivo, la crisi più lunga di sempre per il settore.

I problemi fondamentali, evidenzia Gartner, sono due: primo, il ciclo vitale di questa classe di prodotti si è allungata in modo sostanzioso; secondo, la loro richiesta nei mercati emergenti è debole. Per entrambi la "causa" principale sono gli smartphone e i tablet: nei mercati maturi l'upgrade del PC ha una priorità inferiore rispetto ai device mobile, perché rimane "buono abbastanza" per più tempo, mentre nei mercati emergenti ci si fa bastare gli smartphone.

Il mercato si sta consolidando sempre di più: i primi sei produttori hanno spedito il 78 per cento totale dei PC. Lenovo rimane il leader, ma HP si avvicina - i due sono distaccati solo di 0.5 punti percentuali. Per la società di Palo Alto il trimestre è comunque positivo, come per Dell e Asus, che segnano tutte una crescita rispetto al Q3 2015 del 2 per cento circa; perdono invece molto Apple, -13.4 per cento, e Acer, -14.1 (tutto su base annua).


Nonostante i segnali positivi visti lo scorso trimestre, la crescita si è fermata anche negli Stati Uniti. Di fatto c'è stato un leggero declino, dello 0.3 per cento. In questo periodo dell'anno le vendite sono guidate principalmente dal ritorno a scuola, ma oltre al già citato fattore di maggior longevità dei prodotti c'è da considerare che gli studenti preferiscono sempre di più gli economici Chromebook, che in questo studio statistico non sono conteggiati.



122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauro morichetta

sarò vintage forse ma la soddisfazione che può darti un portatile non è paragonabile a nessun tablet che io abbia mai provato Ipad compreso. Scrivendo molto, sia per passione che per lavoro, dopo un primo innamoramento delle tavolette tutto fare, ho compreso come un laptop sia nettamente superiore in tutto anche le cose basilari. Sono contento della crisi dei portatili così me lo posso portare a casa con prezzi sempre più competitivi. Non sarò popolare dopo questo ma il mio pensiero è fedele e lo sarà sempre nel tempo, laptop a vita.

Andhaka

Ma dai?

Si vede che la proposta non è legata al mac che stai usando. Scommetto che se cerchi di prenderlo ti avvertirà della mancata compatibilità.

Ammetto che apro poco lo Store perchè uso pochissime applicazioni Apple o prese sullo Store, quindi aggiorno attraverso altre fonti.

Cheers

Mario I/O

Ah, ok. Ogni volta che apro app store me lo propone. Bah...

Andhaka

Sono su El Capitan al momento e non ho grossi problemi di usabilità.

Non aggiornerò a Sierra perchè il nostro Mac non è più supportato per questo upgrade. ;)

Cheers

Fabyo

E nel frattempo Microsoft mette i pausa il mobile... loro si che hanno capito tutto!!

Mario I/O

Grazie mille, tu hai aggiornato ad El Capitan/Sierra? Io sono fermo a Maveriks...

Andhaka

Ancora con il disco originale? Sei un eroe!! ;)

Consiglio mio, meti 8 Giga di Ram che tanto con l'ultimo firmware li legge senza problemi alla faccia di quello che dice Apple.

Per l'SSD prendine uno qualunque, anche se non il top delle performance, perchè avendo "solo" una SATA 2 non lo sfrutterà cmnq al massimo.... vedrai cmnq un notevole miglioramento nella reattività delle operazioni giornalere.

Un BX200 della Crucial andrà benissimo secondo me.

Cheers

Antonio

scusa ma di cosa stai parlando??

N#R#S©

Si beh può essere nelle fabbriche italiane ,tipicamente a stampo giurassico, i pc anni 80/90 con win3.11 regnano ancora sovrani ahah

Emanuele

Ah ora finalmente mi spiego da dove MS ha preso spunto per la strategia di vendita nel mobile.

Vota NO

Parla x te. Al lavoro 80% son pc

Mario I/O

Io ho ancora il disco originale ma ho messo 4GB di ram (ne aveva 2).
Che SSD mi consigli?

Rhemus86

Se Apple non si sbriga ad aggiornare la sua linea Mac, scenderà sempre più in basso in classifica. Assurdo che i MacBook Pro Retina 15" abbiano ancora processori Haswell (quarta generazione) a fine 2016, così come i processori Broadwell (quinta generazione) dei MacBook Pro retina 13".
Un po' meglio gli iMac 21.5 4K (processori Broadwell) e 27" 5K (processori Skylake), ma anche loro dovrebbero essere svecchiati. Il Mac Pro fermo al 2013 e i Mac mini (con CPU Haswell) ormai anacronistici, così come il LED Thunderbolt Display 27" con risoluzione 2560x1440 e porte USB 2.0 (fermo al 2011).
Molti (come me) stanno aspettando da tempo il rinnovo per il cambio di laptop.

devil93

Ho acquistato un portatile giusto settimana fa xD

stefano

Mi riferivo a chi quotavi

Andhaka

M dai... credevo di essere l'unico a farsi ancora bastare il caro vecchio Unibody!! :)

Tolto che con Lightroom arranca, con un bell'SSD e ram maxata ancora adempie a praticamente qualunque compito quotidiano.

Cheers

Mario

Nemmeno tu hai specificato nel primo commento il motivo del perchè un utente w10 dovrebbe preferire un iPad, spiegandolo solo attraverso questo tuo secondo messaggio. In quel caso comunque ti do ragione, per e-mail, navigazione internet basilare meglio un iPad, infatti e per quello che ne ho uno.... non nego che con ipad sono presenti tutti i programmi che si possono trovare sul pc ma in versione light, ma comunque sia su pc windows/mac trovi le versioni migliori. Soffermandomi sul Mac, Potente si , assistenza ok tutto quello che vuoi, ma sinceramente io riesco a fare tutto quello che mi serve professionalmente con un pc desktop montato con le mie mani
spendendo circa meno della metà, poi che a te serve la potenza di un Mac per le tue cose non lo metto in discussione, ma non tutti hanno le tue esigenze.

N#R#S©

rifletti meglio e non soffermarti solo su ciò che ti fa comodo ;) se compri un coso win10 solo per email web musica office ed editing leggero molto meglio (e più comodo) allora un iPad per tutto il resto di più professionale molto meglio allora un MacBook potente tra l'altro con assistenza in garanzia AppleStore anni luce migliore rispetto alla concorrenza.....entiendes?

Mario

Guarda, io ho sia iPad che Pc Desktop con windows 10, le cose basilari le puoi fare tranquillamente con un'iPad, ma se tipo voglio usare 3d studio max non puoi farlo con quel tablet....

stefano

Senza contare che le vendite di Mac sono in calo....

perché fare tifo per questo o quel produttore é una cosa che proprio non capisco

Mario

Certo che paragonare computer con windows 10 ad iPad ce ne vuole.......

N#R#S©

stanno arrivando buone notizie ancora un po di pazienza ;)

N#R#S©

non li vuole più nessuno i computer windows10 zeppi di malware e problemi irrisolti eheh meglio un più semplice iPad od al limite un elegante MacBook potente o se proprio si vuole principalmente giocare meglio allora una PS4 con 4 spicci e via...saluti

riccardik

pazzesco, davvero assurdo

CAIO MARI

Troppe eccezioni
Solo iMac è aggiornato annualmente, una volta lo erano tutti i Mac

Fez Vrasta

Ah si in questo senso si, ogni anno o giu' di li bisognerebbe aggiornare con nuovi processori e hardware. Ma gia' questo e' piu' o meno quello che fa Apple (con qualche eccezione).

CAIO MARI

Cambiare hardware ogni 1/2 anni, il design viene cambiato ogni 4 anni in media ed è giusto così, ma ora ci sono Mac con hardware uguale a 3 anni fa venduti a prezzo uguale o superiore a 3 anni fa

Giova91

Hai ragione, correggo subito :D

Fez Vrasta

aumentasse*

Fez Vrasta

Sicuramente aiuterebbe, ma vedo anche aspetti negativi. I Mac sono ottimi per la produttivita' perche' sono prodotti collaudati da anni di servizio e diverse iterazioni.

Cambiare design ogni 1 o 2 anni attirerebbe le masse (vedi ambiente mobile) ma non so quanto gioverebbe all'ambiente enterprise.

Fez Vrasta

Basta pensare al numero di minkiate che hanno fatto con il loro OS. Il sistema di gestione delle app come concepito da Microsoft non ha mai funzionato, eppure lo hanno mantenuto fino a pochi anni fa.

Hanno cambiato veste grafica all'OS miriadi di volte sempre facendo i lavori a meta', dimenticando icone vecchie, schermate vecchie etc. La gente si accorge di queste cose, e' per questo che Windows e' associata a pessima qualita' e le masse pensano ai Mac come alla perfezione (anche se poi anche macOS ha i suoi bei difetti).

CAIO MARI

ma a parte quello, devono aggiornarli ogni anno, altrimenti nessuno compra dei prodotti vecchi, nemmeno chi ha i soldi

Vive

troll? l'80% della popolazione mondiale usa uno smartphone Android e la gente è soddisfatta (gli utenti aumentano), alla fine i numeri sono dalla loro: i servizi ci sono e funzionano, ormai ci sono smartphones ottimi per tutte le tasche e puoi personalizzare l'os come più ti pare e piace.

MikyLumia

Non hanno mai avuto la mia simpatia come tutti i monopolisti, loro poi nei 30 anni che bazzico nell'informatica non hanno mai fatto scintille per qualità. Negli ultimi anni che un pò di concorrenza li aveva spronati a migliorare che fanno? Non sfruttano il potenziale che hanno in mano?

Ma dico, allora era davvero solo questione di cartello quando hanno cominciato, se le capocce che hanno creato l'azienda non riescono a intercettare questo mercato sono messi male. Jobs avrà avuto tanti difetti ma a differenza di Gates, che è stato solo bravo a inciuciare con Intel e IBM, aveva l'occhio lungo sulle tendenze, ha solo imparato tardi a fare il commerciale e vendersi per più di quel che valeva come i concorrenti. Qui invece siamo a una dirigenza che ha si consolidato molto bene ciò che aveva, ma non ha davvero spunti per intercettare o dirigre il futuro del mercato.

Fez Vrasta

Il problema dei Mac Apple e' che
1. costano tanto, quindi non molti possono permetterseli
2. una volta comprati non li cambi per diversi anni

Quindi, chi li compra, ne compra pochi perche' durano un casino, chi non li compra, beh, non li compra.

Fez Vrasta

Ne han persi di treni negli scorsi 10 anni.. Sara' solo un altro perso.

NEXUS

asus nel mondo vende tantissimo, negli usa poco

MikyLumia

Francamente non riesco a farmi capace di come MS si stia lasciando sfuggire questa grandissima opportunità. Da tempo si è aperta una enrome autostrada che MS solo è in grado di sfruttare e che la porterebbe in poco tempo a sbaragliare la concorrenza. Non so se è miopia o difficoltà. Potrebbe essere la seconda visto gli affannosi tentativi con Continuum. A me sembra palese che se avesse spinto davvero INTEL a farla processori adeguati su mobile per essere in grado di montare W10 completo su questi device non ci sarebbe storia. Tutti i mercati emergenti sarebbero loro, potrebbero stroncare sul nascere le veilleità dei Chromebook e si riporterebbero al centro della scena. Non servirebbe nemmeno troppo produrre HW , a quel punto si che ci sarebbero gli OEM. Il nodo sono i processori, io credo che è da molto che MS abbia pensato a questo, la difficoltà oggettiva è solo sui chip. Se avessero quelli a disposizione potrebbero trascinarsi dietro tutto il Software vecchio e puntare sulle Universal per il futuro.

Non riesco proprio a capire se sono ottusi o incapaci ma so che stanno perdendo il treno. Di questo passo da qui a 10 anni si ritroveranno anche con il SO completo solo nel mercato business se non stanno attenti. Vorrei essere li e capire la loro strategia, non posso credere che io che non conto nulla riesco a vedere questa opportunità e loro no. Il nuovo SO potrà anche avere ancora difetti ma un PC di discrete potenze in tasca accontenterebba milioni di persone e per varie ragione, è ormai evidente che questa è la strada per sopperire alla naturale contrazione del mercato Desktop e Notebook. E' questa ad oggi l'unica vera rivoluzione possibile, gli altri SO non possono ancora sfondare, anche se proponessero la cosa, i loro prodotti non hanno il 90% dell'installato come Windows, se non si muovono però questo vantaggio svanirà.

La mia modesta opinione.

Joel

Non aggiorna i MacBook Pro da 4 anni, ci credo che non vende...

emmeking

Asus forse, ma HP proprio no. L'apoteosi dell'indecenza, forse sono scesi al di sotto pure di acer.

Davide tamburini

Zitto barbon3

Giova91

2,3 milioni di unità solo quelle vendute da Apple nell'ultimo anno, mi sembra.
Considerando che le vendite annue sono state circa 23 milioni Apple aveva il 10% circa.
Se ha calato di un 14% dovrebbe essere scesa al 8,6% delle vendite.
Se anche con i nuovi MacBook aumenterebbe del 15/20% le vendite, non poco dovrebbe arrivare a 11/12%.
O lancia un nuovo prodotto ogni anno oppure il calo, sembra, non essere compensato dalla crescita.
PS: i dati sono a memoria, più o meno, potrei aver commesso qualche piccolo errorw

italba

Saranno prezzi di favore ma $149 per il modello più scrauso non mi sembra proprio un regalo. Oltretutto Google Drive fino a 15 GB è gratis per tutti, per 100 GB costa BEN $1.99 al mese

Vraaden

Hai ragione, ho tradotto male (erano dati parziali).

Vraaden

No, volevo sottolineare il successo dei portatili con windows negli usa, non solo dei chromebook, visto che entrambi sono in crescita.

CAIO MARI

vai sul sito macrumors ed entri su "Buyer's guide" (in alto), ti consiglia se comprare o meno ogni prodotto Apple in base alla distanza temporale dall'ultimo aggiornamento (e prevedendo l'aggiornamento successivo)

MatitaNera

sorpresa !

Mario I/O

Ma li collezioni?
Io ho un macbook unibody late 2008 dal quale ti scrivo.

Max

Non penso ci riuscirà mai. Sul mobile speriamo che android perda sto potere, ma google nel desktop mi può andare bene basta che non fa sto schifo come android,

Max

si Google giustamente è molto aggressiva.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO