ASUS: 87 schede madri pronte per le CPU Kaby Lake

07 Ottobre 2016 20

Con un post ufficiale sul blog Edge Up, ASUS annuncia un corposo aggiornamento BIOS per le proprie schede madri con chipset Intel e socket LGA 1151. Questo upgrade aggiunge il supporto ai prossimi processori Intel Core, e, anche se non è specificato il nome Kaby Lake, è evidente che l'azienda si riferisce alle CPU Core di settima generazione.

Questa scelta di non specificare il nome dei processori è dovuta alla data lancio dei chip Intel, ancora lontana e non fissata precisamente; probabilmente vedremo i primi esemplari Kaby Lake per sistemi desktop in esposizione a CES 2017.

Detto questo, ASUS offre un aggiornamento per un numero incredibile di schede madri, ben 87, basate ovviamente sui chipset della serie 100. Non dimentichiamo poi che Kaby Lake si porterà dietro un'ulteriore piattaforma con la serie 200; al momento non ci sono dettagli su eventuali differenze prestazionali tra un Kaby Lake su chipset 100 e chipset 200, ma, se saranno alla pari, (cosa quasi certa) di sicuro la scelta non mancherà.

Maggiori dettagli sul nuovo BIOS ASUS a questa pagina.


Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 322 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Virkash

L'ultimo BIOS (di settembre) ha nel changelog anche l'aggiornamento del microcode, provando 4 giorni di fila il problema del blocco non me l'ha dato più (incrociamo le dita). Controlla se è disponibile anche per la tua scheda, forse abbiamo (hanno) finalmente risolto.

THE_MARK

Quindi con una scheda video dedicata non dovrebbe esserci questo problema?

]rY[

Dici che il tuo discorso valga anche per le mini-itx (non giocatori)?

Virkash

Grazie mille, ora spulcio un po'.

Virkash

"la sua telefonata è importante per noi, resti in linea"

NaXter24R

Asus gioca molto col nome e alle volte lascia correre alcuni problemi. Mentre le varie ROG e WS sono ottime (anche le TUF), le altre spesso lasciano a desiderare e costano molto più di quel che valgono. Sinceramente, Gigabyte è una sicurezza, MSI ha fatto salti in avanti notevoli e offre un ottimo hw a buon prezzo mentre AsRock è la più bilanciata. Asus, se non casi particolari, la lascerei perdere

Alex

Ti ho risposto con alcuni link, ma il messaggio che li contiene è in attesa di moderazione (chissa perché). Attendere prego.... :-)

Alex

Che io sappia, non tutti gli Skylake sono buggati. Non mi pare che si blocchi con programmi particolari, ma la costante è che la CPU si trovi in una fase di lavoro continuo. Quasi tutti i blocchi li ho avuti con giochi (anche con Red Alert 2 che è vecchio e non fa certo faticare uno Skylake) o contenuti multimediali che richiedono elaborazione continua. Ho anche il sospetto che c'entri in qualche modo la chiamata in causa della GPU HD 530. Penso che entro fine anno prenderò una GeForce; a quel punto, oltre a godere delle sue prestazioni, potrò anche togliermi questo dubbio.

DoctorBozz2290

Ho la tua stessa mobo (presa a dicembre 2015)...mai avuto un problema, nemmeno in gaming. È casuale o hai notato se lo fa con dei determinati programmi in esecuzione?

Aster

ottime come sempre

Virkash

Questa cosa è molto interessante, ho lo stesso problema con una maximus VIII HERO e pensavo potesse essere un problema di RAM, potresti mandarmi qualche link al riguardo?

Gianluca

Scusate ma le schede madri con chipset 200 quando usciranno?

Alex

Io ho quella. Non so niente delle altre.

Afree

Solo sulle versioni 170-A?

Max

è lo so. Io ero molto fautore di Asus ma ultimamente ho trovato molti problemi anche con schede m2. Un mio amico contro il mio consiglio ha preso una asus con m2 ed ha enormi problemi di boot, fatto anche la sostituzione in garanzia ma è più le volte che non parte e rimane bloccata che quella che parte, bisogna staccare l'attacco di corrente sulla board e ritattacarla per farla partire. Ora ha preso una gigabyte e zero problemi.

Alex

Non è che ci tenga a buttare dell'hardware acquistato da meno di un anno. Essendo il bug dichiarato noto e "curabile" via BIOS, mi meravoglio che solo alcuni marchi si siano dati da fare per inserire la correzione nei loro BIOS.

Max

passa a gigabyte

Alex

Al blocco improvviso durante alcune attività di carico del del PC con l'immagine sullo schermo che diventa disturbata (rigata o vibrante), il tasto reset diventa inattivo e sola via d'uscita rimane la pressione prolungata del tasto power.

Dinuccio

A casa ti riferisci esattamente?

Alex

In compenso, al 02/09/2016, sulla ASUS Z170-A non hanno ancora risolto il bug di Skylake! Spero sempre che ogni nuovo BIOS risolva un bug noto da qualsi 1 anno. Stamattina ho messo quello del 26/09... vedremo...

Recensione TerraMaster NAS F4-220: adatto a casa e in ufficio

Asus VivoBook Flip 14: eccolo nella nostra anteprima video da IFA

Asus ZenBook Flip 14 e 15: la nostra video anteprima da IFA 2017

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio