Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sharp mostra un monitor 8K/120 Hz da 27" con HDR

06 Ottobre 2016 32

Durante il CEATEC che si svolge in Giappone, Sharp ha mostrato un monitor ad altissima risoluzione davvero interessante, un prodotto che se arriverà sul mercato consumer sarà il sogno di tutti gli appassionati (prezzo a parte).

Il monitor, basato su tecnologia IGZO (Indium-Gallium-Zinc-Oxide), ha una diagonale da 27 pollici e una risoluzione 8K, ossia 7680x4320 pixel, il tutto con un refresh di 120 Hz e HDR. Al momento non conosciamo la sigla del prodotto che, oltre a un'estetica curata, offre una densità di 326 PPI e luminosità pari a 1000 nits.

Certo, 8K a 120 Hz non sono semplici da vedere su un PC e ovviamente sarà indispensabile un ingresso Display Port per gestire la notevole quantità di dati con questo settaggio.

L'azienda, che già aveva mostrato in anteprima i suoi prodotti 8K al CES, non ha ancora svelato il prezzo di questo monitor che sarà di sicuro proibitivo.



32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vittorio D'Antuono

Capito? È proprio quello che dicevo, dipende dal dispositivo in uso. Evidentemente il Surface Pro è fatto bene da questo punto di vista mentre il Lenovo no ... tutto qui. La risoluzione / grandezza di schermo sono relativi.

NEXUS

io ho un surface pro 4 che ha una risoluzione 2736x1824 e si vede benissimo, fantastico però ho provato un lenovo yoga con risoluzione 3200 x 1800 ed era una schifezza, le icone piccolissime, inutilizzabile per una persona che ha problemi di vista per me(io vedo bene)

Vittorio D'Antuono

Purtroppo non esistono ancora. Non conosco bene il mondo Windows, ma fino ad ora ogni computer Apple con risoluzioni elevate, è sempre stato ben ottimizzato. Addirittura il nuovo MacBook che è un portatile da 12", ha una risoluzione di 2304x1440. Certo, non è 4K però anche in quel caso non c'era nessun rimpicciolimento assurdo di icone. Quello che descrivi tu, avviene nel caso in cui si ha un'immagine / icone ecc ... a 1080p e le si visualizzano su uno schermo 4K - 5K, allora è normale che appiano minuscole.

NEXUS

conta anche la dimensione del display, perchè se vedi un 2k su un 12 pollici e poi su un 17 cambia molto. prova a mettere un 5k su un 15 e vedi come è

Vittorio D'Antuono

Eh ho capito ma è un problema di ottimizzazione del sistema operativo. Infatti gli iMac 5K (5120x2880) 27" si visualizzano una meraviglia perchè il sistema operativo è ottimizzato per quella risoluzione. Non conta quanto è grande lo schermo o che risoluzione sia.

NEXUS

Quad HD+ (3200 x 1800) su un 13" però è ancora peggio, fidati

Vittorio D'Antuono

Mhm ... ho un MacBook Pro Retina 15" con 2880x1800 di risoluzione e tutto si vede alla perfezione. Forse è Windows che è ottimizzato male per queste risoluzioni elevate.

NEXUS

penso che tu non abbia mai usato un notebook 13/14 pollici con risoluzione Quad HD+ e windows 10, provalo e vedrai come sono visibili le icone ahahahahha

Vittorio D'Antuono

La cosa che mi chiedo è, ma la gente capirà che aumentare il numero di pixel non è tutto ciò che conta? Ad esempio mi domando se questo monitor supporti il subsampling 4:4:4 che è ben più importante dell'8K. Il fatto però che supporti i 120Hz e l'HDR è una grande cosa. Questi sono i valori importanti in un monitor. Ad esempio avere un pannello a 10-bit come suppongo questo sia, l'HDR, un refresh rate a 120Hz invece dei soliti 60Hz e il tempo di risposta in ms.
È ovvio che per il momento è un prototipo e non è destinato alla vendita di massa, però fa piacere sapere che si stia andando avanti.
P.S. Avere 326 PPI su un monitor 27", rispetto ad uno 4.7" di un iPhone, è un bel traguardo! :)

Vittorio D'Antuono

Se il sistema operativo supporta l'8K, non dovrebbe esserci alcun problema. Se il contenuto ha la stessa risoluzione del monitor, l'immagine viene perfettamente adattata.

Vittorio D'Antuono

Sono cose collegate. Un pannello a 10-bit per canale (RGB) è capace di riprodurre 1.073 miliardi di colori. L'HDR è una tecnologia che consente all'immagine di avere maggiore contrasto tra chiaro e scuro e in generale migliori ombre e punti luce. Per fare ciò, l'HDR ha bisogno di un pannello a 10-bit, senza il quale non funzionerebbe, dato che per mostrare più contrasto e differenza tra chiaro e scuro, ha bisogno di più gradi - sfumature di colore.

supermariolino87

Mi piacerebbe un pelino più sottile...

Massimo Disarò

Forse basta Sequoia.

NEXUS

per vedere le icone ci vuole la lente di ingrandimento??

Mattia Righetti

Secondo me finisce peggio di un Note 7

Anto.b93

Ma se ci attacco un pc con una scheda di quelle integrate Intel, funziona o esce la scritta: cambia il PC poveraccio?!

Fabri Fina

credo che uno sli di titan basti, magari a liquido e un po overcloccato

Pavone Da Giardino

10 bit sono le sfumature colore che un pannello è in grado di riprodurre, hdr è una tecnologia che indica un maggior rapporto di contrasto grazie alla luminosità elevata dei pannelli

Renton

Mi immagino che configurazione ci vorrebbe per giocare con questo monitor.... credo non ci sia ancora abbastanza potenza di calcolo...

Aster

Sempre al avanguardia

Ansem The Seeker Of Darkness

Qualcuno mi spiega cosa cambia tra un monitor a 10bit ed uno HDR?

Roy

Si ma ha senso soprattutto visto il prezzo a cui "serve venderli". Preferirei si spingesse sui 4k e migliorassero la resa e "il processo costruttivo" così da abbassare i prezzi a costi accessibili a tutti.

Francesco

per ora lo usi con scaling diretto dal 1080 e dall'UHD

Francesco

spettacolare

Roy

326, trecentoventisei , tre cento ventisei !!! COPIONIII Iphone ha questi PPI da almeno 5 anni.

Non sanno proprio più cosa copiare ad Apple! E tutti a dire QHD, 2k con i loro 500 e passa! Alla fine qui tutti al miracolo per soli 326 PPI.
BUUUUUUU !!!

OVVIAMENTE sono MOOOLTO ironico :D

Davvero un ottimo "traguardo" anche se credo che i produttori stiano un attimo correndo troppo. Siamo ora ora al 4k 30fps in ambito di registrazione e i 6k/8k son solo per camere di altissimo livello. Spingere per prodotti 8k non so quanto sia sensato, con un 27 pollici poi... 5k di iMac direi che è il massimo per esser sensato. Vero che per foto/fotoritocco una densità così elevata può aiutare ma a livello di GPU poveri pc

Ratchet

Uno Sharpone!

hot dogz

prevedo gia 3 milioni di preordini allora.

Vermillion

Un po' come Xiaomi con i suoi modelli. XD

Borindil

Certo che se adesso iniziano a scartavetrare con gli 8k quando manco uhd è lontanamente diffuso stiamo messi bene

Cloud387

Così l'uomo d'acciaio non potrà più lamentarsi che vede i pixel

Davide Bibí

Configurazione minima per poter sfruttare questo schermo: Tianhe-2

Biggy866

per essere così spesso che gli hanno messo dietro, dissipatore a liquido?? :D eheheh

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO