Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm annuncia Snapdragon 600E e 410E, processori progettati per l’Internet of Things

28 Settembre 2016 24

Qualcomm Technologies ha annunciato oggi ufficialmente i due nuovi processori Snapdragon 600E e 410E, soluzioni progettate espressamente per fornire ai dispositivi integrati dell’Internet of Things le migliori prestazioni pur mantenendo contenuti i consumi energetici. Per la prima volta, tali soluzioni verranno commercializzate in tutto il mondo tramite il distributore esterno Arrow Electronics al fine di garantirne la piena accessibilità e disponibilità ai produttori che operano nel business dell’IoT.

“Lo Snapdragon è un processore versatile e potente con colte applicazioni potenziali in un’ampia varietà di applicazioni IoT e possiamo ora offrire questa tecnologia ad un panorama ancora più ampio di clienti con il beneficio aggiuntivo di un supporto e di una disponibilità di lungo termine”, ha affermato il SVP, Product Management di Qualcomm Technologies Raj Talluri. “Lo Snapdragon 600E e 410E riuniscono alcune delle nostre migliori tecnologie informatiche per la connettività al fine di venire incontro alle necessità attraverso un’ampia offerta di applicazioni integrate e IoT”.


Lo Snapdragon 410E è un quad-core con clock a 1.2GHz in grado di offrire elevate performance con un contenuto consumo di energia. Esso è dotato di una GPU Adreno 306 e di un Digital Signal Processor (DSP) Hexagon. Essendo focalizzato sull’IoT, SD410E integra il supporto alle connettività Bluetooth 4.1 LE, WiFi 802.11 b/g/n e GPS.

Il secondo processore annunciato oggi da Qualcomm è lo Snapdragon 600E, un quad-core da 1.5GHz con CPU Qualcomm Krait 300 capace di garantire le migliori prestazioni quando si tratta di grafica 3D attraverso la GPU Adreno 320 e il DSP Hexagon. Non mancano il supporto al Bluetooth 4.0 LE e 3.x, al WiFi 802.11 a/b/g/n/ac e al GPS.

Qualcomm ha rivelato che il processore Snapdragon 410E sarà reso disponibile immediatamente, mentre il 600E verrà commercializzato nelle settimane successive.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piervittorio

Ok, come vuoi.
Manda curriculum a Qualcomm che sono sicuro apprezzeranno.

SlyAndrew

Evidentemente io lavoro nel settore, ma non sto qui a parlarne. Per me avere un modem esterno è inutile e si occupa ancora spazio. Non a caso tutto il traffico M2M viene passato su rete cellulare, non a caso il 5G aumenterá la capacità delle celle proprio per questo motivo. Ergo direi che non ne sai abbastanza di IoT. Le reti WiFi e Cabiate non vanno bene a meno che non si hanno applicazioni per la domotica. Per questo ribadisco che a mio avviso Qualcomm poteva integrare il modem. Ma noto che qui si è, come oramai ovunque in rete, tutti ingegneri e tutti esperti in ogni settore

piervittorio

Una centralina ambientale posta in cima ad una montagna dove la copertura telefonica è buona (quante ce ne sono?) e la trasmissione dati prevista in batch anziché in continuo, comunicherà attraverso un modem esterno, essendo un mercato estremamente ridotto.
Oppure utilizzerà un normale SoC con modem.
Di sicuro non lanciano un SoC specifico quando per quelle applicazioni il mercato è numericamente risibile, ed i SoC dei normalissimi smartphone vanno benissimo per quell'uso.
Del resto, dato che nei luoghi impervi la copertura telefonica non c'è, di norma si utilizza un normale router WiFi alla cui porta WAN è collegato un ripetitore tipo ubiquiti o microtek, ed una antenna direttiva point to point che tira molti chilometri senza problemi. Ed il tutto alimentato da un pannello solare e/o da un generatore eolico.
Invece i milioni di centraline ambientali che già oggi sono collegate ai camini delle industrie, al fine di consentire il monitoraggio real time in remoto, anche da parte delle varie ARPA od omologhe, delle emissioni delle industrie, passeranno dall'attuale cavo analogico al wifi (nessuno tiene aperta una linea fonia 24h/7d).
Però magari io e Qualcomm ci sbagliamo, dato che non sapendo "chi sei tu", come hai tenuto ad evidenziare, non sappiamo di cosa parliamo.

SlyAndrew

Consentiti, forse non hai ben chiaro con chi parli. Forse non è chiaro alle persone cos'è l'IoT, non si può parlare di oggetti connessi a internet restringendo il campo alla domotica. Il mercato consumer è quello che dici tu, ma mettiamola così una centralina ambientale posta su una montagna come comunica?
P. S IDEE Explorer può chiarire le idee sull'IoT Wikipedia è solo per i ragazzi del liceo

piervittorio

Mi sa che non hai chiaro il significato di IoT.
Wikipedia è d'aiuto.

SlyAndrew

Ma qui mi stai parlando di applicazioni nella domotica, e nel caso è un cancello elettronico? IoT non vuol dire connessioni WiFi ma connessioni cellulari, quindi per me l'esclusione di un modem in un SoC Qualcomm è una mancanza.

Domenico

Basta un semplice modulo WiFi per internet, poi aggiungono le ultime versione delle API, riducono i costi, poi essendo che tra gli ultimi usciti, i driver avranno vita più lunga in confronto a processori già usciti, e tutto questo senza avere costi di ricerca e sviluppo elevati.

Ratchet

Esticazzi

Underteo

driver questi sconosciuti... ti ricordo che quello è software

piervittorio

Perchè un modem sarebbe indispensabile per l'IoT?
Se hai una lavatrice, un frigorifero, una caldaia, un quadro per la domotica, un antifurto, un videocitofono, una centralina termostatica, una di irrigazione del giardino ecc. ecc. saranno tutti collegati al wifi, di per certo non avranno un modem, no?
Ovvero il modem è perfettamente inutile nel 99.99% delle applicazioni IoT, e dunque Qualcomm (che sono abbastanza sicuro sappia parecchio bene quello che fa...) ha preso dei vecchi SoC a 28nm, che può produrre chiunque, e li ha riproposti in versione molto economica senza modem.

Raiden

A giudicare dai commenti, molti dovrebbero portare il curriculum a Qualcomm! Tutti ingegneri/manager mancati!

Maurizio Mugelli

la notizia piu' che altro e' che hanno dato il progetto in licenza a Arrow Electronics invece di fare tutto internamente come sempre (la produzione vera e propria ovviamente sara' sempre tmsc...), potrebbe essere un segnale su intenzioni di diventare una societa' di IP come arm o almeno allargarsi in quel senso.

sciafa

HTC ne vuole 2 bancali

Maurizio Mugelli

err, quei dettagli li trovi nella documentazione tecnica, non certo nelle brochure per il marketing.

Matteo

PERZONA FALZA!!!111!11 TI KANCELLO DAI KONTATTI111!1!1!!1!1!11!

Underteo

no, sta per EH CHE BATTUTA NUOVA?!?!?

Matteo

La E sta per EH RENZIEH KE FA?????

SlyAndrew

E che supporto software ci sta? Da quando Qualcomm è diventata una software house.... Fanno processori, in più hanno mantenuto la GPU e non inseriscono un modem che è fondamentale per l'IoT

SlyAndrew

Il senso di "produrre" ma più che altro vendere, poichè sono i vecchi processori solo leggermente customizzati, SoC con una GPU per dispositivi per l'IoT e tralasciano il modem! Cioè modem che è una funzionalità fondamentale per l'IoT lo eliminano, però la GPU la lasciano.....Inoltre non c'è nessun riferimento al processo litografico, quanto saranno grandi sti SoC? Potranno essere integrati nei sensori o necessitano di una scheda logica.....Mistero della fede, ogni tanto in casa Qualcomm dormono

Domenico

Evitate commenti "sono semplicemente processori downclockati" perché nell'effettivo è vero però dietro c'è anche un supporto software adeguato all'esigenza IoT.

Luca

Viva il risparmio.

manu1234 #PraiseTheSun

e downcloccato

Giovanni

Ma hanno semplicemente rimarchiato lo snapdragon 400 e il 600? Da quanto vedo, si

manu1234 #PraiseTheSun

Quindi invece di fare un processore nuovo prendono uno vecchio e lo downcloccano?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO