Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia: nel 2017 un refresh di Pascal e la nuova architettura Volta

28 Settembre 2016 43

Interessanti indiscrezioni arrivano oggi su Nvidia e la roadmap dell'azienda da qui al 2018: il produttore in realtà ha più volte parlato dei suoi piani per i prossimi due anni, tuttavia sempre per sommi capi. La nostra fonte ipotizza che a breve Nvidia annuncerà una roadmap aggiornata, nel frattempo però le informazioni venute a galla sono piuttosto interessanti.

I rumor che circolano sulla rete ci confermano che nel 2017 verrà presentata l'architettura Volta; l'occasione a quanto pare sarà il GTC (8/11 maggio 2017), data in cui verrà discussa la nuova architettura, inizialmente sui prodotti HPC.

Su queste soluzioni Volta utilizzerà le HBM2, mentre arriverà sul mercato consumer nel 2018 con memorie GDDR6 (Micron), a quanto pare in configurazione fino a 48GB di memoria.

Il 2017 vedrà anche un refresh di Pascal sul verante consumer, chip che avranno un processo produttivo a 14nm FinFET (contri gli attuali 16nm), il tutto con manodopera Samsung. Le prossime schede Pascal monteranno veloci GDDR5X e potrebbero avere frequenze di 2 GHz con un eventuale GPU Boost 3.0.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Choz Chozzy

Be l'hai detto tu che si trova anche a meno, quindi non c'è bisogno XD
Detto ciò la guerra di marchio è la cosa che mi interessa meno al mondo, in tutti i campi, giusto per farti capire ho una gt460 da anni e non mi posso lamentare di nulla, davvero era un post magari anche ingenuo di segnalazione, poi ovvio che al momento sono più interessato ad un rx480 che a una gtx1060, ma più per provare che per altro... La prossima volta cercherò di postarlo in un articolo AMD, pardon!

Ale

Mah.. punti di vista.. quante persone conosci che fanno sli di fascia media? E quante bestemmie tirano coi driver? E quanto può servire sul fullhd una seconda 1060 se già una basta e avanza? Meglio avere un'opzione che non si usa piuttosto che non averla? Non sono d'accordo.. se tanto non la si usa, che ci sia o no è uguale.

Ale

Di pende, se lo scrivi sul post di presentazione di Vega si.. è che facci caso, ad ogni post di schede nvidia c'è qualcuno che fa la marchetta, altri che vonsigliano una fury x, su post della hybrid evga poi c'è il meglio.. "approposito di watercooling avete visto la 480 [...]" E quando c'è un post sulle AMD leggo quasi solo "forza amd" direi che c'è qualcosa che non torna no? Dunque appena ho visto un'altro marchetta ho chiesto, ma pagano o cosa? Poi magari realmente tu lo fai in buona fede.. non ti conosco. Però sei stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso..

P.s. inutile che cerchi di farmi apparire f4nboy, non lo sono.

Hal2001

Alla Conad fanno il 2x1!

Mikel

Ma no cosa dici..con la 480 doom gira meglio di tutti..

giuseppe

in italia vi rubano i soldi , in francia il modello a 8 gb costa 258/268€ massimo, spedizione inclusa ..............

Choz Chozzy

Mi sembra cosi logico che mi viene da ridere a doverlo spiegare, e mi viene da ridere anche a pensare che commenti del genere possano essere presi come marchette, ma visto che ci siamo spiego.
Semplicemente magari a qualcuno potrebbe interessare sapere che c'è stato un bel calo di prezzo su un prodotto che va bene e vende, e potrebbe interessare sopratutto a chi apre questi articoli... Detto ciò probabilmente avrei fatto lo stesso se avessi visto un calo di prezzo così evidente su di una gtx1060, la mia domanda è, tu avresti commentato allo stesso modo se il soggetto del mio post fosse stato appunto la gtx? Secondo me no.

manu1234 #PraiseTheSun

Lo so ma un'opzione in più non fa mai male, anzi

Ale

Distingui dx12 e vulkan ( che non sono la.stessa cosa)

Ale

Volta la vedrai nel 2018.. buona fortuna xD

Ale

Multi gpu = problemi.. e una 1060 6gb in fullhd basta e avanza (per un uso intelligente del fullhd almeno) così come basta una 480.. sli/crossfire li lascio a chi vuol sempre sclerare coi driver

Choz Chozzy

Ahahhahahah che sei un f4nboy Nvidia?! Ma roba dell'altro mondo guarda, mi chiedo come si faccia a scrivere un commento del genere...

Ale

Decisamente OT, mi chiedo.. ma ti pagano per la pubblicità che fai o lo fai gratis?

Ale

Aaaahh ma allora volta esce nel 2017 perché nvidia riconosce l'inferiorità di Pascal rispetto a polaris/Vega!! Nvidia ha pauraaaaa!!! (Dicevano alcuni) Sisi.. mel'hanno detto... talmente tanta paura che faranno un refresh in stile gtx 700 (ossia la 680 diventò la 770 e così via)

Ale

Nella fascia consumer arriverà nel 2018, ossia la 1180 non sarà volta, la 1280 si

IdRiS_IcE

Ma quindi sarà una cosa totalmente nuova o solo un miglioramento delle pascal di adesso??
Vorrei farmi un pc con la 1070 a novembre e vorrei sapere se vale la pena aspettare queste nuove oppure no.

Box2Tux

In dx12 con async la 480 va molto meglio.

AlphAtomix

ma nv link? Lo tengono solo lato server?

Daniel Ocean

Figurati!

Maurizio Mugelli

a titolo di cronaca nvidia ha annunciato anche il nuovo modulo per automotive/deep learning Tegra Xavier, gpu con architettura volta da 512 core + 8 core arm 64 Denver 3 su chip singolo con le stesse prestazioni che ha adesso tegra parker (che richiede due chip cpu + due moduli gpu) ma un quarto dei consumi.

Choz Chozzy

Grazie! XD Il 26 è stata a 288 ma siamo li!

Daniel Ocean

Puoi verificarlo con il sito/estensione camel camel camel

Choz Chozzy

Semi OT: rx 480 nitro venduta e spedita da amazon 291 euro, la 8gb ovviamente! Penso sia il prezzo più basso raggiunto su amazon fino ad ora!

riccardik

per ora no, in futuro è possibile :)

riccardik

infatti la cosa dell'aspettare il nuovo modello è un po' una scemenza, o sei davvero ad un mese dal lancio oppure te ne freghi e compri quando ti serve :)

Maurizio Mugelli

quindi quella gente non ha comprato piu' un pc dal 12 agosto 1981? perche' da allora puntualmente escono novita' ogni sei mesi.

Giuseppe

Per forza, la 380 ha una potenza di fuoco di gran lunga superiore. L'ha sempre avuta, è che solo adesso con le dx 12 iniziano ad usarla quasi tutta

Daniel Ocean

Questo non lo sapevo, grazie

Maurizio Mugelli

sono praticamente uguali, tanto vale prendere quella che costa di meno.
nb: intendo la 6gb, la 3gb non e' da considerare.

Maurizio Mugelli

non capisco, dici che quando esce vega iniziano a non funzionare piu'?

Maurizio Mugelli

gia' annunciata da tempo, in effetti doveva essere gia' uscita ma ad un certo punto dello sviluppo hanno deciso di rimandarla e uscire con una versione aggiornata di maxwell, l'attuale pascal (serie 10xx).

Mario

Secondo me trapelare queste informazioni non è mai buono. Tralasciando il fatto che a molti la scheda video serva ora, e compreranno le versioni attualmente in commercio, ma per chi sta nella fascia ''compro quando il mercato è stabile'', sentirsi dire che ci saranno schede video hbm2 e refresh delle pascal fra 2 anni, non è una gran bella mossa XD

valerio

Ma la 1060 va meglio in quasi tutto

Daniel Ocean

Chi ha parlato di problema?

Luca Lindholm

Beh, qual è il problema?

manu1234 #PraiseTheSun

non direi, una 380 è attualissima mentre una 960 ha molti più problemi, soprattutto in dx12

Daniel Ocean

Già una nuova architettura?

valerio

dipende nvidia di solito su queste fasce dura di più

Box2Tux

Molto meglio la 480....(almenochè la si vuole tenere 1 o 2 anni)

Manuel Melloni

Se vieni da una 700 o precedenti solo

manu1234 #PraiseTheSun

senza possibilità di fare sli, con la versione da 3gb inutile ed un pessimo supporto dx12

valerio

la 1060 va come una 980 al prezzo a cui è venduta è un affare

Box2Tux

Così quelli che hanno preso una 1060/1070/1080 hanno preso un incool8...
Io ho una 960...e secondo me è meglio aspettare volta o vega (per AMD)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO