Samsung PM1725a: SSD NVMe da 6,4 TB e 6,4 GB/s

21 Settembre 2016 9

Il Samsung SSD Summit che si tiene in queste ore a Seul non è solo la vetrina degli ultimi SSD 960 Pro ed EVO, ma anche l'occasione per mostrare drive di fascia più alta (enterprise), tra questi spicca di sicuro il PM1725a.

Parliamo comunque di un SSD che sfrutta lo standard NVMe, ma capace di offrire una capacità massima di ben 6,4 TeraByte. Il PM1725a, sarà disponibile sia in formato da 2,5" che HHHL (PCI-E), monta memorie VNAND 3bit MLC e il nuovo controller proprietario Epic.

Stando a quanto dichiara il produttore, il drive raggiunge i 3,3 GB/s in lettura e 2,9 GB/s in scrittura, il tutto con un picchi di 800000 IOPS (2,5") e 1080000 IOPS (HHHL). La variante HHL con bus PCI-E 8x gen. 3.0 raddoppia anche i valori in lettura/scrittura, toccando punte di 6,4 GB/s.

Insomma un vero mostro di potenza che di sicuro sarà costoso; al momento non si parla di prezzi, sappiamo che il drive sarà venduto in tagli da 800GB/1.6TB/3.2TB e 6.4TB .


Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 394 euro oppure da Amazon a 707 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Miocardio

Fra qualche anno non servirà nemmeno più la ram

Ciccio

Tra l'altro ho provato la differenza installando alcuni giochi che prima avevo su harddisk meccanico su SSD e per la maggior parte di essi i tempi di caricamento erano gli stessi.

Kevin

Appunto, non dovevano uscire in questo periodo? Non si sa ancora niente?

deepdark

Se gia o kornali nvme non portano benefici negli usi giornalieri (e a quanto pare, neppure i nuovissimi intel), direi che vi potete mettere l anima in pace e puntare su un buon ssd classico. Magari guardando in primis l affidabilità (chi ha detto crucial?).

Masterpol

ne ordino subito 4 da 6.4 da mettere in raid 0, che devo aprire feisbuc il più veloce possibile grazie :D

Luca

Per me i prezzi stanno scendendo troppo lentamente. Pensavo che entro il 2016 avrei avuto la possibilità di sostituire tutti gli hard disk dei pc di casa con gli ssd, ma per le mie tasche sono ancora troppo cari.

cro$tac€i

Dovrebbero stare sotto, sicuramente per ciò che riguarda latenze e R/W su blocchi 4KB in QD1.

Pierpaolo Romano

ottima cosa per il futuro

Francesco

rispetto agli intel xpoint?

Cube Mix Plus è il tablet Windows 10 che non ti aspetti: Core M3-7Y30 a 280€

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Tutte, ma proprio tutte, le novità di Windows 10 Creators Update

Recensione Dell XPS 13 2-in-1