Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel torna a crescere dopo due anni grazie alla ripresa dei PC

16 Settembre 2016 35

Dopo due anni torna a crescere il fatturato trimestrale di Intel, secondo quanto riportato dalla stessa azienda con base a Santa Clara in California.

I dati – al momento previsionali – riflettono l’andamento del mercato PC nell’area EMEA che, nel mese di luglio, ha registrato una crescita pari al 4,7% su base annua. L’ottimismo dell’azienda si è tradotto nel massimo toccato in Borsa, con le azioni che hanno raggiunto il valore record da 15 anni a questa parte di 38,05 dollari.

L’azienda ha particolarmente sofferto la crisi della domanda di PC negli ultimi anni, situazione che ha causato una perdita del 3% nell’ultimo trimestre. Le previsioni per il futuro tornano ora ad essere ottimistiche, con un profitto atteso per il terzo trimestre pari a 15.6 miliardi di dollari e superiore di 700 milioni di dollari rispetto alla precedente previsione.

Intel è chiamata ad un’inversione di tendenza anche per quanto riguarda la fornitura di chip per smartphone e tablet, la cui domanda aveva subìto una contrazione trascinata dal recente andamento negativo del mercato.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tripticon

Beh non so che netbook avevi, il mio ha win e se la cava con office e riproduzione di video.. l'importante era comprare quelli con 2gb di ram

Tripticon

Potrei ipotizzare che si diank delle scadenze in relazione alla quota di mercato e della redditività delle diverse serie di prodotti.

sbiki85

Mmm...os non adatti e processori troppo scrausi li rendevano odiosissimi.

stefano

pensavo che questo potesse essere l'anno di microsoft.

la base è veramente buona....perchè non fanno di tutto per invogliare a sviluppare app per il loro sistema è un assoluto mistero

per me basterebbe coinvolgere google un qualche modo

alla fine la realtà è che le app social, le app google e poco altro è ciò che usiamo di frequente

NaXter24R

Certo, ma senza AMD non ci sarebbe AMD64 ma avremo quella ciofeca di Itanium e tante altre pensate poco intelligenti da parte di Intel.
La licenza è reciproca, una da x86 l'altra da AMD64 (x86-64), senza una non fai l'altra e viceversa. Conosco la storia di AMD e conosco quella di Intel. Intel è sempre stata la più grande, ma è innegabile che abbia giocato sporco in molti casi, soprattutto quando AMD iniziava a prendere piede.
Qua l'antitrust non c'entra, si tratta di scorrettezze fatte al proprio avversario che a causa di anni e anni di processi e di una fisiologica lentezza è stata la rovina di AMD. Chiaramente AMD ha fatto degli sbagli, non sto dicendo che siano la miglior azienda di sempre, anzi, ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare e riconoscere che Intel ha dei limiti, enormi alle volte.
Infine, AMD puo essere comprata eccome, ma da un terzo, come puo essere Samsung o MS ed è interesse di Intel non far decadere l'accordo dato che altrimenti addio 64bit.
Poi, se Intel arriverà a fabbricare chip per iPhone non lo so, è probabile, sapevo di quella notizia, hanno le capacità e le strutture , rimane sempre da vedere il prodotto finito. Sia Samsung che TSMC fanno ottimi chip, probabilmente tra i migliori, e garantiscono le loro quote. Il cambio non è mai indolore, qualche problemino ci sarà sempre.
Vedremo tra un paio d'anni.

Detto questo, resto della mia idea, la qualità è diminuita notevolmente, sia costruttiva, e ti ho fatto l'esempio, sia dal punto di vista della scelta, fin troppa e spesso senza senso

piervittorio

AMD non può essere comprata senza permesso di intel, poiché decadono le licenze intel ottenute in cross licensing (diritto di veto).
Intel avrebbe potuto far fallire AMD in qualsiasi momento avesse voluto negli ultimi 15 anni, se solo la cosa non avesse significato per intel stessa la conseguente imposizione da parte delle antitrust europee ed americana di spezzare l'azienda di due, per evitare il regime di monopolio.
La capitalizzazione di AMD talemente risibile, che con una frazione delle riserve di Intel potrebbe comprarsela anche solo per chiuderla il giorno dopo.
Intel ha provato, senza successo, di introdursi nel.settore mobile con l'architettura X86, ma è stato un flop.
Se lo ritiene, può entrare nel mondo ARM in cinque minuti, comprando una delle dozzine di aziende consorziate licenziatarie dei design ARM.
Ma ha ritenuto più conveniente stringere un accordo, così come l'ha stretto un mese fa, direttamente con ARM per diventare una delle fonderie di riferimento per i chip ARM a 10nm (cerca su google "intel ARM agreement").
Ovvero sono già pronti a dare la zampata, quando lo riterranno conveniente. Magari iniziando a produrre proprio per Apple o Mediatek...

MikiTheMagic .

Volendo possono fare uscire le CPU che hanno promesso tra 2 anni anche domani.

NaXter24R

Io ti parlo di quello che è il settore mobile, e non devi dirlo a me, ma devi dirlo ad Intel. Gli Atom hanno perso contro i vari Qualcomm e compagnia.
AMD è sopravvissuta unicamente perchè ha acquistato ATI altrimenti sarebbe fallita da tempo, o ancora più probabilmente, sarebbe stata comprata da qualche colosso.
Le fantasie come le chiami te, sono realtà, i bench truccati sono una storia vera

piervittorio

Non capisco cosa c'entri una architettura RiSC con una CiSC.
Ed i SoC ARM hanno una frazione della potenza di calcolo degli x86....
AMD non sarebbe nemmeno mai sopravvissuta nel mercato reale, se ad intel non fosse impedito, da venti anni, di schiacciarla buttandola fuori dal mercato, utilizzando una frazione delle riserve finanziarie di cui dispone.
Ma non ha mai potuto farlo perché l'antitrust americana ha più volte ribadito che in un settore strategico come le CPU X86 intel non può rimanere player unico r monopolista.
Il resto sono fantasie da complottardi...

gigilatrottola7

Con queste app per W10 la vedo dura... E te lo dice uno che ha da poco svenduto un Lumia.... purtroppo......

NaXter24R

Qualità zero. Perchè mi aspetto le saldature e non la pasta del capitano almeno nelle CPU K.
Detto questo, c'è chi è riuscito a fare di meglio, in due settori, ARM ha fatto di meglio, diventando leader nel mobile, e qui è Intel che ha fallito clamorosamente.
E anche AMD nel suo piccolo, ha fatto di meglio, il Pentium 4 ti dice qualcosa? Gli Athlon? Ma li Intel l'ha fatta franca grazie a mazzette varie e bench truccati. Chissà, se fosse stata applicata la legge oggi avremmo più concorrenza magari, ma non è stato così.
Sulla convenienza invece ci son due punti da chiarire, Intel conviene (ai produttori) perchè ha le sue fab, produce milioni di chip che puo permettersi di riciclare sotto un altro nome nel caso non rispettino determinati standard e li vende in blocco agli OEM a prezzi di favore che la concorrenza non puo fare dato che si appoggia a terzi per quel che riguarda la produzione.
Inoltre, sono convenienti fino ad un certo punto dato che dal 2014 ad oggi hanno alzato i prezzi in maniera spropositata, talvolta anche senza motivo.
Infine l'efficienza, di nuovo, vedi il capitolo di prima, Athlon contro Pentium.
O ancora, guarda ARM cosa riesce a fare.

Crysis235x

Devono fiondarsi nel Mobile con qualche prodotto davvero rivoluzionario. Pensavo ad un bel Surface Phone con architettura x86.

piervittorio

Qualità zero?
Falle tu allora CPU migliori....
Ah no, aspetta, chiunque ci abbia tentato, non è minimamente riuscito ad avvicinarsi alla qualità, convenienza ed efficenza delle CPU Intel....

Claudios91

io aspetterei zen, stanno tirando fuori ottimi prodotti in casa AMD. Ovviamente fermo restando che non cambierei il mio 2500k al momento con nessun processore.

Iacopo Cantoni

Io da quando ho iniziato a usare la penna sul mio vecchio Note, non tornerei più indietro! Soprattutto all'università dove riesco a fare appunti abbastanza decenti :)
Il vecchio metodo non si batte, però quello nuovo ha una sua utilità a mio avviso

MisterWU

Sento che questo articolo sarà ufficialmente nominato per la categoria: il post col maggiore numero di commenti intrisi di luoghi comuni.

Marcook

La promozione dal clementoni insomma :D

bda94

Eh lo so l idea era quello di usarlo per prendere appunti all'università visto che ha anche la penna wacom. Ma sinceramente è meglio la vecchia e cara carta e penna. Poi dai non mi lamento è un hp prox2 abbastanza performante e buona autonomia.

Iacopo Cantoni

E allora che lo hai preso a fare il 2in1? Ti conveniva un ultrabook magari!
Io ho un Surface che uso al 70% come tablet, fa te :)

YouNeedMe

Uhhhh....cattivooooo...

Tripticon

Occorre considerare che per ogni nuovo processo produttivo occorrono miliardi di investimento per cui il costo dei processori deve riuscire a finanziare anche i costi di ricerca e sviluppo

Tripticon

Il netbook era un oggetto veramente utile, versatile ed economico, io ne uso ancora uno sul quale ho montato un ssd.

Sterock77

Ho capito correttamente , tranquillo :-)

Ajeje Brazorf

Diminuissero i prezzi

Albydigei94

Era una battuta rivolta a certi blogger che si considerano giornalisti, sai com'è...

Drak69

AMD non ce la fara mai a reggere....con gli i7 intel è da anni che fa quello che vuole

Sterock77

Magari per mia nipote un Chromebook è più che sufficente , ha 7 anni !

Marco

Lo strapotere è industriale

StriderWhite

non è che sento personalmente molto la mancanza di una tastiera sul mio tablet...

NaXter24R

Crescerà anche ma qualità zero. Va detto che la concorrenza su x86 è quasi nulla al momento, e dove c'è viene stroncata da uno strapotere economico e contratti di favore

Davide

è un paio d'anni ormai che sono in continuo declino. Finito il boom e passata la moda stan pian piano facendo la fine dei netbook, anzi, i tablet stanno proprio sparendo in favore dei 2 in 1, che sono "netbook il ritorno". Questo si deve principalmente alla scomodità di non avere una tastiera, all'aggressività e alla validità dei prodotti Intel e all'abbassarsi dei prezzi dei questi nuovi portatili.

M_90®

secondo me questi dati sono frutto sopratutto delle buone vendite dei 2 in 1 w10 che stanno trainando il settore e stanno guadagnando trimestre dopo trimestre molte quote ai danni di android e ios.

bda94

Sinceramente io l'utilità dei tablet non la vedo ne ho preso qualcuno in passato con android e attualmente ho in 2in1 abbastanza performante e non lo uso mai (ma davvero mai) in formato tablet.

Per me l'accoppiata migliore resta sempre smartphone+laptop

Albydigei94

Ma non stavano morendo i PC? Ah no, sta arrivando chrome OS a salvare tutto

iclaudio

l'era dei tablet inizia a sgonfiarsi ?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO