Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia GeForce GTX 1080 Ti in arrivo per le festività | rumor

15 Settembre 2016 96

Buone notizie per gli appassionati di schede grafiche arrivano dal web, più precisamente da fonti vicine ad Nvidia che ci svelano quello che sembrano le specifiche della prossima GeForce GTX 1080 Ti. Stando alle informazioni trapelate, la GPU utilizzerebbe come da copione la GPU Pascal GP102, la stessa di Titan X ma con qualche CUDA Core in meno.

Le prime speculazioni parlano di un prodotto da circa 850 dollari, una cifra che andrebbe a dare fastidio alle attuali GTX 1080 custom dei partner Nvidia; ricordiamo che la Titan X si piazza a circa 1200$ e la GTX 1080 a 699$.

Passando alle specifiche tecniche, la GPU della GTX 1080 Ti avrebbe 3328 CUDA, con 208 TMU e 96 ROP; 12 i GB di memoria GDDR5(X?) con bus a 384 bit e frequenza 10 GHz, mentre per la GPU si parla di una frequenza pari a 1503/1623 MHz. Il tutto per avere un TDP di 250 watt.

GeForce GTX 1080 Ti specifiche:

  • 16 nm GP102 silicon
  • 3,328 CUDA cores
  • 208 TMUs
  • 96 ROPs
  • 12 GB GDDR5 memory
  • 384-bit GDDR5 memory interface
  • 1503 MHz core, 1623 MHz GPU Boost
  • 8 GHz (GDDR5-effective) memory
  • 384 GB/s memory bandwidth
  • 250W TDP


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HeartFilledHatred

380 spedita? Una 980 Ti Gigabyte oc edition?
Se sei ligure scambio a mano:)

NaXter24R

Sisi. l'8 pin aggiunge due negativi e basta. Chiaramente c'è un motivo se lo usano, ma è meglio il 6 di due molex

Marco

Yesss 3 cavi gialli! Quindi dici che anche senza cambiarlo funziona tutto bene? Magari se ha qualche problema sotto natale cambio il psu

NaXter24R

Dovrebbe bastare. Cioè, basta di sicuro, peccato per i connettori. Comunque, io cercherei un adattatore da 6 a 8 pin al posto dei due molex. Se ho visto bene hai 3 cavi gialli, quindi 3 cavi da 12v e più o meno dovrebbe comportarsi come un 8. I due molex invece ti danno solo 2 cavi da 12v

Marco

Neanche a me gli adattatori fanno impazzire, tuttavia ho 4 molex liberi e forse quelli sono più affidabili del 6-->8 pin.. prendo 2 molex e faccio un 8 pin.. L'alimemtatore è un corsair VX550W, è un po' vecchiotto ma per cambiarlo preferirei aspettare visto che la scimmia ha vinto e ho preso anche un nuovo monitor freesync :D.. Tu cosa faresti? Se vuoi sapere diametro dei cavi e cose così ci metto poco a dirtele, ho il pc aperto

NaXter24R

x, 290X, ci tiene ad avere tutti le CU attive :D
Comunque ho un RM650W. Che alimentatore hai? Perchè gli adattatori se possibile li eviterei. E' vero che da un 6 pin ci passano più di 75w in molti casi, ma per vedere quanto si degrada dovrei sapere il calibro dei cavi ed un po di robette tecniche... Nel caso, se hai un alimentatore economico potresti pensare a cambiarlo, magari con qualcuno più efficiente e modulare

Marco

Tu che alimentatore hai per far andare la 290? Mi sono accorto ora che la fury richiede 8 pin pcie, mentre il mio alimentatore ha un 6+2 e un 6. Quindi non so se mettere un adattatore 6--->8 in quello da 6 o cambiare direttamente alimentatore.

Edgar89

infatti hai ragione ancora, mi pare di aver letto le specifiche e le memorie dovrebbero essere GDDR, sempre furbi quelli di nvidia eh....e un plauso a te che ci hai preso :)

Alessandro Di Stefano

occhi che nvidia ha fortemente castrato gli SLi, ora supporta il massimo 2x. Ti conviene usare il nuovo bridge ad altà velocità..

Io puntavo al 4 Sli di GTX titan X ora mi sa andrò di SLI di TItan X (pascal)

ric

certo volevo esprimerti la mia solidarieta per le putt@nate che ti hanno detto i superimpegnati..sembra che abbiano solo loro da fare nella vita...ma dimmi come ti trovi con lo sli?io ho in mente di raddoppiare la mia msi 1070 gaming ma sono frenato dal fatto che il mio multyplayer preferito doom non supporta lo sli

asd555

Concordo, ma devi dirlo all'altro utente, non a me!

ric

l'invidia è una brutta bestia..anch'io lavoro 173 ore al mese vado in palestra al bar in disco ho la morosa..e la sera mi piace fare la mia oretta a doom multiplayer con il mio super pc..anzi i miei super pc visto che ne ho 2 uno dalla morosa e uno a casa mia..se non avete neanche un'ora al giorno per fare quel cazz@che vi pare sparatevi

asd555

"Tanto tempo libero" è un parolone... Giusto qualche ora la domenica e il sabato pomeriggio!

deepdark

E no niente si vede che tu riesci cmq ad avere tanto tempo libero per giocare. Ripeto: beato te.

asd555

Anche, ovviamente!
Continuo a non capire il tuo punto di vista!

deepdark

E non esci? Non stai con la ragazza/famiglia/amici?

Otacon96

a quanto me la metti una di quelle 980ti? xD

NaXter24R

Appunto, ci sta. Io ho la tua risposta di ieri tra le tab di Chrome solo che oggi mi hanno massacrato e non ho fatto in tempo a rispondere, o almeno, non come avrei voluto, ma direi che ci siamo chiariti :)
In ogni caso, io imputo il tutto alla cattiva informazione che c'è in giro. Dico in generale, molte cose vengono descritte in maniera approssimativa e danno modo alle persone meno informate (senza colpa) di pensare cose sbagliate.

asd555

Io ho una 980 Ti e sostituirò quella sola!

asd555

Perché scusa?
Io lavoro 9 ore al giorno e nel tempo libero mi godo il mio PC della NASA, non capisco la tua affermazione.

NaXter24R

Su Amazon ci son delle recensioni incredibili.
Detto questo, le uniche che si salvano sono appunto queste. Come ti dicevo ieri, so a cosa servono le Tesla (gli impieghi, ma non vado nello specifico), e ci sta che vengano fatte battute ma ti capisco perchè c'è gente che non sa di cosa si sta parlando e a quel punto si rischia di fare disinformazione.
Dicevo, son le uniche che si salvano proprio perchè fanno categoria a se, come consumi, come componentistica, come assistenza, insomma, son progettate per certi scopi e per certe utenze con standard elevatissimi.

giuseppe9000

comunque lo ammetto, mi sale la scimmia (se si dice così) quando vedo parlare di tesla, cuda o superscalabilità

mi sono messo a scrivere sull'ibm power8 a un tizio che aveva fatto una domanda (in cosa differisse da i7 5700k) due settimane prima, sicuramente neanche leggerà quello che gli ho scritto, ma vabbè.

giuseppe9000

si ci credo, la usano tutti come sinonimi
poi vedi su amazon, e trovi la recensione di un tizio che ha comprato tesla k40 e gli da 1 stella perché "non ha uscita vga e con minecraft è lentissimo"
(tecnicamente anche con tesla, tramite, VirtualGL + vnc si possono emulare funzioni da scheda grafica, vabbè)

ma il tizio di "l'ha uscita" penso proprio che avesse chiesto se esistevano schede video con hbm, visto l'oggetto dell'articolo in alto
per evitare che potesse immaginare tesla da te citata con una costosissima videocard per giochi, ho azzardato ad approfondire, dandoti ragione ovviamente perchè come hai detto, tesla usa hbm

NaXter24R

Comunque, per scrupolo, son tornato a guardare. Hai ragione con un però. Nel senso, tecnicamente, come ogni cosa in questo ambito, è un ASIC (che poi ci sarebbe da discutere anche sulla definizione di ASIC dato che sta per "specific" e una GPU come una CPU non è del tutto specifica, ma vabè), però Nvidia stessa le definisce GPU, per la precisione "acceleratori GPU".
Ti metto entrambi gli screen. (f5) https://uploads.disquscdn.com/...

giuseppe9000

non ti preoccupare, è pieno di ragazzini qui, condivido la diffidenza verso gli esperti di quattrokappa improvvisati

Johnpixel

Scusa se ho risposto in maniera poco corretta nei tuoi confronti. Da quello che hai scritto ora evinco conoscenza dell'argomento e ciò non può che farmi piacere. Ho usato impropriamente il nome Tesla al posto di GP100 il quale è il cuore/motore.

giuseppe9000

prima cosa

tesla è una scheda, non è una gpu, per un periodo è stato il nome di un architettura, ma ormai da anni è solo il nome commerciale di una scheda

ma anche a volerla definire in modo popolare e impreciso "GPU" o scheda video (visto che poi l'articolo parta di schede video), tesla non possiede la parte che gestisce i/o video, quindi sarebbe una graphic processing unit che non si occupa di gestire la graphic
---
seconda cosa

il tizio che ha posto la domanda iniziale "nvidia ha uscito qualche gpu con hbm?" su un articolo che parla di schede video, ovviamente chiede se esistono schede video con hbm fatte da nvidia

chi gli ha risposto ha scritto che esiste tesla con hbm, a lui ho dato ragione, dicendo che era vero,
e ho approfondito per chiarezza del primo tizio che tesla non è una scheda video, che tesla fa altro, che va a contrapporsi a xeon phi e non ai prodotti amd (a cui si fa riferimento)

cosa ti provoca tanto fastidio? che ho dato ragione a NaXter24R o che ho approfondito per il primo tizio?

Il nabbo di turno

Oggi più che mai!

NaXter24R

Video o meno, sempre una GPU è. Chiamalo ASIC, chiamalo processore, rimane una GPU

HeartFilledHatred

È perché dovresti scherzare?

deepdark

Non era uno scienziato???

deepdark

Vi ammiro. Beati voi che non avete un razzo da fare tutto il santo giorno.

Johnpixel

Ho riletto. Tesla è un processore grafico.

NaXter24R

A voglia, e ti parlo di 290x con frequenze da 290x, è difficile che le alzi, però sai... La scimmia è sempre in agguato :)

NaXter24R

E credimi che c'erano persone convinte fino al midollo di vedere un GP100 con scritto GeForce sopra

NaXter24R

Di nuovo, non dirlo a me, ma son comunque altamente probabili per dare un vantaggio in più alla Titan

giuseppe9000

Rileggi cosa ho scritto

Quattrokappa

oZonoRobotics

un commento scritto da un perfetto sconosciuto che si bulla di cambiare schede video e che si sente in dovere di far presente che non è una burla... interessante... scommetto che sei un pro ai "videogiochi"

Johnpixel

RX 480.

Johnpixel

NO

Johnpixel

Mai stata, siccome il GP100 è un'esclusiva delle schede da server

Gianpiero Fiore

Hbm?

Johnpixel

GDDRX, sarebbe da stolti usare le GDDR

Johnpixel

Ma cosa stai dicendo scusa? Tesla è un processore grafico a tutti gli effetti. GPU computing, non per forza deve risolversi in un giochino sullo schermo quattrokappa

Johnpixel

Oggi ha quasi piovuto nella mia città, pensa te!

Johnpixel

No, le hbm sono sotto contratto solo per categoria server Nvidia ed esclusiva AMD 2016, per l'utilizzo di tale memoria sulle schede verdi si dovrà attendere il 2017 e l'uscita anticipata di Volta.

Johnpixel

BRAVOH

Luca Baratin

Grande! finalmente un commento utile

giuseppe9000

ma tesla non è una scheda video. non gestisce nulla del video. non ha uscite/entrate di segnale video.

Marco

Non so se posso scrivere il nome del sito ma se cerchi su trovaprezzi è la prima che esce

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO