AMD: tre nuovi chipset per le APU/CPU ZEN

12 Settembre 2016 34

La scorsa settimana AMD ha presentato le APU di settima generazione Bristol Ridge, anticipando informazioni anche sulla nuova piattaforma AM4 che garantirà una buona compatibilità tra i vari modelli/chipset, oltre a portare tecnologie di ultima generazione e allineandosi cosi a livello di Intel.

Maggiori dettagli ci arrivano su quelli che saranno i chipset ideati per questa piattaforma, sarebbero tre, uno dei quali sarà destinato ai prodotti di fascia alta.

Il portale benchlife.com parla di un chipset serie X370, accoppiato alle nuove APU Summit Ridge, chip che oltre all' architettura ZEN godranno anche di grafica GCN 3.0; varianti più economiche saranno il B350 e l' A320.

Molto probabilmente anche le CPU ZEN utilizzeranno X370, garantendo supporto a Memorie DDR4 Dual-Channel, PCI-E 3.0, USB 3.1, NVMe e molto altro. Le prime motherboard di questo tipo dovrebbero arrivare a Ottobre con AMD che di sicuro farà una presentazione in grande stile al CES di Las Vegas che si tiene a Gennaio.

Modularità è la vostra meta? LG G5, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 299 euro oppure da Amazon a 516 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max Severest

Che vuol dire a volte spengo il pc pensando che non sia acceso?

DerFlacco

lol, stesse cose io con nhd14. Se non guardo prima, spengo il pc!

hammyboy

infatti non avevo capito , non lo sapevo, vedo se il costo delle ram non è esagerato... :)

Ale

Ho ovviato al problema mettendo delle ventole con led, il PC è illuminato? Allora è acceso. XD

DerFlacco

Non hai capito il mio post; le RAM a 2100mhz + con il procio a 4.4ghz ti garantiscono più frame, dato che quella cpu è pesantemente limitata dal controller di memoria :) Vedi su digital foundry, dove affermano (e provano) che il passaggio a RAM ad alta freq, corrisponda a un aumento prestazionale guadagnabile con un OC di 400mhz in più su cpu. Poi ogni uno fa come vuole, ma consigliare non costa nulla.

hammyboy

a dire il vero fa piu' frame a 4.9 che a 4.4. non ho throttling. Per le ram, tengo quelle che ho, pero ora gira tuto benone, quando spendero' per qualcosa cambiero' tutto!

Daniele Capello

Ovvero gli FX Zen, che saranno i prima ad arrivare sul mercato.
Le APU con Core Zen le vedrai dopo, per il momento ti dipongo le proposte che farà AMD in ordine di uscita ( senza ovviamente specificare date perché non si sanno ):
- APU con architettura excavator ( o simili, non mi interessano comunque )
- FX con architettura Zen ( 4 - 6 - 8 core )
- APU Zen ( fino a 4 core (?) )

GiuseppeHiTech

Io ho ancora il buon vecchio fx 8320 a 4.8ghz per adesso e va benissimo! Però aspetto zen per provarlo e recensirlo e tenermelo per almeno 5 anni :D

Pelompimper0

Fx 8320e a 4.7/5.0 Ghz .... nell'uso normale con Scythe Cross2 inaudibile. Quindi?

Boronius

Si ma i benchmark? Altrimenti è come parlare di figä tra ultranovantenni...

Ale

Sì anche a me piacerebbe l'idea.. ma se zen recupera il Gap e va Come skylake, per carità tanto di cappello, ma come non vale la pena (per me) di comprare skylake non vale la pena nemmeno di comprare zen. Aspettare i 6 core consumer di Intel significa avere anche lato AMD un aumento di prestazioni simile con le generazioni dopo zen.. poi se invece zen fa il miracolo e un quadro core zen va un bel 15% più di skylake a pari core.. allora vale la pena cambiare.. ma se raggiunge skylake e basta.. io non cambio xD

DerFlacco

In realtà vorrei tornare ad amd, l ultimo che ho avuto è stato un 64x2 6000+ (crudelmente bastonato dai Core2Duo). Vedremo :)

Ale

Beh allora conviene aspettare i 6 core consumer Intel, e chiaramente la risposta di AMD (che sembra essere tornata per restare, dunque non fa zen e poi si ferma per altri anni, dovrebbe cominciare di nuovo a fare cpu)

DerFlacco

Figurati, non sento nessun esigenza di cambiarlo, è ancora un mostro a prestazioni, già solo a 4ghz.

Ale

Se riesci tira ancora un po, "presto" Intel farà uscire degli esacore nella fascia consumer, il che significa che la competizione si ri accende. Allo stato attuale credo che zen recupererà il Gap, ma la vera competizione si avrà sulle generazioni dopo, dunque se riesci a tirare ancora fallo, gli esa core in fascia consumer sino i teressanti, e anche la contro proposta AMD credo proprio che lo sarà ovviamente.

riccardik

Esatto :)

DerFlacco

Se vuoi tenerlo ancora a lungo e non le hai già, ti consiglio RAM ad alta frequenza (2100-2400) che migliorano notevolmente le prestazioni del 2500 (fonte dogital foundry che su YouTube ha fatto comparative su molti titoli) in game, potresti portarlo a 4.4ghz e avere più frame.

hammyboy

io hop un 2500k a 4.9 non credo lo cambiero' ancora...

riccardik

Lol si io ho avuto un x6 dello stesso anno che ho cambiato solo per sfizio :)

DerFlacco

Speriamo, mi ha stufato sto 2600! Va benissimo, sale in oc da paura, e non scalda una mazza, ma è del 2011 lol

FuckingIdUser

Lo spero. Se arrivano a quelle prestazioni vorrà dire che AMD è tornata a pieno titolo a fare concorrenza. Poco importa se Intel continuerà a dominare i bench.

riccardik

vedremo i benchmark e quanto costeranno :) è difficile da prevedere

DerFlacco

Se ha le prestazioni di haswell, non credo

Lillo il commentatore®

tra un po

Unobtanium

Io tifo per ZEN.
Voglio vedere cosa farà sul campo!

Non vedo l'ora....infatti non ho l'orologio!
;)

riccardik

probabilmente a questo giro si :)

Il nabbo di turno

Sandy bridge è del 2011.

xan

"non si discosteranno molto" nelle prestazioni. ma perchè nessuna guarda mai i SORDI?? ve li regalano a voi?

eros haddad

Beh si fai bene ad aspettare tanto nessuno ti corre dietro r la cpu che hai bene o male regge ancora. Comunque puoi gia vedere come vanno gli skylake attuali serie 6xxx tanto gli zen per quello che promettono non si discosteranno molto

xan

io ho un AMD FX 4100 e vorrei fare un upgrade. prima di prendere un intel volevo vedere questi nuovi AMD all'opera.

AMD per lungo tempo è stata leader in prestazioni/prezzo nel dekstop vediamo come va con questa nuova architettura

eros haddad

Sandy bridge é 2012/13 se non erro. Considerando che zen pareggerà le prestazioni con kaby lake e skylake la risposta é che non sarà necessario neppure stavolta sostituire i processori da sandy bridge in poi

Enrico Grigolini

sicuramente servirà zen senza gpu integrata per convincerti al cambio

DerFlacco

La domanda è: scalzeranno dal case il mio 2600k a 4.5ghz?

xan

di che anno?

Asus VivoBook Flip 14: eccolo nella nostra anteprima video da IFA

Asus ZenBook Flip 14 e 15: la nostra video anteprima da IFA 2017

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo